Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ibis: Minimalia

Roma di notte. Guida illustrata per i visitatori senza alloggio

Giuseppe Sciuto

Libro: Libro in brossura

editore: Ibis

anno edizione: 2018

pagine: 120

«È forse eccessivo affermare che i principali fatti storici dell'Umanità hanno trovato le loro ragioni essenziali e determinanti nel fascino cieco e solenne della notte? — È forse iperbolico sostenere che i fati della Civiltà e del Progresso si sono maturati nell'ombra e hanno covato i loro trionfi gloriosi nel molle palpito delle tenebre? "Il buio può celare l'inaspettato" — dice in un altissimo canto garibaldino il massimo poeta romantico della Francia — e l'inaspettato nasconde, invero, il segreto mistico e potenziale della bellezza e la vera forza e la ragione stessa della vita». Così l'autore annuncia la sua scelta di proporre una guida per visitare Roma di notte: i luoghi da vedere — rigorosamente di notte —, dove dormire evitando di pagare e come muoversi nella città (con il "tramvai"!). Pubblicato all'inizio degli anni Venti del Novecento, è un piccolo gioiello che testimonia di uno spirito ormai perduto: che cosa succederebbe oggi a un viaggiatore che scegliesse di visitare così la città eterna?
9,00 8,55

L'impossibile «perché» da Giobbe al Processo

L'impossibile «perché» da Giobbe al Processo

Fulvio Papi

Libro

editore: Ibis

anno edizione: 2018

pagine: 100

"Queste pagine non sono, e non potrebbero esserlo, una analisi del Giobbe biblico e anche del Giobbe letterario di Roth, così come del Processo di Kafka. Sono solo il tentativo di una esplorazione di un 'perché' dell'esistenza umana che, al di là dei fatti, ha per impossibile interlocutore l'infinità di Dio. La punizione di una simile richiesta arrogante è un processo grottesco e fatale. Una pedagogia sul limite delle domande."
10,00

Sulle manifatture americane

Alexander Hamilton

Libro: Copertina morbida

editore: Ibis

anno edizione: 2018

pagine: 250

Alexander Hamilton (1755-1804) è stato il primo segretario del Tesoro americano. La sua vita turbolenta, che lo portò da un'isola dei Caraibi alla New York coloniale per diventare il pupillo di George Washington e quindi uno degli artefici della politica degli Stati Uniti, corrisponde all'ideale romantico dell'eroe nazionale. Illuminato abolizionista in un mondo di proprietari di schiavi, Hamilton deve la celebrità alla penna arguta con cui scrisse alcuni degli articoli più importanti in difesa della Costituzione americana. Tra i padri fondatori fu colui che più riuscì a ispirare le scelte politiche della giovane nazione, ma anche a scandalizzarla con le sue relazioni sentimentali che lo condussero al fatale duello con il vicepresidente Aaron Burr nel 1804. Sulle manifatture americane, presentato al Congresso il 5 dicembre 1791, è un'acuta riflessione sul futuro manifatturiero degli Stati Uniti che coglie i principi della rivoluzione industriale, anticipando la propensione degli Stati Uniti al capitalismo industriale e all'egemonia economica.
12,00 11,40

«Mi è gradita l'occasione». Autobiografia del parlare in pubblico

Silvana Borutti

Libro: Copertina morbida

editore: Ibis

anno edizione: 2018

pagine: 110

Rivolgersi al pubblico in situazioni ufficiali con pertinenza, empatia, leggerezza, rispetto, e sempre con la necessaria brevità: Silvana Borutti racconta la propria esperienza di docente e di politico in quei particolari momenti in cui un indirizzo di saluto interviene ad accogliere il pubblico. Il saluto è una convenzione rituale, è un discorso che dura poco ed è subito dimenticato da chi lo ascolta: ma proprio perché accoglie e inaugura, ha la responsabilità di facilitare la vita delle istituzioni - di fare in modo che "l'occasione sia gradita" non solo all'oratore, ma anche al suo pubblico.
10,00 9,50

Il grido di San Vittore. Quando la libertà non è utopia

Libro: Copertina morbida

editore: Ibis

anno edizione: 2017

pagine: 201

"Il grido di San Vittore" nasce da una serie di incontri con i detenuti di San Vittore, a Milano, e da un percorso di scrittura creativa sviluppato con gli stessi reclusi. Questa esperienza ha dato corpo a una serie di racconti caratterizzati da una forte impronta personale, racconti che sanno trasmettere con originalità espressiva la viva emotività degli autori. Sono storie vissute, riflessioni coraggiose, esperienze di vita. San Vittore, come si sa, è il carcere di Milano e ha una storia che spesso si è intrecciata con la storia stessa della città: inserito dentro la città stessa, ne è diventato, in un certo qual senso, un simbolo. Per questo l'autore ha voluto premettere alla parte narrativa una ricostruzione di questo legame particolare tra il carcere e la città.
15,00 14,25

Terra straniera

Anna Turra

Libro: Copertina morbida

editore: Ibis

anno edizione: 2017

pagine: 88

Il coro delle voci, le lingue straniere e il dialetto che si incrociano e si scambiano in un colorato cicaleccio: eccole le terre straniere che popolano le nostre città con presenze e memorie di mondi diversi eppure così simili perché tutte narrano storie di uomini e donne. Dopo "Storie dalla SNIA" e "Racconti d'acqua e di terra", Anna Turra torna con una nuova raccolta che attinge ad esperienze di incontro con persone che vengono da lontano, straniere. I nuovi cittadini che vivono nelle nostre città hanno portato, nel loro viaggiare, ricordi ed emozioni, che sono diventati racconti grazie alla passione dell'autrice. La delicatezza dell'incedere narrativo di Anna Turra non fa che dare a queste storie la vena dell'immaginazione in un contesto così reale e attuale.
10,00 9,50

Kalenda Maia

Rosalba Fossati Veronesi

Libro: Copertina morbida

editore: Ibis

anno edizione: 2017

pagine: 137

"Mi chiamo Bertrand di Roquebrune. Ho lasciato Puivert a primavera, quando l'allodola sale verso il sole e le ginestre si vestono appena d'oro. Sul pendio già sfiorivano gli iris e lentamente le mura del castello si facevano lontane: era stato il mio mondo ed ora lo perdevo per sempre. Da tempo, molto ormai mi divideva dai suoi abitanti, da quando la nuova religione era diventata padrona dei loro cuori e delle loro menti. Puivert non era più il luogo della gioia, dell'amore e del canto". Così inizia la storia medievale di Rosalba Fossati Veronesi.
10,00 9,50

Monsignor Giovanni Volta

Andreani, Peruselli

Libro: Copertina morbida

editore: Ibis

anno edizione: 2017

pagine: 252

"Presi dalle urgenze quotidiane possiamo correre il rischio di non alzare gli occhi verso orizzonti più ampi che vanno oltre il semplice orizzonte materiale. Ecco una testimonianza che possono rendere le ACLI nella nostra provincia: l'interesse religioso non porta alla diserzione della terra, ma rende più appassionato l'amore per essa; il riconoscimento di Dio non si pone in alternativa con quello dell'uomo, ma ne è piuttosto garanzia perché è sua creatura; il lavoro non è finalizzato al solo guadagno, ma è servizio, atto di solidarietà, è manifestazione dell'uomo, della sua creatività, della sua dignità, per questo lo vogliamo per tutti. E se Dio è creatore e padre, allora alla mensa del creato non hanno diritto di assidersi solo alcuni, i più forti, i più intelligenti, i più fortunati, ma ogni uomo." (Mons. Giova Volta, Messaggio alla ACLI di Pavia)
12,00 11,40

L'eterno Adamo

L'eterno Adamo

Jules Verne, Michel Verne

Libro: Copertina morbida

editore: Ibis

anno edizione: 2017

pagine: 89

"L'eterno Adamo" è un racconto postumo di Jules Verne (1828-1905), pubblicato nel 1910 a cura del figlio Michel-Jules Verne. In esso il grande scrittore e cantore del progresso e della ricerca scientifica sembra correggere il suo ottimismo e immagina un divenire ciclico della storia: una volta raggiunto un alto grado di sviluppo, la civiltà viene travolta e distrutta da un diluvio che cancella tutte le conquiste e le conoscenze umane. Da questa distruzione solo un ultimo uomo, un nuovo Adamo, riuscirà a sopravvivere: a lui il compito di dare inizio a un nuovo ciclo umano, di far rinascere una nuova generazione e una nuova civiltà. Così l'uomo, dimentico di quanto accaduto prima, dovrà ripartire dalla sua oscura primitività, dalle prime forme di organizzazione sociale e ricostruire le condizioni per la sopravvivenza.
8,00

Il viaggio. Caratteri di donna e di uomo

Libro: Copertina morbida

editore: Ibis

anno edizione: 2017

pagine: 105

La vita di ognuno di noi fa i conti con il viaggio, sia esso un'esigenza o una aspirazione, del corpo o della mente. Rispondiamo insomma, chi più chi meno, alla necessità insopprimibile di conoscere il mondo che ci circonda, di dare un senso al quando e al dove del nostro esistere quotidiano, attraverso la definizione di mete e di percorsi per raggiungerle.
10,00 9,50

Un tetto per la notte

Robert Louis Stevenson

Libro: Copertina morbida

editore: Ibis

anno edizione: 2016

pagine: 57

C'è qualcosa di fatale nell'incontro tra l'autore de "L'isola del tesoro" e il poeta 'maledetto' Francois Villon. Il poeta francese, esperto in enigmi, beffe e provocazioni, rappresentava un'attrattiva molto forte per il giovane Stevenson, che su di lui aveva già scritto alcuni saggi ammirativi. In questo racconto poco noto del 1877, egli lo segue in una Parigi coperta di neve, tra gozzoviglie e omicidi, nella peregrinazione notturna in cerca di un alloggio, nell'empatico e divertito incontro con le circostanze disgraziate di una vita errabonda del geniale delinquente
7,00 6,65

Il girone dei golosi

Alexandre Dumas

Libro: Copertina morbida

editore: Ibis

anno edizione: 2016

pagine: 142

Dumas, grande buongustaio e temibile mangiatore, amava in modo particolare i dolci, di cui raccolse innumerevoli ricette, confluite poi nell'ultima opera scritta dal grande narratore francese, "il Grande Dizionario di Cucina" (prima edizione italiana, Ibis 2002), un incredibile capolavoro dell'arte culinaria: centinaia di pagine, migliaia di ricette, innumerevoli consigli gastronomici, e poi racconti di pranzi pantagruelici, aneddoti storici, descrizioni di personaggi legati al cibo, etc. Un'opera che è una miniera infinita. "Il girone dei golosi" comprende le ricette, le preparazioni e i consigli che fanno riferimento ai dolci, alle prelibatezze che chiudono i grandi pranzi.
7,00 6,65

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.