Kimerik: Karme
Tutto nasce da un bacio
Sergio Mazzocchi
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2013
pagine: 92
Questo libro nasce, come tutte le cose belle della vita, da un semplice bacio. In un bacio infatti si racchiude il nostro destino, quel che saremo è la conseguenza del semplice sfiorarsi le labbra. Le poesie racchiuse in questa raccolta partono con l'amore per raggiungere ogni angolo dell'esistenza umana.
Sotto la mia maglia
Irma Kurti
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2013
pagine: 120
Sotto la mia maglia. Non poteva scegliere titolo più azzeccato Irma Kurti, poetessa dalla formidabile profondità d'animo dovuta forse anche alla sua esperienza personale. Di origini albanesi e trapiantata in Italia, l'autrice riesce a descrivere con perfezione e abilità lo stato d'animo di chi è costretto ad abbandonare la propria terra, e a vivere un futuro lontano da essa. La nostalgia appare il filo rosso del testo, trama invisibile che unisce tutti i componimenti, al di là della tematica affrontata e dell'argomento trattato. Una silloge che, nonostante la varietà di contenuti, ruota pur sempre attorno a un'unica figura, quella dell'autrice, che sceglie, appunto, di "togliere la maglia", scoprendo e donando se stessa attraverso i propri versi.
Non sono mai dove mi vedi
Marinella Pagano
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2013
pagine: 76
Mette tutta se stessa Marinella Pagano all'interno dei suoi versi. Non sono mai dove mi vedi, titolo della raccolta, è già una confessione, l'ammissione di una maschera che nasconde una profondità d'animo difficilmente percepibile all'apparenza. Lei stessa afferma: Se piangi sempre sola verranno a dirti che non piangi mai. Una raccolta di idee e riflessioni in versi, in cui l'autrice si lascia conoscere a poco a poco. Pagina dopo pagina, viene fuori lo spaccato di un'anima, di uno spirito troppo spesso, forse, deluso dalla realtà cui deve far fronte. Ogni riga appare infatti velata da una malinconia che sembra non trovare soluzioni. Marinella Pagano cerca, attraverso la scrittura, di trovare un canale preferenziale di comunicazione con tutti coloro che, come lei, tendono a perdersi nei propri pensieri e a tingere di grigio la realtà che li circonda. Si avverte un senso di impotenza, di incapacità di affrontare con ottimismo e determinazione gli avvenimenti della vita. La scrittura si configura come l'unica ancora di salvezza, l'unico sfogo possibile.
Voci dall'interstizio
Dario Caldarella
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2013
pagine: 86
Voci dall'interstizio è una raccolta poetica che lascia affiorare, pagina dopo pagina, verso dopo verso, le diverse voci, le riflessioni più profonde di Dario Caldarella. Il poeta, alternando sentimenti d'amore e di rabbia verso molteplici aspetti della realtà, manifesta la propria incertezza, i propri dubbi e le disillusioni che deve fronteggiare nel momento stesso in cui si ferma a pensare. Momenti di riflessione, scanditi anche attraverso il linguaggio della musica e della natura, che attingono volentieri alla mitologia classica, mostrando la capacità dell'autore di saper coniugare l'antico e il contemporaneo, universi in cui l'uomo, sempre uguale a se stesso, continua a muoversi nella sua a volte dolorosa quotidianità.
La mia anima blues
Elio Setzu
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2011
pagine: 116
L'amore è passione che sconvolge i sensi, travolge completamente l'essere, ma riesce anche a concedergli la calma rasserenante necessaria per affrontare la vita, per essere se stessi. L'autore schiude il proprio mondo interiore, fatto di stati d'animo profondi, turbolenti, in continua evoluzione, con una carica espressiva che trascina, libera da ogni vincolo, portando così alla luce frammenti di esistenza, di vita, d'amore.
Tra pezzi e pizzi
Gianandrea Melita
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2011
pagine: 164
Melita, attraverso i suoi scritti, cerca di entrare nelle cose, per fermarle il più possibile nello spazio, nel tempo, nella luce. Il suo è un modo per afferrare e vivere la realtà nel susseguirsi continuo e incessante delle mutazioni, la sua non è contemplazione, non è evasione e neppure compiacimento, è una poesia-pittura di sentimento con al centro la donna, che rappresenta la libertà della coscienza, il sogno di una favola incompiuta e ancora aperta. La favola della vita.
Chiaroscuri
Lidia Filippi
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2011
pagine: 84
Questa prima raccolta di Lidia Filippi, dal titolo "Chiaroscuri", vuol offrire al lettore le sue stesse emozioni, vestite di luci o di ombre. Ecco allora versi nei quali a prevalere sono la gioia, la serenità, la felicità, l'amore; e versi in cui lo sfondo emotivo è dato dalla tristezza, dal rimpianto, dalla nostalgia, dal dolore. Tutto ciò fa parte della nostra esistenza, nella consapevolezza che il tempo passa e che la vita rimane indenne e conserva un'anima capace di emozionarsi per un fiore che sboccia o guardando il cielo, le stelle e la luna, gli occhi di un bambino.
Filo sottile
Eva Polli
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2011
pagine: 60
I versi di Eva Polli, oltre a rivelare quella parte sopita dell'anima che non vuole essere dimenticata, sono lo specchio nel quale noi riscopriamo le parole che abbiamo perso per la strada: pezzettini di vita che la polvere dei giorni ha offuscato.
Il fagiano policromo
Ileana Aita
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2024
pagine: 76
Nella raccolta "Il fagiano policromo" l'autrice utilizza immagini d'effetto e uno stile coinvolgente per parlare di temi come l'intimità, la natura, il coraggio di superare traumi. Ogni componimento ci racconta un'esperienza che ha causato dei sentimenti di gioia, di sofferenza, di pace e ci porta a riflettere sulle emozioni che suscitano in noi. Possiamo considerare questo libro come una scatola di cioccolatini: ogni poesia è una scoperta che va scartata e gustata con calma, per assaporarne ogni aspetto, anche le sfumature più nascoste. La scrittrice riesce a trasmetterci le sue sensazioni con parole semplici ma d'effetto, non lascia nulla al caso e la sua penna ci permette di immaginare ciò che lei ci vuole raccontare attraverso i suoi versi. Questi ci aiutano a riflettere e inducono a momenti di introspezione che non sono mai superflui e a volte ci aiutano a scoprire qualcosa di nuovo su di noi. Lasciamoci quindi trasportare dalla magia di questi poemi che con leggerezza ci regaleranno nuove e profonde emozioni.
Rose e spine
Carmelo Catania
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2022
pagine: 84
"Rose e spine" è una raccolta di componimenti poetici. I versi sono legati da saltuarie rime baciate, da assonanze, rime interne e metrica imperfetta. E così saltano, frenano, si accumulano. Come se a tratti avessero fretta di esporsi e a tratti lo temessero. Condensano i tempi frenetici e la lentezza del pensiero, la calma densa del fumo grigio che ci avvolge lasciando intravvedere solo qualche spiraglio. Sono i giorni che scorrono e si interrompono, sono le ispirazioni che non possono raccogliere tutto il materiale che reale e immaginario forniscono. È un racconto di vita e di non vita. Di euforia, esistenza, dubbi, egocentrismo, noia. L'autore attinge a studi filosofici sfoderando i nietzschiani Es, Io e Super-Io, slanci di Superuomo e cadute nel nichilismo. E' un racconto di amore e di disamore. Il mondo che sboccia oltre ogni nonostante, pur imbruttendosi, pur con ogni dolore. È un racconto di tutte quelle gioie che non si possono conoscere né valorizzare se prima non si è stati investiti dai loro opposti. E' un racconto di consapevolezze: tutto ciò che è accaduto, anche le cose più drammatiche, ci ha portato qui e ora. Come se avessimo accettato di soffrire al fine di arrivare allo stato attuale di piacere, di attraversare i rovi per giungere al roseto intuendone il profumo. E' un racconto di noi, di umanità, di interiorità e bisogno di essere accolti. In fondo siamo tutti un po' rose in attesa di poterci aprire tra mani che non hanno paura di pungersi, ma hanno la cura di coglierci.
Amarsi. Ricordi di amori vissuti e persi
Rocco Pardo
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 118
"Amarsi - Ricordi di amori vissuti e persi" è una raccolta di circa quaranta componimenti che mettono in evidenza alcuni aspetti spesso trattati nella poesia: la lontananza della persona amata e il dolore della separazione. Il ricordo tema chiave dell'antologia e le sensazioni provate nei momenti in cui si era accanto a qualcuno di cui si è profondamente innamorati vengono evocati da ogni minimo particolare: la morbidezza dei capelli, la lucentezza degli occhi, la spontaneità dei più piccoli gesti. Persino la natura, in questa raccolta di poesie, nel tentativo di tornare all'attimo perfetto, cerca di essere in qualche modo di aiuto.

