ISEDI: Imprese & Strategie
Forall-Pal Zilieri. La tradizione come strategia
Arnaldo Camuffo, Romano Cappellari
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2012
pagine: 196
Il caso Nonino. Lo spirito d'impresa
Cristiana Compagno
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2012
pagine: 284
Gruppo Carraro. La cultura dell'eccellenza
Giovanni Costa, Paolo Gubitta
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2012
pagine: 240
Fiat Auto. Crisi e riorganizzazioni strategiche di un'impresa simbolo
Giuseppe Volpato
Libro: Libro in brossura
editore: ISEDI
anno edizione: 2004
pagine: XX-520
Il libro di Giuseppe Volpato rappresenta una chiave di lettura importante per capire (attraverso la storia e le scelte del passato e le prospettive del futuro) a che punto sia arrivata oggi FIAT Auto. FIAT Auto ci accompagna infatti dalla fondazione del primo stabilimento fino ai giorni nostri, anche attraverso le testimonianze dei protagonisti stessi: un itinerario che si snoda attraverso una ricchissima messe di dati (storici e statistici) che ci aiutano a comprendere i motivi del successo e poi del declino della più grande azienda automobilistica italiana e della sfida competitiva che deve essere fronteggiata in questa fase.
Massimo Colomban e la Permasteelisa 1974-2002
Carmine Garzia, Andrea Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: ISEDI
anno edizione: 2004
pagine: XV-144
La Permasteelisa è l'impresa leader mondiale nella progettazione, produzione e installazione di rivestimenti architettonici. Nel corso degli anni l'azienda ha contribuito a tradurre in realtà i progetti dei maggiori architetti mondiali permettendo La realizzazione di alcuni tra i più significativi edifici degli ultimi 30 anni. Nata nel 1988 dalla fusione della veneta ISA, fondata nel 1974 da Massimo Colomban. con l'australiana Permasteel, è stata protagonista di un percorso di crescita che ha portato l'impresa da un fatturato di poco più di 10 milioni di euro nel 1988 a circa 1 miliardo di euro di ricavi nel 2002 e da 10 a 4.300 dipendenti.
Balanced scorecard. Tradurre la strategia in azione
Robert S. Kaplan, David P. Norton
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2000
pagine: 352
Il metodo delle Balanced Scorecard, cioè delle schede bilanciate per la valutazione delle performance aziendali, si è imposto come strumento innovativo di gestione aziendale. Nate come sistema di misurazione e valutazione, le Balanced Scorecard si sono trasformate in un sistema di organizzazione e gestione, capace di dare un assetto equilibrato alle prospettive a cui deve guardare l'azienda: finanziaria, conoscenza del cliente, processi interni, innovazione e formazione. A una presentazione del modello gli autori affiancano l'illustrazione di casi pratici di imprenditori di vari settori.