La Memoria del Mondo: Contemporanea
Fuori limite
Gianluca Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2008
pagine: 350
Fuori limite (Out Limit) è il peggiore tiro del golf. Annie, la giovane protagonista, intuisce che tutti noi abbiamo un percorso, che è la nostra vita. Recepisce che occorre ascoltare i messaggi che ci vengono inviati durante la nostra esistenza. Il più luminoso di questi messaggi, che rende forti ed invincibili nell'affrontare le sue difficoltà, non è solo amare, ma sentirsi amati. Comprende che sia nella vita che nel gioco del golf non possiamo sapere chi vincerà o perderà, ma occorre affrontarla con passione, sapendo che siamo noi a scegliere il nostro percorso. La pallina cadrà dove noi ed il destino decideremo di farla cadere. Immaginiamo quale potrebbe essere il percorso più logico, o più fantasioso o più romantico o più rischioso, poi colpiamo la palla ed iniziamo a vivere. Annie vive nel milanese, lavora in uno studio veterinario e insegna il gioco del golf in un Campo del novarese. È una motociclista sfegatata, frequenta una palestra, ama la natura, gli animali, le passeggiate in montagna e la musica di qualsiasi genere...
Controsensi. La speranza oltre la sofferenza
Tina Borsa
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2008
pagine: 164
Non spegnete la luce. Racconti
Ingrid B. Coman
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2008
pagine: 166
Questo libro è un insieme di tante storie che nel loro piccolo, con una fugace pennellata, toccano aspetti diversi della nostra vita, come tante minuscole candele accese qua e là. In più della metà dei racconti sono i bambini a portare le torce, cercando, con innocenza e semplicità, di avvicinarle agli angoli più bui della nostra esistenza di adulti, chiedendoci di guardarci dentro insieme a loro. Negli altri sono gli adulti a vedersela con loro stessi e la parti più nascoste delle proprie anime, spesso in cerca di una luce ormai perduta per trovare la strada. Il monologo, che dà anche il titolo al libro, rappresenta tante candele messe insieme. Il suo unico personaggio ne accenderà una per ogni zona d'ombra della nostra vita:le nostre paure, compagne insospettate di tutti i giorni, la fatica di invecchiare, l'abbandono dei nostri anziani, preziosi tesori che sempre più spesso preferiamo confinare negli ospizi.
Iseult
Marino Bottini
Libro: Libro in brossura
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2024
pagine: 384
È questa la casa di un poeta? È la domanda di apertura del romanzo, che racconta la storia di William Wordsworth. Il poeta trascorre gli anni più felici della sua vita nel cottage sulle sponde del lago Grasmere, in compagnia della sorella Dorothy, fedele custode delle emozioni, della moglie Mary, con il suo linguaggio silenzioso e appagante, e della domestica Molly. Lontano, nella terra di Francia, abitano Annette, la donna amata dal poeta, e sua figlia Willa. In questo periodo, Wordsworth compone le poesie migliori della sua gigantesca produzione, destinata a lasciare un segno indelebile nella letteratura europea dell'Ottocento. Dell'opera di Wordsworth si conosce tutto o quasi. Tuttavia, cinque poesie, chiamate Lucy Poems, sono ancora oggi un mistero. Nessuno sa chi fosse Lucy e anche il poeta, interrogato da amici e colleghi, non rivelò mai l'identità della ragazza. Lisa e Valentine, ricercatrici della Università di Carlisle, a distanza di quasi due secoli, sono incaricate di "trovare" Lucy, ripercorrendo gli anni della vita del poeta nel cottage di Grasmere. Lisa e Valentine non solo sveleranno, a loro modo, il mistero di Lucy, ma si troveranno, dopo vent'anni, a fare i conti con il passato, in un appassionante e imprevedibile finale. ISEULT è la storia di un poeta, non la sua biografia. La vita raccontata è sempre un romanzo, non è quella vera e neppure una contraffazione, è semplicemente un'altra storia. La scrittura è sciolta, a tratti melodica, nessuna parola è sprecata, con il susseguirsi di racconti e di riflessioni che si sviluppano grazie alle diverse voci narranti.
Aque. Gocce di vita
Libro: Libro rilegato
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2023
pagine: 172
"Con questo libro vorremmo, a modo nostro e semplicemente con le immagini, contribuire a portare nuovamente l'attenzione sull'importanza di questa fondamentale risorsa. L'acqua è vita ed è tutta intorno a noi. La terra infatti è ricoperta per la maggior parte da acqua: salata, salmastra e dolce. Ha un ruolo essenziale per la nostra sopravvivenza e per quella di animali e vegetali. Tutti gli organismi viventi dipendono dall'acqua. Provate solo a immaginare per un attimo la nostra esistenza senza: non pioverebbe, non ci sarebbero mari, fiumi, laghi... non ci sarebbe la natura. Senza acqua la vita sulla nostra terra non esisterebbe. È nell'acqua infatti che ha avuto origine la prima forma di vita sulla terra."
Il giorno dopo
Marino Bottini
Libro: Libro in brossura
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2022
pagine: 270
Il tempo della pianura scorre lento, ma non puoi fermarlo, né tantomeno ignorarlo. Soprattutto se sei nato sulla riva del Ticino che, da confine tra due Stati, si accinge a diventare ponte tra due popoli. Se, dopo vent'anni trascorsi in città, fai ritorno su questa stessa riva sperando che né il passato, che qui si annida, né il futuro ti travolgano. E invece, è proprio ciò che accade a Carlo, un giudice stimato che perde improvvisamente la passione per ciò che fino a quel giorno aveva dato forma e significato alla sua esistenza, la giustizia appunto, e decide di fare ritorno nella casa in cui è cresciuto. Ad accoglierlo l'anziana domestica, Beatrice, i fantasmi di un amore vissuto nell'arco di una breve estate lontana, la nostalgia di una sorella, Carlotta, impegnata a costruire un nuovo mondo, gli oggetti muti e inanimati che abitano le stanze al posto dei suoi genitori e Bruno, un domenicano che predica nei villaggi della pianura. Carlo torna in cerca di riposo, per vivere il suo ultimo tempo, ma presto è raggiunto dal mondo che ha appena lasciato: il Presidente del Tribunale ha un caso per lui, non gli chiede di fare, per un'ultima volta, il giudice, ma di prendere una decisione sulla base di poche scarne informazioni, anzi storie, racconti e lettere di un uomo e di una donna senza nome. Ma, come fare? Quale giustizia applicare? Il giorno dopo è un romanzo che parla di confini e di popoli, della sofferenza che genera l'amore quando è perduto ma non è finito, della giustizia e della giustezza, ma soprattutto della speranza che è la libertà di vivere con pienezza il tempo presente.
Tre
Marino Bottini
Libro: Libro in brossura
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2018
pagine: 224
La valle del Ticino, la Scozia e le montagne del Caucaso sono i luoghi del romanzo. Lia e Alessandra, madre e figlia, sono alle prese con la cerimonia funebre di Colin, un uomo che aveva perduto la memoria. In base al testamento, le ceneri saranno sparse sulle acque del Ticino e nelle brughiere delle Highlands, dove Colin era nato e aveva vissuto la prima parte della sua vita. Al termine della cerimonia, però, Lia rivela alla figlia che le ceneri di Colin non sono la vera ragione del viaggio in Scozia. Ha scoperto frammenti di lettere che rivelano un segreto tenuto nascosto dall'uomo. Le due donne decidono di partire insieme e da questo momento il romanzo si apre a una narrazione intensa e fluida, come un fiume in piena, carica di paesaggi senza tempo, di personaggi, soprattutto femminili, capaci di intense emozioni, dei ricordi, profondi e lucidi di Colin che, perdendo il passato, lascia un segno indelebile nel futuro. Dal romanzo si dipana la sofferta vita interiore di donne che, dopo la morte di Colin, si trovano e si riconoscono, in un finale sorprendente...
La terza età ingrana la quarta
Arianna Cimadori, Letizia Cimadori
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2018
pagine: 218
In psicologia si afferma che di fronte a notizie impreviste la persona mette in atto una sequela reattiva riassumibile in: negazione, accettazione negativa (indi rassegnazione apatica-depressiva), accettazione positiva (indi uso e valutazione dei differenti guadagni). Il passare del tempo sulla cronologia dell'individuo, al giorno d'oggi è vissuto come un imprevisto. In sintesi l'evento fisiologico della vecchiaia diventa un imprevisto inaccettabile. In questo contesto il libro di Arianna e Letizia può diventare un utile strumento di supporto per aiutarci ad acquisire una accettazione positiva del passare del tempo.
Come il sole a mezzanotte
Jason Warner
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2016
pagine: 138
Sullo sfondo di una Lione degli anni sessanta, le vite di Jean ed Eloise vengono intrecciate da un filo invisibile e allo stesso tempo separate da un muro sottile, che divide i loro appartamenti un tempo uniti. Non si conoscono, eppure la vita dell'uno entra in quella dell'altra attraverso i suoni, i rumori e le parole che il muro lascia filtrare. Sono anime logorate dalla solitudine, dall'attesa dei rispettivi amori e oscurate dalle loro esistenze, come il sole a mezzanotte.
L'accordo del diavolo
Luigi Sorrenti
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2016
pagine: 514
Altrove
Marino Bottini
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2015
pagine: 260
Matty è una scrittrice, lascia Milano all'improvviso e torna a casa a Whitby nel Yorkshire dalla sorella Emily, che gestisce la libreria della mamma, morta pochi anni prima. Per Matty il ritorno è la cura per riprendere a respirare e a scrivere, la medicina sono i libri che la sorella ha catalogato in base alle emozioni sue e della mamma. La quiete della libreria è rotta dall'arrivo di Edwin, un ragazzo londinese, archivista, che sta cercando libri sulla storia del York Retreat, un antico ospedale per malati di mente, fondato dalla comunità di Quaccheri nel Settecento. Edwin ha con sé il diario di un medico che nella seconda metà dell'Ottocento aveva trattato il caso di una donna ricoverata nel Retreat: Miss M. Chi è Miss M? Perché è finita in ospedale? È davvero malata? Per il direttore del Retreat, il Dottor John Foreman, tutti dovrebbero avere un posto in cui stare, un Altrove, mentre Miss M non ce l'ha. Le storie di Matty e di Miss M sembrano appartenere a mondi lontani e separati, tuttavia, dopo ogni capitolo i destini delle due donne si avvicinano e infine si fondono insieme.
La ragazza dei fiori di loto
Luca Imo
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2015
pagine: 314
"La ragazza dei fiori di loto" è un lungo viaggio alla ricerca del senso della vita che ci porta a camminare sul sentiero che attraversa lo sconosciuto mondo dei sentimenti. A tratti sereno come il cielo di un bel giorno di primavera e, a tratti, pieno di ostacoli e difficoltà. Solo la fiducia in noi stessi, l'amore e la fede, come bellissime fiaccole accese, ci indicheranno la strada che conduce in quel meraviglioso posto che tutti noi cerchiamo: "La valle della serenità".