Kimerik: Karme
Nagareboshi. Stelle cadenti
Dennys Cambarau
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 114
Questa raccolta di poesie è originale e diversa da quelle a cui siamo abituati. L'autore ci introduce a una forma orientale, per la precisione giapponese, molto semplice ma dal significato profondo: l'haiku. Le sue radici risalgono al periodo Edo, che va dal 1603 al 1868, ma prese forma come genere autonomo nella seconda metà del XVII secolo. Come ci spiega il poeta, questi componimenti, per quanto davvero brevi, sanno richiamare immagini precise e nitide, suscitando emozioni e sensazioni intense. Questa raccolta è divisa in quattro parti che corrispondono alle stagioni: primavera, estate, autunno e inverno. Caratteristica dell'haiku è proprio quella di concentrarsi sulla natura e sui suoi elementi e, in questo libro, nello specifico troveremo farfalle e fiori, lucciole e arcobaleni, pioggia e nuvole, neve e gelo. L'autore utilizza le immagini per suscitare un'emozione o una riflessione nel lettore. Possiamo notare una grande attenzione nella scelta delle parole e nella formazione dei versi. Per quanto l'haiku possa apparire semplice, alla base c'è un attento lavoro di studio e selezione per dipingere quell'immagine che susciterà nel lettore una determinata e precisa reazione.
Figli delle stelle. Frammenti di un unico sogno
Claudia Gaetani
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 88
Scrivere poesie è raccogliere frammenti di pensieri che arrivano alla mente, improvvisi e irruenti come una mareggiata d'autunno avvolta nel suo fascino e nella sua magnificenza. Il petricore salmastro pervade l'aria riempiendo il respiro e intanto tu resti a guardare il cielo per veder ancora nascere le stelle. Ammirare quel firmamento luminoso e lasciarsi pervadere da polvere di stelle, per poi scoprire di essere noi, i figli delle stelle, quelle che ci portano a sognare, che ci scrutano fisse da lassù e che sussurrano. Vengono al mondo poesie come piccoli bagliori di luce e sono i sentimenti che mi percorrono liberamente osservando il cielo, raccontando una città, sfiorando mani amate, toccando i ricordi di un tempo vissuto. Leggere e scrivere poesie significa essere contaminati da un mondo fatto di ricordi, illusioni, percorsi, fatalità. Ascolta, leggi, bisbiglia, urla piccole poesie, ama piccoli versi come frammenti di un unico sogno.
Tacito tempo
Maria Galluzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 68
La quinta silloge poetica di Maria Galluzzo si sviluppa intorno ai temi del tempo e della memoria, servendosi di un immaginario lirico e intenso. Sono componimenti dalla musicalità sobria, armoniosa, in cui la consapevolezza della caducità dell'esistenza è addolcita dalla forza del ricordo. Il fluire delle stagioni, la fragile bellezza di una farfalla, la notte che incombe, la potenza del vento che spazza via ogni cosa: la simbologia della natura è spesso adoperata per evocare l'inesorabilità della fine, la vulnerabilità di ogni essere vivente. La malinconia della transitorietà non assume mai, tuttavia, toni cupi. Ciascuna poesia è strutturata in maniera equilibrata, grazie soprattutto alla scelta oculata delle parole e a dei versi che invitano alla contemplazione. C'è un barlume di speranza in qualcosa di durevole, che neppure il tempo può scalfire: l'Amore, inteso come un sentimento alto, spirituale, e l'incanto. Quest'ultimo è come un fermo immagine della memoria, la possibilità di tenere un ricordo in una condizione sospesa, per sottrarlo all'oblio. Particolarmente sentite sono le tre poesie dedicate a tre carismatiche figure di donne e poetesse: Nosside di Locri, Alda Merini ed Emily Dickinson. Ognuna appartenente a un momento storico e a un contesto culturale differenti, tutte con un vissuto che ha impresso un solco indelebile nei loro versi. La solitudine di Dickinson, la triste esperienza di vita di Merini, l'autoaffermazione, in quanto voce poetica femminile, di Nosside, sono tutti tratti distintivi messi in risalto nelle poesie che Galluzzo dedica loro e che chiudono in bellezza quest'opera.
E non fu più sera
Ninni D'Amico
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 300
"E non fu più sera" è una raccolta di poesie scritte da Antonino D'Amico, in un arco temporale che va dagli anni Ottanta fino a pochi mesi prima della sua morte avvenuta nel 2022. La figlia Maria Clara, curatrice del libro, condivide con il lettore ciò che reputa essere il testamento morale della propria famiglia, tramite i versi scritti dal padre che raccontano delle proprie radici. Come scrive lei stessa: ...di un tempo fatto di fatica, sudore, amarezza, solitudine. Un tempo dove nonostante la vita si prospetti e si riveli come un percorso terreno arduo e doloroso, un fanciullo ormai uomo non rinuncia a farsi testimone di sentimenti puri come amore per la terra natia, gratitudine verso i genitori, devozione verso la compagna di una vita e tenerezza per i propri figli. Ricorda ancora quando, da bambina, sentiva il ticchettio dei tasti della macchina da scrivere che il padre usava per i propri componimenti durante le ore notturne; di quando interrompeva le attività diurne della famiglia per leggere ad alta voce i versi, rimanendo in attesa di un loro giudizio, solitamente positivo, a volte seguito da qualche lacrima di commozione, altre abbastanza severo. Forse perché, come dice ancora la figlia, non erano in grado di apprezzare il senso di alcune frasi intrise di termini arcaici e desueti, frammenti di inquietudine. Quella stessa inquietudine che le è propria di fronte all'assenza del padre, quella responsabilità che sente nel cercare tramandare al meglio il suo ricordo, a condividerne il pensiero e a custodire quan-to di più caro lui avesse.
Emozioni, musica, parole
Francesco Faragone
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 174
La poesia è un modo di comunicare, esternare ansie, paure, sentimenti, descrivere la bellezza che ci circonda. Diviene catarsi e coinvolge mente e cuore. In questa raccolta note biografiche si uniscono a racconti di sensazioni e ricordi di un passato che l'autore ci fa rivivere. Egli tratta, anche se in modo delicato, temi di attualità come la pandemia di Covid, le tensioni politiche e sociali, il dramma e le preoccupazioni di interi popoli costretti a subire guerre e violazioni dei diritti umani. Ci descrive i suoi sentimenti che in realtà sono i sentimenti e le sensazioni di tutti gli uomini. Parla anche di sentimenti veri e sinceri, coglie dei particolari della giornata e ne fa poesia. La sofferenza dell'uomo e le perplessità, così come la felicità, trovano compimento nei suoi versi. Con la sua delicata poetica tesse inni alla donna che diventa la sua musa ispiratrice, a lei dedica sentimenti e parole di ammirazione. Nei versi si percepisce il suo stato d'animo, la sua passione, la sua personalità ed esperienza di vita. Molto toccanti le composizioni dedicate al padre e alla madre. L'ultima parte della raccolta contiene alcune poesie scherzose e istruttive dedicate ai più piccoli. Un modo, questo, per instillare un senso di speranza verso un futuro che appare incerto ma, se affrontato con la spensieratezza, la genuinità dei bambini e la creatività dei poeti, può rendere la strada verso il domani meno impervia e dove possano trionfare l'amore e la fratellanza. La semplicità delle sue parole permeate di musicalità invita il lettore a lasciarsi cullare dalla poesia, in balia di ricordi e piacevoli emozioni.
Vaga il mio pensiero
Eleonora Maria Chiavetta
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 114
"Vaga il mio pensier" è una raccolta di poesie. Attimi rapiti dal quotidiano e disposti in versi da uno sguardo sempre meravigliato. L'autrice esprime il senso percepito di tutte le cose e tutte le cose percepite con i suoi sensi artisti. Così come spennella tele con i colori del cielo e del mare, dipinge quadretti con ogni componimento di questo libro.

