Les Flâneurs Edizioni: Fuori collana
Dispari
Josè Stancarone
Libro: Copertina morbida
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 118
Un eccentrico professore e la sua giovane allieva Sara parlano fra loro, interrogandosi a fondo sull'ispirazione, sull'intuito e sulla complessità della percezione umana. Per farlo analizzano due racconti, i cui protagonisti - un artista e un musicista - sono alla ricerca di quell'imperfezione che rende grande la loro arte. Un raro dialogo in cui la tematica della diversità emerge prepotentemente, per motivare tutti coloro che per qualche ragione si sentono inadeguati a qualsiasi contesto o schema; personalità atipiche, non omologabili... "dispari", appunto, verso una nuova visione della persona che distingua la differenza dalla disuguaglianza.
Matera. Breve storia della città dei «Sassi». Con la liaison tra Gabriele d'Annunzio e Teodolinda Pomarici. Ediz. italiana e inglese
Riccardo Riccardi
Libro: Copertina morbida
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 80
Attraverso una ricostruzione puntuale, pur in breve - che parte dalla preistoria per giungere ai nostri giorni - Riccardo Riccardi dimostra che sia la storia di Matera sia la vicenda d'amore tra il giovane poeta Gabriele d'Annunzio e la gentildonna di radici materane Teodolinda Pomarici sono un panorama di un passato ricco di fermenti sociali, politici e culturali in un Sud, pur con le sue contraddizioni, ritenuto a torto solo terra di emarginazione. Una storia che va restituita alla conoscenza nella sua integrità, guardando così al Mezzogiorno e al passato come risorsa e non come un problema.
Il cigno nero
Paolo Scoccimarro
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 162
Dopo anni trascorsi ai vertici di una grande multinazionale, Paolo si ritrova improvvisamente a fare i conti con il “cigno nero” della sua vita: un evento inatteso che incrina le certezze costruite sulla velocità, sull’ambizione e sul successo materiale. Il rallentamento professionale diventa l’occasione per un viaggio interiore che lo conduce a interrogarsi sul senso dell’autenticità, della gratitudine e della libertà. Tra riflessioni, incontri illuminanti e momenti di crisi, Paolo scopre che la vera crescita non si misura in risultati, ma nella capacità di ascoltare sé stessi e accogliere l’imprevedibile come maestro di vita. "Il cigno nero" è un racconto di rinascita personale e consapevolezza, un invito a trasformare la caduta in opportunità e il cambiamento in un atto di coraggio.
L'alba di cui sono grato. La malattia di Huntington: vite sospese, un viaggio tra fragilità e forza
Francesco Rossiello
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 132
La Malattia di Huntington è una malattia rara, degenerativa, che sorprende in modo brutale la vita di chi ne è colpito e delle persone che gli sono accanto. L’autore ne sa qualcosa: prima ha accompagnato la madre verso il destino della malattia, poi il fratello. Questo libro è il resoconto di una lunga traversata che Francesco Rossiello ha dovuto compiere durante gran parte della sua vita, alla continua ricerca di un senso possibile dentro un destino ormai segnato. Senza cedere al peso di una vita vissuta tra le angosce, oggi si dedica all’ascolto e al sostegno di chi vive quella stessa battaglia, condividendo la sua esperienza.L’autore sceglie di raccontare, di non nascondersi, con la speranza di sensibilizzare i lettori attraverso una testimonianza autentica che rende protagonisti di un dolore a cui non c’è rimedio.Un racconto intimo e profondo che ha il sapore del coraggio.
Bellofatto. Il tour dei fuoriclasse
Vito Carenza
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 208
Francesco Laveneziana è il sindaco di Carovigno, al quale non bastano il sole e il mare del suo paese per sentirsene parte felice: lui vuole abbattere i confini culturali della tradizione ferma su se stessa, innovare quest’ultima trovando punti di contatto con altri comuni e costumi, attraverso una rete di pensiero da tessere insieme agli altri sindaci di Puglia. Questo percorso ideale si fa viaggio in una regione non più resiliente ma reazionaria, un viaggio che comincia là dove era terminato nel primo capitolo di questa saga. Tra le righe aleggia l’inquietudine di chi non si accontenta e finisce per dubitare di se stesso, perché questa terra del Sud è sì bella ma anche manipolatrice, è una prigione capace di farti sentire la sua mancanza quando ne sei fuori. Un’apocalisse interiore che alla fine trasforma i virtuosi nei soliti viziati.
L'altro regno. Imprevedibili storie di oggetti
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 230
L'altro regno è una raccolta di racconti che esplora il legame profondo tra gli esseri umani e gli oggetti, trasformandoli in testimoni silenziosi di vite, emozioni e memorie. In queste pagine, autori e autrici danno voce a oggetti di uso quotidiano - un quaderno, una bara, un macinino - che si caricano di significati simbolici, evocano storie dimenticate e diventano custodi di segreti e sentimenti. Ogni racconto è accompagnato da illustrazioni che amplificano il potere evocativo della narrazione, rendendo questa antologia un viaggio nel tempo e nelle profondità dell’anima. Un’opera che invita a riflettere sulla memoria e sulle tracce che lasciamo nelle cose che ci circondano.
Professione press agent
Pierluigi Manzo
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 252
"Professione Press Agent" è una guida pratica per chi sogna di lavorare nel mondo della comunicazione dello spettacolo. Attraverso esempi concreti, aneddoti, errori e successi personali, Pierluigi Manzo racconta cosa significa davvero fare l’ufficio stampa tra red carpet, interviste e conferenze stampa. Un agile manuale per orientarsi tra comunicati, strategie mediatiche, relazioni con artisti e giornalisti, e per imparare a muoversi tra le luci della ribalta e le ombre del dietro le quinte. Un mestiere dove contano esperienza, intuito e capacità relazionali, ma anche rigore, rispetto delle regole (spesso non scritte) e self control. Un libro utile per chi vuole intraprendere questa professione, ma anche per chi desidera scoprire i retroscena della “fabbrica dei sogni”.
Y. Dialogo con Marguerite Yourcenar
Tiziano Colombi
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 94
In questo testo ibrido, intenso e originale, Tiziano Colombi rende omaggio alla grande scrittrice Marguerite Yourcenar, esplorandone l’opera e la vita con profonda sensibilità. Attraverso una serie di ritratti, ricostruzioni storiche e dialoghi immaginari, l’autore ci porta dentro la mente e l’anima di una delle figure più eclettiche della letteratura del Novecento. Da Villa Adriana a Parigi, dalla relazione con Grace Frick fino agli ultimi giorni di vita, questo libro è un viaggio affascinante attraverso il tempo, la memoria e l’arte, alla ricerca del vero significato della scrittura e della vera essenza di una donna conosciuta solo attraverso le sue opere letterarie. Un libro che non solo illumina la figura di un’autrice straordinaria, ma che ci invita anche a riflettere su cosa significhi davvero essere scrittori e su come la memoria possa continuare a vivere nelle nostre parole. Prefazione di Sandra Petrignani.
Bari… in your pocket
Eugenio Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 174
I sopravvissuti
Antonella Presutti, Gianna Piano
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 224
«Siamo in Molise, a Villa san Michele, borgo settecentesco collinare. Nato in un’area montana vocata al pascolo, il borgo fu teatro di eventi franosi, fino a che negli anni Sessanta fu evacuato dopo una settimana di ininterrotte piogge torrenziali. La popolazione tentò di opporsi, ma il borgo sembrava smottare a valle e le case, anche se non erano crollate, divennero inagibili e pericolose. Oggi il borgo fantasma resta quasi intatto, avviluppato dalla natura. Un luogo di suggestioni spettrali e poetiche, oniriche e fantastiche. Villa san Michele, con le sue belle pietre, testimonia la cronaca di un evento del passato e l’inutile monito per il futuro. La furia della natura ci sorprenderà ancora in modi che non possiamo pienamente ipotizzare. Ma non è di questo che tratta la nostra storia. I testi di Antonella Presutti e Gianna Piano e le struggenti immagini di Gianna Piano che lo accompagnano, smaterializzano gli eventi, trascendono i luoghi e il tempo in cui sono avvenuti. Predisponetevi quindi a entrare in una dimensione diversa che, pur esistendo nella natura umana, raramente viene frequentata». Dalla Prefazione di Biba Giacchetti.
Dinastia bianconera. Eroi, antieroi e incantesimi della Juventus dei nove scudetti consecutivi 2011-2020
Raffaele De Leonardis
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 384
Cos’è una “dinastia sportiva”? È un lungo periodo in cui una squadra o un campione riesce a imporsi con tale forza da condizionare e monopolizzare il dibattito, fino a segnare un’intera epoca. La Juventus degli anni Dieci ha dominato le discussioni, polarizzando l’amore e l’odio di decine di milioni di italiani e degli spettatori della Serie A. Ha dominato su tutti i campi d’Italia, da settembre 2011 ad agosto 2020, collezionando record e trofei, brillando con un esercito di stelle: da Del Piero a Cristiano Ronaldo, Buffon, Tevez, Dybala… Nove stagioni e 3282 giorni ininterrotti da campioni, con un incredibile record di nove scudetti consecutivi.Nel racconto di questa lunga e irripetibile stagione di trionfi c’è spazio anche, e soprattutto, per quei retroscena che gli occhi puntati sul campo non hanno visto. Un libro che i tifosi juventini devono leggere, per apprezzare appieno quanto straordinaria sia stata questa dinastia. Ma che piacerà a tutti gli amanti del calcio, perché racconta di esso, della sua magia, delle sue rivalità e di come rappresenti uno specchio dello spirito del tempo in cui i suoi protagonisti si muovono.
Nero acciaio
Davide Bottiglieri
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 68
Luciano si sveglia di soprassalto a causa della puzza degli scarichi dell’acciaieria che ogni giorno appesta la città. La situazione è diventata intollerabile e i cittadini, stanchi di piangere le morti dei loro affetti e di assistere all’inadempienza delle istituzioni, decidono di istituire un’associazione e dar battaglia al mostro. Alla lotta in tribunale prende parte Vincenzo, giovane avvocato idealista che, al contrario del padre, non si lascia intimorire dall’apparente immunità del “Padrone” della fabbrica. Per puro caso, Alessandro, operaio dell’acciaieria, intercetta una conversazione del suo datore di lavoro e inizia una lotta interna per smuovere le coscienze dei suoi colleghi, bloccati dal ricatto morale che li sottopone alla scelta tra diritto alla salute e diritto al lavoro. Le storie si intrecciano e coinvolgono altre realtà, con una battaglia che si sviluppa tra le aule dei tribunali e attacchi mediatici, giungendo a un epilogo che sottolinea l’importanza di alzare la voce e fare fronte comune.

