Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Guida: Focus

Gramsci in carcere. L'itinerario dei Quaderni

Angelo Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2014

pagine: 461

"L'interesse per Gramsci mi ha accompagnato per buona parte della mia esistenza, da quando la mia carissima sorella Liliana mi donò le Lettere nella prima edizione (...). In questo lungo arco di tempo ho seguito con attenzione la 'fortuna' di Gramsci: in Italia, nel periodo tra la prima apparizione dei Quaderni e la fase di 'oblio' degli anni '90, era stata prodotta una grande mole di scritti sul pensiero del comunista sardo con interpretazioni diverse e anche discordi, una 'contesa' appunto, mentre la ricostruzione della vita e dello svolgimento del pensiero risultava carente per difetto di documentazione biografica e di analisi storico-filologica. Così, mentre il confronto con Gramsci si svolgeva in una dimensione globale, la 'storia' di Gramsci in quegli anni, nonostante l'impegno di uno storico come Spriano, non veniva indagata e i difficili tentativi di penetrare la zona d'ombra venivano considerati con sospetto quasi fossero diretti a mettere in discussione la 'storia sacra' del Partito nel suo punto critico più delicato, il rapporto tra Gramsci e Togliatti."
25,00 23,75

Tempi persi. La Campania e il Mezzogiorno tra crisi economica e transizione politica

Sergio Locoratolo

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2014

pagine: 276

Walter Veltroni: "La partita che si giocava allora era l'apertura di una stagione riformista... e il tema del riformismo riaffiora in tutti i passaggi difficili di questi anni, in tutte le svolte mancate e nei mutamenti improvvisi". Paolo Macry: "Non è facile mettere insieme cronaca e storia, due piani ai quali, non a caso, corrispondono modelli di conoscenza e percorsi professionali differenti (e spesso reciprocamente sospettosi). E tanto meno è facile per gli anni di cui si parla qui: anni di violente contrapposizioni politiche e perfino ideologiche, di invadenza mediatica delle leadership, di conflitti eclatanti fra poteri dello Stato, di pathos estremo del discorso pubblico".
15,00 14,25

L'errore e il pregiudizio. Dalla genetica alla cognizione

Paolo Calegari

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2013

pagine: 216

Questo libro si rivolge in special modo agli educatori, proponendo loro in modo documentato aspetti storici e interpretativi dell'errore umano in alcune delle sue varianti significative come, ad esempio, gli abbagli degli scienziati nella misurazione dell'intelligenza, i "bias" cognitivi, le distorsioni e i pregiudizi. Questi ultimi, evidenzia l'autore, hanno origine nella comunicazione verbale e non verbale diretta. A questo proposito si sottopongono all'attenzione degli educatori alcune riflessioni della scuola georgiana di psicologia, poco conosciute in Occidente.
17,00 16,15

Il colore dell'inferno. Non farci entrare la tua anima...

Antonio Del Monaco

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2012

pagine: 152

Gli scritti che compongono questo libro sono uniti da una sorta di filo rosso che lega ogni storia all'altra: "la camorra come patologia". Attraverso la descrizione attenta degli incontri con le vittime e con i propri familiari, l'autore scende negli inferi insieme ai suoi personaggi e con il loro travaglio e ci riporta ad una condizione simile ad un sipario patologico. Non è facile abitare un luogo quale l'inferno, ma tutti noi "attori sociali" possiamo ottimizzare la nostra capacità di distinguere e allontanare, nonostante l'atmosfera cupa, immagine e ambivalenze oscure. Restituire senso all'esistere, attraverso parole e incontri affettivi, ristabilisce una quiete dopo un tempestoso e drammatico evento, testimoniandone sì la costante presenza, ma attraverso uno spazio di riflessione più attento e adeguato al lutto.
10,00 9,50

Apocalisse. La soluzione dell'enigma

Federico De Luca

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2012

pagine: 381

Nell'"Apocalisse", chi è il personaggio a cui si allude con il numero 666? Chi sono i 144.000 segnati e chi sono i due testimoni? Perché lo scontro ultimativo fra il Bene e il Male si svolgerà proprio ad Harmaghedon? Qual è, in definitiva, il senso ultimo del libro? "Il saggio Apocalisse. La soluzione dell'enigma" propone un'interpretazione rivoluzionaria di questo misterioso scritto: per mezzo di una rigorosa ricostruzione storica e di un'attenta rilettura del testo viene dimostrato che l'ultimo libro della Bibbia è una profezia errata perché, a differenza di quello che generalmente si crede, non annuncia la fine del mondo per un tempo lontano, di là da venire, ma già per il 71 d.C. Dopo il mancato adempimento della profezia Maya relativa alla fine del mondo, la verità sull'unico testo profetico del Nuovo Testamento.
23,00 21,85

Napoli. Eppur si muove

Napoli. Eppur si muove

Pasquale Belfiore

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2011

pagine: 292

Un libro per contestare di una Napoli a una dimensione, quella del degrado, immobile nel degrado, rassegnata al degrado, con quello fisco della scena urbana a fare da coerente fondale a quello civile e morale.
12,00

L'industria idrica italiana. Scenario economico-finanziario, struttura territoriale e modelli di gestione a confronto

L'industria idrica italiana. Scenario economico-finanziario, struttura territoriale e modelli di gestione a confronto

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Guida

anno edizione: 2009

pagine: 484

34,00

La scuola delle emozioni

La scuola delle emozioni

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2009

pagine: 160

10,00

Legislazione ambientale urbanistica in Italia e in Campania
25,00

La regione in salita

La regione in salita

Giuseppe Ossorio

Libro

editore: Guida

anno edizione: 2009

pagine: 128

10,00

Mezzogiorno in bilico

Mezzogiorno in bilico

Nino Daniele

Libro

editore: Guida

anno edizione: 2009

pagine: 128

9,00

Uscire dal tunnel. Opere pubbliche: idee e progetti per un programma efficace e di qualità
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.