LAS: Italia-Cina. Educazione
Tra scuola e lavoro. Una prospettiva didattica sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione
Giuseppe Tacconi
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2018
pagine: 286
L'istruzione superiore in Cina
Janmin Gu, Xueping Li, Lihua Wang
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2014
pagine: 248
Politiche e legislazione della scuola in Cina
Xu Xiaozhou, Mei Weihui
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2014
pagine: 296
Il sistema educativo in Cina
Ming Yang
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2013
pagine: 350
L'istruzione tecnica e professionale in Cina
Xueping Wu, Yiqun Ye
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2012
pagine: 284
Il sistema universitario italiano nel contesto europeo
Michele Pellerey
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2011
pagine: 144
Istruzione e formazione tecnica e professionale in Italia. Il valore educativo e culturale del lavoro
Dario Nicoli
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2011
pagine: 150
La maggioranza dei giovani italiani sceglie per il proprio percorso degli studi il settore tecnico e professionale, compresi i centri di formazione e l'apprendistato in diritto dovere. Si tratta di un ambito piuttosto frammentato, che la recente riforma intende razionalizzare e rilanciare. Il volume ricostruisce la storia dell'intero comparto, giungendo ad un risultato sorprendente: all'origine della gran parte delle istituzioni scolastiche e formative di maggior valore vi è quasi sempre un'iniziativa sociale o degli enti locali, finalizzata a fornire personale esecutivo, tecnici e quadri al sistema economico, e nel contempo elevare la gioventù attraverso l'educazione al lavoro. Il processo di statalizzazione o regionalizzazione è avvenuto progressivamente nel tempo, fornendo da un lato maggiori certezze, ma provocando anche la perdita di autonomia e talvolta anche di intraprendenza, fattori invece decisivi per il rilancio di questo settore, cruciale per la ripresa dello sviluppo economico. Il percorso del volume mette in risalto soprattutto casi reali di scuole e di centri di formazione professionale, che mostrano l'importanza delle figure dei dirigenti coinvolti e della rete di enti che ne hanno sostenuto concretamente l'iniziativa.
L'istruzione di base in Cina
Libing Wang
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2011
pagine: 176
Il volume offre una visione generale dello sviluppo dell'istruzione di base in Cina nelle decadi passate. Con questo termine nella Repubblica Popolare ci si riferisce all'educazione prescolare, all'istruzione primaria e all'istruzione secondaria generalista (l'istruzione secondaria professionale non rientra nell'istruzione di base). Il volume inizia con una breve rassegna storica sullo sviluppo dell'istruzione di base a partire dall'introduzione del sistema scolastico moderno in Cina. Successivamente viene analizzata l'evoluzione recente delle politiche e delle pratiche nelle aree dell'educazione prescolare, del regime di ammissione ai livelli primario e secondario delle scuole sia statali che private, del curricolo, del finanziamento, degli esami e delle valutazioni, della formazione degli insegnanti, delle scuole speciali e dell'istruzione di base dei bambini migranti dalle campagne alla città. Lo studio di natura pedagogica è basato sulla legislazione nazionale, i regolamenti governativi e le attività delle amministrazioni locali. Destinatari prioritari del volume sono i docenti e gli studenti di scienze dell'educazione delle Facoltà universitarie e delle Scuole superiori. Ma la collana si rivolge anche agli insegnanti, agli educatori, ai genitori e, in generale, alle persone interessate ai problemi educativi e scolastici giornalisti, politici, sindacalisti - a diversi livelli e nei differenti contesti di vita e di azione.