Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Le Lettere: Le Lettere università

Speach and writing in english. A cultural and linguistic debate

M. Grazia Sindoni

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2012

pagine: 100

14,00 13,30

L'alleanza inquieta. Dimensioni politiche del linguaggio

Federica Giardini

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2011

pagine: 210

19,00 18,05

La democrazia nell'era di internet. Per una politica dell'intelligenza collettiva

Luca Corchia

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2011

pagine: 296

18,00 17,10

Derive territoriali. Cronache dalla montagna del disagio

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2011

pagine: 352

Non esiste un pensiero del territorio in Italia. E non esiste una rappresentazione condivisa dello spazio-Italia. Queste drastiche espressioni rinviano alla nostra storia, al nostro passato, al nostro presente. Le discussioni sulla questione dell'unità, se indirizzate verso retoriche utilitarie, possono nascondere il lavoro unitario da fare: in nome dei tanti problemi che attendono di essere affrontati con uno spirito diverso da quello della competizione, della divisione o peggio, delle accuse e delle recriminazioni. Il testo propone una verifica empirica delle situazioni dei comuni di montagna in declino o, forse, in dissoluzione. E pone una serie di domande nell'ordine del realismo, delle contraddizioni, dei limiti e delle possibilità che un insieme non modesto sia quantitativo che qualitativo solleva negli orizzonti problematici del futuro. Seguendo il percorso riflessivo dell'ipotesi finale, un'alleanza nuova e intensa tra città e montagna può dare speranza laddove gli spiragli di salvezza sembrano sempre più tenui.
25,00 23,75

Dinamiche del significato. Ipotesi per il ritorno da Schütz a Weber

Claudia Damari

Libro: Copertina morbida

editore: Le Lettere

anno edizione: 2010

pagine: 206

Il tema centrale dell'ermeneutica in generale e della sociologia dell'azione e dell'attore in particolare è quello del significato: mediante il significato la relazione sociale acquista i suoi caratteri e le due definizioni. Nel corso della nostra giornata siamo tutti chiamati alle fatiche della interpretazione anche quando sembra che tutto sia chiaro e finanche ovvio. In questo modo concorriamo alla "razionalizzazione" del mondo. Max Weber ha posto la "comprensione" del senso al centro della sua prospettiva; Alfred Schütz ha proseguito l'intento weberiano domandandosi dei processi "interni" di genesi, sviluppo e differenziazione del significato dell'azione. Impegnato nel suo sforzo analitico, Schütz corre tuttavia il rischio di perdere la "densità culturale" dell'oggetto e del suo orizzonte: "riaprire", come il testo si prefigge, quel progetto di ricerca non privo tuttavia di meriti nel quadro della sociologia fenomenologica, permette di restituire alla questione del significato le grandezze concettuali che si ritrovano nella versione weberiana, decisamente ancorata alla tradizione delle scienze della cultura e della storia.
14,00 13,30

Cogito ergo sum. Idee e fatti sulla comunicazione

Laura Solito

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2010

pagine: 178

Il tema della comunicazione solleva molte domande, anima discussioni, ma su un punto sembra esserci accordo: la sua crescente centralità e la sua capacità attrattiva in termini di attenzione e interesse. Oggi più che mai ogni soggetto sociale (con particolare attenzione ai soggetti pubblici e del terzo settore) si trova a "fare i conti" con il "problema della comunicazione. Costruire e valorizzare la propria identità, affermare e legittimare il proprio ruolo, individuare ed evidenziare aspetti e caratteristiche che rendano il soggetto riconoscibile e identificabile; attivare e governare relazioni, generare risorse di fiducia, credibilità e reputazione, raccontare se stessi: in una parola costruire la propria immagine. Queste le "idee" che sorreggono la prima parte del volume, tesa a "esplorare" il perché della centralità della comunicazione e il senso che deve animarla. Ai "fatti", ovvero all'esperienza empirica, è invece dedicata la seconda parte del volume, in cui si propone un percorso di ricerca rivolto ad analizzare le modalità attraverso cui le organizzazioni lavorano per comunicare la propria identità e costruire la propria immagine.
16,50 15,68

Zoon politikon 2010. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2010

pagine: 382

25,00 23,75

Zoon politikon 2010. Volume Vol. 2

Libro

editore: Le Lettere

anno edizione: 2010

pagine: 358

25,00 23,75

La lingua russa del 2000. Volume Vol. 1

Francesca Fici, Svetlana Fedotova

Libro

editore: Le Lettere

anno edizione: 2010

pagine: 205

Con "La lingua russa del 2000" le autrici propongono un approccio insolito allo studio della lingua. Insolito perché basato sulla capacità di chi apprende di ragionare e di uscire dall'ambito delle lezioni tradizionali. Dopo una breve introduzione su alcuni aspetti culturali, l'allievo comincerà sin dalle prime lezioni a cooperare con quanto illustrato nelle parti dedicate alla grammatica e nei testi. Oltre alle lezioni, il manuale contiene dei capitoli di varia lunghezza, che servono a completare la conoscenza linguistico-culturale del russo, riferita a un primo anno di studio.
24,00 22,80

Introduzione alla museologia. Storia, strumenti e metodi per l'educatore museale

Consuelo Lollobrigida

Libro

editore: Le Lettere

anno edizione: 2010

pagine: 260

«Il sapere è frutto della meraviglia», sintetizzava Platone. Chi può meglio sperimentare l'indicazione del filosofo greco se non un educatore museale? Partendo dalle origini della didattica museale in Italia e nel mondo anglo-sassone, questa Introduzione alla museologia intende offrire strumenti e metodi a quanti intendano intraprendere la professione di educatore museale, attività ancora poco sviluppata in Italia ma destinata ad un sicuro sviluppo nel prossimo futuro. Articolato in cinque capitoli, il libro racconta la storia del rapporto tra un oggetto conservato in un museo, o un monumento, e i suoi destinatari. Prendendo le mosse dal dibattito post-unitario e giungendo fino alla recente Carta delle professioni museali, il testo analizza la grande rivoluzione comunicativa e organizzativa che dagli anni '90 in Italia che ha investito, e continua ad investire, le istituzioni museali e il patrimonio nel suo complesso.
19,80 18,81

Liberi di scegliersi ancora. Un percorso clinico con la coppia

Rosalba Raffagnino

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2010

pagine: 212

Il libro si rivolge agli studiosi della relazione di coppia e agli psicologi clinici e psicoterapeuti che aiutano le persone che vivono situazioni di crisi e di difficoltà coniugale. Propone un approccio clinico integrato che coinvolge il metodo relazionale-sistemico, il modello clinico della gestalt e il cognitivismo, che hanno rappresentato la base della formazione terapeutica dell'autore. Un percorso terapeutico con le coppie in cui l'attenzione al sistema relazionale si coniuga con la valorizzazione delle individualità che lo compongono, con la storia personale e con una concezione evolutiva del percorso di vita a due. Ciò si traduce in un metodo d'intervento in cui modalità di lavoro esperienziale si integrano con le indicazioni dell'approccio relazionale, che privilegia interventi sulla comunicazione interpersonale, e dell'approccio cognitivo-costruttivista. I vari aspetti che compongono il modello clinico integrato sono analizzati dal punto di vista teorico e metodologico ed esemplificati attraverso la rivisitazione di alcuni frammenti di storie cliniche e di sedute di psicoterapia.
19,80 18,81

Immortalati. L'angoscia della morte e il divenire eterni

Silvia Pezzoli

Libro: Copertina morbida

editore: Le Lettere

anno edizione: 2010

pagine: 156

Attraverso una ricostruzione storica e un'analisi mirata il libro traccia il percorso dei luoghi della morte e delle sue rappresentazioni fino ad arrivare al momento presente in cui contemporaneamente dobbiamo ammettere che la nostra società ha dimenticato i morenti e i morti, cui sembra incapace di dare una collocazione simbolica e fisica che non sia caratterizzato da un allontanamento. I media e le nuove istituzioni, tra cui gli hospice, sono gli strumenti attraverso cui questo allontanamento dei morti dalle nostre case e dalle nostre vite si realizza, quasi a proteggerci, a "schermarci", da un'eventuale contaminazione mortale che potrebbe diffondersi, assalirci, renderci tristi, dirci che siamo limitati e interrompere per sempre il nostro cammino verso il perseguimento della felicità; cammino iniziato, per l'appunto, insieme al tentativo di negazione della morte stessa e continuamente rafforzato attraverso il processo di individualizzazione che mal sopporta i tempi e le fermate obbligatorie che la morte ci impone.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.