Guida: Pagine d'autore
Napoli ti odio
Januaria Piromallo
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 218
«C'è una parola che, a proposito di Napoli, bisognerebbe abolire: Rinascimento. Nella mia volta l'ho ascoltata già tre volte, in tre stagioni diverse, puntualmente evaporate nel nulla del "tutto cambia affinché nulla cambi". La Storia di Napoli si estende per tre millenni. Parte dalla Magna Grecia. Dall'agorà, luogo d'incontro e di confronto, al magna-magna politico/istituzionale di oggi. Con Napo(Ho)llywood si è montata la testa. Ma la vita a Napoli corre più veloce del cinema. Quando vengo a Napoli e, ultimamente ci sono venuta molto spesso, cambio lavoro e faccio la sentinella urbana: denuncio abusi, scandali, illegalità tollerate e malvivenza istituzionale. Sono stata insultata e minacciata. Come l'occhio del grande fratello che sbuca da dietro il Vesuvio sorvolo la piazza, fuori misura, cimiteriale, arrivo alla stanza del sindaco. E la trovo vuota… Odiare Napoli: perché in fondo la si ama con le sue incongruenze, con il suo avvolgente spettacolo naturale… La odiamo con il suo resistere ad ogni forma di vera attinenza alle regole». (Januaria Piromallo)
Con i guanti bianchi
Giosuè Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 344
Domenico Pisacane, detto Mimì, classe 1890 colpito da ictus nel 1974, giace a letto. “Inerte come un pezzo di legno” conserva le facoltà mentali: sente e percepisce ciò che gli sta intorno. Attraverso i personaggi che si recano a fargli visita, avvolge e svolge il filo della sua vita. La vicenda ambientata a Sarraste, paese sulle rive del fiume Sarno, abbraccia un arco di tempo che va dal 1908 al 1925 con frequenti ed opportuni salti temporali. Discendente di Carlo Pisacane, lui e la sua famiglia si sentono eredi della tradizione mazziniano-garibaldina risorgimentale e in questa ottica filtrano gli avvenimenti di inizio ’900: dai fremiti del Nuovo Secolo, alla Grande Guerra, all’avvento del Ventennio Fascista. È un romanzo che vede protagonista il mondo contadino, il rapporto con la terra, la sua cultura, le sue credenze religiose, la sua magia.
Visto conforme. Una vita in cinque giorni
Alberto Libeccio
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 196
In un immaginario Regno sudamericano tra la fine del XIX secolo e i successivi decenni, Julio, il vecchio protagonista del racconto, nel ritornare nel posto di frontiera dove cominciò la sua vita lavorativa partendo da un contesto ambientale difficile, incontra alcuni giovani musicisti ed in particolare con uno di essi inizia a raccontarsi. Nella ricerca di un “trasferimento di senso” ad una diversa generazione delle esperienze di un’intera vita, è proprio ad un artista, uomo senza frontiere, che si possono narrare le storie di frontiera, ricordando passioni e amori, vittorie e sconfitte, e proponendo messaggi e suggestioni.
Un anno difficile per il professor Scarlatti
Fabrizio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 260
“Non sono una bella persona…”. Demetrio, insegnante di sostegno, è introverso, diffidente e solitario. La vita lo ha deluso, le scelte professionali lo hanno costretto a compromessi e rinunce che nel tempo hanno plasmato il suo carattere rendendolo arrendevole nei confronti delle criticità che caratterizzano il sistema scolastico. Il romanzo narra le esperienze che, tra l’estate del 2016 e la primavera del 2018, segnano la sua vita in un contesto opprimente e frustrante. Una serie di eventi drammatici, che si consumano in luoghi in cui la comunità scolastica mostra la sua inconsistenza e la sua debolezza, coinvolgono Demetrio e i suoi alunni in un difficile percorso. Lo scontro con la comunità si inasprisce e raggiunge l’apice quando Demetrio intuisce che l’antagonista potrebbe essere non il singolo individuo, ma un mondo ormai assuefatto all’ipocrisia e alla manipolazione della verità.
Peccati di vecchiaia (seconda stagione). Le campane di Salisburgo, Il carrubo di Anacapri, Il munaciello dell'opera, Io rappo, tu rappi egli rappa ed altre storie
Francesco Canessa
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 102
Lo spirito polemico e il linguaggio ironico dell’autore spaziano tra eventi e problemi di attualità, dal momento di gloria del RAP e dell’Arte di strada, alla confusa compagnia cui è stato aggregato il Belcanto italiano quale Bene dell’Umanità; le Fiction gialle tra i mille campanili della Penisola e il Fantasma dell’Opera che si fa napoletano e si infila nel San Carlo per farne un videogioco. Per chiudere, rispettando il format dei precedenti Peccati, un testo teatrale, Il commissario Monti. È tratto da un racconto di Alberto Consiglio, poliedrico scrittore napoletano di cui si è sbiadito il ricordo, che dette a Rossellini il soggetto e collaborò alla sceneggiatura di Roma città aperta.
Canale rosso. Racconti, memorie e poesie da sdoganare
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 250
Questa Antologia curata da Alberto Libeccio e Giovanni Rivera raccoglie testi di varia natura, accomunati, al di là dell’apparente disomogeneità, dall’essere testimonianza di momenti di vita dei singoli autori, a volte espressi sotto forma della memoria, altre sotto forma della trasposizione letteraria, altre ancora sotto forma poetica. Ognuno di essi è come un bagaglio che contiene “qualcosa da dichiarare” e che deve essere aperto al passaggio di una Dogana. Con i loro scritti gli autori Claudio Barbieri, Giovanni Caliendo, Tecla Carenzo, Anna Copertino, Alberto Libeccio, Franca Manzin, Alberto Marino, Giovanni Rivera e, attraverso i loro eredi, Giuseppe Carullo, Antonio Marino, Marino Marino partecipano anche all’iniziativa benefica di devoluzione dei proventi derivanti dai loro diritti d’autore all’Associazione di volontariato “TAM - Tieni a mente” di San Giorgio a Cremano (NA).
Lassù col vento dell'Alpe
Gaetano Arfé
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 54
Questo racconto è un racconto di resistenza, di guerra. Un racconto di un gruppo di partigiani in lotta contro altri uomini, contro i fascisti, contro le avversità dei luoghi, della montagna, del freddo, della neve, della fame. Bisogni primari a volte impossibili da soddisfare, come mangiare, dormire, riscaldarsi in un rifugio sicuro, ma senza i quali a volte sopraggiunge come un gelo sul cuore la voglia di morire, di lasciarsi andare ad un sonno senza risveglio. Ma anche il bisogno di vivere per sé e per gli altri. La speranza di poter lottare per costruire un mondo migliore, di fronte al quale la pena per i morti deve essere messa da parte. Come anche la necessità di dover uccidere altri esseri umani... (dalla Introduzione di Caterina Arfè)
Marginali esistenze. Diciotto pezzi facili e sei interludi
Amerigo Ciervo
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 240
Misto di storia e di invenzione, "Marginali esistenze" ricostruisce, incrociandole con gli accadimenti e lo sfondo culturale di ogni epoca attraversata (fino alla seconda guerra mondiale, alla Resistenza e al dopoguerra), le “piccole” vicende, attraverso i secoli (dalla metà del XVII secolo all’inizio degli anni Cinquanta del XX), di un ceppo familiare della Campania “infelix”, osservandone crescita e metamorfosi, «fantasmi » tirati fuori «dal buio del tempo». Il filo rosso che lega personaggi, luoghi e situazioni è la marginalità. La vita popolare viene osservata, con attenzione all’antropologia e al folklore, attraverso lo sguardo empatico di chi se ne sente erede.
Il secondo giuramento
Giancarlo Avolio
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 142
Giuseppe Andretta è uno stimato primario di un grande ospedale di Napoli. La sua vita scorre tranquilla, divisa tra il prestigioso ruolo professionale e il sincero amore per la sua bella famiglia; tuttavia, quando un fortissimo evento traumatico lo tocca molto da vicino, il suo equilibrio psicologico viene messo a dura prova. Finisce così per essere condotto in un pericoloso sentiero in grado di fargli mettere in discussione tanto i principi basilari della sua professione e della sua morale quanto il suo rapporto con la città partenopea, in qualche modo ritenuta responsabile di quanto accaduto. A incrociare Giuseppe, per motivi sia professionali che del tutto casuali, arriva Roberto Montini, capo della squadra mobile di Napoli, anch’egli diviso tra complesse indagini di polizia e una vita privata parzialmente da reinventare, a seguito della dolorosa e inattesa fine della relazione con Silvia, suo ex superiore.
Quando l'amore desidera un figlio
Dora Celeste Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 40
Per Greta esiste sempre la possibilità di guardare in modo diverso le vicissitudini della vita; nelle pagine che seguono ne avremo la conferma. Chiederci perché potrebbe essere stantio, inutile o palese. Forse sono migliaia i libri o persino brevi riflessioni sull’argomento. Magari occorrerebbe ripassare la nascita del Bambino, la Sacra Famiglia e tutto ciò che concerne questo miracolo. Facendoci forza, lungo gli anni, ci si potrebbe accorgere di essere stata madre in altro modo, anzi in modo perfetto e del tutto inaspettato.
Noche porteña
Bruno Carapella
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 248
Ricardo Gomez è un giornalista che si occupa di cronaca nera. La sua curiosità maldestra gli ha causato problemi con la camorra. Per fare decantare la situazione, il suo giornale lo invia per qualche mese in America Latina, dove ha già lavorato e vissuto in passato. Ma è proprio in America Latina, prima a Lima e poi a Buenos Aires, che Gomez ritrova sulla sua strada Pasquale Caiazzo, il boss di camorra che lo ha minacciato, in compagnia dei narcos peruviani. In una Buenos Aires fascinosa, dove il bandoneon del tango risuona ad ogni angolo, dove l’estate australe riempie la città di luce, Gomez si muove, tra asado e Malbec, come fosse la sua casa e scopre che la camorra ha allungato le sue mani anche su quell’angolo alla fine del mondo. Gomez si avventura a recuperare i soldi che un ex calciatore del Napoli ha estorto alla camorra, nella speranza di incastrare il clan, scivolando sulla legalità delle sue azioni. Fino a quando non scopre l’ennesimo cadavere sulla sua strada. Quando ormai si sente perso e impotente, solo allora, sotto la luce tremula di una noche porteña, Gomez comprenderà nuove e differenti verità.
Cinque anime al Ritz Paris
Carmine Pelosi
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 82
"Tra follia, verità e magia, una sola cosa è certa: le più belle storie prendono vita grazie a un sogno e, da sempre, il Ritz Paris apre le porte ai cuori dei sognatori. Buon viaggio all'interno di questo racconto!" (Carmine Pelosi)

