Giunti EDU: Materiali di potenziamento e recupero
Quaderno per il bambino. Italiano classe 1ª. Come rafforzare quello che serve per andare bene a scuola
Andrea Di Somma, Cristina Veneroso
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2017
pagine: 120
Italiano classe 1 Quaderno bambino fa parte del progetto IPERdidattica un percorso di Insegnamento, Potenziamento E Recupero, che integra i contenuti scolastici con l'allenamento delle funzioni esecutive – cioè di quei processi che regolano memoria, attenzione, pianificazione, problem solving e capacità decisionali, fondamentali nell'acquisizione delle abilità scolastiche. Struttura e caratteristiche chiave: il Quaderno per il bambino contiene attività per favorire l'apprendimento delle basi dell'Italiano potenziando nello stesso tempo l'attenzione e la memoria di lavoro che coniugano la Didattica e le Neuroscienze attraverso un'integrazione ragionata. Propone schede di lavoro per apprendere le basi necessarie per la lettoscrittura, utili anche per attività di recupero e consolidamento, nello specifico lavora su: le basi della lettura e della scrittura; la presentazione delle lettere dell'alfabeto la presentazione delle prime difficoltà ortografiche (digrammi e trigrammi) esercizi per la scrittura del corsivo; Nello stesso tempo permette al bambino di: focalizzare l'attenzione su ciò che è rilevante nel compito; esercitare la flessibilità, cioè la capacità di cambiare velocemente da una consegna all'altra; allenare la memoria di lavoro, che permette di mantenere attive le informazioni apprese ma anche di fare “collegamenti” tra discipline. È utile per: offrire agli alunni una serie di attività spiegate in modo chiaro, organizzate secondo una gradualità a complessità crescente e con una struttura ricorrente. Aiutare i bambini a capire come pensano e imparano e insegnare loro a utilizzare questa conoscenza per affrontare con successo le sfide che incontrano nel processo di apprendimento.
Quaderno per il bambino. Matematica classe 1ª. Come rafforzare quello che serve per andare bene a scuola
Andrea Di Somma, Cristina Veneroso
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2017
pagine: 120
Matematica classe 1Quaderno bambino fa parte del progetto IPERdidattica, un percorso di Insegnamento, Potenziamento E Recupero che integra i contenuti scolastici con l'allenamento delle funzioni esecutive – cioè di quei processi che regolano memoria, attenzione, pianificazione, problem solving e capacità decisionali, fondamentali nell'acquisizione delle abilità scolastiche. Struttura e caratteristiche chiave: il Quaderno per il bambino contiene attività per favorire l'apprendimento delle basi della Matematica potenziando nello stesso tempo l'attenzione e la memoria di lavoro che coniugano la Didattica e le Neuroscienze attraverso un'integrazione ragionata. I bambini sono guidati passo passo nella comprensione delle consegne e nell'esecuzione delle attività. Il volume propone schede di lavoro per apprendere le basi necessarie per la lettoscrittura, utili anche per attività di recupero e consolidamento, nello specifico lavora su: i numeri fino a 20; i concetti di precedente e successivo; maggiore, minore e uguale; le prime addizioni e sottrazioni. Nello stesso tempo permette al bambino di: focalizzare l'attenzione su ciò che è rilevante nel compito; esercitare la flessibilità, cioè la capacità di cambiare velocemente da una consegna all'altra; allenare la memoria di lavoro, che permette di mantenere attive le informazioni apprese ma anche di fare “collegamenti” tra discipline. È utile per: offrire agli alunni una serie di attività spiegate in modo chiaro, organizzate secondo una gradualità a complessità crescente e con una struttura ricorrente. Aiutare i bambini a capire come pensano e imparano e insegnare loro a utilizzare questa conoscenza per affrontare con successo le sfide che incontrano nel processo di apprendimento.
Capire come potenziare le abilità trasversali
Paolo Moderato, Lucio Moderato
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2017
pagine: 240
Il volume si rivolge a tutti coloro che si occupano di riabilitazione, sostegno e recupero di bambini e ragazzi con disabilità intellettiva e/o ritardo nell'acquisizione delle abilità trasversali - dalla socializzazione all'autoaccudimento - dentro e fuori la scuola. Fornisce numerosi materiali operativi pronti all'uso che mettono in relazione difficoltà e strategie di intervento per strutturare percorsi di potenziamento sulle abilità più carenti. Il volume comprende: un questionario per valutare tutte le dimensioni delle abilità trasversali e utile per impostare le attività di intervento; numerose schede di potenziamento, articolate in 4 aree: Socializzazione, Comunicazione, Abilità motorie, Autoaccudimento e Abilità di sopravvivenza; un set di materiali organizzati in 58 schede di lavoro con gli stimoli da utilizzare durante le attività.
Potenziare la mente. Insegnare l'aritmetica: primi calcoli a bambini e ragazzi
Renzo Vianello
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2017
pagine: 192
Un innovativo metodo in 10 tappe, che segue le modalità di funzionamento della mente, per insegnare le basi dell'aritmetica a tutti i bambini di 4-7 anni, ma anche a bambini con difficoltà di apprendimento o a ragazzi di età superiore con disabilità intellettive, funzionamento intellettivo limite o altri bisogni educativi speciali. Utile per gli insegnanti curriculari e di sostegno, per gli specialisti e per i genitori che desiderano accompagnare il proprio figlio nell'avvio ai primi calcoli. Se si vuole andare oltre il semplice saper contare con le dita o sulla linea dei numeri è necessario saper fare i calcoli a mente e ricordarsene i risultati (a livello di memoria verbale: per esempio "4 più 3 fa 7 perché me lo ricordo"). Saper fare i calcoli è per la mente del bambino molto più impegnativo di quanto l'adulto sospetti e richiede un intervento consapevole, motivante e progressivo. A partire da 2 come le mani, 3 come io, mamma e papà... arriviamo - tappa dopo tappa - con sicurezza e solide basi fino al numero 20. Il volume è un vero e proprio libro attivo, dove le schede sono pensate per un uso dinamico e polifunzionale - grazie anche al supporto di materiali aggiuntivi che possono essere ritagliati, plastificati e manipolati - per favorire la massima partecipazione del bambino nel processo di apprendimento.
Le difficoltà nell'avvio alla lettoscrittura. Come affrontare gli errori ricorrenti lavorando con parole, frasi e brani
Emanuela Siliprandi, Claudio Gorrieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2017
pagine: 192
Il volume è un efficace strumento per avviare e sostenere l'apprendimento della lettoscrittura nelle prime classi della scuola primaria, partendo dal livello alfabetico iniziale fino alla competenza ortografica. In particolare, fornisce soluzioni su come affrontare gli errori più ricorrenti dovuti all'apprendimento dei suoni - da quelli semplici a quelli complessi e difficili - con l'obiettivo di sostenere il passaggio dal parlato allo scritto proponendo un approccio graduale all'uso dei fonemi. Le schede del volume, suddivise in quattro aree di difficoltà crescente, sono articolate in esercizi su parole, frasi e brani. Le attività proposte consentono di avviare e consolidare le abilità fonologiche in tutti i bambini e al tempo stesso forniscono una risposta, in termini di didattica individualizzata, per programmare attività di potenziamento e recupero per i bambini con difficoltà.
Allenamento alla produzione del testo scritto. Schemi facilitati e schede di esercitazione pronte all'uso per le classi 3ª-4ª-5ª della scuola primaria
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2017
pagine: 120
Il volume propone un percorso di potenziamento delle abilità di scrittura utile per tutta la classe e in particolare per alunni con DSA e Bisogni Educativi Speciali, attraverso attività mirate a seconda delle diverse tipologie testuali. Questo percorso, basato su un modello che evidenzia una serie di componenti tra cui, in particolare, quelle cognitive e metacognitive (dalla generazione di idee alla sensibilità al tipo di testo), si colloca all'interno di un progetto avviato con la pubblicazione della Guida “Disturbi e difficoltà della scrittura” a cura del Prof. Cornoldi. STRUTTURA E CARATTERISTICHE CHIAVE Il volume è suddiviso in tre sezioni: Schemi facilitanti: schemi e scalette di facilitazione procedurale per la stesura di testi narrativi, informativi e regolativi, che aiutano gli alunni nel processo di costruzione dei diversi tipi di testo. Completa la sezione uno schema sull'uso della punteggiatura, strutturato come agile strumento di consultazione da utilizzare durante la produzione dei testi. Percorsi di approfondimento: tre percorsi autoportanti su altrettanti generi testuali: la lettera, il giornale e il giallo. Ciascun percorso propone una scheda introduttiva, che aiuta il docente a programmare il lavoro; materiali per l'alunno utili a richiamare la struttura e le caratteristiche del tipo di testo in oggetto; schede per esercitarsi nelle attività. Schede di esercitazione: materiali aggiuntivi con livelli diversi di difficoltà, che possono essere utilizzati soprattutto nel caso di classi eterogenee con alunni in difficoltà, non italofoni o particolarmente dotati e competenti. È utile per: Allenare l'alunno nei processi cognitivi coinvolti nella produzione di un testo scritto: raccolta delle idee e selezione di quelle pertinenti, trasformazione in frasi e periodi corretti dal punto di vista morfosintattico, trascrizione in ordine logico, revisione e controllo della correttezza formale dell'elaborato.
Potenziare la mente. Insegnare a leggere a bambini e ragazzi
Renzo Vianello
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2017
pagine: 192
Un innovativo metodo in 10 tappe, che segue le modalità di funzionamento della mente, per insegnare a leggere a tutti i bambini di 5-7 anni, ma anche a bambini con difficoltà di apprendimento o a ragazzi di età superiore con disabilità intellettive, funzionamento intellettivo limite o altri bisogni educativi speciali. Utile per gli insegnanti curriculari e di sostegno, per gli specialisti e per i genitori che desiderano accompagnare il proprio figlio nelle prime tappe dell'apprendimento della lettura e, in parte, della scrittura. La storica contrapposizione tra metodo globale e metodo analitico è risolta in una proposta didattica che parte dalla presentazione della parola e aiuta progressivamente ad analizzarla. Al bambino sono proposti confronti fra parole di diversa lunghezza, per imparare a discriminarle a livello sincretico accoppiandole correttamente con la figura corrispondente. Si parte con parole conosciute e a struttura semplice e - procedendo con successive differenziazioni - si favorisce l'analisi fino ad arrivare a parole sempre più complesse. Il volume è un vero e proprio libro attivo, dove le schede, articolate in 10 tappe di lavoro, si configurano come materiali dinamici e polifunzionali - che possono essere usati direttamente in pagina, oppure ritagliati, plastificati e manipolati - per stimolare il ruolo attivo del bambino nel processo di apprendimento.
Letture a misura di bambino. Un percorso didattico graduato e facilitato con giochi linguistici e una raccolta di brevi storie. Classi I-II scuola primaria
Emanuela Siliprandi, Claudio Gorrieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il volume propone un percorso didattico per accompagnare l'apprendimento della lettura nelle prime classi della scuola primaria, attraverso una raccolta di giochi linguistici e di brevi racconti modulati per livelli di difficoltà e di complessità fonotattica e ortografica. In alcuni bambini le abilità di decodifica possono svilupparsi più lentamente e di conseguenza la lettura si arresta di fronte a parole che risultano più difficili o che non rientrano nel lessico a loro famigliare, rischiando così di escluderli dal piacere di leggere in modo autonomo. I racconti presenti in questo volume sono preceduti da giochi linguistici basati sulla semplificazione della decodifica e sull'ampliamento lessicale consentendo così ai bambini di esercitarsi sulle strutture fonotattiche e sul lessico che via via incontreranno nelle brevi storie alle quali approderanno dopo essersi allenati. Le storie oltre a contenere elementi di facilitazione come l'utilizzo del carattere stampato maiuscolo e un corredo illustrativo adeguato a sostenere la comprensione del testo, sono state elaborate tenendo conto di un altro parametro di difficoltà nella decodifica del testo: la struttura fonotattica e la complessità ortografica. I giochi linguistici e i brevi racconti sono suddivisi in tre gruppi e articolati in ordine crescente di difficoltà. Area 1: suoni semplici: contiene attività e storie costruite con parole a sillaba piana. Area 2: suoni nascosti: contiene attività e storie costruite con parole a sillaba piana e con gruppi consonantici eterosillabici. Area 3: suoni complessi: contiene attività e storie costruite con parole a sillaba piana, con gruppi consonantici eterosillabici e con gruppi consonantici omosillabici. Pur essendo costruite con parole debitamente selezionate sulla base di un bagaglio lessicale limitato dalla re- strizione fonotattica, le storie conservano la struttura di un testo narrativo fantastico (inizio, svolgimento, fine), si sviluppano attorno a vicende i cui protagonisti sono simpatici animali che coinvolgono l'interesse dei lettori principianti, si svolgono in ambienti diversificati (lago, fattoria, savana, mare….) promuovendo la curiosità e l'arricchimento semantico-lessicale, favoriscono la riflessione su valori condivisi come l'amicizia, la solidarietà, lo star bene insieme. Le attività e le storie proposte rappresentano un supporto didattico da affiancare al percorso di lettoscrittura svolto con tutta la classe e possono essere utilizzati per interventi di recupero con bambini in difficoltà. Online sono disponibili i materiali per la realizzazione di attività di animazione alla lettura con il teatrino Kamishibai e con le sagome dei personaggi-protagonisti delle storie. Queste proposte di lavoro contribuiscono a creare un contesto collaborativo e di coesione del gruppo classe; favorire la narrazione e le capacità espressive; sviluppare le competenze relazionali, in particolar modo se la narrazione si costruisce in maniera dialogica.
Attività di approfondimento per la comprensione di parole, frasi e brani. Classi 1ª, 2ª e 3ª della scuola primaria
Emanuela Siliprandi, Claudio Gorrieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2024
pagine: 144
Il volume presenta un'ampia raccolta di esercizi per il primo triennio di facile esecuzione, calibrati sulle competenze dei lettori principianti e strutturati come “giochi linguistici”. Gli esercizi si caratterizzano per la ricchezza e la gradualità delle proposte operative che consentono ai docenti di lavorare con tutta la classe, compresi gli alunni con difficoltà e bisogni educativi speciali, per proporre percorsi individualizzati. In classe prima la decodifica del testo richiede un importante sforzo cognitivo, sottraendo energie al compito della comprensione; in quest'ottica i materiali per la classe prima escludono le difficoltà dello stadio ortografico che possono inizialmente essere un ostacolo alla decifrazione del testo; in classe seconda gli esercizi, organizzati per difficoltà crescente, includono parole contenenti grafemi multilettera e difficoltà ortografiche e partono dalla richiesta di cogliere informazioni esplicite nel testo per arrivare a richieste di tipo inferenziale; in classe terza le proposte sono volte a stimolare la produzione di inferenze e la comprensione del testo nella sua globalità. Gli esercizi proposti consentono di acquisire le abilità di comprensione dei testi scritti - dalle parole alle frasi ai brani - richieste anche dalle Prove Invalsi. Per venire incontro alle esigenze degli alunni che hanno difficoltà nella lettura in stampato minuscolo, gli esercizi per le classi II e III sono fruibili anche in formato stampato maiuscolo, scaricabili da un sito riservato di facile accesso.
Esercizi per l'ampliamento del lessico
Margherita Ghetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il volume contiene un ampio ventaglio di esercizi destinati alle classi III, IV e V della scuola primaria, per avvicinare gli alunni alla lingua come a un oggetto da esplorare attraverso un percorso didattico basato sulla scoperta dei meccanismi linguistici. Le attività contenute nelle schede sono organizzate in sei sezioni con specifiche finalità. Formazione delle parole, per favorire la consapevolezza dei meccanismi combinatori nella loro costruzione a partire dagli elementi più semplici per arrivare a quelli più articolati; Fonologia, per sostenere il raggiungimento della competenza fonologica e metafonologica grazie ad attività finalizzate al riconoscimento della pronuncia di vocali aperte e chiuse, alla differenza tra accento grave e acuto e alla scoperta di parole omografe e omofone. Omonimia, polisemia, sinonimia, antonimia, per stimolare il riconoscimento delle relazioni di significato tra parole diverse, uguali o simili. Ampliamento del lessico, per arricchire il vocabolario personale, anche attraverso l'utilizzo del linguaggio figurato con esercizi su metafore, similitudini, modi di dire, frasi idiomatiche. Comprensione lessicale in contesto e fuori contesto, per valorizzare le inferenze testuali rispetto all'enciclopedia personale e comprendere l'importanza del contesto per individuare il significato di parole non note. Uso del dizionario, per promuoverne la consultazione attraverso proposte didattiche anche a carattere ludico basate su un uso consapevole del dizionario per la ricerca, selezione e comprensione dei lemmi. Le schede attività sono organizzate per classe e articolate sugli stessi nuclei tematici e analoghe tipologie di esercizi; questa impostazione “a spirale“ consente di utilizzare il volume anche in senso longitudinale, adattando i materiali proposti al proprio curricolo, all'andamento della propria classe o a modularne l'utilizzo in funzione delle necessità di individualizzazione o personalizzazione del percorso di apprendimento.
Compiti delle vacanze facilitati. Volume Vol. 1
Chiara Caligari, Caterina De Carolis, Emanuela Leone Sciabolazza, Maria Denisa Rondinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2023
pagine: 96
Un volume con tante attività proposte in chiave facilitata per intervenire sul recupero delle difficoltà ricorrenti che i bambini incontrano durante la classe prima in Italiano e Matematica. Il volume mira al potenziamento di quelle abilità come memoria, attenzione, pianificazione e ragionamento logico che sono necessarie alla stabilizzazione e alla generalizzazione degli apprendimenti scolastici. Un libro che aiuta il consolidamento e prepara i bambini e le bambine alla classe seconda. Le attività sono inserite all’interno di un divertente racconto giallo “Dov’è finita la maestra?”. I protagonisti, Emma e Teo, devono svolgere delle indagini per trovare la loro maestra Ada che proprio l’ultimo giorno non è a scuola. Le attività del libro sono attinenti a: italiano (per l’area della lettura con schede che potenziano la decodifica tra suoni e segni, utili per recuperare le difficoltà di lettura, ed esercizi di comprensione guidata di frasi e piccoli testi; per l’area della scrittura con compiti di potenziamento dei gruppi consonantici, dei digrammi e dei trigrammi oltre ad esercizi di consapevolezza sull’importanza dell’ordine sintattico degli elementi di una frase e mirati all’ideazione di piccole frasi da scrivere in risposta a domande semplici); matematica (per l’area del numero e del conteggio con esercizi di progressione e regressione numerica sulla linea dei numeri; per l’area del calcolo con esercizi di addizione e sottrazione; per l’area del problem solving con esercizi di risoluzione di problemi, di insiemistica e ragionamento logico). Il racconto – che fa da sfondo a tutte le attività – è scritto in stampato maiuscolo per essere accessibile a tutti i bambini ed è segmentato in brevi paragrafi per facilitarne la comprensione e ridurre il carico della lettura: ogni bambino potrà quindi scegliere se leggere l’intera storia tutta d’un fiato o leggere il testo un segmento alla volta e svolgere i relativi esercizi.
Compiti delle vacanze facilitati. Volume Vol. 2
Chiara Caligari, Caterina De Carolis, Emanuela Leone Sciabolazza, Maria Denisa Rondinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2023
pagine: 96
Un volume con tante attività proposte in chiave facilitata per intervenire sul recupero delle difficoltà ricorrenti che i bambini incontrano durante la classe seconda in Italiano e Matematica. Il volume mira al potenziamento di quelle abilità come memoria, attenzione, esposizione, pianificazione, calcolo e ragionamento logico che sono necessarie alla stabilizzazione e alla generalizzazione degli apprendimenti scolastici. Un libro che aiuta il consolidamento e prepara i bambini e le bambine alla classe terza. Le attività sono inserite all’interno di un divertente racconto di fantasia “Uno per tutti… tutti in terza!”. I protagonisti, un gruppo di bambini della classe seconda, alla guida di mezzi immaginari, devono superare una serie di imprevisti che si presentano nel corso della gara che il maestro Lele ha ideato per loro. Le attività del libro sono attinenti a: italiano (per l’area della lettura con schede che potenziano la capacità di comprensione del testo ed eser- citano a migliorare la qualità della lettura stessa; per l’area della scrittura con compiti di potenziamento sui gruppi consonantici, l’uso dell’H, le doppie, i nomi comuni e propri, i tempi dei verbi oltre ad esercizi di consapevolezza sull’importanza dell’organizzazione delle idee, mirati all’ideazione di piccoli testi da comporre) e matematica (per l’area del numero e calcolo con esercizi di addizione, sottrazione, moltiplicazione e attività di consolidamento del concetto di maggiore e minore; per l’area della geometria con esercizi di misurazione e identificazione di linee curve, spezzate e miste; per l’area del problem solving con esercizi di risoluzione di problemi, di insiemistica, probabilità e ragionamento logico.) Il racconto – che fa da sfondo a tutte le attività – è segmentato in brevi paragrafi per facilitarne la comprensione e ridurre il carico della lettura: ogni bambino potrà quindi scegliere se leggere l’intera storia tutta d’un fiato o leggere il testo un segmento alla volta e svolgere i relativi esercizi.