Guida: Lettere italiane
Vedi quella stella lassù... Ha impiegato milioni di anni per farsi notare
Giovanni Barone
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 248
La signora del computo metrico
Claudio Di Lorenzo
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 340
Mesi da gustare
Antonella Sinopoli
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 84
L'ia vulé
Massimiliano Canzanella
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 128
La storia del piccolo Marcello rivive, così, in modo ancora più affascinante perché resa nella lingua del luogo in cui si svolge, scritta interamente nella lingua dei quartieri dove il degrado è all'ordine del giorno e in cui la speranza è la sola cosa che sopravvive. L'ia vulè descrive la ricerca della felicità attraverso il linguaggio.
Cinanca
Francesca Vitale, Michele Furchì
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 292
Cinanca è un romanzo storico che narra le vicende di una famiglia calabrese che con difficoltà cerca di salvaguardare i valori in cui crede fortemente. Attorno a questa famiglia vivono decine di personaggi, una sorta di corollario umano di un'esistenza e di un'esperienza oggi completamente dimenticate. Nel corso della narrazione si dipanano due storie parallele: una si svolge in tempi recenti, l'altra in un tempo più lontano in cui un potere fondiario-latifondista dettava legge. Un romanzo dagli inevitabili risvolti sociali: accanto ai buoni si muovono i cattivi, antesignani della 'ndrangheta odierna, che da sempre mostra i segni inequivocabili della sua violenza e della sua brama di potere. L'elemento che unisce le due storie è la "terra", bella e aspra, armoniosa e divina della costa calabrese. Questa terra rimane nel cuore dei suoi emigranti come un sogno perduto di intangibile bellezza.
Voci lontane
Domenico Soldo
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 68
Una poesia, questa, che cattura subito il lettore, con il quale stabilisce subito una relazione che dura nel tempo. Una raccolta di versi che ha le sue tenerezze, durezze e incomprensioni; i suoi momenti gioiosi e cupi, i suoi alti e bassi. Quando termina la lettura di questi versi, si torna a rileggerli e ripensarli: c'è il desiderio di poter tornare indietro, alla prima pagina, al primo incontro con le emozioni provate e con gli effetti che hanno generato.

