Il Castello: Musica
Iron Maiden. Tutti gli album
Martin Popoff
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello
anno edizione: 2019
pagine: 255
Con oltre 100 milioni di dischi venduti, gli Iron Maiden sono indiscutibilmente una delle più grandi band della storia dell'heavy metal. Questo volume presenta uno sguardo approfondito e affascinante su ciascuno degli album realizzati in studio dagli Iron Maiden nel corso di quattro decadi, attraverso conversazioni di gruppo con giornalisti rock e musicisti moderate dall'autore Martin Popoff. Il risultato è una raccolta di informazioni, aneddoti e opinioni che vanno a esplorare temi che spaziano dagli esordi della band come avanguardia della New Wave of British Heavy Metal, all'uscita di dischi storici come The Number of the Beast e Powerslave, il contributo offerto dai tre diversi frontman nel corso degli anni, il ruolo del fondatore Steve Harris, le inconfondibili immagini di copertina con "Eddie" protagonista, e molto di più. Corredato da illustrazioni che ritraggono epiche esibizioni live, momenti di vita del gruppo e rari oggetti da collezione, "Iron Maiden tutti gli album" costituisce un tributo a questi autentici alfieri del metal.
Bruce Springsteen. Le storie dietro le canzoni
Brian Hiatt
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2019
pagine: 287
La leggenda di Bruce Springsteen potrebbe benissimo sopravvivere al rock 'n' roll stesso. E tutta la forza e l'energia vitale esibite durante i tanti concerti da brivido con la E. Street Band si ritrovano nei brani: canzoni che hanno contribuito a fornire la miglior definizione possibile degli USA sia nel Paese sia nel resto del mondo; che hanno colmato lo spazio vuoto tra Bob Dylan e James Brown, tra Phil Spector e Hank Williams; e che per questo hanno trasformato il New Jersey in una sorta di terra promessa. Pieno di storie tratte dalla lunga carriera di Springsteen, il volume "Bruce Springsteen. Le storie dietro le canzoni" illumina in modo dettagliato ciascuno dei brani di The Boss, offrendo una prospettiva sul metodo di lavoro di una leggenda del rock, accanto a una moltitudine di aneddoti e racconti scelti tra i tanti che costellano la sua lunga vicenda musicale.
Libera la tua voce
Roger Love, Donna Frazier
Libro
editore: Il Castello
anno edizione: 2019
pagine: 277
Vuoi cantare meglio di come hai sempre sognato? Hai problemi a parlare o a cantare in pubblico? Vuoi colpire l'attenzione di chi ti sta di fronte? Non ti piace la tua voce sulla segreteria telefonica? Vuoi sapere come lavora un vero vocal coach? Non riesci a farti ubbidire neanche dai tuoi figli? Se hai risposto affermativamente anche solo a una di queste domande, allora libera la tua voce! Che il vostro obiettivo sia di cantare una canzone, di aumentare la vostra estensione vocale o di riuscire a parlare in pubblico in maniera incisiva, Roger Love vi darà gli strumenti necessari per liberare la vostra voce dai preconcetti, dagli insegnamenti sbagliati e dalle cattive abitudini. La sua tecnica, incentrata sulla respirazione diaframmatica, sarà accompagnata da esercizi vocali divertenti, vi porterà a gestire un'estensione di diverse ottave e vi darà la possibilità di usare la voce anche ventiquattro ore al giorno senza affaticamenti o perdite di qualità. Vi basterà ascoltare i suoi divertenti esercizi vocali per ottenere ottimi risultati.
Imparare a suonare il basso elettrico. Una guida per principianti
Phil Capone
Libro
editore: Il Castello
anno edizione: 2019
pagine: 256
Imparate a suonare il basso, nel modo più facile possibile, seguendo lezioni illustrate su tutti gli stili di musica principali, dal pop al rock, dal blues al country, dal funk al reggae. Le lezioni iniziano dalle basi e accompagnano lo studente attraverso un percorso che gli permette di raggiungere abilità sufficienti per suonare in una band. Ogni lezione utilizza il formato standard tab accompagnato da notazioni ritmiche facili da leggere e da passaggi fotografici sulla corretta posizione delle dita. Il libro include inoltre una raccolta di scale e una di arpeggi e una guida all'acquisto che elenca gli accessori più importanti ed essenziali per iniziare. Ogni arrangiamento può essere interamente sentito sul cd, che include non solo basi complete di batteria chitarra e tastiere, ma anche una traccia d accompagnamento priva della parte di basso sulla quale suonare.
Cronache del rock. Una storia visuale dei 250 artisti rock più grandi al mondo
David Roberts
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello
anno edizione: 2018
pagine: 576
Vi siete mai chiesti come si è formato il vostro gruppo preferito? Avete mai desiderato avere una visione d'insieme dell'evoluzione dei suoni e dello stile di una band? Oppure vi siete chiesti chi suonava in un album particolare? Aprite questo libro e scoprirete un'indagine enciclopedica della continua evoluzione di lineup, etichette, apparizioni e musica dei 250 artisti rock più conosciuti e rilevanti degli ultimi cinquant'anni. Organizzate in ordine alfabetico per comodità di consultazione, le schede vi daranno informazioni su tutti i componenti dei gruppi – qualunque sia stato il loro ruolo, per quanto breve o, al contrario, sostanziale. Fotografie dei membri chiave, passati e presenti, integrano il testo, e fondatore e membri attuali vengono evidenziati in modo che li possiate riconoscere immediatamente. Infografiche colorate forniscono una panoramica di ogni aspetto della storia di ciascuna band, in modo che possiate capire con un solo sguardo quali musicisti erano presenti in ciascun periodo, quali strumenti suonavano, con quali etichette hanno lavorato gli artisti, la data di pubblicazione degli album e chi suonava in ciascuno di essi. Vengono riportati anche i dati di vendita degli album di maggior successo di ogni band. L'apparato fotografico testimonia i clamorosi cambiamenti di look di più di cinquanta artisti, collegandoli agli album usciti nello stesso periodo. Troverete anche un elenco dei musicisti citati nel libro in modo da poter seguire la carriera di ogni singolo membro di una band di gruppo in gruppo – e viceversa.
Imparare a suonare l'armonica. Più di 100 accordi illustrati per blues, rock, country e soul
Sandy Weltman
Libro
editore: Il Castello
anno edizione: 2018
pagine: 224
C'è qualcosa nel suono dell'armonica che mette un sorriso su ogni faccia. Qui troverete esattamente quello che vi serve per imparare a suonare questo fantastico strumento. con più di 250 pagine di didattica e un cd audio per gli esercizi. Ricco di progetti di studio per provare le vostre capacità durante la lettura, questo libro è perfetto per chiunque voglia scoprire le gioie del suonare l'armonica o l'armonica blues. Contiene: istruzioni semplici da seguire con diagrammi a colori; cd didattico da usare insieme agli esercizi lungo tutto il libro.
Accordi per chitarra con adesivi per tastiera
Hereward Kaye
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Castello
anno edizione: 2018
pagine: 191
Imparare a suonare la chitarra non è mai stato così semplice! Gli adesivi, grazie a un semplice codice di colori, vi permetteranno di non preoccuparvi di quel che dovete fare mentre suonate. Vi basterà assegnare un colore a un accordo o a una scala e usare gli adesivi per definire la posizione delle dita sulla tastiera. Con semplici diagrammi e istruzioni, questa guida vi farà suonare come un professionista in poco tempo.
Metallica
Martin Popoff
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello
anno edizione: 2018
pagine: 208
In questo libro, il giornalista ed esperto di Heavy Metal Martin Popoff passa in rassegna l'intera storia del gruppo metal che ha totalizzato il maggior numero di dischi venduti di tutti i tempi. Il racconto di Popoff è intessuto di interviste ai membri del gruppo, e spazia dagli anni formativi della band a L.A. alla tragica morte del bassista Cliff Burton, dai tanti dischi di platino ai tour dei Metallica in giro per il mondo. A fare da contraltare, oltre 300 tra immagini e profili di album messi a punto da esperti scrittori di cose musicali colleghi dell'autore. Le immagini delle esibizioni dal vivo e le foto clandestine scattale dietro le quinte sono affiancate da una sorprendente selezione di memorabilia: poster e magliette di concerti, copertine, pass per il backstage, matrici di biglietti e molto altro. Il risultato è un tributo totalmente aggiornato e visivamente sorprendente ai Metallica, forse il gruppo heavy metal più osannato della storia del Rock.
Hendrix. La storia completa illustrata
Gillian G. Gaar
Libro: Copertina morbida
editore: Il Castello
anno edizione: 2017
pagine: 224
La grandezza di Jimi Hendrix è indiscutibile. Nonostante si sia goduto le luci della ribalta per meno di quattro anni, le interpretazioni innovative e geniali di blues e rock, le esibizioni straordinarie e le incredibili registrazioni che ci ba lasciato continuano a impressionare e ispirare chitarristi e appassionati di musica di tutte le epoche e i generi. Nel 75° anno dell'arrivo di Jimi sulla Terza Pietra dal Sole, questo libro è un'analisi curata e meditata della vita e della carriera troppo brevi dell'uomo considerato da molti il più grande chitarrista di tutti i tempi. La giornalista di Seattle Gillian G. Gaar analizza l'educazione di Hendrix nel nord-ovest del Pacifico, il servizio come paracadutista nell'esercito, il ruolo di turnista nel chitlin' circuit, l'esilio nel Regno Unito e il ritorno negli Stati Uniti, con la fama che lo ha accompagnato fino alla morte prematura nel 1970.
Michael Jackson rewind. Vita ed eredità del re del pop
Daryl Easlea
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello
anno edizione: 2017
pagine: 221
Quando Michael Jackson scompare, il 25 giugno 2009, ha venduto circa 750 milioni di dischi in tutto il mondo nei suoi 45 anni di carriera. Ha vinto 26 American Music Awards e 13 Grammy Awards oltre al Grammy Lifetime Achievement Award. Si classifica al n. 3 - dopo i Beatles ed Elvis Presley - nell'elenco degli artisti più venduti. Rimane uno degli artisti più popolari - e discussi - di tutti i tempi. L'autore Daryl Easlea esplora a ritroso la vita e l'eredità di Michael Jackson. Dalla tragica morte, attraversando gli anni d'oro come pop star solista, fino alla collaborazione coi fratelli nei Jacksons e Jackson 5 e alla vita a Gary, Indiana, questa è una storia illustrata completa del Re del Pop. Immergetevi nella sua vita, nel suo genio, nei suoi demoni e, soprattutto, nella sua musica, che era e continua a essere la colonna sonora per le generazioni di tutto il mondo. Con 200 immagini, una cronologia pieghevole della sua vita, una discografia degli album solisti in studio, una prefazione di Ndugu Chancler, e molto altro.
La storia completa dei Black Sabbath. Che male c'è?
Joel Molver
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello
anno edizione: 2017
pagine: 210
È il gruppo che ha inventato le musica metal... e che ne ha stabilito le regole per oltre quarant'anni. La storia dei Black Sabbath abbraccia 11 diverse formazioni e 19 album da studio, oltre a 28 album solisti prodotti dai quattro membri della band iniziale. La band è nata nel 1968 come gruppo blues-rock nell'ambito del circuito cover di Birmingham, in Inghilterra. Dopo essersi tirati fuori a fatica dalla periferia bombardata della Birmingham post-bellica, i quattro del gruppo — il chitarrista e compositore Tony Iommi, il bassista e paroliere Geezer Butler, il cantante Ozzy Osbourne e il batterista Bill Ward — hanno saputo definire un nuovo genere musicale, diventando famosi in tutto il mondo. Joel Mclver esplora l'intera storia dei Sabbath, partendo dai gruppi che li hanno preceduti, passando per la santa trinità dell'Heavy metal — "Black Sabbath" (il brano) su Black Sabbath (l'album) dei Black Sabbath (la band) — e approdando ai giorni nostri. Corredato da oltre 200 fotografie, da un albero genealogico pieghevole che traccia le metamorfosi del gruppo, da una discografia completa e da un'introduzione scritta dal frontman dei Machine Head, Robb Flynn.
Rock connections. Una mappa completa del rock 'n' roll
Bruno MacDonald
Libro: Copertina morbida
editore: Il Castello
anno edizione: 2017
pagine: 288
La storia di ogni grande band vede l'avvicendarsi di decine di musicisti-comparse che hanno abbandonato la scena prima di avere successo. Tutti i fan irriducibili amano scoprire i legami e le informazioni dei loro gruppi preferiti, comprese le rotture inaspettatamente fortunate, i cambiamenti di nome e le occasioni perse prima di sfondare. "Rock Connections" racconta storie affascinanti, segreti da dietro le quinte e biografie dei più grandi nomi della musica degli ultimi cinquant'anni. Da Elvis Presley ai Rolling Stones e dai Red Hot Chili Peppers e, ai Coldplay, viene tracciata l'evoluzione dei gruppi più importanti. Troverete anche una miriade di informazioni interessanti, comprese le caratteristiche delle etichette discografiche principali, i produttori, i club e i festival, insieme a una rassegna delle band che ii hanno resi grandi. E, inoltre, abbastanza curiosità da soddisfare anche i fan più famelici. Volete scoprire come si è formata la band che amate? Allora usate le vostre "Rock Connections".