Il Mulino: Manuali. Sociologia
Capire le organizzazioni
Maurizio Catino
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 323
Obiettivo del volume è fornire a studenti e operatori strumenti di analisi organizzativa che consentano di applicare conoscenze e concetti acquisiti nella ricerca e nella pratica quotidiana. Il testo fa costante riferimento alle discipline correlate (sociologia in primo luogo, ma anche economia, psicologia e scienza politica) e alle questioni rilevanti per le organizzazioni nella società contemporanea.
Fare giornalismo
Stephan Russ-Mohl, Giancarlo Dillena, Natascha Fioretti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2011
pagine: 219
Compendio teorico e pratico sull'esercizio quotidiano della professione, questo volume si rivolge agli studenti della materia e ai giornalisti esordienti, cui presenta le dinamiche del mestiere e le sfide cui oggi è sottoposto. Sono esaminati i principali settori dell'attività giornalistica e i diversi media, dalla stampa fino al web, passando per la radio e la televisione. Sono inoltre evidenziati i problemi del management e del marketing redazionale, come pure il rapporto tra giornalismo e pubbliche relazioni. Concepito secondo il modello dei manuali di giornalismo americani, il testo è ricco di esempi concreti.
La teoria sociale contemporanea
Patrick Baert, Filipe Carreira da Silva
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2010
pagine: 289
Questo volume offre un panorama esaustivo della teoria sociale precisandone i legami con altre discipline e inserendola all'interno di più ampie tradizioni storico-culturali. Gli sviluppi della disciplina, le diverse correnti e i contributi degli autori più importanti sono illustrati con chiarezza nell'intento di fornire uno strumento utile per la comprensione di tale complessa materia.
Scuola e società
Steven Brint
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 353
Il volume di Brint fornisce un quadro comparativo dei problemi con cui devono oggi misurarsi i sistemi educativi nei paesi industrializzati. Tale cornice è stata arricchita con dati e inserti sull'Italia, puntualmente aggiornati in questa nuova edizione. Identificate le caratteristiche che fanno della scuola un'istituzione sociale fondamentale, l'autore ne esamina le diverse funzioni: la trasmissione culturale, la socializzazione dei giovani, la selezione di individui motivati ai fini di un loro collocamento nella vita professionale.
Media e comunicazione
Paddy Scannell
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 296
Un manuale sui fenomeni comunicativi e mediatici che si voglia completo, oltre a proporre una riflessione sul rapporto tra media e audience di massa, deve fornire approfondimenti sul rapporto tra comunicazione e interazione, linguaggio, razionalità. È la prospettiva adottata in questo volume, che presenta una rassegna ragionata delle principali teorie sui media e la comunicazione, ordinate non solo in senso cronologico ma anche per approcci. Punti di forza del testo la ricchezza degli argomenti affrontati, e i precisi riferimenti ai contesti storico-culturali e alle vicende biografiche entro cui sono nate e si sono sviluppate le teorie delle comunicazioni di massa.
Politica e società. Introduzione alla sociologia politica
Michael Rush
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 301
Dimensione sociale e dimensione politica sono così strettamente interconnesse da non poter essere studiate separatamente. Questa sovrapposizione chiama in causa la sociologia politica, nella quale confluiscono gli apporti del sapere sociologico e di quello politologico. Tra stato e società si colloca una serie di fenomeni - potere, legittimità, partecipazione, ideologia, opinione pubblica - che sono oggetto elettivo di studio della sociologia politica. Questo manuale, in una nuova edizione aggiornata con particolare attenzione al contesto italiano, costituisce una introduzione a questa disciplina di "confine".
Teorie dei media
Federico Boni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 232
Questo testo presenta i principali approcci teorici allo studio dei media, adottando una struttura tripartita a partire dalla classica suddivisione tra produzione, contenuti e consumo.Dopo una rassegna degli studi sull'industria dei media come componente dell'industria culturale, si illustra la cosidetta "sociologia degli emittenti", per arrivare alle teorizzazioni sul "newsmaking" e sui processi di costruzione della notizia. Viene quindi discussa la produzione teorica relativa ai contenuti dei media. L'ultima parte è dedicata ai vari approcci che hanno attribuito ai pubblici un ruolo più o meno passivo nei confronti dei mezzi di comunicazione.
Come studiare le organizzazioni
Giuseppe Bonazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 216
Invece di proporre la storia del pensiero organizzativo secondo una ricostruzione cronologica, necessariamente lunga e laboriosa, Bonazzi individua cinque aree tematiche o filoni di pensiero che nel loro insieme formano un quadro essenziale ma completo di quanto è stato detto in questo campo di studi. Oltre che informare, il volume riesce pienamente nell'intento di suggerire confronti, interpretazioni, connessioni con altre discipline, spunti per ragionare a tutto campo.
Introduzione alla comunicazione mediata dal computer
Antonio Roversi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 239
Un numero crescente di persone utilizza oggi quei dispositivi conosciuti sotto l'etichetta di "nuovi media". Essi sono il prodotto di rapide innovazioni tecnologiche combinate con una lunga serie di processi culturali, economici, politici e istituzionali, ben presto divenuti oggetto di una vastissima letteratura. Una parte di essa si è concentrata su ciò che è "tecnologicamente" nuovo, un'altra ha indagato ciò che è socialmente nuovo in termini di opportunità, ma anche di rischi e disuguaglianze - rispetto ai media tradizionali. Due versanti dello stesso tragitto, che non è possibile considerare separatamente. Questa introduzione mostra come trasformazioni sociali e tecnologiche si sospingano a vicenda e avanzino insieme.
Sociologia della devianza
Marzio Barbagli, Asher Colombo, Ernesto Savona
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 280
Due sono i principali obiettivi del volume. Il primo è illustrare le maggiori teorie sulla devianza, da quelle classiche ai filoni più recenti e di frontiera. Il secondo è fornire un quadro empiricamente fondato dei principali temi della ricerca, come la prostituzione, i reati violenti, i reati contro la proprietà, il suicidio, il consumo di sostanze legali e illegali, i tipi di sanzione e il funzionamento dei sistemi di sanzione, primo fra tutti quello penale. Punti di forza del testo, pensato soprattutto per gli studenti universitari, sono l'adozione di una prospettiva storica e la scelta di privilegiare il contesto europeo.
Sociologia delle migrazioni
Maurizio Ambrosini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2011
pagine: 335
Docente di Sociologia generale e Sociologia dei processi migratori nella facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Genova, Maurizio Ambrosini presenta con questo libro un'introduzione a una disciplina sempre più frequente nei curricula universitari. Pur insistendo sulla dimensione socio-economica, l'autore ha dato il necessario rilievo a quegli aspetti del problema che riguardano la famiglia, l'educazione dei minori, le politiche migratorie, i problemi della devianza e della xenofobia.
Sociologia della comunicazione
Luciano Paccagnella
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2010
pagine: 247
Questo manuale offre un quadro unitario della sociologia della comunicazione di cui illustra basi teoriche, concetti fondamentali, tematiche rilevanti. A partire dalla definizione delle nozioni di "informazione" e "comunicazione", sono così delineate le tre grandi aree in cui essa si articola: la comunicazione interpersonale, la comunicazione di massa, la comunicazione attraverso i nuovi media e Internet. La nuova edizione dedica maggiore spazio alla comunicazione nei media digitali, settore in cui più rapide e radicali sono le trasformazioni in corso.