Guerini e Associati: Orientarsi nel pensiero
La natura e il sacro. Teorie romantiche della pittura
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2000
pagine: 207
Gli scritti raccolti in questo volume costituiscono non solo un'ideale guida ai capolavori della pittura romantica, ma anche una via d'accesso privilegiata all'essenza del Romanticismo e della sua estetica. Sono gli stessi protagonisti del movimento romantico a descrivere e interpretare le opere più significative del loro tempo, permettendo al lettore di comprenderne gli aspetti più profondi e innovativi: la scoperta dell'arte medievale e cristiana, l'opposizione alle rigidità del neoclassicismo, il nuovo sentimento della natura. È un'arte, e ancor più una teoria dell'arte, che guarda al soggetto che produce la pittura piuttosto che agli oggetti che la pittura rappresenta.
Filosofia e pittura nel Novecento. Antologia
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 1998
pagine: 210
Introduzione alla «Estetica»
Friedrich Hegel
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 1996
pagine: 135
Il sensibile e l'eccedente. Mondo estetico, arte, pensiero
Mauro Carbone
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 1996
pagine: 158
Per rifondare il discorso estetico, la filosofia deve ritornare alle radici, al mondo sensibile, da cui si originano le sensazioni che l'arte riconosce come bellezza e la riflessione filosofica ordina in categorie estetiche. L'autore fa riferimento al pensiero di Merleau-Ponty, approfondito e spiegato con l'apporto di scritti finora inediti.
Introduzione alla storia e all'epistemologia della psichiatria
Alfredo Civita
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 199
Verso un'epistemologia del mondo vivente. Evoluzione e biodiversità tra legge e narrazione
Elena Gagliasso
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2001
pagine: 267
Che cosa hanno da dirsi tra loro - e da dire alla filosofia della scienza paleontologia, ecologia e genetica? Attraverso un'analisi filosofica e storica della biologia evolutiva del XX secolo l'opera esplora diverse idee e immagini della natura, che hanno collegato e collegano ancora oggi il metodo e le convinzioni degli scienziati. Interpretazioni del tempo profondo, meccanismi delle mutazioni, ruolo dei concetti in biologia sono oggetto di diverse guerre in nome di Darwin, e ciò dimostra come le metafisiche influenzino teorie e tecniche e dalle nuove teorie e tecniche siano a loro volta modificate. La sfida della filosofia della biologia alla più vasta filosofia della scienza va al cuore delle demarcazioni tra scienza e storia.

