Hoepli: Sport e tempo libero
Juventus FC 1897. Le storie
Massimo Bocchiola, Andrea De Benedetti, Corrado Del Bò, Davide Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2020
pagine: 408
La leggendaria storia della squadra più amata e più odiata d’Italia: 35 meglio 37 scudetti, 13 Coppa Italia, 2 Champions League, 2 Coppe Intercontinentali, 1 Coppa delle Coppe, 3 Coppe UEFA e si potrebbe continuare. La Juve non è solo un film in bianconero, ma è la storia di una squadra che rappresenta la capitale industriale italiana e che da quasi cento anni è proprietà della stessa famiglia. La squadra è un pezzo della storia nazionale, con lo straordinario quinquennio di ininterrotte vittorie degli anni Trenta, con i campioni stranieri che le hanno dato lustro, da Mumo Orsi a Charles e Sivori, da Platini e Zidane a Cristiano Ronaldo, con i campioni italiani che l’hanno fatto amare dalle Alpi alle Sicilia, con i presidenti carismatici e gli allenatori assetati di vittorie. Dire Juve significa dire in una parola il calcio italiano. Gli autori, appassionati di calcio e accaniti tifosi juventini, delineano un grande affresco narrativo, rievocando fin nelle pieghe, partite, campionati, segreti e polemiche della squadra più titolata d’Italia. Il volume è inoltre arricchito dalla presenza di box cameo di tifosi eccellenti: Virginio Rognoni, Paolo Bertinetti, Mario Desiati, Angelo Stella, Giovanni Negri, Luca Beatrice, Massimo Zampini, Christian Rocca, Marco Lodola e Roberto Santachiara.
1899 A.C. Milan. Le storie
Michele Ansani, Gino Cervi, Gianni Sacco, Claudio Sanfilippo
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: XVIII-446
120 anni di storia sentimentale in rosso e nero. Dal Milan delle origini ai nostri giorni: scudetti, coppe, palloni d'oro, partite epiche, stadi di tutto il mondo e soprattutto campioni leggendari raccontati come in un grande romanzo popolare. Una passione tramandata di generazione in generazione, dagli albori al Gre-No-Li, da Schiaffino a Rivera, da Rocco a Sacchi, dalla dinastia Maldini a Van Basten e a Shevchenko, passando per Wembley, la "fatal Verona", Barcellona, Atene, Istanbul e ancora Atene, e in attesa della riscossa.
Manuale tattico per la pesca a mosca. Tecniche, tattiche e materiali per pescare in Italia e all'estero
Giorgio Fattori, Beppe Saglia, Valerio Santagostino
Libro: Copertina rigida
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: 390
Dopo la prima edizione del Manuale di pesca a mosca, pubblicato nel 2007 e andato esaurito nelle librerie e sul web, i tre autori si sono ritrovati per realizzare la seconda edizione di questo libro, fondamentale per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della pesca a mosca o desiderano perfezionare le proprie tecniche di lancio, costruzione e pesca nei vari ambienti. Senza sacrificare i punti di forza che hanno decretato il successo della prima edizione, gli autori hanno rinnovato tutto il libro e aggiunto un nuovo capitolo e tante nuove immagini. Giorgio Fattori, guidato da veri 'Sensei' della Tenkara, ci illustra questa tecnica che dal Giappone, in questi anni, si sta diffondendo sempre più in Italia e nel resto del mondo occidentale. Valerio Santagostino, sempre alla ricerca di nuove sfide, ci parla in modo dettagliato della pesca a mosca con canne a due mani, un'altra tecnica che, dal Nord Europa dove è nata, sta sempre più prendendo piede in Italia. Infine, Beppe Saglia ci porta al di fuori dei confini nazionali e ci illustra alcune tra le più famose mete di pesca internazionali, in acqua dolce e salata.
La patente del cacciatore. Tutte le nozioni per superare l'esame di abilitazione
Carlo Cova, Carlo E. Traverso
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 1993
pagine: XIV-162
Utile strumento di preparazione in cui sono raccolti tutti i lineamenti essenziali necessari a coloro che intendono conseguire l’abilitazione all’esercizio venatorio. La pubblicazione si divide in sei parti: le prime tre, più ampie rispetto alle successive, sono dedicate rispettivamente alla legislazione venatoria, alle nozioni faunistiche e al maneggio delle armi; la quarta parte si concentra sulla tutela della natura e sui principi di salvaguardia delle colture agricole; la quinta riguarda le norme di pronto soccorso, mentre l’ultima, l’appendice, contiene cenni sui cani da caccia, un piccolo dizionario del cacciatore, lo schema di domanda per la prova d’esame e l’elenco dei documenti necessari per la richiesta di porto di fucile per uso caccia. Sono presenti anche, a conclusione dei primi quattro capitoli, quiz utili per la verifica dell’apprendimento. Le parti afferenti alla descrizione della fauna e alle nozioni sull’uso delle armi sono corredate da un ampio materiale iconografico inedito che consente una facile e completa acquisizione delle nozioni trattate. L’opera, giunta alla settima edizione, è corredata da 103 illustrazioni, di cui 61 a colori, inserite nel testo.
Tecnologia delle armi da fuoco portatili
Giuseppe De Florentiis
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 1987
pagine: XX-668
All'interno del presente volume: Nomenclatura e descrizione delle parti - Polveri e loro caratteri - Balistica interna, esterna, sperimentale, applicata - Tiro su bersagli semoventi - Descrizione, scelta, manutenzione - Cenni sulle armi militari - Sviluppi recenti della tecnologia.
Allenare piccoli campioni. La rivoluzione del calcio giovanile parte da casa
Tom Byer
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: 160
Il metodo illustrato da Tom Byer in questo volume rappresenta una rivoluzione nell’insegnamento del gioco del calcio, poiché scardina tutte le credenze finora diffuse sulle abilità nei bambini. Allenare piccoli campioni aiuta lo sviluppo della formazione dei giovani che si avviano al gioco del calcio, favorendo così la crescita del livello calcistico di base. A tale scopo Byer fornisce una serie di fondamentali consigli ai genitori, alle scuole calcio stesse, ai formatori, alle istituzioni del mondo del pallone e a tutti gli specialisti che hanno a che fare con il mondo dell’infanzia. L’edizione italiana è arricchita da contenuti multimediali scaricabili gratuitamente all’indirizzo www.hoeplieditore.it nella pagina dedicata al volume.
A ciascuno la sua barba. Tutti i segreti per sceglierla, tagliarla, curarla
Jean Artignan
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: 112
Che venga scelta per il comfort, per sembrare più maturi o per ragioni estetiche, la barba è uno strumento che l’uomo ha a disposizione per affermare il proprio stile. Per questo, soprattutto nel mondo del lavoro dove un viso ben rasato è stato a lungo la norma, il suo ritorno è legato a una condizione: che sia curata alla perfezione. In questa guida troverete tutti i consigli per: scegliere una barba che sia in sintonia con il vostro look e la vostra personalità; scolpire la vostra barba seguendo passo passo una tecnica dettagliata; prendervi cura della vostra barba e della vostra pelle usando strumenti e prodotti adeguati; scegliere, tagliare e mantenere i vostri baffi; scoprire il rituale della rasatura secondo l’antica pratica dei barbieri; conoscere i trucchi per evitare i piccoli inconvenienti quotidiani. Insomma, una guida indispensabile per ogni barbuto che si rispetti.
Motricità e gioco
Zocca
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2009
Questo volume presenta accanto ai concetti fondamentali dell'educazione motoria e del giocare una selezione di giochi rivolti ai bambini del secondo ciclo della scuola primaria (età 8-10 anni). L'opera è suddivisa in tre sezioni: nella prima vengono presentate le teorie più recenti che identificano la motricità e il gioco come importanti occasioni di sviluppo per i bambini. La seconda parte analizza le somiglianze tra la fi aba, che muove le giuste leve della fantasia, e il gioco simbolico, che anima la creatività e consente un libero sviluppo affettivo. La terza parte infi ne descrive più in dettaglio i giochi dagli otto ai dieci anni nelle diverse specifi cità, integrando il testo con numerose immagini stilizzate che rendono la spiegazione della dinamica di gioco più semplice e immediatamente fruibile. Il volume si rivolge agli studenti dei corsi universitari di scienze motorie e di scienze della formazione, nonché dei corsi di laurea di specializzazione per l'insegnamento secondario. Può inoltre costituire uno strumento didattico utile a tutti i docenti di educazione motoria delle scuole primarie.
Manuale di scienze motorie e sportive. Giochi e lezioni per la scuola primaria
Valentina Biino
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2006
pagine: 269
Il volume è un manuale pratico di educazione motoria a supporto della teoria e della didattica dell'insegnamento. L'opera è suddivisa in due parti: la prima relativa ai giochi e la seconda alle lezioni; per ciascuno dei nove obiettivi didattici conformi alle indicazioni ministeriali la prima parte del testo fornisce i giochi mentre la seconda presenta le lezioni. Entrambe le parti sono introdotte da indicazioni metodologiche per consentire una corretta lettura e una idonea applicazione pratica. Il libro si conclude con il capitolo relativo al gioco sport che istruisce ai fondamentali di avviamento di alcune pratiche sportive e fornisce gli elementi promotori dello sport educativo ovvero lo sport che si pratica a scuola. La trattazione alterna il testo a numerose immagini stilizzate con l'intento di risultare al lettore semplice e immediatamente fruibile. Il volume si rivolge agli studenti sia dei corsi universitari di Scienze Motorie e di Scienze della Formazione sia delle scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario (SISS). Costituisce inoltre un utile strumento per i docenti di educazione motoria delle scuole primarie.
La bicicletta da corsa
Guido P. Rubino
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
pagine: 252
Tradizione e innovazione. Tecnica e prestazioni. La guida completa all’arte della pedalata. Per i veri appassionati della bicicletta da corsa. Guido Rubino, una delle voci più autorevoli del mondo della bicicletta attraverso lo storico sito Cyclinside, guida il lettore a conoscere il telaio, i materiali, la componentistica, gli assetti e le geometrie, che sono alla base di una corretta e proficua conoscenza della bicicletta da corsa. Anche se è quasi istintivo andare in bicicletta, l’evoluzione tecnologica della bicicletta da corsa degli ultimi decenni comporta competenze specifiche che è necessario apprendere; sempre di più negli ultimi anni la bicicletta da corsa è diventata un oggetto del desiderio sia per la diversificazione dei modelli (dalle biciclette da strada, alle gravel, passando per cronometro e ciclocross) sia per l’introduzione delle E-Road e delle E-Gravel che hanno aumentato il numero dei praticanti e dei percorsi. Una volta in sella è poi necessario imparare a conoscere, non solo se stessi ma anche i rapporti, saper guidare nei diversi percorsi e gestire il comportamento della bicicletta alle diverse sollecitazioni per pedalare con sicurezza e divertimento.
L'ultima scimmia. L'evoluzione del tennis dalle origini dell'uomo a Roger Federer
Marco Bucciantini, Federico Ferrero
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2022
pagine: XIV-226
Un libro che racconta l'appassionante storia di un gioco, il Tennis, con una tradizione intatta ma al tempo stesso in continua evoluzione. Nel tennis l’uomo riassume ed esprime tutto se stesso. Quello che è stato e che vuol diventare, risolvendo numerosi conflitti e sviluppando un gioco che dipende dall’algebra (somma, mancanza) delle sue qualità e che deve trasformarsi in una identità alla quale poi continuare a togliere, limare, aggiungere qualche idea, qualche colpo nella ricerca della strategia migliore per ogni partita. Per sopravvivere all’avversario, a chi voglia togliere quell’approdo per arrivarci prima lui. È una lotta individuale ed è una lotta per tutti perché una manifestazione umana resiste e perdura se sa interessare i coevi, se riesce a radunare un’economia che permette vantaggi a chi la pratica, a chi la organizza, a chi la segue. In questo crescendo bisogno di esasperazioni, apparve Roger Federer l’ultima scimmia. Ma come è possibile un’evoluzione dopo di lui? Una domanda a cui questo libro cerca di rispondere partendo dalle origini dell'evoluzione dell'uomo.
Atlante inutile del mondo. 100 luoghi che non hanno fatto la storia
Albano Marcarini
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 2021
pagine: 256
Un repertorio cartografico di anomalie geo-politiche passate e presenti, organizzato secondo le classiche aree geografiche, in cui ogni tavola è compilata con quella lieve ambiguità da indurre a confondere il vero con il falso: compito del lettore saperla discernere, o anche farne a meno, poiché, come si sa, la realtà è ineguagliabile quando si tratta di superare la fantasia. L’atlante si compone di cento tavole a doppia pagina: sulla pagina di sinistra si ha la titolazione della tavola, le coordinate geografiche, l'ubicazione nel planisfero e la relativa narrazione; sulla pagina di destra il dettaglio cartografico, realizzato dallo stesso autore e desunto da svariate fonti. Completano l’opera un vademecum turistico su come arrivare nei luoghi descritti, una bibliografia e l’indice dei nomi geografici. Questo atlante nasce per un sincero desiderio di rivalsa verso tutti coloro – architetti, geometri, astronauti, programmatori, despoti e tiranni – che hanno o che persistono a privilegiare il concetto di spazio, o peggio di cyberspazio, a quello di luogo. L’insanabile patologia da cui è affetto l'autore è infatti comunemente riconosciuta con il nome scientifico di "topofilia", cioè amore per i luoghi.