LA TOLETTA Edizioni: Oselle
Veneziani per scelta. I racconti di chi ha deciso di vivere in laguna
Caterina Falomo, Manuela Pivato
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 144
Mentre Venezia continua a registrare un inesorabile calo dei residenti, scopriamo che ci sono persone che di Venezia non possono fare a meno. Chi per destino, chi per lavoro, chi per amore, ecco i "veneziani per scelta", arrivati da tutto il mondo e incapaci di lasciarla, al punto da eleggerla loro dimora. Veneziani d'altrove, ma più veneziani di molti altri che sembrano non preoccuparsi troppo delle sorti della loro città. Diciotto interviste a professionisti ed esponenti della cultura ci svelano il perché di questa passione smisurata per Venezia nella quale trovano spazio anche critiche e giudizi severi. Diciotto racconti-ritratti di come, quando e perché la laguna è entrata nella loro vita mutandone il corso e segnando un altro passo. Come disse Peggy Guggenheim "Vivere a Venezia, o semplicemente visitarla, significa innamorarsene e nel cuore non resta più posto per altro".
Corti in corto e racconto
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 186
Un originale itinerario per parole e immagini tra le corti di Venezia, luoghi incantati di socialità perduta e da riconquistare, scoperte dai vincitori e dai selezionati del concorso "Corti in corto e in racconto" voluto dalle Biblioteche della Municipalità' di Venezia Burano e Murano in collaborazione col videoconcorso Pasinetti e con Memoro, il portale internazionale della Banca della Memoria. Un modo diverso per "perdersi coscientemente" a Venezia attraverso storie inventate, vicende realmente accadute e video. Il volume è arricchito da codici QR per visionare i cortometraggi direttamente su smartphone e tablet.
La vendetta di Marcolina. Ovvero l'ultimo duello di Casanova
José Sasportes
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 116
Trafitto da una spada, il corpo nudo dell'amante di Marcolina giace nel giardino di casa. Bella, passionale, tenace, Marcolina, uscita da "Il Ritorno di Casanova" di Arthur Schnitzler, si prepara a vendicarne la morte. Siamo nel Settecento a Mantova, a Bologna, a Venezia, e i passi di Marcolina, dettati dalla ragione e della fantasia, dal calcolo e dal gusto per i travestimenti, la porteranno al confronto finale con Casanova.
Fondamenta della misericordia
Angelo F. Paloschi
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 105
2048, Venezia. Si è compiuta l'armonia tra uomo e ambiente. Il pianeta è amministrato con sapienza dalla civiltà dei fiori, la cultura scientifica ha realizzato la diffusione della salute, della felicità, della bellezza. Le città virtuose e sobrie della rete globale hanno organizzato ghetti opulenti dove meschinità e ignoranza sono accompagnate gradualmente all'estinzione. Nel quartiere senza fiori della città lagunare una donna si ostina sul confine tra due società opposte, in nome di una libertà di pensiero e di un'autenticità dei rapporti umani alle quali il mondo sembra avere rinunciato. Cercando il bandolo di una relazione impossibile, in una corsa forzata tra le isole della laguna, affiorerà ciò che è l'ultima leva utile per recuperare il profondo di noi stessi.
Aroma e aria. Una storia del Friuli arcadico
Giulio Marra
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 238
Remanzacco, Povoletto, Cividale, Bordano, la loro campagna, le colline e i lontani monti della Carnia, le loro magie sono l'ordito sul quale la storia si disegna: la storia di due ragazzi, Aroma e Aria, diversi per provenienza e condizione sociale, diventa la storia di un paese che riscopre il proprio passato attraverso vicende che parlano di identità, di esilio, di amore e di ostilità, di generosità e di valori comunitari che si affermano nella coscienza. I protagonisti, assieme ai loro amici, si ritrovano all'improvviso in mezzo a un mistero insospettato che chiede di essere svelato. Attraverso la mediazione del vecchio Nardisio, reduce dalla guerra d'Africa che consegna loro un misterioso indirizzo, essi vengono a contatto con un personaggio, Rezuccio, proveniente da un mondo imprecisato tra l'Africa e l'Oriente il quale, seguendo una sua vicenda personale, getta luce su quanto il paese friulano non ha mai compreso della sua stessa storia.
Veneziani (quasi) famosi. 282 modi di vivere la città
Alberto Fiorin, Sebastiano Giorgi, Alessandro Rizzardini
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 192
Tutti, dal sindaco allo sbandato che chiede l'elemosina, viviamo e camminiamo insieme nei medesimi luoghi, nello stesso agglomerato di isole, frequentando gli stessi cinema, i pochi rimasti, lo stesso mercato di Rialto, la stessa spiaggia del Lido, gli stessi negozi, ristoranti, bar. Ecco perché a Venezia, più di ogni altro luogo al mondo, ha senso fotografare chi ci vive. Facce che sono come pietre, volti incrociati mille volte. Capita che di persone con cui non abbiamo mai scambiato una parola conosciamo orari, abitudini e perfino modo di camminare. "Veneziani [quasi] famosi" è quindi l'istantanea della Venezia d'oggi, un libro di vedute umane che una volta tanto dà dignità alla comunità oltreché alle pietre. Il libro racchiude 282 volti di veneziani, più o meno famosi non importa, colti da Alessandro Rizzardini nella loro quotidianità e descritti da una breve didascalia, venti di loro hanno invece un profilo più ampio attraverso il quale si può intravedere uno spaccato autentico della comunità veneziana.
Misteri di Roma. Sette notti tra storia e mito. Leggende, fantasmi, enigmi e curiosità
Alberto Toso Fei
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 328
Sette itinerari da percorrere - preferibilmente di notte, passeggiando nel silenzio e riappropriandosi dei luoghi - per immergersi in un viaggio nel tempo e varcare la soglia delle apparenze addentrandosi in una Roma diversa, "sottile" e misteriosa, fatta di segni levigati dal tempo, allegorie e codici arcani da decifrare. Una raccolta di leggende e curiosità, di aneddoti e misteri, di storie lugubri e fatti divertenti che fa di "Misteri di Roma" un modo diverso di visitare la città, avvincente e suggestivo, giocato sul filo di una narrazione in cui demoni, papi e cortigiane, imperatori e vestali, esseri malvagi e fantasmi delicati prendono vita là dove il reale e l'immaginario si intrecciano nella storia dei luoghi attraverso il linguaggio del mito. "Misteri di Roma" è poi arricchito dalla novità del Codice QR (che rimanda a contenuti multimediali grazie alla lettura ottica); presenta infine un corredo fotografico elegante, le mappe dei percorsi e una veste grafica molto raffinata. Prefazione di Giancarlo De Cataldo.
Una bambina. La sua guerra
Maria Luisa Semi
Libro: Copertina morbida
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 88
Calle dei bombardieri. Piccole storie (stra)ordinarie in una Venezia mai raccontata
Paolo Ganz
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 200
Venezia ha mille scrittori ma uno solo che ne parli come Paolo Ganz, perché tra le sue pagine la città unica al mondo diventa un mondo, meglio tanti universi unici, irripetibili, da cogliere per crescere e da conservare nella meraviglia dello sguardo. Un humus fatto di luoghi, volti, colori e odori in cui cresce, attraverso gli anni Sessanta e Settanta del Novecento, un ragazzo di sestiere popolare, nel continuo stupore di sé e degli altri. Venezia - mai così raccontata - è lo sfondo delle sue avventure, delle fantasie, dei rapporti coi familiari, i coetanei, gli sconosciuti, attraverso un progressivo e agrodolce apprendimento (e apprendistato) della vita, fissato nel periodo storico in cui la modernità fa irruzione anche tra calli e campielli. Tra struggimento e ironia, affetto e disincanto, svelando il dono di una prosa vivida e immediata, Paolo Ganz percorre il suo errante itinerario nella memoria senza nulla concedere al sentimentalismo, all'oleografia, ma col giusto piglio di chi conosce l'anima degli uomini e delle donne così come i segreti della terra, del cielo e dell'acqua.
Dizionarietto erotico veneziano
Claudio Dell'Orso
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 190
I nuovi veneziani. Racconti, visioni, passioni e speranze
Caterina Falomo
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 116
Meno di 60.000 abitanti, 20 milioni di presenze turistiche all'anno, grandi eventi internazionali tra cui la Mostra del cinema... eppure a Venezia ci sono solo due cinema. Che cosa fanno e come vivono i nuovi veneziani? Quale vita e quale futuro è possibile per loro? Attraverso i racconti di molti veneziani "nuovi", ci è concesso di entrare nelle loro vite, nei loro sguardi e sentire, nonostante tutto, l'amore per Venezia, città con un glorioso passato e un incerto futuro. Ma la speranza è il vero filo conduttore dei racconti. La speranza che permette di intravedere ancora delle possibilità. Racconti realistici, propositivi, amari, visionari, quotidiani, per dire che a Venezia ci sono i veneziani, per lanciare un grido disperato ma di speranza. Siano questi racconti uno spunto di riflessione per chi avrà il coraggio e la forza di lottare, resistere, amare. Venezia ha bisogno di nuovi veneziani, ha bisogno delle loro attenzioni, di cura e fantasia.
Cento anni di storia, agonismo, tradizione 1911-2011
Corrado Scrascia
Libro: Libro rilegato
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 480
La Compagnia della Vela compie cento anni. Un traguardo così importante per una società sportiva viene sempre ricordato con uno o più eventi che ne mettano in risalto la storia, gli eventi e le persone che hanno accompagnato il Circolo nel suo secolare viaggio. Tra questi, tradizione vuole che si ponga mano ad un volume che ripercorra le tappe fondamentali del lungo cammino percorso, evidenziando i fatti ed i personaggi che hanno punteggiato il divenire della Società . Anche noi non abbiamo voluto sottrarci a questa consuetudine con l'edizione di questo volume. Abbiamo scelto di raccontare la storia del nostro glorioso Sodalizio attraverso una varietà di argomenti e di monografie che potessero suscitare l'interesse e la curiosità del lettore, narrando storie di fatti e di uomini, di regate, di avvenimenti, evitandogli l'elencazione di una lunga serie di date che, per quanto attendibili ed ineccepibili formalmente, risultano sempre, alla fine, noiose e ripetitive. Tuttavia non abbiamo dimenticato, in alcuni capitoli del volume, di tracciare brevemente tutta la storia della Società , ricordando anno dopo anno, gli eventi più significativi che hanno consentito alla Compagnia di varcare il terzo millennio con immutato spirito agonistico e una buona dose di progetti da realizzare.