Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Cerchio: Homo absconditus

I Malatesta. Ascesa e caduta dei signori di Rimini

Nicolò Dal Grande

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2023

pagine: 142

Capitani di ventura e mecenati, grandi signori e spietati cospiratori, i Malatesta costituirono una delle più prestigiose famiglie della Romagna di età medievale e rinascimentale. Signori incontrastati di Rimini, fecero della città il cuore di uno dei più potenti stati signorili dell'Italia, esteso a cavallo tra Marche e Romagna e tra l'Appennino e il mare. Fautori di intrighi, cospirazioni e lotte intestine tali da guadagnarsi eterna memoria nei versi danteschi dell'Inferno dedicati ai capostipiti della famiglia e all'immortale tragedia di Paolo e Francesca, ma anche in grado di lasciare in eredità ai posteri preziose perle d'architettura rinascimentale quali il Tempio Malatestiano di Rimini o la Biblioteca Malatestiana di Cesena. Questo saggio, agile e conciso nelle tematiche, si pone come scopo la riscoperta della storia di uno dei più importanti casati della storia d’Italia, utile strumento sia per introdursi che approfondire lo studio della storia tra il XIII e il XVI secolo.
18,00 17,10

Spiritualità dell'antico Egitto. I concetti di akh, ba e ka

Alessandro Bongioanni, Mario Tosi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2023

pagine: 186

La bibliografia sull'antico Egitto è pressochè sterminata, eppure non era stato ancora tentato, finora, un esame delle sue concezioni e dei suoi rituali alla luce dello sciamanesimo, il cui influsso sulle antiche religioni mediterranee e sulle tre grandi religioni monoteiste - ebraismo, cristianesimo e islamismo - è stato invece riconosciuto già da tempo. L'Autore raggiunge con questo libro risultati estremamente interessanti e propone una chiave di lettura inedita per l'interpretazione di documenti figurativi predinastici spesso malcompresi e, persino, degli sfuggenti concetti di ba e di akh. «Invito il semplice appassionato così come lo studioso già avvezzo a questi argomenti a spingersi nella lettura e nelle riflessioni che queste pagine suscitano, ben consapevole quanto difficile sia districarsi in questo "ginepraio" di idee e di sensazioni che è la religione dell'antico Egitto. Chi se la sentirà ne uscirà certamente rinfrancato!» (dalla prefazione)
18,00 17,10

Le quattro età dell'umanità. Introduzione alla concezione ciclica della storia

Gaston Géorgel

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2022

pagine: 224

Quasi tutte le civiltà antiche (India, Cina, Iran, Ebraismo Grecia, Roma, Celti e Germani) hanno vissuto il cammino storico come una sequenza di cicli discendenti, dalla pienezza dell'Età dell'Oro alla "fine dei tempi", la devastazione sociale della "Età Oscura" in cui proprio noi, oggi, ci troveremmo. Questo saggio, unico nella sua ampiezza, presenta i testi e la concezione del mondo che hanno elevato a realtà universale la concezione ciclica della storia.
28,00 26,60

Vita di Giuliano imperatore

Joseph Bidez

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2022

pagine: 318

A più di ottant'anni dalla sua pubblicazione questo libro viene riproposto in italiano, colmando una lacuna tanto più grave se si pensa che esso è stato (e continua ad essere) un punto di riferimento per chiunque affronti la biografia di Giuliano. Un testo fondamentale per la serietà storica e filologica, e per l'accuratezza nel trattamento delle fonti. Il fascino della multiforme e geniale personalità. Il fascino della multiforme e geniale personalità dell'imperatore Giuliano non ha mai cessato di interessare gli studiosi, alla ricerca delle reali motivazioni di un imperatore per il quale la salvezza dell'impero non dipendeva soltanto dalla sua efficienza politico-militare ma anche, e soprattutto, da quel fondamento spirituale che aveva costituito la sua forza, e che il Cristianesimo stava scardinando.
28,00 26,60

Hermes. Tutto il suo mito

Giacomo Maria Prati

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2022

pagine: 132

Quest'opera si pone con audacia e originalità quale paradossale "opera contemporanea di mitografia antica" e riesce a cogliere per la prima volta tutti i numerosi carismi del dio Hermes compendiando in unità di visione le innumerevoli storie in cui Hermes compare. Fondata su documentate fonti greche e latine la narrazione però si svolge con uno stile creativo, sciolto, talvolta poetico e allusivo, dove il Mito greco viene riletto tutto alla luce di Hermes come fosse una storia di famiglia, che tutti ci riguarda e ci coinvolge da vicino. Introduzione Lorenzo Maria Pacini.
15,00 14,25

La conquista della Britannia

Gildas

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2021

pagine: 104

La leggenda di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda non manca di affascinare il largo pubblico internazionale, anche grazie ai recenti successi cinematografici come King Arthur. Ma la leggenda di Re Artù ha in realtà una forte base storica. Viene qui tradotta la fonte storica più antica che narra le vicende della Britannia dopo la caduta dell'Impero Romano, e la storia degli scontri fra Britanni e Sassoni che generarono la figura di Artù. Anche grazie alla presentazione e al corredo di note, un testo che consente di entrare nel vivo della storia di Re Artù, uno dei miti immortali dell'Europa.
12,00 11,40

18,00 17,10

Un atomo di fuoco. Forme e dinamiche e culturali d'occidente. Storia delle religione

Marco Toti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2019

pagine: 160

32,00 30,40

Iperborea. Il mito polare tra simbologia, estasi e immaginazione

Ezio Albrile

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2018

pagine: 88

Mitologie che si perdono nel mare del tempo raccontano di una terra situata nell'estremo nord, la terra a cui approda Odisseo per giungere al regno delle ombre: uno spazio liquido dove l’Oceano ha i suoi confini, laggiù dove i Cimmeri hanno edificato la loro città, in un luogo dove eterna è la notte. Ma altre tradizioni parlano di una terra paradisiaca, un luogo dove l’esistenza umana si svolge senza problemi, nell'abbondanza di tutti i beni naturali, al riparo da ogni fatica e miseria. È il mito della terra Hyperborea, dove vive un’etnia favolosa immersa in una condizione di perfetta felicità e devota al culto di un unico dio, Apollo. In questo paese non vi sono né contrasti, né malattie; gli Iperborei vivono più di mille anni, anzi quando sono sazi della vita sono soliti interromperla di loro iniziativa, gettandosi nel mare da un’alta rupe: ritengono che questa sia la fine migliore e il genere di sepoltura più adatto a loro. L’Ade omerico è mutato in uno spazio paradisiaco.
12,00 11,40

Come fratelli. La confraternita della Sacra Spina di Fermo. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2018

pagine: 84

Primo testo di una collana di carattere teologico, storico, artistico e divulgativo. Vuole evidenziare l'amalgama di fede e cultura che ha ruotato e ruota intorno al simbolo della Passione di N.S.G.C, proponendosi come un mezzo d'approfondimento per gli esperti dei vari ambiti, nella speranza di suscitare confronti fra il locale e l'internazionale. A tal fine è stata inserita una traduzione in inglese, volta, inoltre, a incentivare il turismo religioso.
18,00 17,10

Una croce tra gli alpini. Un cappellano militare nelle guerre di Mussolini

Paolo Poponessi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2018

pagine: 112

18,00 17,10

Bernardo di Clairvaux. Lode della nuova cavalleria

CARDINI

Libro: Copertina morbida

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2017

pagine: 240

22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.