Glossa: Disputatio
Maschio e femmina li creò
Giuseppe Angelini, Gianantonio Borgonovo, Maurizio Chiodi
Libro: Libro in brossura
editore: Glossa
anno edizione: 2008
pagine: 296
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno di Studio promosso dalla Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale nel febbraio 2008 e dedicato al tema della polarità maschile-femminile. Come è noto, la questione sessuale assume rilievo crescente nelle società avanzate, nelle parole e nei fatti. Per le parole si pensi per es. ai dibattiti pubblici suscitati dal necessario aggiornamento delle leggi, come anche alla filosofia pubblica intitolata esclusivamente alla libertà del singolo. Quanto ai fatti basti richiamare la crescente diffusione di incertezze nei processi di identificazione dei minori (e non solo), anche per ciò che si riferisce all'identità di genere (gender). Sullo sfondo di tali problemi la dottrina della Chiesa richiama il necessario riferimento alla legge della natura. Senza indulgere peraltro con i luoghi comuni della cultura ambiente, i saggi biblici, filosofici e teologici raccolti in questo volume intendono precisamente correggere un difetto del pensiero convenzionale (anche cattolico) circa la legge naturale, mettendo a tema della riflessione il rapporto tra natura e cultura.
La legge naturale. I principi dell'umano e la molteplicità delle culture
Giuseppe Angelini, Sergio Belardinelli, Maurizio Chiodi
Libro: Libro in brossura
editore: Glossa
anno edizione: 2007
pagine: 237
Atti del Convegno svoltosi nel febbraio 2007 presso la Facoltà teologica dell'Italia settentrionale di Milano.
Fede, ragione, narrazione. Atti del Convegno di studio della F.T.I.S.
Pierangelo Sequeri
Libro
editore: Glossa
anno edizione: 2006
pagine: 254
All'origine del tema sta per un primo lato un'impressione di questo genere: la predicazione della chiesa pare non riesca fino ad oggi a proporre un'immagine del Signore proporzionalmente univoca; in tal senso essa manca di disporre l'antidoto necessario agli usi proiettivi, allegorici e in ogni modo arbitrari che della sua figura, sono fatti ad opera della religione soggettiva della stagione tardo moderna. Per altro lato, sta la persuasione che le acquisizioni della ricerca specialistica sui Vangeli abbiano ormai prodotto acquisizioni tali, da rendere virtualmente possibile un racconto della vicenda di Gesù abbastanza preciso, il quale potrebbe e dovrebbe costituire il referente indispensabile per la stessa confessione della fede in Lui. Che cosa manca perché questa possibilità sia di fatto realizzata? Quali sono le responsabilità proprie della teologia a tale riguardo? A questi interrogativi intendono rispondere i saggi qui raccolti.
La religione postmoderna. Atti del Convegno di studi svoltosi presso la Facoltà teologica dell'Italia settentrionale (Milano, 25-26 febbraio 2003)
Libro: Libro in brossura
editore: Glossa
anno edizione: 2003
pagine: 225
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno di Studio promosso dalla Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale nel febbraio 2003 e dedicato al ritorno (ambiguo) di interesse della religione oggi. Per questo si rende necessario un discernimento delle molte ambivalenze di questo ritorno. La religione postmoderna avrebbe cioè fisionomia spiccatamente soggettiva; sarebbe in tal senso una religione dell'anima sola, senza mondo e senza figura. Il repertorio simbolico alla quale attinge è ancora quello delle grandi tradizioni religiose; il ricorso a esse è però selettivo, refrattario a ogni ortodossia, guidato dall'unico e prepotente intento, di dare espressione a ciò che l'anima porta dentro. Da qui le relazioni che hanno variamente saggiato il fenomeno. Anzi tutto interrogando la ricerca psicologica e valutando la candidatura della psicologia stessa a farsi quasi religione, in ogni caso nuova forma della sapienza. Quindi discutendo le diverse letture proposte del complesso rapporto tra moderno, religione e postmoderno. Finalmente esaminando e discutendo i riflessi che la religione postmoderna ha sulle forme stesse del cattolicesimo recente.
Genitori e figli nella famiglia affettiva
Libro
editore: Glossa
anno edizione: 2002
pagine: 294
Il rapporto genitori figli è senza dubbio una delle esperienze più radicali chela vita propone. Non c'è rapporto umano nel quale sia in gioco tanto: la possibilità per i figli di trovare speranza per la vita e dunque liberta; la capacità dei genitori di onorare la promessa fatta ai figli mettendoli al mondo; la possibilità che si realizzi la tradizione di una cultura da una generazione all'altra. In sintesi, è qui in gioco la verità tutta dell'alleanza umana.

