Laterza: Universale Laterza
Ci salveremo dal riscaldamento globale?
Andrea Pinchera
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 187
Per la prima volta da quando ha abbandonato le caverne, l'umanità si trova di fronte a un emergenza che minaccia il clima della Terra e mette in questione il suo modello di sviluppo. Riuscirà a reagire in tempo? Andrea Pinchera, giornalista, si occupa di ambiente, scienza e storia. Nel 1999 ha ricevuto il Premio Enea "Sviluppo sostenibile".
Si può clonare un essere umano?
Paolo Vezzoni
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2003
pagine: 137
Le nuove conquiste della biologia, e della genetica in particolare, sollevano molti nuovi problemi etici e sociali che si impongono con urgenza alla nostra attenzione. Ma siamo veramente informati? Sappiamo se è tecnicamente possibile clonare un essere umano? Cosa sono le cellule staminali? E soprattutto: e lecito donare per riprodurci? E per curarci? In questo volume Paolo Vezzoni risponde a queste e ad altre domande.
La metopa e il triglifo. Nove lezioni di architettura
Antonio Monestiroli
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 175
Nove lezioni per una teoria della progettazione che abbia caratteri di razionalità. Dal confronto fra le diverse definizioni di architettura alla questione dello stile nell'architettura e nell'arte, attraverso le grandi esperienze di maestri antichi e moderni, una guida teorica e un discorso sul metodo. Antonio Monestiroli (1940) è preside della Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, dove insegna Composizione architettonica.
Il Novecento. Interpretazioni e bilanci
Mariuccia Salvati
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2001
pagine: XV-137
Il secolo che si è appena concluso è oggetto di un vivace, a volte aspro, dibattito tra gli storici. La sua eredità è controversa, la memoria ancora divisa. Il volume di Mariuccia Salvati è un'agile guida alle idee, alle passioni e alle diverse interpretazioni del Novecento. Mariuccia Salvati insegna Storia contemporanea all'Università di Bologna.
Comporre l'architettura
Franco Purini
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2000
pagine: XI-179
Comporre architetture significa gestire un sistema complesso di variabili funzionali, simboliche, rappresentative e produttive. Dato il suo carattere composito, non è possibile parlare di regole per la composizione. Si potrebbe parlare piuttosto di scelte, ma è meglio parlare di idee-strumento a metà tra il concettuale e l'operativo, tra teoria e pratica. Questo libro affronta tutte le questioni legate all'esercizio compositivo: dai vincoli funzionali di un edificio alle intenzioni formali di chi progetta, dalle richieste della committenza al rispetto degli ordinamenti legislativi.
Il patriottismo italiano. Culture politiche e identità nazionali
Massimo Rosati
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2000
pagine: 234
Psicologia moderna e postmoderna
Luciano Mecacci
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: VII-191
Che tipo di scienza è la psicologia? I suoi metodi sono unici per tutte le "scuole"? o differiscono dall'una all'altra? E, in particolare, in che si contrappongono psicologia moderna e psicologia postmoderna? Un'introduzione agile e rigorosa ad un dibattito di fondamentale importanza nella cultura contemporanea.
La psicologia e la psicoanalisi nella cultura italiana del Novecento
Luciano Mecacci
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: 114
Le origini dell'urbanistica moderna
Leonardo Benevolo
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: 212
L'urbanistica moderna nasce dal tentativo di correggere i mali della città industriale: con le proposte degli utopisti da un lato, con la nuova legislazione urbanistica dall'altro. Anche oggi la tecnica urbanistica conserva la caratteristica di un rimedio da porre a posteriori. Questo saggio vuol mettere in evidenza le prime esperienze urbanistiche applicate all'ambiente industriale, per scoprire la ragione del ritardo iniziale e i moventi dei primi riformatori. Questo costante confronto tra vicende architettoniche e congiuntura politica permette una rigorosa ricostruzione delle origini dell'urbanistica moderna.