Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

LAS: Enciclopedia delle scienze dell'educazione

Educare. Per una pedagogia intesa come scienza pratico-progettuale

Michele Pellerey, Dariusz Grzadziel

Libro: Copertina morbida

editore: LAS

anno edizione: 2011

pagine: 360

24,00 22,80

Adempiere la promessa di una classe differenziata

Carol Ann Tomlinson

Libro

editore: LAS

anno edizione: 2006

pagine: 216

18,00 17,10

Educare insegnando. Apprendere ad applicare il cooperative learning

Mario Comoglio

Libro

editore: LAS

anno edizione: 1999

pagine: 544

Il "Cooperative Learning" è un metodo pedagogico che, istruendo, educa alla responsabilità individuale e alla capacità di relazione con gli altri. Il volume affronta questo argomento dal punto di vista pratico e teorico insieme. Infatti non solo fornisce le conoscenze per una più approfondita comprensione del metodo, ma illustra anche la sua applicazione pratica secondo modalità flessibili e adattabili alle esigenze e alle situazioni del lavoro quotidiano in classe. Tra i temi affrontati nei quattro capitoli del volume: i concetti di interdipendenza positiva e interazione promozionale faccia a faccia; le competenze sociali e comunicative da sviluppare nel lavoro collaborativo; la leadership distribuita e l'educazione alla negoziazione del conflitto.
32,00 30,40

Il metodo «Freedom writers». Una didattica per la ricerca di senso: cambiare se stessi e il mondo attraverso la scrittura autobiografica

Giuseppe Cursio

Libro: Copertina morbida

editore: LAS

anno edizione: 2022

pagine: 306

Questo manuale operativo presenta un metodo educativo denominato "Freedom Writers" ideato dall'insegnante californiana Erin Gruwell insieme alla sua classe 203. Le esperienze di apprendimento contenute in questo manuale potrebbero creare condizioni favorevoli per la crescita di molti ragazzi, promuovere il loro senso comunitario e sviluppare dimensione di futuro e di senso nelle loro vite. Tale metodo educa non solo alla scrittura di sé, ma anche alla "lettura", cioè all'incontro con gli autori della Letteratura e della Storia; ed è proprio in questa condizione di lettura dell'altro da sé, che si trovano nuove parole per potersi raccontare nella propria vita e interpretare la propria esperienza nell'ottica dello sviluppo. Possiamo quindi dire che questo metodo può creare le condizioni perché si coltivi un'abitudine allo scrivere ed in particolare allo scrivere di sé a partire da letture di storie di vita stimolanti che il docente-educatore può proporre: un terreno fecondo che secondo noi potrebbe sviluppare cambiamenti esistenziali forti e decisivi per i futuri personali e delle società.
20,00 19,00

Il sistema educativo italiano di istruzione e di formazione. Le sfide della società della conoscenza e della società della globalizzazione

Guglielmo Malizia, Carlo Nanni, Sergio Cicatelli

Libro: Copertina morbida

editore: LAS

anno edizione: 2022

pagine: 216

Questo volume ricostruisce la storia del sistema educativo italiano a partire dalle sue origini nel secolo XIX, prestando particolare attenzione allo scenario europeo e focalizzando l'attenzione sulla stagione di riforme concentratesi negli ultimi vent'anni nel mondo della scuola, della formazione e dell'università. Il libro è articolato in tre parti: la prima presenta il quadro di riferimento storico e teorico a partire dalle origini dello Stato italiano (1861), con particolare attenzione all'attuale scenario europeo; la seconda affronta le riforme che si sono concentrate in particolare nei decenni a cavallo tra i due secoli nel mondo della scuola, della formazione e dell'università; la terza parte propone delle sintetiche conclusioni generali con lo sguardo aperto sugli scenari futuri. Soprattutto la seconda parte descrive analiticamente il "ventennio di cambiamenti" (2000-2021), seguendo la successione dei vari Ministri dell'istruzione e dunque soffermandosi sulle riforme globali di Berlinguer (2000) e della Moratti (2003) fino al progetto di fare della scuola il motore dello sviluppo del Paese da parte del ministro Bianchi (2021). Un capitolo specifico si occupa dell'evoluzione dell'università e dell'istruzione terziaria in Italia. Chiudono il volume due appendici che riportano i dati quantitativi del sistema nell'ultimo ventennio e una sintetica descrizione in forma grafica della struttura attuale del sistema educativo italiano. Si ritiene che il volume possa fornire un'introduzione adeguata alla comprensione dei vari ordini e gradi del sistema educativo italiano di istruzione e di formazione e soprattutto possa offrire una serie di indicatori generali per valutare il percorso compiuto dall'Italia nel campo dell'educazione, dell'istruzione e della formazione professionale dalla sua unificazione nazionale ad oggi, per proiettarlo su un futuro umanamente degno, nella linea di uno sviluppo sostenibile per tutti e ciascuno. Pertanto, il lettore potrà trovare in queste pagine un solido e documentato punto di riferimento per ulteriori percorsi di approfondimento in ogni direzione. Destinatari prioritari continuano ad essere i docenti e gli studenti di scienze della formazione e dell'educazione. Ma il libro si rivolge anche ai docenti delle scuole e dei centri di formazione professionale, ai loro dirigenti, agli educatori, ai genitori e, in generale, alle persone interessate ai problemi educativi e scolastici - giornalisti, politici, sindacalisti - a diversi livelli e nei differenti contesti di vita e di azione.
15,00 14,25

Il test del disegno della maternità immaginaria

Vittorio Luigi Castellazzi

Libro: Copertina morbida

editore: LAS

anno edizione: 2021

pagine: 488

Il test del disegno della maternità immaginaria (D.M.I.) è una nuova e finora inedita tecnica proiettiva. Poggiando sulla teoria delle relazioni oggettuali mira a far emergere nel soggetto in esame le complesse vicende psichiche madre-figlio/figlia sperimentate e introiettate nei primi anni di vita. Più estensivamente la somministrazione del D.M.I. attiva le dinamiche relazionali inconsce strutturatesi a contatto con le figure emotivamente significative del proprio ambiente familiare primario. Tali dinamiche condizionano poi, altrettanto inconsciamente, il modo di percepire e di vivere le relazioni interpersonali coscienti. La relazione oggettuale primaria costituisce insomma la matrice di qualsiasi altra relazione successiva.
35,00 33,25

Test di Rorschach. Manuale di siglatura e d'interpretazione psicoanalitica

Vittorio Luigi Castellazzi

Libro: Copertina morbida

editore: LAS

anno edizione: 2021

pagine: 402

Nell'ambito delle tecniche proiettive il test di Rorschach è senz'altro lo strumento principe per una diagnosi ampia e profonda della personalità di un individuo. Sappiamo tuttavia che il suo apprendimento e utilizzo non è affatto facile. Il volume ha quindi l'obiettivo di fornire un'agile guida il più possibile chiara e di pronta consultazione. Nella stesura del manuale sono stati tenuti presenti i contributi più significativi delle varie Scuole, relativamente sia alla siglatura che all'interpretazione formale degli indici da essa ricavati. Nella seconda parte, ai fini di una comprensione più articolata e dinamica del materiale ricavato dalla somministrazione del test, viene proposta un'interpretazione psicoanalitica delle risposte al test di Rorschach. In particolare vengono presi in esame i meccanismi di difesa, i quadri clinici, la relazione oggettuale, le libere associazioni, l'interpretazione simbolica del contenuto, le caratteristiche degli stimoli delle singole tavole e il loro contenuto latente. Il manuale è destinato non solo ai principianti, ma a tutti gli psicologi e psichiatri che usano il test di Rorschach nella loro quotidiana attività psicodiagnostica. Un attento studio di quanto viene fornito da un protocollo Rorschach costituisce un solido supporto anche in ambito psicoterapeutico.
26,00 24,70

Il cervello altamente sensibile. Ricerca, valutazione e trattamento della sensibilità dell'elaborazione sensoriale

Libro: Copertina morbida

editore: LAS

anno edizione: 2021

pagine: 242

"Il cervello altamente sensibile" è un testo che presenta la scienza, la misurazione e la discussione clinica della sensibilità dell'elaborazione sensoriale, un tratto associato ad aumentate responsività, consapevolezza, profondità di elaborazione e sintonizzazione con l'ambiente e con gli altri individui. Fondato sui modelli teoretici della sensibilità elevata, questo volume tratta della valutazione della sensibilità dell'elaborazione sensoriale nei bambini e negli adulti e dei suoi effetti sulla salute e sulla società. Il testo sintetizza anche i dati delle recenti ricerche sui meccanismi biologici associati alla sensibilità elevata e sulle sue basi neurali e genetiche. Infine tratta i problemi clinici relativi alla sensibilità dell'elaborazione sensoriale e ai disturbi che in qualche modo si collegano ad essa, come per esempio la misofonia. Studiando le basi biologiche della sensibilità dell'elaborazione sensoriale questo volume indaga anche perché questo tratto esiste e persiste negli esseri umani e in altre specie. "Il cervello altamente sensibile" può essere particolarmente utile per i clinici, i genitori, gli educatori, i medici e gli operatori sanitari. Può anche servire come strumento per i ricercatori e gli educatori.
20,00 19,00

Il test del disegno della figura umana

Il test del disegno della figura umana

Vittorio Luigi Castellazzi

Libro: Libro in brossura

editore: LAS

anno edizione: 2021

pagine: 302

Partendo dal Draw-A-Person di K. Machover, comparso nel 1949, il presente manuale, ormai alla sesta edizione riveduta e ampliata, propone l’interpretazione del Test del Disegno della Figura Umana (D.F.U.) nei suoi tre livelli: grafico, di strutture formali e di contenuto analitico e sintetico. Esso si rivela un prezioso strumento psicodiagnostico per la conoscenza delle dinamiche profonde e inconsce non solo dei bambini, ma anche degli adolescenti e degli adulti. Sulla base dei risultati di specifiche e numerose ricerche e della lunga esperienza clinica dell’Autore, derivante sia dalla sua attività professionale che dalla conduzione (1976-2012) del corso teorico di Tecniche proiettive e dei Tirocini di tecniche proiettive e di psicodiagnosi della personalità di primo e secondo livello svoltisi in un ambito accademico internazionale, sono stati individuati ben 375 indici psicodiagnostici, di cui 26 a livello grafico, 62 a livello di strutture formali e 287 a livello di contenuto. Si segnala che, a integrazione e completamento del Test del Disegno della Figura Umana, è utile somministrare anche il Test del Disegno della Persona sotto la Pioggia (D.P.P.) e il Test del Disegno della Maternità (di prossima pubblicazione). Il volume è destinato agli studenti di psicologia e a tutti coloro che già operano nel campo della psicodiagnosi. Inoltre, si presta a essere un valido aiuto ai fini dell’avvio di un trattamento psicoterapeutico.
22,00

Ricerca quantitativa e processi educativi. La supervisione in tecniche psicometriche

Giuseppe Crea

Libro: Libro in brossura

editore: LAS

anno edizione: 2021

pagine: 194

Questo volume ha l’obbiettivo di rendere possibile l’esperienza di un’indagine, attraverso la pratica dell’analisi dei dati a disposizione. Propone un metodo che parte dai dati che lo studente ha raccolto, in un ambito o su una problematica in cui è interessato, e che lo motiva ad approfondire con la sua ricerca e risale progressivamente ad una migliore comprensione della teoria sottostante. Si parte da (1) un problema di cui il ricercatore vuole interessarsi, (2) che emerge da un contesto specifico, (3) in vista di un intervento psico-educativo inteso a migliorare la realtà attraverso il contributo creativo e originale del proprio studio. Il volume serve ad accompagnare il lettore in tale percorso, per passare dallo studio empirico dei fatti ad una più ampia comprensione dei fenomeni, aperta ad una progettualità educativa che dia senso e prospettiva alla ricerca che lo studente si accinge a realizzare. Per facilitare tale lavoro di abbinamento tra teoria e pratica, dal punto di vista metodologico ogni capitolo presenta: una breve parte teorica; degli studi empirici che servono a delineare una possibile impostazione applicativa delle indicazioni teoriche, in un contesto di ricerca specifica; delle sezioni di “esercitazioni pratiche”, che rimandano a dei file di dati su cui applicarsi in chiave addestrativa. L’esercitazione su dati di ricerca concreti faciliterà l’applicazione delle spiegazioni teoriche a possibili sviluppi di indagine, attraverso l’uso di metodologie statistiche esplicitate nei loro passaggi essenziali; in un’Appendice finale è possibile trovare informazioni su come strutturare l’analisi dei dati di una ricerca in vista di una sua pubblicazione. Con tale metodo esplicativo il neo-ricercatore potrà sperimentare come essere protagonista di uno studio di cui intravede il progressivo sviluppo grazie al suo apporto personale, riscoprendosi competente nel portare a termine un lavoro di indagine che lo interessa e che dà valore al suo intervento. Riaccostando la teoria alla prassi potrà verificare l’aderenza delle ipotesi formulate con il riscontro statistico che ottiene dalla elaborazione dei dati. In questo modo imparerà ad essere un po’ tecnico e un po’ scienziato, un po’ statistico e un po’ capace di nuove intuizioni, consapevole che solo aprendosi a nuove piste di indagine potrà conoscere meglio la realtà e rafforzare la sua professionalità futura.
12,00 11,40

Il test del disegno della famiglia

Il test del disegno della famiglia

Vittorio Luigi Castellazzi

Libro: Libro in brossura

editore: LAS

anno edizione: 2020

pagine: 450

Il test del Disegno della Famiglia, per il suo alto valore proiettivo, permette di andare al di là dell’immagine cosciente che l’individuo ha di sé e del nucleo familiare entro cui è nato e si è sviluppato, dal momento che evidenzia gli affetti, i sentimenti, le fantasie, i meccanismi di difesa e gli eventuali disturbi psichici propri del suo mondo interno e inconscio, strutturatosi soprattutto in seguito alle prime vicende relazionali. In pratica, il test mette a fuoco il volto della famiglia interna a cui inconsciamente l’individuo si riferisce e, più o meno rigidamente, si adegua e su cui si fondano le successive relazioni interpersonali. La somministrazione del test, nella sua triplice versione (Famiglia Immaginaria, Famiglia Cinetica, Famiglia Animale), offre allo psicologo clinico la possibilità di valutare se l’individuo ha raggiunto un’autentica autonomia o se invece è ancora invischiato in relazioni simbiotiche, se ha superato o meno il complesso edipico, se vive positivamente la presenza dei fratelli, se ha sviluppato una chiara identità o se è travolto da uno stato di confusione, se i meccanismi di difesa usati sono al servizio dell’Io o sono fondamentalmente patologici. In sintesi, permette di vagliare se, per il soggetto in esame, il nucleo familiare è stato ed è tuttora un fattore di crescita oppure di ostacolo per il suo equilibrio psichico. Il manuale, giunto all’ottava edizione, è strutturato in tre parti: la prima è di carattere teorico. La seconda è relativa all’individuazione e interpretazione dei vari indici. La terza riporta, a titolo esemplificativo, N. 105 Casi clinici in cui viene messa in evidenza la convergenza tra gli indici propri del test del Disegno della Famiglia nella sua triplice versione e quelli derivanti, oltre che dall’Anamnesi, dai test di Rorschach, del T.A.T., del Disegno della Figura Umana, del Disegno della Persona sotto la Pioggia, del Disegno della Maternità Ideale, delle Frasi da Completare di Sacks, del Defense Mechanisms Inventory, dell’M.M.P.I. Ai fini di un’ampia e articolata interpretazione dei disegni elaborati dal soggetto in esame, vengono segnalati ben N. 402 indici, di cui N. 192 per il Disegno della Famiglia Immaginaria (D.F.I), N. 80 per il Disegno della Famiglia Cinetica (D.F.C.) e N. 117 per il Disegno della Famiglia sotto forma di Animali (D.F.A.), a cui è allegato un elenco di N. 13 Criteri generali. Il volume è destinato a tutti coloro che operano nel campo della psicodiagnosi e della psicoterapia. Per la sua peculiarità, è utilizzato anche nell’ambito della ricerca clinica.
35,00

Psicologia dell'educazione. Tra potenzialità personali e opportunità ambientali

Zbigniew Formella

Libro: Copertina morbida

editore: LAS

anno edizione: 2020

pagine: 346

L'autore si propone di far incontrare psicologia ed educazione per creare un'efficace relazione collaborativa per il bene della persona, che rappresenta sempre il terreno fertile dell'impegno psicoeducativo. L'uomo, come già sosteneva Aristotele, vive sempre in relazione con gli altri: ogni essere umano è membro di una comunità e il suo legame con gli altri è un dato di fatto esistenziale e ontologico. Parafrasando, si potrebbe dire che la persona è per l'ambiente, ma nello stesso tempo l'ambiente influenza la persona. Tale affermazione nel libro rappresenta pure un invito, rivolto a tutti, a considerare la realtà nelle sue molteplici dimensioni: familiare, scolastica, psico-sociale, sociopolitica, spirituale, ecc. Il sottotitolo del volume indica, inoltre, la fiducia nelle potenzialità, sia delle persone mature significative nel campo psico-educativo (genitori, insegnanti, educatori, psicologi dell'educazione), sia dei bambini e dei ragazzi che vengono stimolati ed educati a crescere in sé e per gli altri, con passione educativa, creatività personalizzata e responsabilità socializzante. In considerazione della molteplicità dei problemi che rientrano nel vivo interesse della psicologia dell'educazione è stato necessario porre un limite preciso a quest'opera. Il suo punto focale è costituito dai processi psico-pedagogici nei rapporti interpersonali tra educatori ed educandi; dunque dai processi d'interazione sociale immediata della comunicazione.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.