Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci
Io mi proteggo da sola
Sonia Degano
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 170
Il testo ruota attorno ad un tema delicato, il tema della violenza psicologica. Quando si parla di violenza si pensa subito a quella fisica, eppure quella psicologica, subdola e viscida, può avere le stesse conseguenze devastanti, con l'unica differenza che risulta più difficile notarla da parte di un occhio esterno. Bianca, prima bambina, poi ragazza ed infine donna adulta, ha sofferto molto per le violenze psicologiche perpetrate dalla sua famiglia d'origine, verso la quale ella desiderava una cosa sola: essere amata. Nessuno pare accorgersi di nulla, forse perché Bianca non ha segni sulla pelle, bensì lividi nell'anima, che la portano a rifugiarsi in un mondo tutto suo, in difesa della propria genuinità d'animo. Questo testo racchiude sia un messaggio di forza che di fiducia verso le proprie risorse interiori, le quali, se adeguatamente sollecitate, possono rivelarsi sorprendentemente efficaci per fronteggiare le avversità della vita, che riserva anche qualcosa di buono su cui poter investire in serenità.
1941. Mistero nell'Atlantico
Francesco Concas
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 286
Tra gli anni Venti e Trenta del Novecento, lungo le coste dell'America Latina, viene rinvenuta una serie inspiegabile di teste mozzate di cetacei, come capodogli, megattere e balenottere. La cosa più indecifrabile è il taglio netto e preciso con cui sembrano essere stati decapitati, in modo del tutto anomalo, questi animali. Anni più tardi, nel corso della Seconda Guerra Mondiale, i convogli americani diretti in Europa carichi di rifornimenti militari per il Regno Unito e i suoi alleati subiscono pesanti perdite a causa di affondamenti navali misteriosi. C'è chi sembra sostenere che questi oscuri avvenimenti possano essere in qualche modo legati tra loro. La Royal Navy, perciò, organizza una spedizione di ricerca per provare a decifrare il mistero che si cela nel Nord dell'Oceano Atlantico. Il 21 agosto del 1941 viene fatta una grande scoperta, che cambierà per sempre la vita di un ricercatore dell'Università, del capitano West e di tutto l'equipaggio che a bordo della Vespucci è partito per risolvere il mistero. Cosa si nasconde nelle profondità dell'Oceano? Una nave nemica, un grosso animale o quale mostro narrato nelle leggende può rintanarsi nelle acque profonde? Un'avventura che ci farà sprofondare negli abissi marini e che ci parlerà di diffidenza, paura, riscatto personale ma, soprattutto, di coraggio.
Sul mare c'è un ponte di carne viva che ho rotto
Lucia Mangili
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 80
«Questa nuova pubblicazione di Lucia Mangili ci catapulta in un mondo poliedrico, in cui la parola diventa una sorta di materiale mutevole, iper-reattivo, capace di adattarsi alle esigenze creative dell'autrice, plasmando il suo senso in soluzioni completamente nuove rispetto a quelle più comunemente conosciute. Le pagine che si rincorrono ci presentano momenti poetici estremamente diversi tra loro: il lettore ha l'opportunità di passare da immagini familiari, che rimandano ad un "campionario" conosciuto di esperienze, per poi ritrovarsi, subito dopo, di fronte all'accezione surreale assunta dalle medesime con il soffio dell'autrice.» (dalla Prefazione) Il libro contiene anche immagini dei quadri dell'autrice.
Il sapore dell'anguria
Manuela Milena Mihailov
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 172
Futuro: gli esseri umani che popolano la Terra sono creature con un aspetto differente e caratterizzati da nuove abitudini. Non hanno i capelli, non sentono gli odori, quasi tutti non vedono i colori, mangiano croccantini e non possono assaggiare molte delle pietanze di cui ci si cibava una volta. In compenso, si spostano attraverso le navicelle, indossano braccialetti che monitorano le loro condizioni di salute, sono tutelati da allarmi pronti ad attivarsi se qualcuno infrange le leggi, possono munirsi di un Alter Ego che li sostituisca dopo la morte e, soprattutto, sono in grado di viaggiare nel tempo! Marc è un affascinante viaggiatore, spesso partito per le missioni, e sposato con Olivia, un'insegnante dall'indole curiosa, appassionata della storia del passato e coltivatrice di insalate e verdure. Attraverso un dispositivo chiamato click, la donna legge romanzi e articoli datati, vede vecchi film e si documenta su tutto. Potrebbe descrivere alla perfezione il sapore dell'anguria senza averla mai gustata. Poi c'è Kù, il figlioletto affettuoso e perspicace. La routine della famigliola viene però sconvolta dall'arrivo della giovane e vivace zia Anna, sorella di Olivia, vissuta in Africa per otto anni. La sua presenza metterà in chiaro come, anche nel futuro, l'amore si confermi un sentimento in grado di smuovere, complicare o addolcire la vita degli umani. Ma attenzione, ognuno dovrà poi fare i conti con ciò che riserva il destino.
Fanali a carburo
Paolo G. Celin
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 130
Sono brevi ma intensi quadri di una spensierata fanciullezza che ci riportano indietro nel tempo e dai quali si percepisce un profondo senso di felicità e appagamento eppure di nostalgia per le cose passate e ormai perdute. Un ponte tra passato e presente che confronta, analizza e a volte critica "l'oggi" e la sua superficialità a favore di un'epoca viva più che mai nelle emozioni dell'autore ricordandosi bambino. Sono i ricordi che tengono uniti questi racconti, "sono memorie di un tempo più semplice, meno artefatto, meno condizionato da valori assurdi, meno rivolto alla ricerca affannosa di cose, denaro, alla ricerca di falsi miti che poi col passare degli anni ci rendiamo conto che non contano nulla. C'era una volta... meno denaro, meno cose, c'erano però più emozioni, anche per piccole cose e soprattutto c'era più umanità. Meno social media, ma più contatti umani, meno amici su facebook , meno mi piace, ma più amicizie vere."
Nebbia
Graziella Croci
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 94
Stella è una donna tranquilla e abitudinaria, vive sola in un paesino di montagna. Forte e sensibile, lontana dalle convenzioni e dai falsi moralismi, occupata a "tenere i suoi simili alla larga dal confine del suo regno e della sua vita" è convinta che questo isolamento potrà proteggerla dal dolore e dalle delusioni. L'incontro casuale con un labrador color miele, un grande amore a prima vista, cambierà la sua vita, diventando il suo fidato compagno. Insieme intraprenderanno un'avventura meravigliosa in un'isola perfetta creata dai misteriosi esseri Luminosi. Custode e guardiana di questo luogo incantato scoprirà che niente è come sembra. L'autrice ci dona una storia avvincente dalla grande potenza evocativa in cui emergono forti l'amore e il rispetto per ogni essere vivente.
Epic wars. La caduta di Caos
Andrea Mille
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 60
Andrea è il re dei re e ha una missione da compiere: salvare Caos e lo Spazio della fantasia. Il re del male vuole rubargli il trono e lui deve impedirglielo a tutti i costi. Si tratta del luogo in cui dimora la fantasia dei ragazzi e degli adulti e dove nascono i sogni. Andrea cerca l'aiuto di un ragazzo che si chiama Fuoco per uccidere il re malvagio e riportare Caos alle sue origini quando era chiamata Divertiland, la terra meravigliosa dell'infanzia e dei giochi. Magie, incontri fatati, avventura e sogni ci trasporteranno in un mondo in cui tutto sarà possibile...
Immagina che...
Cristina Nicodemo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 88
"Immagina che...". Quante volte queste semplici parole sono uscite dalla nostra bocca, rivolte a un figlio, un nipote o un'intera classe di bambini in attesa che varchiamo la porta dell'aula! "Immagina che..." e si spalancano le porte di un mondo fantastico, dove tutto può succedere. Cristina Nicodemo infonde in queste pagine creatività e saggezza, buonumore ed emozioni; i suoi racconti sono semplici e lineari, i suoi personaggi creature simpatiche e curiose, che trascinano il lettore in una dimensione magica. Emerge nelle fiabe il desiderio di una riconciliazione tra la natura e l'uomo, di una maggiore sintonia tra gli esseri viventi ma anche la necessità di riscoprire il valore prezioso delle semplici cose, come una bambola di pezza o una vecchia favola che nessuno legge più. Con i disegni di Asia e Margherita, che i piccoli lettori potranno colorare a loro piacimento.
Istinti micini
Omar Signorino
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 346
Dimenticatevi le parole scontato e prevedibile. Abbandonate tutto ciò che è rassicurante e confortevole. Non c'é nulla di rassicurante in quello che state per leggere. George non ammetterebbe mai il suo timore verso quegli amabili felini. Dopotutto, non è mai accaduto che un gatto potesse avere la meglio su di un essere umano nel pieno delle sue capacità. Ma quando un inaspettato evento scatena l'istinto predatorio dei gatti di zia Margaret, qualsiasi certezza comincerà a vacillare, colmandosi di incubi, privazione del sonno e peli di gatto. A metà tra commedia e thriller, Istinti Micini di Omar Signorino è un romanzo che riesce allo stesso tempo a far sorridere e a tenere il lettore sul filo della suspense.
L'eternità dell'amore incompiuto
Sergio Tavanti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 224
Quante volte si può amare nella vita? Quanti amori incompiuti sono destinati a durare nel tempo e nella memoria? Le risposte sono contenute in uno scritto custodito per anni in un cassetto e ritrovato per caso che svela il passato di Cosimo ed Eleonora e racconta il loro grande amore prematuramente interrotto. Con il romanzo "L'eternità dell'amore incompiuto", l'autore Sergio Tavanti insegna che la forza dei sentimenti supera anche lo scorrere del tempo e degli eventi.
Il trader della mafia
Valerio Corallo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 328
Serate sfrenate, amori complicati e stress all'ordine del giorno: ecco come si può riassumere la vita di un trader finanziario. Frank Corsini non fa eccezione. Dalla sala trading milanese in cui lavora, Frank è a caccia della grande occasione per svoltare, ovvero di un cliente importante e danaroso, la cosiddetta "balena", che un giorno si palesa nella persona del dottor Arena. L'imprenditore siciliano è affabile, sfacciatamente ricco e con fin troppa fretta di investire i propri capitali. Ma non è tutto oro ciò che luccica e Frank scopre ben presto di essersi imbattuto in uno squalo spietato e senza scrupoli, che arriverà a minacciare la sua stessa vita. Schiacciato tra l'incudine e il martello, conteso dalla mafia e dalla DIA, Frank dovrà scendere a patti con i suoi ideali e la sua coscienza: prevarrà l'avidità dell'uomo d'affari o la giustizia dell'essere umano?
Tutto accade per una ragione
Greta Alessandra Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 236
Ad Annabelle Harris, una giovane ragazza di ventiquattro anni, la vita monotona di Folsom, una piccola cittadina della California, comincia a stare stretta. L'unico momento in cui riesce a perdersi nel suo mondo e fantasticare su quella che potrebbe essere la sua vita altrove è quando si siede sulla piccola cassapanca posta sotto la finestra della sua camera da letto. Quando ha la possibilità finalmente di dare una svolta alla sua vita, dopo un primo momento di incertezza, decide di trasferirsi dalla sua migliore amica Aby, nell'unica città che ha sempre sognato: New York. Ma al destino, si sa, piace tirare brutti scherzi, e sul volo diretto verso la Grande Mela Anna incontra un ragazzo solare e misterioso al tempo stesso; un compagno di viaggio inaspettato che farà crollare le sue sicurezze e i suoi piani per ritrovare se stessa. In un vortice di emozioni e sentimenti contrastanti, la giovane ragazza vivrà una storia intensa e coinvolgente, nell'affascinante città che non dorme mai.

