Hoepli: Corsi di lingua
L'arabo egiziano per gli italiani. Corso base
G. M. Abdelsayed Ibraam
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2020
pagine: 272
Un corso pratico basato su un percorso didattico comunicativo per imparare la lingua araba parlata nella vita quotidiana in Egitto, nella varietà colloquiale de Il Cairo. Il corso è finalizzato a sviluppare le competenze linguistiche, sociolinguistiche, socioculturali e pragmatiche per raggiungere gradualmente un livello pari all'A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Interamente a colori e corredato di numerose illustrazioni, il volume è strutturato in 7 ampie unità. Le unità sono dedicate a temi quotidiani e a obiettivi funzionali specifici e sono integrate da tabelle esplicative, rubriche lessicali e schemi grammaticali. Il corso è integrato alla fine da un ampio e dettagliato glossario arabo/egiziano-italiano (di oltre 1500 lemmi), diviso per unità, e dalle chiavi degli esercizi. Il volume è il risultato di una consolidata esperienza didattica; la scelta del lessico e delle strutture linguistico-comunicative è infatti individuata a partire dal corpus “Lessico di frequenza dell’arabo parlato in Egitto”.
Impariamo il giapponese. Corso di lingua e cultura giapponese. Volume Vol. 3
Matilde Mastrangelo, Junichi Oue
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2020
pagine: X-246
Impariamo il giapponese è un nuovo corso impostato secondo un approccio didattico comunicativo e pensato per studenti madrelingua italiani. Il corso è strutturato in tre volumi che coprono rispettivamente i seguenti livelli della certificazione giapponese: elementare (N5-N4), intermedio (N4-N3), intermedio-avanzato (N3-N2). Il volume 3 è articolato in 11 unità di base, 1 unità di ripasso e un esempio di test di certificazione relativo al livello raggiunto. Ogni unità è composta da due letture, seguite da domande di verifica della comprensione, relativi glossari, note grammaticali, schema dei kanji da imparare a scrivere, esercizi per la produzione scritta, per l'ascolto e per la conversazione. Completa il volume un glossario generale con la traduzione delle parole incontrate nelle unità.
Corso di lingua croata. Livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue
Vlatka Gott, Anna Morpurgo
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2020
pagine: XII-308
Il Corso di lingua croata, pensato per studenti di madrelingua italiana, avvia alla conoscenza della lingua seguendo un approccio metodologico di tipo comunicativo. Il corso è costruito con un impianto multisillabo, che si basa sull'interazione ed equilibrio dei sillabi grammaticale/strutturale, nozionale/funzionale, lessicale, relativo allo sviluppo delle varie abilità (ascolto, parlato, lettura, scrittura), situazionale, fonetico e culturale. Il volume si articola in 24 unità, suddivise per i tre livelli di competenza previsti nella trattazione: A1, A2 e B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Ogni unità si apre con testi di lettura o dialoghi su temi attuali e situazioni collegate ai contesti quotidiani corredati di un glossario con i termini nuovi; seguono tabelle e schemi per agevolare la comprensione teorica ed esercizi varia tipologia. Le unità comprendono anche brevi testi, ricollegabili al tema della lezione, su luoghi, vicende, tradizioni, curiosità e personalità, per far comprendere meglio la realtà croata contemporanea nei suoi aspetti storici, culturali e turistici. Alla fine di ogni livello è inserito un modello di test per la preparazione agli esami di certificazione. All'indirizzo di Hoepli editore, nella pagina dedicata al volume, sono scaricabili le tracce audio Mp3 contenenti la registrazione dei testi e dei dialoghi delle lezioni, nonché le soluzioni degli esercizi che consentono di verificare le competenze acquisite.
Pronuncia e accento nella lingua giapponese. Teoria ed esercizi
Takako Toda, Giuseppe Pappalardo
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2020
pagine: 148
Pensato per approfondire gli aspetti fonetici e prosodici della lingua giapponese, il manuale consente di migliorare la pronuncia attraverso esercizi mirati di ascolto e produzione. Le 5 unità in cui si articola il testo analizzano in dettaglio i suoni, il ritmo, l'accento tonale e l'intonazione del giapponese e sono costituite da una sezione teorica e da una pratica. Tutti gli esercizi prevedono un'attività di ascolto attraverso i file audio in formato Mp3 scaricabili dal sito dell'editore nella pagina dedicata al volume. Adatto agli studenti universitari dal livello elementare a quello avanzato, il volume costituisce un utile supporto anche per lo studio individuale. Attraverso gli esercizi pratici il discente potrà eliminare gli errori di pronuncia tipici del parlante italofono, risultando decisamente più naturale sia nell'esposizione orale in pubblico sia nel parlato dialogico. Con l'esercizio al riconoscimento dell'accento potrà inoltre mettere alla prova quanto appreso e verificare il miglioramento nella capacità percettiva.
Impariamo il giapponese. Corso di lingua e cultura giapponese. Volume 1
Matilde Mastrangelo, Junichi Oue
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2020
pagine: 288
Impariamo il giapponese è un nuovo corso impostato secondo un approccio didattico comunicativo e pensato per studenti madrelingua italiani. Il corso è strutturato in tre volumi che coprono rispettivamente i seguenti livelli della certificazione giapponese: elementare (N5-N4), intermedio (N4-N3), intermedio-avanzato (N3-N2). Il volume 1 è articolato in 12 unità di base, più 2 unità di ripasso e un esempio di test di certificazione relativo al livello raggiunto. Ogni unità si apre con dialoghi nei quali vengono presentate le strutture grammaticali oggetto della lezione, un elenco del lessico tradotto, le note grammaticali e numerosi esercizi per allenare le diverse capacità linguistiche; seguono uno o due testi di lettura e comprensione, una sezione dedicata allo sviluppo dell'ascolto, schede degli ideogrammi da imparare a scrivere ed esercizi per l'abilità di composizione di testi e di pratica per la scrittura. Completa il volume un glossario con la traduzione delle parole incontrate nelle unità. Questa nuova edizione, oltre a essere stata integralmente rivista, presenta alcuni miglioramenti che rendono il manuale ancora più funzionale, in particolare riguardo all'ampliamento dei vocaboli presenti nei glossari.
Bine ati venit! Corso di lingua romena. Livelli A1-B1+ del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue
Harieta Topoliceanu
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2020
pagine: XVIII-430
Si tratta di un corso di lingua romena rivolto a italofoni, corrispondente ai livelli A1-B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. L'opera può essere utilizzata sia da studenti universitari sia da autodidatti interessati ad avvicinarsi allo studio del romeno e a esplorarne le potenzialità espressive. Il volume si apre con una presentazione del sistema fonologico romeno, seguita da 12 unità didattiche volte a sviluppare competenze linguistiche sia orali che scritte. Il manuale ha un'impostazione di tipo contrastivo che mette in risalto le simmetrie e le divergenze esistenti tra il romeno e l'italiano, due lingue genealogicamente imparentate. Ciascuna unità didattica è articolata in sei sezioni dedicate all'ascolto, alla lettura, al lessico, alla grammatica e alla produzione scritta e orale, sezioni che si combinano e si alternano in modo tale da guidare proficuamente lo studente nel processo di apprendimento. Nel testo sono presenti anche alcune unità di revisione e approfondimento degli argomenti trattati, seguite da un test di autovalutazione. Chiudono l'opera un glossario romeno-italiano e una sezione contenente le chiavi degli esercizi. Infine alla pagina web www.hoeplieditore.it/9076-1 sono scaricabili le tracce Mp3 contenenti i dialoghi e i testi delle lezioni.
Italiano per francesi. Manuale di grammatica italiana con esercizi
Francine Pellegrini, Karine Renzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2020
pagine: X-390
"Italiano per francesi" approfondisce e traduce tutti i temi della grammatica italiana tenendo costantemente presente la lingua, la cultura e la mentalità francese. Concepito con un approccio bilingue, il testo sviluppa una corretta progressione didattica e può essere usato sia in aula con il supporto di un insegnante sia dall'autodidatta. Articolato in 24 capitoli, il manuale mette a disposizione dello studente: un'introduzione alla fonetica con esercizi d'ascolto e relative tracce mp3 disponibili online nella pagina dedicata al volume; le spiegazioni in italiano e francese di tutte le strutture grammaticali; le istruzioni in doppia lingua per lo svolgimento dei numerosi esercizi; un glossario dei termini più rilevanti dopo ogni esercizio; la soluzione di tutti gli esercizi; un'appendice con la coniugazione dei verbi ausiliari, di quelli regolari e dei verbi irregolari; un dizionario essenziale della lingua italiana con la traduzione in francese di ciascuna voce.
Corso di lingua indonesiana. Livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue
Fayzah Soenoto Rivai, Antonia Soriente
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: XVI-336
La lingua indonesiana è parlata da oltre 260 milioni di persone in Indonesia (il più grande Paese del Sud-est asiatico). Essa deriva dalla lingua malese parlata in varianti diverse negli stati della Malesia (il malesiano), a Singapore e nel Brunei Darussalam. Questo corso è concepito per madrelingua italiani e consente di raggiungere un livello intermedio di competenza linguistica oltre che di conoscenza delle strutture grammaticali e lessicali. L’approccio didattico è quello comunicativo e descrittivo, senza tralasciare l’importanza degli elementi culturali e sociali. Prediligendo la lingua standard, ma tenendo presente anche il contributo della lingua colloquiale, il volume fornisce gli elementi fondamentali per comprendere l’indonesiano parlato e scritto e comunicare in un registro semi-formale. Ognuna delle 23 unità in cui si articola il corso è introdotta da testi autentici sotto forma di dialoghi o testi narrativi supportati da registrazioni audio e da un glossario dei termini lessicali nuovi, cui segue la sezione grammaticale corredata di esercizi e la rubrica di note culturali. Il manuale è integrato dalle chiavi degli esercizi, da un vocabolario di base e dalle tracce audio in formato Mp3.
Raz, dva, tri! Corso di lingua russa. Livelli A1-A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Volume Vol. 1
Anna Shibarova, Alexander Yarin
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: 384
Un nuovo manuale di lingua russa per principianti, con un lessico ricco e aggiornato e un approccio comunicativo, pensato per sviluppare in modo sistematico le diverse abilità linguistiche. Il corso si articola in 2 volumi (il volume 2 sarà presentato nel 2020), che conduce fino al livello A2. Ogni lezione si apre con dialoghi su situazioni di vita quotidiana abbinati a esercizi di comprensione orale. Seguono altri tipi di testi originali e autentici, di complessità crescente, un riepilogo dei contenuti grammaticali e delle parole nuove. Arricchiscono i testi divertenti illustrazioni che favoriscono la memorizzazione di vocaboli e offrono spunti per stimolare la creatività degli studenti. A fine volume si trovano un’appendice grammaticale, un glossario con il lessico contenuto nelle unità e le soluzioni degli esercizi. Il volume è integrato dalle tracce audio Mp3 disponibili online.
Lingua araba contemporanea. Grammatica, lessico ed esercizi
Claudia Maria Tresso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: XXVIII-420
Il volume presenta la versione contemporanea della lingua araba cosiddetta ‘standard’, che viene oggi utilizzata in forma scritta e orale nei contesti formali inter-arabi ed è una delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite. Espressamente concepita per gli studenti italofoni, questa nuova edizione rivista e aggiornata del testo copre i livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue ed è formata da 23 lezioni suddivise in 5 unità tematiche ciascuna delle quali si conclude con un capitolo di Revisione e una Scheda di ripasso. Ogni lezione comprende una sezione grammaticale, diversi paragrafi di esempi, una rubrica lessicale, una serie di esercizi da svolgersi oralmente o per iscritto e uno o due brani in arabo, spesso in forma di dialogo. I capitoli di revisione consentono di ripassare la materia con nuovi vocaboli, esercizi e letture, e nelle rubriche lessicali molti lemmi si trovano commentati e forniti in contesto con alcuni esempi. Completano il volume un’appendice sul verbo corredata da 34 tabelle di coniugazione che corrispondono ad altrettanti paradigmi verbali; un dizionario che riporta i circa 800 lemmi presentati nel testo secondo l’ordine alfabetico sia dall’italiano verso l’arabo sia in quello dall’arabo verso l’italiano, e due glossari italiano-arabo: uno relativo ai nomi geografici e uno ai termini grammaticali. Tutti i testi arabi, sia negli esempi e nelle rubriche lessicali, sia negli esercizi e nei brani o dialoghi, sono completati con le vocali brevi e gli altri segni che ne consentono una facile lettura e ne favoriscono l’apprendimento, ma diversi brani vengono forniti anche nella versione con le sole consonanti per abituare lo studente ad approcciarsi ai testi reali. All’indirizzo www.hoeplieditore.it, nella pagina dedicata al volume, sono scaricabili le tracce audio in formato Mp3 e le chiavi degli esercizi, utili supporti sia per il lavoro in aula sia per lo studio in autonomia.
Corso di russo. Livelli B1+. Con soluzioni
Natalia Nikitina
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: XII-404
Il Corso di russo, rivolto a studenti di livello avanzato, è pensato in conformità ai requisiti dei livelli B1, B2 e parzialmente C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL), corrispondenti ai livelli 1, 2 e parzialmente 3 della Certificazione di russo come lingua straniera. Questa nuova edizione, oltre a una revisione generale nell’ottica di una sua maggiore facilità d’uso, contiene anche le soluzioni degli esercizi proposti, per permettere allo studente di lavorare anche autonomamente a casa. Il volume è diviso in due parti fra loro indipendenti ? la prima parte dedicata ai testi russi di attualità, la seconda ai temi di grammatica che presentano maggior difficoltà per gli studenti italiani ? più una corposa appendice. Tale struttura consente, durante la lezione, di abbinare la lettura e la traduzione dei testi allo studio della grammatica. I testi di attualità sono raggruppati in unità disposte in ordine di difficoltà crescente. Ogni unità propone: testi di base; commenti al lessico utilizzato nel testo; esercizi lessico-grammaticali; esercizi orali per la conversazione. I temi di grammatica (quali numerali, espressioni di tempo, participi, difficoltà lessicali, verbi riflessivi) sono corredati di brevi spiegazioni con esempi, di tabelle grammaticali e di esercizi per il lavoro in classe. L’appendice è divisa in tre sezioni contenenti rispettivamente testi per la traduzione in russo di diversa difficoltà, tabelle grammaticali di consultazione e vari testi per la lettura e la traduzione a completamento di quelli presenti nella prima parte del volume. Chiudono il volume le soluzioni degli esercizi. Per il lavoro individuale e per la preparazione agli esami il corso può essere utilmente abbinato all’Eserciziario di russo con soluzioni realizzato dalla stessa autrice e concepito per i medesimi livelli.
Eserciziario di Português do Brasil. Con soluzioni. Livelli A1-B1
Eliane Oliveira dos Santos
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2018
pagine: VI-282
L’Eserciziario di Português do Brasil, utilizzabile in abbinamento a qualsiasi corso di lingua portoghese e/o brasiliana, è rivolto a chi desidera mantenere e integrare le proprie conoscenze, e conseguire una maggiore sicurezza nella comunicazione. Poiché ogni idioma è il riflesso del modo di vivere e di pensare di un popolo, l’eserciziario presenta brevi testi, sempre sotto forma di esercizi, che raccontano alcuni aspetti della cultura del Brasile e delle abitudini del suo popolo. Ognuno dei 17 capitoli di cui si compone il volume presenta le seguenti sezioni e rubriche fisse: Léxico: offre un ambito lessicale, ovvero un insieme di vocaboli che permettono allo studente di sviluppare la capacità di comunicare in determinate situazioni o luoghi, come per esempio chiedere informazioni, comprare un capo d’abbigliamento in un negozio, instaurare un dialogo in un ristorante o sostenere un colloquio di lavoro; Gramática: comprende numerosi esercizi accompagnati da spiegazioni sui vari argomenti, sulla reggenza verbale dei verbi più comuni e più usati, nonché esercizi di paronimia per aiutare lo studente a comprendere e riconoscere vocaboli simili; Tipicamente brasileiro!: rubrica alla fine di ogni capitolo che presenta espressioni idiomatiche e modi di dire più usati e diffusi in Brasile. Completano il volume le Chiavi di tutti gli esercizi, due Appendici (le coniugazioni dei verbi regolari e irregolari), un elenco degli Ambiti lessicali suddivisi per capitolo e un utile Indice analitico degli argomenti grammaticali.