Guida: Focus
Viaggio nel Mezzogiorno d'Italia
Bartolo Ciccardini
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 264
"Ciccardini osserva, cerca di documentarsi, e fruga tra libri di autori locali dimenticati, scritti in un italiano desueto, ma ricchi di dati e di notizie che diventano, per lui, materia ghiotta di riflessione e di scorribande storiche, sempre e comunque pertinenti. [...] Attirato dalle vicende della Repubblica marinara, ci offre pagine dove, accanto a riferimenti storici, si mescolano fulminanti osservazioni, pie leggende spiegate nella loro genesi, e il racconto dei monaci e delle famiglie che hanno fatto la storia di questa terra. Ma è il mare l'orizzonte degli abitanti di queste contrade. Ciccardini ne descrive le sorti, con lo stile di chi compone un libretto d'opera, e, con autoironia, ricostruisce una storia drammatica ed interessante. È il suo modo originale di guardare alla storia e di costruire il suo racconto, nel quale incalzanti sono gli interrogativi su ciò che poteva essere e non è stato." (dalla prefazione di Gerardo Bianco)
Ho spiegato così il Vangelo festivo dell'anno A
Antonino Pace
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 240
L'intento dell'autore è do non lasciare solo con se stesso chi legge, ma di coinvolgerlo nella realtà dove egli vive stimolandolo ad una lettura con la quale, volta per volta, si deve confrontare. I tempi cambiano, ma la parola è sempre la stessa. Un nuovo assetto socio-politico, infatti, o tecnologico può mutare la condizione dell'uomo; ciò non toglie che in ogni realtà egli possa conservare e mostrare il suo volto genuino. È appunto quello che Monsignor Pace si prefigge di ottenere con questa pubblicazione, ricca di citazioni che sostengono la ricerca e guidano il lettore nel confronto tra al fonte e la elaborazione dottrinale, per chiarire la visione globale del messaggio cristiano. Due sono le fonti principali, o "poli", di cui si serva l'autore per il suo discorso, che parte dalla lettera a Diogneto (6.1) e si conclude con il Maranà-tha dell'Apocalisse (22.20). Tra l'uno e l'altro testo si pone questa spiegazione dell'Evento di cui si sono occupati gli storici, e non solo, da duemila anni. Si tratta di un interesse che può aprire pure il varco di una riflessione personale con indubbia finalità consolatoria; ma ciò non basta al lettore, che mai astraendo dalla realtà in cui vive, anzi confrontandosi alla luce di questa spiegazione, potrà riscoprire e conservare in ogni circostanza la propria identità.
Falsi giornalistici. Finti scoop e bufale quotidiane
Salvatore Casillo, Federico Di Trocchio, Salvatore Sica
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 218
Il saggio presenta un tema scottante, quello dei falsi giornalistici. Esso mette in luce come, negli ultimi anni, molti dei quotidiani italiani, che hanno calamitato l'attenzione dei lettori, risultino invece falsi del tutto. Tra l'altro i redattori hanno sempre meno la possibilità di verificare la credibilità delle notizie, che vengono diffuse alcune volte con lo scopo di diminuire la credibilità dei giornali oppure per utilizzare gli stessi come strumento per calunniare o mettere in difficoltà qualcuno. Il volume viene adottato nell'Università di Salerno-Facoltà di Sociologia e Corso di laurea in Scienze della comunicazione.
Il tressette nei tempi moderni e secondo le nuove tecniche
Rodolfo Pucino
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 112
Aspetti della Campania del terzo millennio
Ermanno Corsi
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 172
Beni culturali
Giulia Cantabene
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 176
Competitività territoriale: la Campania
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 96
Economia. La Campania
Maria Luisa Cavalcanti
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 224
Magie di Japigia. Etnografia e folklore del Salento
Irene Maria Malecore
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 232
Nel volume sono raccolti i più importanti saggi prodotti dall'autrice nell'arco di un quarantennio, nel campo del folklore e delle tradizioni popolari del Salento. Si tratta di studi pubblicati su diverse riviste scientifiche, e di relazioni pronunciate in vari congressi, in Italia e all'estero.