Il Saggiatore: La cultura
Il mondo è delle donne
Alain Touraine
Libro: Copertina morbida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2000
pagine: 242
Relegate ai margini della lotta per il potere, che ruolo hanno oggi le donne nel mondo globalizzato? Come interpretano l'eredità del femminismo? Che definizione danno di sé? Un gruppo di ricercatori coordinati da Alain Touraine ha posto questi interrogativi a un gruppo di donne di varia estrazione sociale e diversa religione, ottenendone l'unanime risposta: "Io sono una donna, io costruisco me stessa in quanto donna attraverso la mia sessualità". Facendo leva sul loro appello alla specificità sessuale come punto di partenza del processo di costruzione di sé, Touraine individua nelle donne le protagoniste della rivoluzione culturale, dominata dal "soggetto". Nello spazio liminare in cui è stata confinata dall'uomo, estraneo all'agone politico e alle tensioni sociali, la donna ha plasmato un modello di conciliazione di quegli opposti che l'universo maschile, da un lato, e il femminismo, dall'altro, avevano giudicato irriducibili: corpo e mente, privato e pubblico, religione e laicità, e, soprattutto, donne e uomini. Lo scontro tra determinismi e poteri sociali, da una parte, e rivendicazione del diritto ad avere diritti, dall'altra, si risolve, in tal modo, in un universo coerente di pratiche e riflessioni che antepongono alla conquista del mondo globale la costruzione di sé; un universo in cui il velo può convivere con l'ascesa professionale, un credo profondo non esclude l'adesione a costumi laici, la tradizione sa sposare la modernità.
Declino e caduta dell'impero dei dinosauri
Giovanni Pinna
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2000
pagine: 256
Quella dei dinosauri è una vera e propria mania collettiva. Questa follia non ha una spiegazione razionale ma si deve mettere in relazione con la mitologia del drago, di antiche origini classiche e medievali, oltre che con i modi della loro estinzione. Sulle cause di questa estinzione sono state avanzate numerose ipotesi, ma le più diffuse sono senz'altro quelle catastrofiste. L'autore, paleontologo, raccoglie in questo libro tutti gli elementi che consentono di smascherare il motivo recondito di queste interpretazioni: il bisogno di esorcizzare paure apocalittiche.
C'era una volta un numero. La vera storia della matematica
George G. Joseph
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2000
pagine: 448
La storia della matematica è influenzata dai pregiudizi di storici delle scienze che per secoli hanno negato l'esistenza di sviluppi indipendenti della matematica nei paesi extraeuropei. Gheverghese decostruisce questi pregiudizi, dimostrando che in Cina, India e America meridionale si sono sviluppati nel passato sofisticati sistemi matematici. Inoltre questi paesi, attraverso le rotte commerciali, hanno profondamente influenzato le conoscenze dei matematici dell'antica Grecia. Si viene così a delineare una storia più complessa e affascinante di quella che abbiamo conosciuto.
L'uomo senza frontiere. Vita e scoperte di Albert Einstein
Jeremy Bernstein
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2000
pagine: 224
Einstein era un bambino che amava sognare, ma non diede mai segnali che da lui ci si sarebbe potuti aspettare un futuro così promettente. Una biografia, arricchita da fotografie e disegni, che racconta e spiega esperimenti e teorie che scaturirono dall'immaginazione e dal genio di Einstein: dalla rivoluzionaria teoria della relatività, alla ricerca del campo unificato che avrebbe dovuto dar conto di tutte le forze presenti in natura.
L'equazione di Dio
Amir D. Aczel
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2000
pagine: 224
Prendendo in esame le ultime scoperte della comunità scientifica mondiale, l'autore parla di cosmologia, ovvero lo studio della natura dell'universo. Servendosi di Einstein e delle sue teorie che spiegano i legami tra relatività e cosmologia, Aczel ci spiega come il grande scienziato si sia praticamente trasformato nel portavoce di Dio rivelandoci le verità fondamentali dell'universo in cui viviamo. In realtà lo studioso, quando nel 1912 dedusse dai suoi calcoli che l'universo era in continua espansione, ritenne implausibili le conclusioni della sua scoperta e inventò una costante matematica (la "costante cosmologica") che ovviasse al problema. Oggi la scienza conferma sempre più quell'ipotesi di novant'anni fa.
La teoria dei colori
Johann Wolfgang Goethe
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 1999
pagine: 260
Immagine e verità. Per una storia dei rapporti fra arte e scienza
Martin Kemp
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 1999
pagine: 272
Manuale di bioetica
H. Tristram jr. Engelhardt
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 1999
pagine: 576
Verso il genocidio
Christopher R. Browning
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 1999
pagine: 240
In questa raccolta di saggi Christopher Browning analizza gli aspetti fondamentali della politica nazista nei confronti degli ebrei tra il 1939 e il 1942. Storia, politica, antropologia, sociologia sono gli strumenti che Browning utilizza per capire personalità e scelte di un popolo, quello tedesco della Germania nazista, che con entusiasmo e passione dedicò se stesso alla soluzione del "problema ebraico", costato la vita a più di sei milioni di persone.

