Giunti Editore: Saggi Giunti
Farsi vedere. La tirannia della visibilità nella società di oggi
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2013
pagine: 240
Gli autori di questo volume spiegano perché la nostra vita è dominata dall'imperativo della visibilità. In ogni campo del sapere e delle attività umane, individui e istituzioni sono obbligati a produrre senza sosta segni, testi, immagini. La nostra è una società in cui vige il primato dell'immagine, dove impera la supremazia dell'apparenza. Non è importante essere, ma attirare l'attenzione su di sé. Si esiste solo se si è "visibili" in televisione o nelle immagini irradiate dal web. Nell'impero del visibile tutti gli aspetti della vita sono coinvolti: le tecnologie, la percezione che abbiamo del tempo, la considerazione del nostro corpo (con la spasmodica ricerca dell'eterna giovinezza), l'esposizione-esibizione di sé su internet, la comunicazione politica, la sovrapposizione tra pubblico e privato, il predominio di un mondo tele-reale.
A piedi nudi nel verde. Giocare per imparare a vivere
Anna Oliverio Ferraris, Albertina Oliverio
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2011
pagine: 224
La vita che oggi fanno molti bambini non è adatta alle loro esigenze. Troppo sedentaria, isolata, sottoposta a ritmi frenetici. La crescita disordinata delle nostre città ha portato alla scomparsa di quegli spazi verdi in cui un tempo i bambini potevano incontrarsi e organizzare liberamente i loro giochi. I "bambini di città" raramente vanno a scuola da soli, scendono a giocare in cortile o per strada: più spesso restano in casa, davanti al televisore o alla play station. Ma fino a quando si può fingere che questo sia un modo sano di crescere?
Preti sul lettino
Fabrizio Mastrofini, Giuseppe Crea
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2010
pagine: 144
Dalle ricerche recenti risulta che i sacerdoti in Italia invecchiano sempre più soli, con carichi di lavoro in crescita, abituati a gestire tutto da soli. Due terzi del clero è stanco, insoddisfatto, con problemi di sovraccarico di lavoro. Il libro riprende i dati degli psicoterapeuti che lavorano con sacerdoti e suore in difficoltà relazionali (con esempi di sedute) presentando una galleria di problematiche: chi si sente indispensabile, chi lavora troppo, chi non si sente compreso, chi è vessato dal superiore o dal vescovo, chi non sopporta i laici che l'aiutano. Si mettono in evidenza i problemi affettivi e la scarsa formazione ricevuta per affrontarli. In considerazione di ciò si analizzano le prospettive future per affrontare tali fenomeni, interrogandosi sul ruolo di questi funzionari del sacro formati a vivere una vita separata dalla gente. È in questi contesti che prolifera la pedofilia, come dimostrano le ricerche svolte dalle associazioni di psicologi cattolici negli Usa.
Governare la Cina. Volume Vol. 2
Jinping Xi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 770
La comunità internazionale è sempre più interessata a conoscere le strategie di sviluppo della Cina e l'influenza che potranno avere sul resto del mondo. Questo secondo volume dei discorsi di Xi Jinping è destinato a diventare col primo, uno dei più importanti libri del secolo, raccoglie i testi più importanti del leader del Partito Comunista Cinese scritti o pronunciati tra l'agosto 2014 e il settembre 2017. Il socialismo con caratteristiche cinesi, il sogno cinese di ringiovanimento nazionale, la Belt and Road Initiative, la costruzione di una comunità dal futuro condiviso.
Tutta un'altra scuola! Quella di oggi ha i giorni contati
Giacomo Stella
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 128
Con una lucida diagnosi dell'esperienza formativa più importante della nostra vita, Giacomo Stella individua le ragioni che hanno reso la scuola di oggi un contenitore del crescente disagio di allievi, insegnanti, famiglie: il voto come unità di misura delle competenze, il modo in cui si insegna e si impara, l'uso inadeguato delle tecnologie digitali, la gestione dei deficit di apprendimento... Per cambiare la scuola Stella ha una proposta secca e precisa: trasformare la classe in una comunità di discussione e di confronto in cui il docente non è più un oracolo che fornisce risposte o soluzioni, ma indirizza gli allievi alla ricerca individuale e collettiva del sapere. È un compito che richiede novità coraggiose ed efficaci: niente più compiti a casa, un nuovo sistema di valutazione che cancelli la paura di sbagliare, sollecitare gli studenti al lavoro in gruppo, liberarli dalla tirannia del look alla moda, diffondere un modello di conoscenza con l'aiuto dell'informatica. Cominciamo eliminando la cattedra come monumento immobile davanti allo schieramento dei banchi e diamo a bambini e ragazzi gli strumenti per ragionare e affrontare il mondo che li aspetta. Rovesciamo l'ora di lezione.
Batte il mio cuore. Greci e romani ci svelano i segreti dell'amore
Martino Menghi
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2015
pagine: 192
Per gli antichi, come per noi, la passione amorosa è una delle più intense esperienze della vita: è fonte di gioia e di appagamento, ma anche di dolore e sofferenza. Sentimenti, passioni, afflizioni, emozioni del mondo greco-romano non cessano di esercitare il loro irresistibile fascino: i versi dei poeti, le riflessioni dei filosofi e le teorie dei medici sulla patologia e la fisiologia dell'amore hanno per noi un valore assolutamente paradigmatico. Perciò uomini e donne di oggi trovano nell'ars amatoria di greci e romani e nei personaggi della letteratura un modello immune dal trascorrere del tempo: la passione di Calipso per Odisseo e l'attesa di Penelope, la sofferenza di Achille per la schiava Briseide e l'amore per Patroclo, l'abbandono della regina cartaginese Didone da parte di Enea, il dramma della gelosia immortalato nei versi di Saffo, Catullo, Orazio, la condanna dell'eccesso erotico nelle Satire di Giovenale. I filosofi mettono al centro del loro discorso le declinazioni dell'affettività amorosa: Platone trasforma l'eros da passione tirannica in veicolo di conoscenza del bene, Lucrezio vede nell'amore una mera illusione ed esorta a coltivare l'amicizia, Seneca mette in guardia contro i devastanti effetti della passione ed esalta l'amore razionale. Su questa scia la medicina elabora un paradigma di comportamento che fa della continenza sessuale il vero antidoto alla sofferenza, preparando così il terreno alla predicazione del cristianesimo.
La fisica in casa. Viaggio, stanza per stanza, tra fenomeni inaspettati e ingegnose scoperte
Emiliano Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2013
pagine: 240
Come si formano le bolle di sapone? Come funziona il forno a microonde? Perché la trottola gira? Perché il miele si arrotola su se stesso? Come funziona la pentola a pressione? La nostra casa è un vero e proprio laboratorio di fisica, dove meccanica, termodinamica, elettromagnetismo e fisica moderna si danno quotidianamente appuntamento e dove ogni nostra azione, anche la più semplice, è un esperimento di fisica. Un libro che permette anche ai meno portati alle scienze un primo incontro con il mondo fisico che ci circonda.
Matematica. Stupore e poesia
Bruno D'Amore
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2009
pagine: 216
Questo libro vuole dimostrare che la matematica, lungi dall'essere disciplina fredda e austera, è invece umanesimo tra gli umanesimi, vera fonte culturale di riflessioni profonde, proprio come la poesia, le arti, e le lettere. Il volume è strutturato in nove capitoli e tratta con un registro le varie problematiche che sono connesse tra matematica e arte: che cos'è veramente la matematica? Qual'è il suo linguaggio? Esiste un legame tra matematica e poesia? Con contributi di Piergiorgio Odifreddi, Michele Emmer e Gabriele Lolli, questo libro racconta di una disciplina che troppo spesso è percepita fine a se stessa.
Odio. L'altra faccia del dolore
Silvio Ciappi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 192
Come possono persone cosiddette “normali” trasformarsi, da un momento all’altro, in feroci aguzzini? Perché finiamo per odiare noi stessi e anche le persone che amiamo di più? Si può sopravvivere al dolore insormontabile e all’odio? Questo libro ha il merito di fare il punto sulle matrici psicologiche dell’odio mediante l’esposizione, in chiave narrativa, di casi clinici e forensi, attingendo direttamente alla storia personale e all’esperienza professionale di chi, come l’autore stesso, ha vissuto in zone degradate dalla violenza, a stretto con-tatto con autori di delitti efferati.
Matteo il conquistatore. La vera storia di un'ascesa politica. Con le rivelazioni di Matteo Renzi
Alberto Ferrarese, Silvia Ognibene
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2013
pagine: 160
Da giovane boy scout a sindaco di Firenze fino alla vittoria annunciata nelle primarie del 2013: l'irresistibile ascesa politica di Matteo Renzi. Il sindaco di Firenze ha conquistato la guida del Partito democratico con una valanga di voti. Si accontenterà della nuova carica un leader ambizioso ed emergente come lui? Attraverso eventi e retroscena della "guerra" che Renzi ha scatenato contro il suo partito, il libro presenta la figura del leader emergente della politica italiana, la sua voglia di vincere, i suoi punti di forza e le sue debolezze. Svela gli aspetti inediti di un politico appassionato, che parla chiaro, senza fronzoli. Spiega la sua abilità nell'uso delle nuove tecnologie per comunicare. Individua gli strumenti che metterà in atto per fare uscire il paese dalla crisi (lavoro e giovani, nuova legge elettorale e riforme istituzionali) raccogliendo il consenso di un elettorato tradizionalmente berlusconiano. Anticipa le mosse che il "rottamatore" farà per incalzare il governo a cambiare rotta. Della campagna per le primarie del Pd in cui per la prima volta Renzi si è presentato come il favorito, il libro analizza le parole d'ordine, le nuove modalità di comunicazione, le carismatiche capacità di un politico giovane capace di intercettare la voglia di cambiamento. Analizza i punti forti e qualificanti del programma del leader capace di imprimere una svolta nella stagnante scena politica italiana.
L'arcipelago della coscienza. Sulla consapevolezza di noi e del mondo
Mauro Maldonato
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2012
pagine: 128
Pochi dilemmi nella storia del pensiero umano hanno suscitato dibattiti così appassionanti come quello sulla coscienza. Fino a qualche decennio fa non molti studiosi riconoscevano dignità scientifica al problema, forse a causa della sua intima natura soggettiva, dell'impossibilità di misurare l'introspezione, dell'artificiosa opposizione tra conscio e inconscio. Così lo studio della consapevolezza è stato per lungo tempo appannaggio della filosofia, della letteratura, della teologia, rafforzando il pregiudizio secondo cui tra cultura umanistica e scientifica debba esservi una rigida separazione. Questo libro è un viaggio nel misterioso e familiare arcipelago della coscienza e traccia i lineamenti di una scienza della coscienza che riduce la distanza tra soggettività e oggettività, mostra come la razionalità sia il risultato di un lungo processo evolutivo e non una caratteristica innata della nostra specie, e come la mente abbia una sua vita che oscilla tra luce e oscurità, tra consapevolezza e inconsapevolezza.
Fare memoria. Perché conserviamo il nostro patrimonio culturale
Henri-Pierre Jeudy
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2011
pagine: 112
Contemplarci nello specchio del passato è un destino inesorabile? Questo libro spiega perché oggi proliferano i "luoghi della memoria", si cerca di "far rivivere il passato" e gli studi etnologici rivalutano il primitivo di società lontane nel tempo e nello spazio. Perché "mettiamo in scena" le rovine e non possiamo fare a meno di conservare il nostro patrimonio culturale. Alla conservazione dei beni culturali è affidato il mantenimento dell'ordine simbolico su cui si fonda il nostro vivere comune. Il culto degli oggetti del passato risponde al bisogno di scongiurare la minaccia che incombe sull'uomo moderno: la perdita del senso della sua continuità. In tempi di consumo culturale di massa, l'ossessione patrimoniale ci svela però una verità inquietante: sono gli oggetti che abbiamo pensato per una durevole e universale trasmissione a conservare noi, a pensarci. Mentre abbiamo già iniziato a realizzare copie fedeli di luoghi e oggetti d'arte instaurando con esse una relazione virtuale.

