Le Mani-Microart'S: Narrativa
Andrea Doria. Ammiraglio, condottiero, principe di Genova
Giorgio Bertone
Libro: Copertina morbida
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2014
pagine: 279
"Per la realizzazione di questo romanzo storico sulle gesta, le vicissitudini e gli amori di Andrea Doria sono stati di fondamentale ispirazione le opere di Sigonio e di pochi altri di quel tempo perché certamente più vicine alla realtà della vita del condottiero ligure, insieme alle tante leggende sul suo conto."
L'amore di Pierre Neuhart
Emmanuel Bove
Libro
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2014
pagine: 98
L'anno del diluvio
Eduardo Mendoza
Libro
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2014
pagine: 130
Panama al Brown. Il ragno del ring
Eduardo Arroyo
Libro
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2014
pagine: 250
L'ultimo dei transatlantici
Piero Bautier de Mongeot
Libro
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2014
pagine: 264
Il giocattolo rabbioso
Roberto Arlt
Libro
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2014
pagine: 160
Diario di un parroco di campagna
Nicola Lisi
Libro
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2014
pagine: 156
Il disincanto
Eligio Imarisio
Libro: Copertina morbida
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2011
pagine: 170
La trama di questo libro poggia sull'avventura italiana in Tripolitania ottomana (la guerra italo-turca del 1911) che Marcello Crosa, artista dedito alla pittura orientalistica come fonte di guadagno, vive a Tripoli. Si dipana da Genova, città storicamente aperta all'interscambio Occidente-Oriente, con l'aggiunta del Nuovo Mondo; sfiora Lucca, un piccolo gioiello tutelato da possenti mura; tocca Costantinopoli, la capitale dell'Impero immersa nella profondità del tempo fra le varietà dei contrasti; si sofferma lungamente a Tripoli, il luogo primario dello sbarco militare; poi termina lontano, a Ghadames, la perla sahariana. L'autore usa la storicità dell'impresa bellica per compiere una riflessione sull'esigenza del confronto, teso a conoscere l'altro ed a sperimentare l'altrove. Un'esigenza che fuoriesce dal colore monocromo della guerra combattuta, per avvolgersi negli stupendi colori del deserto libico.