Homo Scrivens: Dieci
Tutte le vite di K.
Chiara Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2020
pagine: 340
Boston 1935. La ricca e capricciosa Dorothy Pierce incontra una donna in stato confusionale: non sa chi è, non ricorda il suo nome, e della sua vita sa dire solo che è l’ultima delle sue esistenze passate. Racconta di esser stata una strega di Salem, una prostituta alla corte dei Medici, una Pellerossa, di aver partecipato alla Rivoluzione francese, di essere stata una ricca ereditiera sudamericana. Ma chi è davvero K.? Sono i deliri di una mente malata o la giovane nasconde un segreto più grande di lei? Per scoprirlo Dorothy chiederà aiuto al dottor Marlowe, psichiatra che crede più nella parola che nei farmaci.
Lilium
Fabio Brescia
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2020
pagine: 144
Sergio, un importante uomo d'affari, muore all'improvviso. Sua moglie Romilda lo trova esanime nella vasca da bagno una domenica mattina. Da quel giorno la vita della donna, dei suoi gemelli, e di tutti i personaggi di contorno, subisce una curva a gomito alla quale tutti hanno bisogno di adattarsi. Ed è in un'altra domenica, durante la quale Romilda va al cimitero a portargli dei lilium, i suoi fiori preferiti, che scopre che ha probabilmente sposato e convissuto con un uomo che non conosceva affatto.
Alla luce del sole
Elio Serino
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2020
pagine: 300
Attraverso un avventuroso e folle viaggio nella stiva di una nave, Paolo e Giovanni abbandonano New York e le sue lusinghe per ritornare a casa. Siamo nei primi anni del Novecento, e la Napoli cui fanno ritorno sembra non aver più spazio per loro: la patria sempre idealizzata al di là dell'oceano ha tolto loro persino il ricordo, e un'identità. Per sopravvivere dovranno confrontarsi con un luogo ora oscuro, ma soprattutto con la propria coscienza: non avendo nulla da perdere possono scegliere: la giustizia o l'illegalità, il sacrificio o una vita di scorciatoie, l'amore e il rispetto, o il tradimento di tutto e tutti.
Alla luna
Maria Rosaria Cultrera
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2020
pagine: 216
Linda si ritrova a leggere una poesia di Leopardi ed è risucchiata dal passato. Da qui parte la storia di una donna con un marito e tre figli che a metà della vita, complice un antico ricordo, si trova a chiedersi se la strada che ha percorso finora è quella giusta e se riesce a vivere una normalità che non riconosce più come sua. Questa domanda metterà sempre più in crisi il rapporto con il marito. Chiave del libro è il confronto tra i sogni e il reale, tra le aspettative e la vita, tra i desideri e la quotidianità che imprigiona. Una prosa intensa e suggestiva che chi ha amato Doppio sogno di Schnitzler non mancherà di apprezzare
Due di picche. Romanzo semiserio x non essere + single
Paquito Catanzaro
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2020
pagine: 144
Mirko, Dante, Romualdo: tre menti brillanti in grado di affrontare qualsiasi problema tranne uno: trovare una fidanzata. A insegnar loro l'antica arte della seduzione ci proverà Massimo Valsecchi, ex divo dei fotoromanzi, forse un po' invecchiato, ma ancora in grado di conquistare qualsiasi donna, oltre che esperto di trucchi e strategie amorose... Riusciranno i nostri eroi nell'ardua impresa o spetterà loro il più classico dei due di picche?
Madama Bovary single e felice
Anna Maria Montesano
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2020
pagine: 224
Marina è una lettrice doc, così ogni capitolo della sua vita le richiama alla mente un romanzo. È single, e non per scelta, anzi lei un po' ci prova e un bel giorno sembra che la grande occasione possa arrivare per davvero, e invece niente. Ma, nonostante le difficoltà, e le chiacchiere dei suoi compaesani comunisti e bigotti, lei è felice. È felice perché con forza d'animo, un pizzico di buonumore e tante letture appassionanti, ha trovato il suo equilibrio e può sorridere anche delle disfatte. Cosa che, vedrete, succederà anche a voi.
Il giornalista che si fece notizia
Piero Antonio Toma
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2019
pagine: 155
Gianluigi è uno che si dà da fare: dirige il telegiornale di un'emittente televisiva locale, organizza inchieste e dibattiti, si è anche inventato un oroscopo cui è il primo a non credere. Un uomo di successo, dunque, omaggiato da tutti e specialmente dalle donne con qualche (inevitabile?) strascico extraconiugale. Finché la sua vita in tv rivela una smodata voglia per i più sofisticati processi della Rete. Ne derivano alcuni comportamenti da giustiziere del web, fino a trasformarlo in un vero e proprio hacker. Ma quali sono davvero i suoi scopi? E qual è questo scoop che gli sta tanto a cuore?
Hated. Gli occhi del demone
Angelica Elisa Moranelli
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2019
pagine: 272
Le strade di Isy e Veil si sono incrociate in una notte di sangue e tempesta e, da allora, non si sono più separate. Isy era solo una bambina il giorno in cui i demoni hanno fatto a pezzi sua madre: suo padre l'ha addestrata perché diventasse una Cacciatrice, come lui. Veil aveva solo undici anni quando suo padre è stato ucciso da un Cacciatore: ora segue in catene la figlia dell'assassino del padre e sarà venduto ai Monaci, diventando carne da macello per i loro esperimenti. Costretti da un destino beffardo, la cacciatrice e il demone affrontano da anni, uniti dalle catene e separati dai pregiudizi, l'estenuante viaggio in un mondo brutale in cui la Natura si è riappropriata del pianeta, seppellendo le città e la maggior parte delle creazioni umane. Ruderi di case e carcasse di automobili, luna park abbandonati e cimiteri dimenticati fanno da sfondo a una guerra sanguinosa che dura da secoli, quella fra gli Uomini e la loro Nemesi: i Demoni. In questo mondo in rovina, dominato dalla superstizione e da una feroce teocrazia, Isy e Veil dovranno affrontare l'odio dei nemici, il disprezzo dei loro simili, le atrocità di esseri senza scrupoli e i tranelli di una Natura crudele che li ha messi al mondo nell'odio ma non li ha resi immuni all'amore.
Il 9 maggio. Cosa sarebbe successo se Hitler fosse morto a Firenze nel 1938?
Pierfrancesco Prosperi
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2019
pagine: 208
19 settembre 1969, anno XLVII dell’Era Fascista: muore a 86 anni, dopo lunga malattia, il Presidente della Repubblica Italiana e Presidente Emerito del Partito Nazionale Fascista Benito Mussolini. Benché attesa, la notizia colpisce il mondo civile, commosso per la dipartita dell’uomo che ha guidato per quasi mezzo secolo l’Italia facendone una potenza mondiale temuta e rispettata. Cosa è successo? Semplicemente, 31 anni prima, nel giorno della visita congiunta di Mussolini e Hitler a Firenze, la Storia ha avuto uno dei suoi turning points distaccandosi dal corso che conosciamo. Alcuni antifascisti insospettabili, che temono il fatale avvicinamento tra Mussolini e Hitler, organizzano un complotto che cambierà le sorti del Paese.
L'ultimo sposatore
Vincenza D'Esculapio
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2019
pagine: 150
Dafne, ultima di un'antica famiglia nobiliare, è chiamata a ricucire il lontano passato del suo casato, su cui vige un misterioso silenzio. Ritornata nell'isola verde, a Forio d'Ischia, ricompone i pezzi delle sue lunghe estati. È il tempo della maturità, con il suo bagaglio di esperienze e di scelte non sempre felici, di dolori e lutti. Ma è anche il tempo dei primi amori e del ricordo, che la conduce sulle tracce di un passato che non le appartiene, ma nel quale deve sprofondare, e che la riporterà indietro di oltre un secolo, alla scoperta di antiche tradizioni e cerimonie legate a rituali a lei sconosciuti.
Il passato presente
Patrizio Fiore
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2019
pagine: 500
Il ritorno a Pacognano, in costiera sorrentina, alla ricerca delle proprie origini, si trasforma per Geremia Tolino, l'anziano giornalista da tutti conosciuto come Attico, in uno spiacevole tuffo nel passato. Un processo celebrato quarant'anni prima si fa largo prepotentemente nella sua memoria: il verdetto gli ricorda una cocente sconfitta, perché fu sconfessata in pieno la sua ricostruzione degli eventi. Perché ora, all'improvviso e in contemporanea, i nomi dei due protagonisti di quella torbida storia di usura e di morte, Assunta Precchia e Manlio Spoldrini, vittima e carnefice, gli ritornano in mente? Per cercare di dare risposta a questo interrogativo Attico, con lo stesso trasporto di anni prima, riesamina il caso e si convince che c'è qualcosa che allora gli è sfuggito e che ancora deve venire a galla. Con l'aiuto del suo pupillo Lorenzo Grimaldi e dell'ex vicequestore Fabio Guarino, si butta a capofitto in quel passato che, mano a mano, mette in evidenza tante analogie col presente.
Asia. Ombre e intrighi nella Brescia che conta
Roberto Van Heugten
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2019
pagine: 202
Primavera 2009. Il crack Lehmann Brothers mostra i suoi nefasti effetti anche nella provincia bresciana, terra di industriali ed enormi patrimoni di antica genesi. Fra queste spicca la famiglia Vangadizza, a capo di un impero economico che ha sedi in tutto il mondo. Una famiglia e un'azienda in apparenza solidissime, sconvolte dalla tragica e improvvisa morte del fondatore, il Cavalier Cesare, di cui, al termine di una frettolosa indagine, gli inquirenti decretano il suicidio. Asia, nipote prediletta, al fianco del nonno nella conduzione delle imprese, non si rassegna a questa versione, né all'apertura del testamento che causa un improvviso stato di povertà suo e delle due sorelle: Allegra, frivola, appariscente, capricciosa, e Ambra, pittrice di successo dalla personalità fragile e insicura. Davvero il nonno ha deciso di togliersi la vita? E dove è finito il suo immenso patrimonio? E soprattutto, che c'entra in tutto questo Gianluca Vanetti, biografo di professione, malato di golf e residente con la gatta Opal nella bellissima casa sul meteorite, nel cuore della Valtènesi? Un romanzo in cui figure ambigue si muovono sullo sfondo di una vicenda che assume connotati sempre più misteriosi e tragici. Un giallo classico ambientato in due mondi popolati da personaggi feroci e spietati: l'alta finanza e la famiglia.

