LEIMA Edizioni: Le voci
Renzo Arbore e la rivoluzione gentile
Vassily Sortino
Libro: Copertina morbida
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 384
Chi è veramente Renzo Arbore? Un innovatore? Un anticipatore di tempi e mode? O un provocatore? Il percorso artistico dell'uomo che, attraverso la musica, la radio e la televisione, ha rallegrato la vita di più di cinque generazioni di italiani, è narrato nelle sue tappe principali - la radio di Bandiera gialla e Speciale per voi, la tv da L'altra domenica, Quelli della notte a Doc, la musica con l'Orchestra italiana e con gli Swing Maniacs - e corredato da schede tecniche, canzoni e storie del "dietro le quinte", restituite dalle interviste inedite a personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno seguito da vicino la carriera di Arbore: critici musicali, come Luzzatto Fegiz e De Pascale, colleghi e amici, come gli scomparsi Boncompagni e De Crescenzo, ma anche potenziali eredi e "antagonisti", come Linus e Fiorello e l'anti-Arbore per eccellenza, Pippo Baudo, per dare infine la parola allo stesso Arbore. Una varietà di materiali e documenti ricostruiscono la vicenda umana e artistica del responsabile di una rivoluzione copernicana ma "gentile" del mondo dello spettacolo italiano, che ha aperto la strada all'arte dell'improvvisazione in radio e in televisione servendosi della chiave della musica e degli strumenti del comico e dell'autoironia. Molto più di una biografia, il libro raccoglie tante storie, storie di programmi radiofonici e televisivi, storie di musica e di persone, capaci di raccontare l'Italia degli ultimi cinquant'anni meglio di tanti altri libri.
Il segreto di NeroGiardini. La vita e l'opera dell'imprenditore Enrico Bracalente
Giulio Alberoni, Francesco Alberoni
Libro: Copertina morbida
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 302
La vita dell'imprenditore Enrico Bracalente raccontata attraverso un libro intervista, che ripercorre le origini e la carriera di un uomo che ha saputo costruire, con duro lavoro e idee innovative, il proprio successo. Dai suoi primi anni di vita nelle campagne di Monte San Pietrangeli, nelle Marche, quando Bracalente, figlio di mezzadri, aiutava la madre nel sostentamento della famiglia allevando conigli, il libro ne narra poi le prime esperienze di lavoro. In un'epoca di forti transizioni sociali. Per arrivare alla fondazione della NeroGiardini, un'azienda che ha guidato nella sua lunga crescita. Partita alla metà degli anni Ottanta, è oggi uno dei casi di maggior successo del panorama imprenditoriale italiano. NeroGiardini è un'azienda profondamente radicata nel territorio, che ha fatto del Made in Italy e dello stile italiano le sue caratteristiche distintive. Enrico Bracalente è un esempio di coraggio, di tenacia, di abilità imprenditoriale. Le vicende della sua vita, gli sforzi che ha compiuto per raggiungere gli obiettivi e la determinazione che lo ha spinto ad andare avanti sono un modello di successo che oggi sta varcando i confini nazionali, con l'espansione nel mercato europeo.
Franco Moschini. Vita di un imprenditore del bello
Francesco Alberoni, Giulio Alberoni
Libro: Libro rilegato
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 334
Franco Moschini è presidente di Poltrona Frau. Dopo l'acquisizione di quello che era un marchio storico dal gusto classico, ha saputo ripensarlo e rilanciarlo in un'ottica di design, facendone un brand di culto internazionale. Marchigiano profondamente amante della sua terra, Moschini è uno di quegli imprenditori che hanno reso celebre il Made in Italy nel mondo, credendo sempre con convinzione nel gusto e nella cultura artigianale italiani.

