Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Cerchio: Homo absconditus

14,00 13,30

12,00 11,40

Il mistero imperiale del Graal

Mario Polia

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2007

pagine: 176

18,00 17,10

I templari, la guerra e la santità

Fulvio Bramato, Franco Cardini, Simonetta Cerrini, A. Demurger, C. Dondi, A. Luttrel

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2025

pagine: 252

I templari, la guerra e la santità è divenuto punto di riferimento obbligato per tutti gli studiosi dei templari e degli altri ordini militari. Venticinque anni dopo, la nuova edizione, sempre curata da Simonetta Cerrini, vuole rendere nuovamente disponibili i preziosi contributi di Fulvio Bramato (La 'guerra' e la 'santità' nelle Domus templari italiane delle origini), Franco Cardini (I cristiani, la guerra e la santità), Simonetta Cerrini (I templari: una vita da 'fratres', ma una regola anti-ascetica, una vita da cavalieri, ma una regola anti-eroica), Alain Demurger (Gli ordini religioso-militari e la guerra tra il XII e il XIII secolo), Cristina Dondi (Manoscritti liturgici dei templari e degli ospedalieri: le nuove prospettive aperte dal Sacramentario Templare di Modena (Archivio Capitolare OO. II. 13) e Anthony Luttrell (Templari e ospitalieri : alcuni confronti), affiancandoli però a un aggiornamento bibliografico che illustra la ricchezza e la varietà degli studi che si sono susseguiti dall'anno 2000, data della prima edizione.
24,00 22,80

Dio è corazza dei forti. Testi del cristianesimo celtico (VI-X secolo)

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2025

pagine: 128

Il termine "celtico", purtroppo, ha assunto in questo periodo di grande confusione culturale e di commistioni più o meno lecite tanti e tali di quei significati da perderne definitivamente uno suo proprio, ammantandosi di un'aura quasi fantastica. Eppure sono realmente esistite una cultura ed una civiltà celtiche, anche se dai connotati ben diversi da quelli, pur pittoreschi, propagandati dal ciarpame new-age. Uno degli aspetti meno noti della spiritualità celtica è il suo incontro con cristianesimo ei primi secoli. I testi di questa antologia sono in buona parte esempi di quel particolare tipo di preghiera esorcistica che fu la lorica, oltre ad inni e componimenti di natura diversa, tradotti pet la prima volta in italiano. Testi di: San Colomba; San Colombano; San Brandano; San Gildas; Anonimi.
12,00 11,40

Georges Dumézil e lo studio comparato delle religioni

Julien Ries

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2025

pagine: 64

Il presente saggio costituisce un prezioso strumento introduttivo all’opera di Georges Dumézil, al suo percorso storico ed ai fondamenti di un metodo originale che tale autore ha distillato in settant’anni; uno strumento pensato esattamente a tal fine da uno dei maggiori conoscitori e “compagni di cammino” di Dumézil: S.E. il Cardinale Julien Ries SJ, che in questo lavoro ha saputo compiere un autentico prodigio di sintesi storica ed ermeneutica, a sua volta un esempio per gli studi futuri. Il lettore emergerà dalla lettura di queste pagine incuriosito e stimolato a ripercorrere egli stesso, a misura del proprio passo, il lungo cammino di conoscenza delle radici della cultura europea di Georges Dumézil. Un cammino le cui profonde radici sono garanzia della sua perfetta ed inesausta attualità. Quest’opera rappresenta l’unica introduzione sintetica alla vita e all’opera di Dumézil, in lingua italiana.
12,00 11,40

Uno sguardo nel sacro. Cosmogonia e destino dell'uomo

Diego Baldini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2025

pagine: 208

Un libro che inizia da una analisi cosmogonica in base alla dottrina della Qabbalah ebraica e della teologia platonica di Proclo per poi concentrarsi sull'uomo, la sua creazione e la sua caduta secondo la genesi e il suo cammino di redenzione attuato tramite vari percorsi di sofferenza e di elevazione spirituale: Cristo, Giobbe, l'Ecclesiaste, la tragedia greca, l'Advaita Vedanta e le varie dottrine della non-dualità.
25,00 23,75

Ismaeliti e «assassini». Storia mistica e metafisica di una setta che fece tremare il Medio Oriente

Pio Filippani-Ronconi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2024

pagine: 296

Il movimento ismaelita, nato nella metà dell'VIII secolo, divenne nello spazio di due secoli una vera e propria religione esoterica, che considerava abrogate tutte le religioni ufficiali, compreso l'Islam, ed un vasto movimento politico dal quale sorse la potenza della cosiddetta dinastia dei Fatimidi, padrona dell'editto e di tutta l'Africa Settentrionale per almeno Due secoli (IX-XII sec.). Detti "Assassini" perché ritenuti usi ad inebriarsi di hashish prima di compiere le loro ardite imprese, gli ismaeliti ebbero un importante ruolo in seno all'Islam Sciita durante le lotte tra crociati e musulmani. Una storia esauriente dell'ismaelismo, che ancor oggi esiste suddiviso in varie sette, non era ancora stata scritta, anche per la difficoltà di leggerne i testi, scritti in diverse lingue: arabo, persiano, gujerati, con terminologia convenzionale ed astrusa.
28,00 26,60

Sebastiano Venier. Vita e battaglie dell'eroe di Lepanto

Nicolò Dal Grande

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2024

pagine: 237

La più sanguinosa battaglia dell'Evo moderno. Così il grande storico Fernand Braudel ebbe a definire la cruenta giornata di Lepanto del 7 ottobre 1571, quando la flotta della Lega Santa distrusse quella ottomana. Una giornata destinata a restare nella storia che, sebbene non sfruttata ai fini bellici nel conflitto di Cipro che si concluse in una sconfitta, ebbe come conseguenza il crollo del mito dell'invincibilità turca. Numerosi gli studi compiuti su quella grande giornata; molti meno quelli dedicati ai protagonisti che presero parte alla battaglia; tra questi spicca la figura di Sebastiano Venier, capitano generale della flotta veneziana e futuro doge della Repubblica Serenissima. In questo nuovo studio, l'autore ricostruisce la vita e la carriera politica del famoso patrizio veneziano, dalla carriera avvocatizia alle reggenze di prestigiose città quali Candia, Brescia e Verona sino ai cruenti e gloriosi giorni di guerra che lo avrebbero consacrato al soglio dogale e consegnato per sempre alla storia, in un'analisi che non trascura di delineare la società e la struttura politica veneziana, fornendo un agile ma profonda descrizione di uno dei più gloriosi Stati dell'Italia preunitaria.
24,00 22,80

Mitra-Varuna. Due rappresentazioni indoeuropee della sovranità

Georges Dumézil

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2024

pagine: 200

Mitra-Varuna (1940) è uno dei testi più significativi dell'autore, all'interno del quale espone in nuce i complessi rapporti intercorrenti all'interno della coppia sovrana a capo della gerarchia indoeuropea: quella rappresentata dalla figura del sovrano diurno, giurista e amico degli uomini (Mitra, Tiwaz, Dius Fidius etc.) a cui si abbina quella del sovrano notturno, terribile incantatore e possessore dell'estasi ispirata (Varuna, Wodanaz, Urano). L'opera permette anche ad un lettore non esperto di approcciarsi a questo tema fondamentale e dalle profonde implicazioni mitologiche, filosofiche e metapolitiche. Questo tema, che impegnerà l'autore per tutta la sua esistenza, viene per la prima volta esposto in questa sede sulla base delle sue intuizioni riguardanti i rapporti tra Romolo e Numa, le mutilazioni di Tyr e Odhinn, le compagini sacerdotali regolari (flamini, bramini, Druidi ecc.) e quelle estatiche (Luperci, Berserker, Marut ecc.). L'opera viene presentata in questa sede sulla base della prima redazione originale dell'autore, apparsa nel 1940. Questa è la prima traduzione italiana del saggio.
24,00 22,80

René Guénon e le forme della tradizione

René Guénon e le forme della tradizione

Nuccio D'Anna

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2024

pagine: 210

Un'innovativa e capillare introduzione all'opera di René Guenon attraverso gli studi da egli dedicati alle diverse forme religiose tradizionali ed alla loro simbologia.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.