Il Mulino: Contemporanea
Riscrivere i diritti in Europa. La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea
Manzella
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2001
pagine: 128
La conferenza di Nizza del dicembre 2000 ha conseguito uno dei più straordinari successi nel processo di costruzione europea: l'approvazione di una Carta dei diritti fondamentali dell'Unione che costituisce il primo passo verso una comune Costituzione europea. In questo volume i quattro italiani che hanno partecipato all'elaborazione del documento, Andrea Manzella, Piero Melograni, Elena Paciotti, Stefano Rodotà, come membri della Convenzione a questo scopo istituita, presentano e commentano i contenuti della Carta, parlano delle circostanze storiche che l'hanno condizionata, ne sottolineano la rilevanza - fin da ora - per la tutela dei diritti riconosciuti e garantiti a chiunque in Europa, e come primo nucleo di una cittadinanza europea.
Il miracolo cinese
Maria Weber
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2001
pagine: 184
Negli ultimi 10 anni l'economia cinese è cresciuta del 9% all'anno. Nel 2001 la Cina, in base agli accordi siglati con gli USA e l'Unione Europea, entrerà a far parte del WTO. L'intensificazione degli scambi commerciali e delle comunicazioni, oltre alle immagini che provengono dal Paese, danno l'idea di un sistema che è radicalmente cambiato. Ma com'è oggi veramente la Cina? Come concilia la modernizzazione economica con una gestione politica ancora saldamente in mano al partito unico? Su quali basi poggia il miracolo cinese e quali conseguenze avrà per gli equilibri regionali e internazionali?
Storia d'Italia e crisi di regime. Saggio sulla politica italiana 1861-2000
Massimo L. Salvadori
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2001
pagine: 192
Nella sua puntuale analisi storica, che parte dal 1861, Massimo Salvadori evidenzia tutte le distorsioni che hanno caratterizzato nel nostro Paese il rapporto tra forze di governo e forze di opposizione, impedendo il normale avvicendamento tra due schieramenti stabili e la reciproca legittimazione dei partiti. La transizione incominciata con gli anni Novanta e analizzata in dettaglio nella nuova edizione, pur registrando alcuni significativi passi avanti nel processo di normalizzazione del sistema politico, non può dirsi compiuta. L'anomalia italiana genera ancora i suoi velenosi frutti in un clima di rissosa guerriglia e reciproca delegittimazione.
La conquista degli astenuti
Renato Mannheimer, Giacomo Sani
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2001
pagine: 112
Chi vincerà le prossime elezioni? Questo libro non lo dice, ma aiuta a capirlo. Come? Descrivendo e analizzando il fattore decisivo per la prevalenza dell'uno o dell'altro schieramento: la conquista degli astenuti. E' stata infatti l'assenza dalle urne di alcuni e il ritorno di altri ad avere determinato, molto più che altri elementi, il risultato delle passate consultazioni. E così sarà anche per le prossime.
Un'economia sbloccata. La svolta degli anni '90 e le politiche per il futuro
Paolo Onofri
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2001
pagine: 184
Tra qualche mese l'euro comincerà a circolare nelle nostre tasche. L'Italia arriva a questo importante appuntamento dopo 8 anni di travagliate azioni di risanamento, avendo guadagnato stabilità monetaria e solidità economica. Due sono gli obiettivi di questo libro: documentare il disegno di questo successo in un momento in cui nell'opinione pubblica le incertezze del sistema politico sembrano sovrastare la consapevolezza di quanto rilevanti siano i risultati raggiunti; delineare le politiche economiche necessarie per portare a compimento la modernizzazione del Paese e coglierne i frutti.
Uno sviluppo capace di futuro. Le nuove politiche ambientali
Edo Ronchi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2000
pagine: 272
Le sempre più numerose vittime di inondazioni e l'asfissia della laguna veneta, il cambiamento del clima e il prezzo del petrolio che sfiora i 40 dollari al barile, l'inquinamento delle città e le incognite delle biotecnologie. Ciò che si fa o non si fa per l'ambiente è diventato il banco di prova sul quale misurare le capacità di governo dei partiti, dei paesi e delle istituzioni internazionali e forse anche la loro capacità di attrarre il consenso dei cittadini.
Ingegneria costituzionale comparata
Giovanni Sartori
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2000
pagine: 270
Per Sartori le costituzioni non sono soltanto strumenti di organizzazione giuridica del potere, ma anche struttura di incentivi tesa ad indirizzare il "buon fare". In quest'ottica l'autore propone interventi fattivi sulle strutture politiche democratiche, fondati sul controllo comparato e sulla convinzione che molto si può apprendere dall'esperienza di altri paesi. Questa edizione è aggiornata con una nuova appendice sull'Italia: "Incapacità di riforma e bastardi istituzionali".
I giovani, il sesso, l'amore
Franco Garelli
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2000
pagine: 248
I padri dei giovani d'oggi hanno vissuto la loro giovinezza all'insegna di un forte intreccio tra pubblico e privato, tra impegno politico e "rivoluzione" sessuale. Cosa resta di tutto ciò nelle giovani generazioni? In particolare, come vivono la sessualità i giovani d'oggi? L'indagine di Franco Garelli, che si basa su un vasto campione di giovani tra i 20 e i 24 anni, disegna uno scenario abbastanza articolato, coerente con quello di una società pluralistica in cui la soggettività dei valori e l'autonomia delle scelte individuali si manifesta in molti campi.
La riforma mancata. Tradizione e innovazione nella Costituzione italiana
Enzo Cheli
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2000
pagine: 144
Una lunga catena di insuccessi ha accompagnato i vari progetti di riforma costituzionale che sono stati proposti e discussi in Italia negli ultimi vent'anni. Tre Bicamerali - la Commissione Bozzi (1983-85), la Commissione De Mita-Jotti (1992-94), la Commissione D'Alema (1997-98) - hanno interrotto i lavori con un nulla di fatto. Esiste forse una sorta di incapacità naturale del nostro sistema politico a darsi quella riforma cui da tempo aspira? Enzo Cheli mostra alcune possibili vie di soluzione alla questione della riforma mancata: la via della revisione costituzionale (e non dell'Assemblea Costituente), il completamento della scelta maggioritaria, l'allineamento del quadro costituzionale interno al nuovo orizzonte europeo.
L'arte di curare la città
Pier Luigi Cervellati
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2000
pagine: 128
Cervellati riflette criticamente sul ruolo dell'architetto urbanista, prendendo atto dei limiti che l'ambiente pone all'idea di uno sviluppo urbano senza fine. L'avvio del terzo millennio si annuncia con il rifiuto di molte regole e comportamenti celebrati dalla razionalità pianificatoria della società industriale. In questo quadro non si tratta più di "riprogettare" la città, quanto di "curarla" imparando l'arte tutta artigianale, del restauro e della manutenzione urbana e paesaggististica.
Era il secolo del lavoro
Aris Accornero
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2000
pagine: 216
In un confronto serrato tra Europa, Stati Uniti ed Estremo Oriente, il volume, qui presentato in una seconda edizione, ricostruisce quello che i soggetti del lavoro hanno dato e avuto nel '900 grazie alla produzione e al consumo di una strabiliante massa di beni e consumi. Adesso quel modo di lavorare cambia lasciandosi alle spalle il taylor-fordismo. Dal 'lavoro' si passa ai 'lavori': meno vincoli e più responsabilità, meno fatica ma anche meno stabilità e tutela.
La transizione a parole
Gianfranco Pasquino
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2000
pagine: 232
In questo libro Giovanni Pasquino sostiene che per uscire in modo positivo dall'interminabile periodo di interregno tra la prima e la seconda repubblica occorra innanzitutto non lasciarsi impressionare da facili slogan e dal cicaleccio dei media. Occorre invece capire fino in fondo il linguaggio cifrato di politici e giornalisti, scoprirne le sfumature e i retroscena, svelarne le manipolazioni, chiamare con il proprio nome cose e persone.

