IBN: Aviolibri dossier
Guido Pongiluppi. Un pilota mantovano, dal cielo di Campoformido a quelli di Spagna e Malta
Antonio Inguscio, Renato Zavattini
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2021
pagine: 166
Pur non essendo uno dei piloti noti ai più, Guido Pongiluppi è stato protagonista di un periodo importante della storia della Regia Aeronautica, volando con squadriglie prestigiose e vedendosi riconosciuti meriti indubbi. È stato pilota nel 4° Stormo e nella famosa "Cucaracha"; uno dei 12 piloti, selezionati tra tutti quelli che facevano parte della nostra aviazione, chiamato a volare con la Squadriglia Sperimentale nel cielo di Spagna; ha combattuto su Malta e ha fatto parte di un eccezionale team di istruttori a Gorizia fino all'armistizio. Tramite una accurata e rigorosa ricerca basata su ogni fonte disponibile (e spesso di non facile reperibilità e interpretazione), gli avvenimenti sono stati ricostruiti in modo coinvolgente e con grande precisione; il testo permette di ripercorrere ogni avvenimento a cui Pongiluppi ha preso parte, inquadrando efficacemente le singole situazioni nel contesto generale. Il tutto è corredato da numerose fotografie inedite provenienti da archivi privati.
Ali stellate sul Lazio. Il Lazio nel mirino della Twelfth Air Force dell'Usaaf. Le operazioni tattiche del maggio 1944
Agostino Alberti, Luca Merli
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2021
pagine: 200
Nell'immaginario collettivo della Seconda Guerra Mondiale le incursioni aeree occupano un posto fondamentale. Per la popolazione civile del Lazio, in particolare, la minaccia rappresentata dagli attacchi aerei costituì una costante opprimente soprattutto nel corso dei nove mesi che precedettero la Liberazione, quando il fronte si cristallizzò sulle posizioni della Linea Gustav. Per la prima volta, uno studio analitico si è posto l'obiettivo di ricostruire cronologicamente l'attività aerea svolta dai reparti tattici americani su tutto il Lazio. Lo sforzo è circoscritto al mese di maggio del 1944 in quanto il numero delle incursioni aeree fu talmente elevato che pensare di estendere lo studio ai mesi precedenti avrebbe comportato la stesura di una cronologia eccessivamente pesante, lunga, ripetitiva ed oberato gli autori di un improbo lavoro di tabulazione.
Decolli su allarme. Fausto Balilla Albani, pilota da caccia della Regia Aeronautica
Paolo Mazzini
Libro
editore: IBN
anno edizione: 2021
pagine: 246
Soprattutto con riferimento agli anni della guerra, questo studio descrive nei dettagli l'attività di volo di Albani, fornendo al lettore uno spaccato della vita quotidiana dei piloti della Regia Aeronautica in quel periodo, anche con l'aiuto di numerose foto inedite e documenti originali che il pilota romano ha conservato nel suo archivio personale.
Bombe siluri e sparvieri. In guerra con gli S.79: Mediterraneo ed Egeo (1940-1942)
Marco Mattioli
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2021
pagine: 202
Le coraggiose gesta e le rischiose missioni di guerra degli equipaggi dei Savoia-Marchetti S.79 Sparvieri sul Nordafrica francese, sull'isola-fortezza di Malta, e le azioni temerarie degli S.79 aerosiluranti contro la Mediterranean Fleet, sulle infuocate acque del Mediterraneo orientale, tra il Levante, le isole di Cipro e di Creta, la base navale di Alessandria d'Egitto e le piazzaforti di Tobruk e Marsa Matruh. Attraverso gli occhi e i ricordi di un giovane aviere vengono rievocati il coraggio e il sacrificio degli aviatori italiani degli Sparvieri da bombardamento e le leggendarie gesta degli assi degli aerosiluranti quali Buscaglia, Graziani, Cimicchi, Faggioni, Cannaviello, Forzinetti, Rovelli e i loro gregari. Sulla base di una dettagliata ricostruzione storica basata su fonti d'archivio e documentazioni ufficiali sia italiane che britanniche, vengono rievocate giorno per giorno, dall'entrata in guerra dell'Italia fino ai primi mesi del 1942, le vicende di questi uomini in divisa azzurra, ormai entrate nella leggenda grazie al loro valore.
Operation Matterhorn. Il debutto operativo del Boeing B-29 Superfortress
Agostino Alberti
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2020
pagine: 138
Il Boeing B-29 Superfortress, universalmente associato ai bombardamenti atomici sul Giappone dall'immaginario collettivo occidentale, ebbe un impatto tutt'altro che devastante quando venne schierato per la prima volta operando dalla Cina e dall'India. I pianificatori dell'USAAF gli avevano affidato una missione difficilissima, resa impossibile dagli insormontabili problemi logistici. Per la prima volta un libro in lingua italiana racconta l'epopea dell'Operation Matterhorn.
From olive to stalemate. Le operazioni aeree alleate sull'Italia 26 agosto 1944/31 dicembre 1941
Agostino Alberti, Stefano Daniele Merli, Luca Merli
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2020
pagine: 288
Le operazioni aeree sull'Italia tra il 26 agosto e il 31 dicembre 1944: un martellamento continuo da parte delle Forze Aeree Alleate "raccontato" attraverso l'analisi di documenti ufficiali alleati dell'epoca. I bombardamenti della Desert Air Force, della Twelfth Air Force, della Fifteenth Air Force e del 205 Group della RAF presentati in ordine cronologico, citando le informazioni essenziali dal punto di vista militare: aerei e reparti coinvolti, tonnellaggio di bombe sganciate, esito delle incursioni. Una tabulazione scarna, oggettiva, ripetitiva che certo non rende conto delle sofferenze e delle distruzioni patite dalla popolazione civile e dalle città ma che costituisce un punto di partenza per contestualizzare la storia delle operazioni aeree sul nostro Paese in quei mesi.
Close air support in Korea. Il supporto aereo ravvicinato dell'Aviazione del Corpo dei Marines nel conflitto coreano
Agostino Alberti, Luca Merli, Matteo Annoni
Libro
editore: IBN
anno edizione: 2020
pagine: 108
Una battaglia caduta nell'oblio, la più grave ed umiliante disfatta militare americana della storia moderna nel corso di una guerra lontana e dimenticata. Questo studio ricostruisce la battaglia del Chosin Reservoir, combattuta nel novembre-dicembre del 1950, nel corso della quale solo il supporto aereo ravvicinato (C.A.S. Close Air Support) salvò un intero Corpo d'Armata americano dall'annientamento. Prendendo le mosse da questa fase del conflitto, viene analizzato lo sviluppo dell'appoggio aereo tattico ravvicinato nel corso della Guerra di Corea, con un occhio di riguardo per l'aviazione del Corpo dei Marines.
La Fifteenth Air Force dell'USAAF in azione sull'Italia. Gennaio-aprile 1944
Agostino Alberti, Luca Merli
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2020
pagine: 145
Questo terzo libro conclude e completa la ricostruzione della guerra aerea sull'Italia nei primi tre cruciali mesi del 1944. Dopo il volume dedicato alle operazioni della Desert Air Force britannica, è stata la volta della Twelfth Air Force statunitense. Ora, a chiudere il cerchio, vengono analizzate le incursioni aeree strategiche ad opera del 205 Group della RAF e della Fifteenth Air Force dell'USAAF. Fu, forse, quello, il periodo in cui le forze aeree strategiche furono chiamate più di frequente a ricoprire ruoli tattici: mai come allora le "fortezze volanti" fecero sentire la loro presenza nei cieli italiani.
Ali dimenticate. Le ricerche condotte sul campo da Air Crash Po in Toscana e Lazio
Agostino Alberti, Luca Merli
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2020
pagine: 188
Questo volume presenta le indagini svolte dal gruppo Air Crash Po in Toscana e Lazio, in stretta collaborazione con appassionati locali. Dalla Lunigiana al Frusinate, passando per la Garfagnana, il Casentino, la Versilia, vengono raccontate le storie di aviatori ed aeroplani abbattuti e precipitati tra il 1943 ed il 1945 e delle ricerche sul campo che hanno consentito a quelle vicende di non cadere nell'oblio.
DAF. La Desert Air Force nella campagna d'Italia. Gennaio-aprile 1944
Agostino Alberti, Stefano Daniele Merli
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2020
pagine: 156
La Desert Air Force britannica è sempre stata considerata la "cenerentola" tra le forze aeree che furono protagoniste della Campagna d'Italia. Per la prima volta un libro in lingua italiana ne ricostruisce il ruolo, l'organizzazione, le missioni concentrandosi sui primi quattro mesi del 1944. Un periodo tanto breve quanto denso di eventi decisivi - lo sbarco di Anzio, le battaglie di Cassino - che vide la Desert Air Force partecipare alle operazioni in prima linea.
Giuseppe De Marco pioniere dell'aviazione in Sicilia. Ediz. italiana e inglese
Salvatore Di Marco
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2020
pagine: 102
Giuseppe De Marco non fu un semplice pilota di aeroplani, ma una figura di notevole spicco nella storia del volo. Pioniere dell'aviazione presso la scuola di Chiribiri, entrò in aeronautica prima ancora dell'ingresso in guerra dell'Italia e dimostrò qualità tali da essere impiegato come istruttore, compito non facile e non amato, ma riservato ai migliori piloti. Alternando poi periodi al fronte, impegnato in importanti sperimentazioni scientifiche, volò nell'ultimo anno di guerra come pilota, collaudatore e istruttore su idrovolanti a Palermo. Fu poi tra i primi a impiantare un'attività aeronautica nel dopoguerra e uno dei fondatori dell'Aeroclub di Palermo.
1919-1922. Gli anni perduti dell'aviazione italiana
Roberto Gentilli
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2020
pagine: 255
Perduto dalla memoria, e liquidato come un periodo di smobilitazione e di crisi, il quadriennio fra la vittoria nella Grande Guerra e la nascita della Regia Aeronautica il 28 marzo 1923 fu in realtà ricco di eventi, di conflitti, di imprese sportive e di personalità. Questo lavoro affronta ogni settore dell'aviazione italiana di quegli anni: la riduzione dell'aeronautica militare e i progetti per la sua rinascita, gli impegni bellici in Albania e in Africa, l'Aviazione di Marina e i dirigibili.

