Guida: Pagine d'autore
L'asinello di Lolly
Luigi Ventriglia
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 90
Le favole sono meravigliosi racconti, ispirati da estreme fantasie, che rimangono per sempre custoditi nel nostro cuore e ci aiutano a crescere, sognare e costruirci come persone. Raggiungere i propri obiettivi resta la speranza di ogni individuo. Con coraggio e impegno, infatti, a volte per tutta la vita cerchiamo di raggiungere il nostro piccolo grande desiderio… il nostro sogno. Quasi sempre questo obiettivo si veste di fantasia e la fantasia è necessaria perché è la madre di ogni arte, è il colore che regna in ogni animo, il pensiero che ispira ogni musicista, ogni romanziere, ogni artista. L’immaginario è il luogo dove le idee, dettate dal proprio ambizioso pensiero, diventano materia, ed è un piacere viaggiare nel proprio immaginario, perché la creazione è fascino e bellezza, suscita sensazioni ed emozioni, e le emozioni sono la ricchezza più cara di ogni essere e lo avvicinano al divino. Questo è un bisogno di tutti. Sarà qualcosa da ascoltare oppure da leggere o guardare. Sarà qualcosa che ci sorride o che ci commuove, ma come per magia ci illumina e fa parlare il nostro cuore. Età di lettura: da 6 anni.
La reggitrice e il bambino. Un racconto di formazione a Porta Capuana
Salvatore Casaburi
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 176
Napoli, secondo dopoguerra. In una vecchia casa di Porta Capuana un bambino osserva un mobile in penombra pieno di libri sotto la guida della nonna materna, reggitrice autorevole della famiglia allargata. Quei volumi si trasformano per il precoce lettore in porte aperte su uno spazio infinito, per un viaggio nella vita. La morte della reggitrice segnerà per il protagonista la conclusione di una personale età dell’innocenza. Sullo sfondo la città scandisce il tempo che passa. Il racconto di oltre trent’anni di una famiglia, della città e dell’Italia. Con questo libro Casaburi completa la Trilogia di Porta Capuana dopo Millenovecentocinquantasei ed Elogio del cantar storie.
Manuale del conduttore radiofonico. I miei primi 40 anni al microfono
Stefano Piccirillo
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 244
Bartolo Longo
Marco Urraro
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 392
Figura di spicco soprattutto della società del XIX secolo quella di Bartolo Longo resta ancora oggi un punto di riferimento nella storia del cristianesimo. La sua dinamicità intellettuale e la sua esperienza di vita hanno toccato con sorpresa e stupore generazioni di uomini di fede, ma anche di laici o non credenti. Questo romanzo biografico comincia quando il giovane Bartolo muove i primi passi in una società italiana, ma anche europea e mondiale, in grande fermento, vivendo in prima persona i moti liberali, la fine del Regno delle Due Sicilie, il Regno d’Italia, lo spirito anticlericale del suo tempo e l’assedio antitetico e geopolitico alla Chiesa cattolica, passando personalmente per la tragica esperienza dell’occultismo e giungendo finalmente alla redenzione, alla vera fede e alla saggezza, tanto sospirate per tutta la vita e concretizzatesi nell’edificazione dell’opera pompeiana. Un romanzo storico che racconta di una società che, allora come oggi, è destinata a sperimentare la libertà in un processo di irresponsabile caduta e infine provvidenziale salvezza: una società, quella ottocentesca, verso la quale stiamo nel giudizio inesorabilmente tornando.
Impariamo a essere cittadini. Ventun anni sul secondo dorso de «Il Mattino» (2003-2023)
Raffaele Aragona
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 420
La raccolta, esito di una lunga collaborazione giornalistica a “Il Mattino” di Napoli, rischia di apparire una noiosa sequenza di testi, a volte ripetitivi; l’avveduta rilettura, però, ne mostra un aspetto “politico” e una denuncia delle negatività della gestione di Napoli negli ultimi due decenni. Il desiderio di lasciar traccia con opere straordinarie e altre di inutile e presunto effetto ha fatto trascurare l’ordinario e la cura dell’esistente. Tra i temi trattati alcune critiche hanno conseguito qualche risultato: l’invocato rispetto del decoro urbano, ad esempio, ha recentemente “contagiato” altri commentatori finalmente accortisi di quanto esso sia importante e producente; anche l’auspicata tutela di certi luoghi pare stia trovando consenso, pur se ancora non del tutto completo e definitivo. In quanto ad altro, le censure restano da considerare “a futura memoria” e rivolte ai governanti della città, i quali, prima d’altri, devono essere essi stessi bravi cittadini.
Saffo. La ragazza dai capelli di viola
Anna Cornacchia
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 292
“Saffo dai capelli di viola, veneranda, dal dolce sorriso”. Così Alceo, poeta contemporaneo della più grande poetessa dell’Occidente, definisce la piccola donna di Lesbo dalla voce possente, i cui versi hanno attraversato i secoli e ancora oggi fanno tremare i nostri cuori. Una donna coraggiosa, ribelle, coltissima, anche quando la società misogina della Mitilene del VI secolo relegava le donne nel gineceo, dall’inizio alla fine dei loro giorni. In questo romanzo biografico, Saffo ci incanta con la vicenda dei suoi amori infelici e delle sue battaglie contro i valori del mondo maschile, sua alleata, a cui Saffo contrappone, in nome di Afrodite, la cosa più bella: “Ciò che si ama”.
Gli sconosciuti
Giuseppe Milano
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 232
Al caldo sole spagnolo, Pauline, la bella algerina si innamora di Magno l'invadente poliziotto italiano. L'imprevista maternità la costringe a lasciare Parigi per la frenetica Milano e dieci anni di convivenza con figlia, suoceri, cognati, amiche e lavoro la trasformano in una traballante trentenne con l'unica certezza del lavoro. L'amore ha i suoi tempi e l'ambiguo atteggiamento del marito travolge i limiti che un tardivo matrimonio non riesce a rinsaldare. I dubbi e le incertezze cominciano ad affiorare, rinvangano i fantasmi del passato ove tutti hanno un ruolo ma nessuno è al suo posto. Quando il marito le impone il trasferimento a Napoli, le fragilità personali e coniugali emergono e dopo lunga incubazione esplodono nella loro interezza. L'incontro con lo zio Erasmo riapre uno spiraglio per entrambi. Lunghe chiacchierate, la religione, gli affetti, la famiglia, e poi la dignità, il rispetto, i valori, l'amore, la felicità. La guida che non hanno mai avuto li mette a nudo e diventa fonte di crescita per entrambi. Ed è crisi profonda per la triste islamica ed il baldo poliziotto. Ma è solo l'inizio…
Ritratti d'epoca
Gianni Balzano
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 124
"Ritratti d’epoca" riguarda vicende un po’ fuori dal comune, che vengono narrate con leggerezza e, a tratti, con una certa ironia. "Almeno tornasse Miliuccio" presenta una famiglia sui generis con un figlio problematico e finisce per restringere il campo proprio su quest’ultimo. "Vincenzo V." racconta episodi di vita scolastica di una classe liceale degli anni Sessanta; protagonista è “il sanguinario”, la cui venuta crea uno scombussolamento in tutta la scuola.
Il labirinto di Minerva
Teresa Piciocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 184
In dieci racconti, diversi per toni e atmosfere, l’autrice si addentra nelle pieghe dell’animo umano esplorando il labile confine tra sogno e realtà. Inquietudini, illusioni e solitudini sono messe a nudo ed è l’incontro con l’altro che apre nuovi orizzonti, offrendo una possibilità di riscatto o di salvezza. Il viaggio, la memoria, l’oblio attraversano le narrazioni, ma il denominatore comune resta l’Uomo, colto nella resa dei conti con sé stesso e le sue scelte, eternamente in bilico lungo gli impervi sentieri di un labirinto che appartiene a tutti noi.
Restauri a Napoli tra conoscenza e tutela. Incontro al Restauro Premio Davide Sampaolesi 2021-2023
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 102
Questo volume raccoglie in forma sintetica i contenuti delle relazioni presentate nelle ultime due edizioni delle giornate di studi Incontro al restauro, organizzate dalla Soprintendenza di Napoli in collaborazione con l’Augustissima Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti. Nel corso degli incontri, che si sono svolti nella chiesa dell’Arciconfraternita, sono stati presentati alcuni tra i più significativi interventi di restauro che hanno avuto luogo a Napoli negli ultimi anni: le relazioni, a due voci, vedono i funzionari della Soprintendenza affiancati da restauratori e altri tecnici che hanno progettato ed eseguito materialmente i lavori, nell’intento di mettere in luce il carattere sinergico e integrato che è una delle principali basi della riuscita dei cantieri più impegnativi. Nel corso delle giornate di studi viene conferito il Premio Davide Sampaolesi, istituito dalla famiglia Sampaolesi in memoria del restauratore prematuramente scomparso, per la migliore tesi di laurea in restauro che abbia ad oggetto interventi conservativi su beni culturali della Campania.
Un giallo in biblioteca
Natalia Toscano
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 260
Un romanzo nel romanzo, ambientato nell’affascinante Costiera Sorrentina. La cittadina, con i suoi paesaggi, la sua luce, gli agrumeti, le stradine del centro storico, gli alberghi, è ancora una volta, in questo secondo romanzo dell’autrice, il palcoscenico su cui si svolge l’indagine per omicidio che vedrà impegnata Lisa Mortora, vicequestore aggiunto da un anno, giovane donna di grandi capacità investigative, nonché scrittrice per passione. Saranno due i casi che il lettore seguirà: il primo è contenuto nel racconto della vita quotidiana della protagonista, il secondo è l’oggetto del romanzo che Lisa Mortora sta scrivendo per il suo editore, un caso che risale a quando la nostra protagonista era un’ispettrice agli ordini del Commissario Lucio Porro.
I rumori della memoria
Anna Mottola
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 162
I rumori della memoria è una silloge di poesie scritte durante il lockdown. Sono sentieri tratteggiati dalla penna, che ritraggono i momenti di disorientamento esistenziale vissuti. Scoprono i brandelli dell’inquietudine, disegnando scorci della silente solitudine con immagini profferte dalla contemplazione della Natura. I testi, cadenzati dalla cronologia delle date più salienti dei fatti storici, spaziano dall’illustrazione dei luoghi statici dei ricordi alla narrazione di riflessioni personali, evidenziate da note di impegno sociale. In essi si celebra il silenzio come un’opportunità di ascoltare il proprio sé interiore. Il linguaggio è rinchiuso in versi liberi, talvolta in rima. L’uso delle metafore, dei suoni silvestri soffusi e delle pause poetiche catturano le immagini degli spazi vuoti ed aiutano a visualizzare nella mente l’impulso sia nostalgico della memoria, sia amaro dell’isolamento imposto. Ogni poesia, prendendo spunto da un verso di un autore, rielabora la volontà di resilienza, a dispetto di un mondo che stava cadendo a pezzi.

