Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci. Tracce
I delitti dell'orchidea
Francesco Barbon
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 500
Juan Gardero è un bidello di mezza età che ha dovuto rinunciare a tanti sogni per provvedere al sostentamento della famiglia dopo la prematura morte del padre, ed ora abita con la madre, anziana e malata, in una Barcellona che per lui non conosce movida. Non si aspetta ormai più niente dalla vita, quando viene trasferito in un altro istituto e incontra Rosa, una graziosa maestra con cui stringe un particolare legame e s'affaccia con speranza e timore a qualcosa per lui ancora sconosciuto. Nel frattempo la città è sconvolta da una serie di orribili delitti apparentemente opera di un unico folle, subito battezzato assassino dell'orchidea per la particolare "firma" che appone vicino ai cadaveri. In una sorta di spirale, i tragici eventi che terrorizzano Barcellona collasseranno sui due protagonisti, che si troveranno improvvisamente invischiati e prigionieri nella tela di un mortifero ragno.
Cinzia segreta
Guido Bacchilega
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 208
"Cinzia Segreta vuole essere un romanzo giallo di atmosfera, più che di trama. Meglio ancora un noir, più che un giallo classico, incentrato essenzialmente sul carattere umano, sulle sue idiosincrasie. Ambientato in uno stretto e claustrofobico microcosmo urbano contemporaneo, se ne allontana per rievocare drammatici accadimenti storici, distanti nello spazio come nel tempo, ma vicinissimi nella memoria dell'uomo".
Sotto le ceneri
Sabrina Pedà
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 82
Un urlo acuto e persistente svegliò Gordon. Doveva essere qualcosa di terribile e Gordon sperava di essere abbastanza forte per poterla soccorrere e affrontare la causa che stava trasformando la voce della sua compagna in emissioni strazianti e quasi disumane... Nel piccolo paese di Subville stanno accadendo dei fatti agghiaccianti. Incidenti che all'apparenza sembrano tali, ma che invece nascondono una mente diabolica. La vendetta è un sentimento che può distruggere tutto: se stessi, i propri cari e coloro che si incontra nel proprio cammino. Il destino, a volte, può riservare un dolore troppo grande da sopportare e così può scattare la sete di vendetta nei confronti di chi, ai propri occhi, è colpevole delle proprie insopportabili sofferenze. Ecco allora che si rimarrà senza parole quando si scoprirà chi si nasconde dietro le iniziali di S.J. e i suoi gesti diabolici ed assassini. Ma si tratta realmente di follia? Il dolore e l'amore sono capaci di trasformare nel profondo il proprio animo e i veri colpevoli, molto spesso, sono l'indifferenza e l'ipocrisia.
Profondo nulla
Giorgio Cianfanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 150
Una Città crepuscolare, morente, ma con un improvvisa voglia di riscatto. Un poliziotto, John, malato, onesto, determinato a catturare un feroce serial-killer soprannominato Mr Kappa. Una donna, Patricia, che imparerà ad amare veramente. Quella che sembrava una semplice caccia all'uomo si trasformerà, nel corso della vicenda, in una mitica lotta al Male Assoluto e nel cuore del disilluso ma onesto poliziotto, la timida luce della speranza in un Mondo migliore travolgerà tutto attraverso la forza dirompente dell'Amore.
Il vestito di tulle
Angelo Bertolotti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 180
"Quattro del mattino. Lampi e tuoni s'inseguivano, la pioggia batteva sulle imposte con violenza, Liso abbaiava nervosamente sotto la finestra del suo vecchio padrone". L'inquietudine di un cane squarcia l'ultimo velo della notte e apre un giorno nuovo nella campagna lombarda della roggia Bordasana, imbiancata di neve; sul limitare del bosco di secolari castagni, la giovane Clarissa, cercando di comprendere la causa di tanta agitazione nel fedele pastore tedesco del nonno, fa una scoperta inquietante: da una buca nel terreno emergono le dita di una mano. È un giallo lungo cent'anni quello che si dipana tra le pagine di questo romanzo, un'indagine che scava nel passato, in profondità, e che tra le segrete di una grande e signorile proprietà rivela le ombre di una personalità sfuggente, il cui passato è forse macchiato da orrendi delitti. Indaga sul mistero del cadavere rinvenuto, la ragazza con il vestito di tulle, l'ispettore De Fabiani; a lui il compito di ricostruire la genesi di un crimine antico, che proietta spaventosi presagi sul tempo presente, in una corsa senza fiato contro il tempo.
Il colore del pensiero
Mario Gallino
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 93
Il passato non si cancella. E a volte irrompe con violenza e mistero nel presente, come è successo nella vita di Donald e Carolina. Lui è un assistente universitario che lavora all'Università di Firenze e lei è una giovane studiosa di cui si innamora. La loro sembra essere una storia come tante, finché esseri del passato, pensieri fantasmi e reincarnazioni sconvolgono le loro vite. Figure evanescenti che prendono vita da dipinti famosi e irrompono nella vita reale influenzandone il corso. Il Seicento si intreccia alla contemporaneità, i personaggi si sovrappongono e ogni fuga si rivela vana. L'unica certezza è che l'Amore è un amico fidato, ma sa essere un nemico invincibile: la paura, la vertigine e la follia sono le sue armi.
Il ritratto del cavalier Zambetti. Il caso del furto di un ritratto nel paese delle terme miracolose
Nuccio Barbone
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 100
Frattamaggiore, paesino del Meridione d'Italia, vanta una particolare quanto redditizia caratteristica: i vapori delle acque termali della zona producono un effetto ricostituente sulla popolazione maschile, restituendo loro l'ardore degli anni giovanili. Oltre alle terme miracolose gli abitanti del luogo vanno fieri ed orgogliosi dell'operato dell'oramai defunto cavalier Zambetti, illustre medico e impenitente dongiovanni. La tranquillità sarà sconvolta dal misterioso furto del quadro raffigurante il cavaliere, le cui indagini verranno affidate a due improbabili rappresentanti dell'arma dei carabinieri, che investigando entreranno in contatto con le molteplici realtà del paese.
La cavia
Nino Molinari
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 313
Sembra che la vita sul pianeta Kolk sia destinata a finire; gli abitanti vanno lentamente estinguendosi e non c'è modo di fermare il tempo, di rimandare un epilogo che a tutti pare imminente, terribile e impietoso. L'emergenza costringe il Consiglio dei Saggi a prendere una decisione estrema: avvalersi di un umano, una cavia, per ripopolare il pianeta. La scelta cade su Sergio, disegnatore tessile di successo, la cui vita viene sconvolta dalla misteriosa morte di una collega, Maria, ragazza dotata di poteri paranormali... Non sa ancora, Sergio, che la scomparsa di lei è strettamente connessa con il ciclone che sta per abbattersi sulla sua vita; ad aiutarlo a comprendere e districare le oscure maglie del destino saranno due affascinanti donne: la romantica Siena, giunta sulla Terra per assicurarsi la riuscita della "missione la Cavia", e Serena, la giovane figlia del capo di Sergio, che seguirà entrambi nella magica La Paz, in Bolivia, dove gli eventi andranno precipitando verso un finale sorprendente...
Il sentiero smarrito. La fine di un'epoca. Storia di un paese di confine e dintorni, nel vortice tragico di due conflitti mondiali
Giovanni Maar
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2014
pagine: 507
"In questo testo vengono ripercorsi, con incredibile precisione storiografica e intelligenza sociologica, i primi cinquant'anni di vita della nostra penisola italica, devastata dagli orrori di due conflitti mondiali. In particolare, l'attenzione è centrata su uno spregevole episodio (uno dei tanti), che vide coinvolta un'intera Compagnia, accusata ignobilmente di aver disubbidito, per vigliaccheria, agli ordini del Comandante. Dopo un processo sommario, quattro di essi verranno assolti, quattro fucilati, ed i rimanenti condannati alla reclusione. Nella fattispecie, gli Alpini brutalmente assassinati erano stranamente tutti di origine carnica, zona di confine del Friuli-Venezia Giulia, da sempre al centro di sofferte dispute d'identità territoriale. Un libro di spessore umano e documentaristico, che permette di far conoscere alcune vicende della Grande Guerra rimaste tuttora sconosciute".
La luna dei vènti
Cinzia Bandini
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2014
pagine: 159
Nicola e Claire sono due archeologi della Sovrintendenza, oltre ad essere compagni anche nella vita; il loro amore e la passione per la civiltà etrusca li rende inseparabili. Un giorno alcuni operai, mentre stanno facendo uno scavo per un'azienda agricola, fanno un'incredibile scoperta: una tomba antica ancora intatta. Gli archeologi si recano subito sul posto. Si tratta di due tombe etrusche in travertino, sopra un coperchio è stata scolpita la statua di un uomo e sull'altro quella di una donna, forse marito e moglie. Mentre Nicola svolge le riprese all'interno del tumulo scopre qualcosa di sorprendente: sull'avambraccio destro dell'uomo appare chiaro il disegno di una piccola luna e una stella, identico a quello che l'archeologo ha sul braccio. È una coincidenza davvero strana, cosa poteva avere in comune con quell'etrusco vissuto oltre duemila anni fa? Il rinvenimento successivo di una tavola in terracotta con delle misteriose incisioni fornisce un ulteriore indizio per capire chi siano stati i due etruschi. Ma la scoperta più grande è prendere coscienza che il passato e il presente hanno in comune più di quello che pensiamo e l'unica testimone è la luna silenziosa, custode di segreti e amori che si perdono nella notte dei tempi.
Un giallo fiorentino
Natale Marchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2014
pagine: 242
Sullo sfondo della splendida città di Firenze, con i suoi incantevoli e suggestivi scorci, Natale Marchetti ambienta il suo nuovo romanzo, un giallo avvincente che incuriosisce il lettore dalla prima all'ultima parola. Un prestigioso ed importante avvocato sembra morire casualmente una mattina mentre si reca al lavoro. Ben presto, però, emergono indizi e dettagli che portano il commissario Pulleri a confrontarsi con una situazione inestricabile, apparentemente senza possibile soluzione. Saranno la sua tenacia e la sua indiscutibile abilità a far emergere una scomoda realtà, in cui nulla è come appare e dove anche il più irreprensibile si è macchiato, in verità, di orrendi crimini.
Istinti di vita. L'assoluto mai soluto
Daniele Cerruti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2014
pagine: 376
Tra Alfredo e Lidia, sposati e con due figli piccoli, le tensioni sono continue. La vita di entrambi è a un bivio e sembrano talmente confusi da non vedere la strada che sta percorrendo l'altro. Quella di Alfredo è segnata da un potenziale tradimento, quando incontrando una sua collega di lavoro, si lascia convincere, dopo aver subito il suo fascino, ad iscriversi a un club molto speciale. Lidia, dal canto suo, non cerca altre avventure, ma la sua solidità di donna e madre è altrettanto in pericolo, quando dovrà far fronte alle lusinghe di un altro uomo e alla prospettiva di un'altra quotidianità. Due vite che si ridefiniscono ed escono fuori dalla normalità. Il libro di Daniele Cerruti racconta anche molto altro, prendendo spunto dai fatti in cui si ritroveranno coinvolti loro malgrado i due protagonisti. Giocando coi generi e tentando di rimescolarli, l'autore ci offre una visione completa di alcune problematiche comuni al giorno d'oggi e in genere all'essere umano, dalla difficoltà di accettare e definire se stessi, alla ricerca di una comunicazione affettiva sincera, all'ansia di avere progetti e scopi continui per mantenersi vitali.

