Hoepli: Corsi di lingua
Comunicare in romeno. Corso di lingua romena per italiani
Ileana Bunget
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2010
pagine: XVI-286
Comunicare in romeno è un corso di lingua romena per italiani che copre i livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Dopo un capitolo introduttivo di fonetica e fonologia a cura di Roberto Merlo, docente di Lingua romena presso l'Università degli Studi di Torino, seguono 15 unità suddivise in gruppi di 4; al termine di ciascun gruppo è prevista una unità di ricapitolazione (Ripasso) che riprende e fissa le strutture presentate nelle unità precedenti. Introdotta da un disegno che ne illustra l'argomento, ciascuna unità è costituita da quattro sezioni: A. Acte de comunicare (Comunicazione), B. Fixarea cuno?tin?elor (Consolidamento delle conoscenze), C. Gramatic? (Grammatica) e D. Vocabular (Lessico); tutte le unità sono inoltre corredate da numerosi esercizi. Data l'estrema flessibilità della struttura, il corso si presta a essere usato tanto sotto la guida di un docente quanto in maniera autonoma, nella sua interezza o separatamente per sezioni o per singola unità. Il volume è completato da un CD-Audio con esercizi e dettati.
Corso di lingua coreana
Antonetta Lucia Bruno, Ahn Miran
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2009
pagine: 450
Il "Corso di lingua coreana", per come è stato concepito, rappresenta una guida per l'apprendimento di questa lingua orientale, dal livello iniziale a quello intermedio: presenta infatti brani relativi alla vita quotidiana, un vocabolario ricco e variegato, e tanti esercizi stimolanti. La funzione della competenza comunicativa è l'aspetto maggiormente enfatizzato, mentre la scelta dei temi delle lezioni rispetta il criterio di fornire strumenti linguistici adatti ai contesti studiati. Strutturato in 25 unità, questo corso è un'opera in italiano dedicata all'apprendimento della lingua coreana e concepita secondo una rigorosa metodologia didattica. Ogni unità comprende due dialoghi, una narrazione, un vocabolario, note grammaticali, esercizi lessicali e grammaticali, e ulteriori esercizi di guida alla traduzione scritta e simultanea da coreano all'italiano e viceversa.
Corso di lingua giapponese. Volume Vol. 3
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2008
pagine: 244
Il presente lavoro, terzo volume dell'edizione italiana di International Christian University, "Japanese for College Students (Basic)", nasce dall'esigenza di fornire uno strumento di lavoro utile a chi si avvicina allo studio della lingua giapponese per la prima volta, anche se autodidatta. Ogni lezione presenta modelli di frase con le nuove strutture sintattiche, esercizi per applicarle nella produzione scritta e orale, note grammaticali esplicative, una sezione per la scrittura dei caratteri e un vocabolario con la traduzione in italiano dei termini presentati. Vengono inoltre date precise indicazioni su come utilizzare in maniera proficua il testo di cui i tre curatori hanno constatato personalmente l'efficacia grazie alle loro esperienze di insegnamento. Le registrazioni delle varie lezioni possono essere ascoltate sul sito della International Christian University.
Corso di lingua giapponese. Volume Vol. 2
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2007
Il presente lavoro, secondo volume dell'edizione italiana di International Christian University, "Japanese for College Students (Basic)" nasce dall'esigenza di fornire uno strumento di lavoro utile a chi si avvicina allo studio della lingua giapponese per la prima volta, anche se autodidatta. Ogni lezione presenta modelli di frase con le nuove strutture sintattiche, esercizi per applicarle nella produzione scritta e orale, note grammaticali esplicative, una sezione per la scrittura dei caratteri e un vocabolario con la traduzione in italiano dei termini presentati. Vengono inoltre date precise indicazioni su come utilizzare in maniera proficua il testo di cui i tre curatori hanno constatato personalmente l'efficacia grazie alle loro esperienze di insegnamento. Le registrazioni delle varie lezioni possono essere ascoltate sul sito della International Christian University.
Corso di lingua giapponese. Volume Vol. 1
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2007
pagine: 285
Questo primo volume dell'edizione italiana di International Christian University, Japanese for College Students (Basic), Tokyo, Kodansha International, nasce dall'esigenza di fornire uno strumento di lavoro utile a chi si avvicina allo studio della lingua giapponese per la prima volta, anche da autodidatta. Ogni lezione presenta modelli di frase con le nuove strutture sintattiche, esercizi per applicarle nella produzione scritta e orale, note grammaticali esplicative, una sezione per la scrittura dei caratteri e un vocabolario con la traduzione in italiano dei termini presentati. Vengono inoltre date precise indicazioni su come utilizzare in maniera proficua il testo di cui i tre curatori hanno constatato personalmente l'efficacia grazie alle loro esperienze di insegnamento.
Eserciziario di russo. Con soluzioni. Livelli B1-B2
Natalia Nikitina
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2016
pagine: 290
L'Eserciziario di russo propone oltre cinquecento esercizi di livello avanzato e, grazie alla presenza delle soluzioni, può essere usato come strumento di lavoro individuale autonomo per la preparazione agli esami. Poiché i temi grammaticali degli esercizi corrispondono ai requisiti dei livelli B1, B2 e parzialmente C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, il volume è particolarmente indicato per la preparazione alla Certificazione internazionale di lingua russa TORFL (denominata anche TRKI) per i livelli I (B1), II (B2) e parzialmente III (C1). Tutti gli esercizi lessico-grammaticali sono dedicati ai temi grammaticali che risultano essere maggiormente ostici per gli studenti italiani, quali uso e declinazione di numerali, nomi e toponimi russi e stranieri, indicazione di tempo con preposizioni e senza, pronomi, verbi riflessivi, participi di livello avanzato, gerundi e specifiche difficoltà lessicali. Grande spazio è riservato anche agli esercizi di traduzione dall'italiano in russo, in cui lo studente deve utilizzare concretamente le costruzioni grammaticali proposte. Ogni tema è preceduto da una sintetica spiegazione con esempi e tabelle. Alcuni presentano al termine anche un breve test di controllo. Completano il volume quattro ampi test lessico-grammaticali conformi alla tipologia dei test per la certificazione TORFL per i livelli I e II. L'Eserciziario può essere utilmente abbinato al Corso di russo realizzato dalla stessa autrice e concepito per i medesimi livelli.
Corso di russo. Livelli B1-B2
Natalia Nikitina
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2016
pagine: 338
Il Corso di russo, rivolto a studenti di livello avanzato, è pensato in conformità ai requisiti dei livelli B1, B2 e parzialmente C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL), corrispondenti ai livelli 1, 2 e parzialmente 3 della Certificazione di russo come lingua straniera. Il volume è diviso in due parti fra loro indipendenti: la prima dedicata a testi russi di attualità e la seconda a temi di grammatica che presentano maggior difficoltà per gli studenti italiani. Tale struttura consente, durante la lezione, di abbinare la lettura e la traduzione dei testi allo studio della grammatica. I testi di attualità sono raggruppati in unità disposte in ordine di difficoltà crescente. Ogni unità propone: uno o due testi di base; commenti al lessico utilizzato nel testo; esercizi lessico-grammaticali; testi supplementari per la lettura e la traduzione dal russo in italiano; esercizi orali per la conversazione; test lessico-grammaticali a scelta multipla. Nella seconda parte sono raccolti i temi di grammatica (quali numerali, espressione di tempo, participi, difficoltà lessicali, verbi riflessivi) corredati di brevi spiegazioni con esempi, di tabelle grammaticali e di esercizi per il lavoro in classe. In appendice sono raccolti testi per la traduzione in russo organizzati in tre livelli di difficoltà, e materiale didattico lessicale e grammaticale utile per lo svolgimento delle lezioni e per il ripasso. Per il lavoro individuale e per la preparazione agli esami il corso può essere utilmente abbinato all'Eserciziario di russo con soluzioni realizzato dalla stessa autrice e concepito per i medesimi livelli.
Parliamo cinese. Corso di lingua e cultura cinese. Per le Scuole superiori. Volume 1
Federico Masini, Gloria Gabbianelli, Zhang Tongbing, Wang Rui
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2016
Active English grammar. A practical guide for Italian learners. Con soluzioni
Luisa Benigni, Eliana Giommetti, Ann Louise Shou Clarke
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2015
pagine: 298
Il volume affronta gli aspetti grammaticali funzionali alla comunicazione quotidiana in inglese e offre un percorso didattico flessibile ed esauriente per le esigenze di apprendimento comprese tra i livelli A1(principiante) e B2 (post-intermedio) del Quadro Comune europeo di Riferimento. Il testo è mirato specificamente allo studio della lingua inglese da parte del madrelingua italiano e si presta sia all'apprendimento autonomo, sia all'utilizzo in classe; è adatto inoltre alla preparazione per le certificazioni PET, KET e FCE. Il volume si articola in: 66 schede di presentazione degli argomenti con struttura uniforme, sintetiche, chiare, facili da consultare, corredate di numerosi esercizi di varia tipologia; ogni scheda presenta una sezione ("Importante") con approfondimenti o chiarimenti in relazione alle difficoltà che si possono presentare nel confronto tra lingua madre e lingua straniera; 14 sezioni di "Riepilogo e ampliamento" con esercizi di consolidamento e attività di ascolto; 6 Progress test per l'autovalutazione con scale di punteggi e giudizi corrispondenti; un'appendice con un repertorio dei verbi irregolari e i suoni della lingua inglese; Le soluzioni degli esercizi e le trascrizioni degli ascolti. Il CD Audio allegato al volume contiene le registrazioni dei testi degli ascolti e consente l'esercitazione integrata delle abilità di ascolto, lettura e scrittura.
Comunicare in romeno. Chiave degli esercizi
Ileana Bunget
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2010
pagine: 28
Questo fascicolo contiene tutte le chiavi degli esercizi di Comunicare in romeno. Corso di lingua romena per italiani. Comunicare in romeno è un corso di lingua romena per italiani che copre i livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Dopo un capitolo introduttivo di fonetica e fonologia a cura di Roberto Merlo, docente di Lingua romena presso l'Università degli Studi di Torino, seguono 15 unità suddivise in gruppi di 4; al termine di ciascun gruppo è prevista una unità di ricapitolazione (Ripasso) che riprende e fissa le strutture presentate nelle unità precedenti. Introdotta da un disegno che ne illustra l'argomento, ciascuna unità è costituita da quattro sezioni: A. Acte de comunicare (Comunicazione), B. Fixarea cuno?tin?elor (Consolidamento delle conoscenze), C. Gramatic? (Grammatica) e D. Vocabular (Lessico); tutte le unità sono inoltre corredate da numerosi esercizi. Data l'estrema flessibilità della struttura, il corso si presta a essere usato tanto sotto la guida di un docente quanto in maniera autonoma, nella sua interezza o separatamente per sezioni o per singola unità. Il volume è completato da un CD-Audio con esercizi e dettati.
1, 2, 3,... italiano! Corso comunicativo di lingua italiana per stranieri. Guida per l'insegnante. Volume 3
Alessandra Latino, Marida Muscolino
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2008
La guida contiene tutti i testi degli ascolti e la soluzione degli esercizi del volume 3.

