Il Mulino: Manuali. Sociologia
Sociologia del diritto. Concetti e problemi
Alberto Febbrajo
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2009
pagine: 189
Negli ultimi decenni la sociologia del diritto ha conosciuto significativi sviluppi, come espressione non solo di una profonda esigenza di rinnovamento avvertita dal mondo del diritto ma anche delle diffuse richieste di un diritto migliore provenienti dalla società. Svariati percorsi di ricerca si sono così aperti e consolidati. Prendendo in considerazione approcci teorici e metodologici diversi, il volume offre un panorama ampio e aggiornato della disciplina, di cui illustra gli strumenti concettuali fondamentali e i più importanti ambiti problematici.
Sociologia della famiglia
Chiara Saraceno, Manuela Naldini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 315
Basato su un approccio storico-comparativo, questo manuale fornisce tutti gli strumenti conoscitivi necessari per comprendere come la famiglia sia stata definita e regolata nel mondo occidentale e in altre società. Questa nuova edizione aggiornata e ampliata presta una particolare attenzione al tema del rapporto famiglia-lavoro, un terreno su cui sono più evidenti i processi di mutamento. Le vicende familiari contemporanee sono infatti attraversate da un forte dinamismo demografico, ma anche culturale e nelle forme di regolazione pubblica, a livello nazionale e sovranazionale. In tale dinamismo si possono leggere sia le persistenze di lunga durata, sia l'incessante lavoro di interpretazione, trasformazione, ridefinizione attraverso cui "la famiglia" viene costruita e sperimentata a livello micro degli individui, come pure a livello macro della società.
Sociologia dei processi culturali
Loredana Sciolla
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 310
La crescita dell'interesse per i fenomeni culturali riguarda ormai tutte le scienze sociali. L'antropologia si occupa sempre più spesso delle società complesse, avvicinandosi così alla sociologia, mentre prosperano discipline come l'economia della cultura e la psicologia culturale, per non parlare dei "cultural studies", che hanno conosciuto un'enorme espansione. Il volume, proposto in una nuova edizione aggiornata, è un'introduzione a queste evoluzioni della disciplina.
Fondamenti di sociologia
Anthony Giddens
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 326
Testo di riferimento a livello internazionale, il manuale tratta i fondamenti costitutivi della sociologia secondo un approccio che privilegia l'intreccio costante tra le dimensioni micro e macro, la prospettiva comparata, l'interdipendenza della società mondiale. Questa nuova edizione ampiamente aggiornata, anche nell'adattamento al contesto italiano, fa spazio a tematiche di rilevanza crescente come l'impatto sociale delle tecnologie di comunicazione elettronica, la new economy, i rapporti di genere.
Sociologia delle migrazioni
Maurizio Ambrosini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 294
Docente di Sociologia generale e Sociologia dei processi migratori nella facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Genova, Maurizio Ambrosini presenta con questo libro un'introduzione a una disciplina sempre più frequente nei curricula universitari. Pur insistendo sulla dimensione socio-economica, l'autore ha dato il necessario rilievo a quegli aspetti del problema che riguardano la famiglia, l'educazione dei minori, le politiche migratorie, i problemi della devianza e della xenofobia.
Invito allo studio della società
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 290
L'inconveniente di molti manuali di sociologia è un certo enciclopedismo che impone allo studente di stivare nella memoria argomenti diversissimi. Il pericolo è che la copertura di temi così numerosi faccia perdere di vista l'insieme e soprattutto oscuri il problema sociologico per eccellenza: la natura del legame sociale e la costituzione sociale dell'individuo. Da queste preoccupazioni è nato questo manuale.
Lavoro e organizzazioni
Fiona Wilson
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 225
Lo studio descrive la mutevole vivacità dei luoghi di lavoro, una vivacità fatta di conflitti e negoziazioni, di disincanto e resistenza, di soddisfazioni e paure. Gli individui che popolano le organizzazioni sono persone che vivono anche una realtà extra-lavorativa, che provano affetti ed emozioni, che hanno una propria fisicità. L'attenzione a questi aspetti restituisce autenticità alle insipide rappresentazioni di lavoratori e manager come figure astratte, senza anima e senza corpo, inadeguate ai fini di una didattica chiamata a confrontarsi in modo sempre più ravvicinato con la complessa realtà professionale.