Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Les Flâneurs Edizioni: Montparnasse

Controra

Katia Ricci

Libro: Copertina morbida

editore: Les Flâneurs Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 144

Pasqualino è un uomo del Novecento, tradizionalista ma irrequieto, il rampollo ambizioso di una famiglia di proprietari terrieri garganici. Mentre va alla ricerca del "Barolo del sud" incontra Anna, fresca e bellissima. Se ne innamora al primo sguardo e decide di sposarla nonostante l'aspra opposizione dei genitori, restii ad accogliere una nuora forestiera e sprovvista di dote. Sembrerebbe la trama di un romanzo, invece è l'incipit della storia di vita di suo padre che Katia Ricci ricostruisce in questo scorrevole testo al confine fra narrativa e non fiction. L'autrice ci guida nel mondo agropastorale concedendoci il privilegio di conoscerlo dall'interno, intimamente, attraverso confidenze tramandate di generazione in generazione, fotografie sfuggite per un soffio ai rigattieri, lettere e cartoline segnate dalle stimmate del tempo. E allo stesso tempo ci offre il racconto di una riconciliazione familiare, di un percorso di crescita interiore e di ricerca della libertà femminile.
13,00 12,35

La chiamavano Nocciolina

Emiliana Erriquez

Libro: Copertina morbida

editore: Les Flâneurs Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 156

Elena, da tutti conosciuta come Nocciolina, nasce a Foggia in una famiglia numerosa all'indomani del secondo conflitto mondiale. Confinata nel proprio quartiere, sperimenterà sulla propria pelle le difficoltà del dopoguerra, soffocando sogni, desideri e impulsi. Nonostante il destino la costringa a confrontarsi con drammi familiari (la rinuncia agli studi per via delle ristrettezze economiche, la gelosia del padre) e tragedie storiche (il crollo di Palazzo Angeloni, il terremoto dell'Irpinia), Nocciolina riuscirà a diventare una donna forte e indipendente, un punto di riferimento per la sua famiglia e per i pazienti della clinica psichiatrica in cui, sfidando la mentalità del tempo, ha deciso di lavorare. "La chiamavano Nocciolina" non è una biografia né un diario, ma ha qualcosa di entrambi. È un viaggio nella memoria attraverso cui Emiliana Erriquez, con l'intensità emotiva della figlia e la sapienza narrativa della scrittrice, riunisce i tasselli della storia di vita di sua madre riaprendo con lei un dialogo che non accetta di scomparire nel vuoto di un'assenza.
14,00 13,30

24 dicembre

Cristiano Carriero

Libro: Copertina morbida

editore: Les Flâneurs Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 198

Bari, prima vigilia di Natale del nuovo millennio. Quattro amici, poco più che diciottenni, decidono di farsi una promessa: ritrovarsi nello stesso posto il 24 dicembre di vent'anni dopo. Inizia da qui il racconto di Ernesto, voce narrante di questo romanzo di formazione e frustrazione, che ripercorre vent'anni di vita fatti di sogni, illusioni, speranze e dolori. Un intreccio di destini, dedicato a Bari, la città dell'attesa di cui la vigilia di Natale rappresenta forse l'espressione più alta, rivolto a un'unica destinataria: la figlia Amaranta, insieme alla quale Ernesto ripercorre la storia di un'intera generazione, alla ricerca del momento esatto in cui si diventa adulti.
15,00 14,25

La Notte Padana

Paolo Risi

Libro: Copertina morbida

editore: Les Flâneurs Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 394

L'esistenza di Greg Stefanoni, caporedattore vicario del quotidiano locale "La Notte Padana", scorre monotona: il reporter si divide fra articoli su incidenti stradali e inaugurazioni, rate in scadenza e debiti affettivi. La routine si spezza quando Greg viene incaricato di seguire il caso del "Serial killer della Provincia Intermedia", e si ritrova di fronte quattro cadaveri accomunati dalla stessa firma, una croce formata da due rametti di nocciolo assemblati con un filo di ferro. Le imprese di quell'assassino che ha scelto la Provincia Intermedia come teatro dell'orrore riaccendono in lui la scintilla dell'investigazione giornalistica. Nel corso delle sue indagini, Greg dovrà scontrarsi con le dinamiche della gogna mediatica, dal sensazionalismo della stampa contemporanea al qualunquismo dei salotti televisivi. E, soprattutto, dovrà compiere un viaggio nel passato alla ricerca delle origini del male, fino a inciampare nei segreti di una memoria tutt'altro che pacificata.
20,00 19,00

L'uomo del tempo

Roberto Gassi

Libro: Libro in brossura

editore: Les Flâneurs Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 176

Sophie è reduce da un licenziamento e da una separazione difficile. Ormai disoccupata, tenta di sbarcare il lunario cercando un impiego che la aiuti a garantire un futuro più roseo per sua figlia Margot. Un giorno ha la possibilità di fare un colloquio con l’agenzia "Il Est Temp". È un lavoro strano, quello che le propongono, un lavoro da cercatrice che fin da subito presenta delle incognite. Dovrà ritrovare quattro orologi, gioielli di rara fattezza e precisione: uno a forma di cervo volante, uno a forma d’ape, uno a forma di farfalla e uno da taschino. La prima persona da cercare è Henry Ergas, il quale le racconta che tutti gli orologi hanno un potere nascosto. Nonostante non sia un impiego cristallino, Sophie non ha niente da perdere e accetta iniziando così una vera e propria lotta contro il tempo che la porterà a essere la pedina di un gioco fatale.
15,00 14,25

Legittime bugie

Lourdes De Armas

Libro: Libro in brossura

editore: Les Flâneurs Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 134

Cuba, anni Novanta. Laura lavora come segretaria in un’azienda statale. È giovane, brillante, fedele alla Rivoluzione. Ma quando il suo capo Arturo – uomo affascinante e ambiguo – la seduce, ogni certezza vacilla. Intorno a lei, un sistema che controlla e manipola, che pretende devozione assoluta in cambio di protezione. Reclutata dalla Sicurezza di Stato per spiare Arturo, Laura si ritrova a vivere una doppia vita, tra gelosie, ricatti e orgasmi negati. Mentre cerca una via d’uscita, scopre che anche il desiderio può essere una forma di potere. Legittime bugie è un romanzo provocatorio e spietato, dove eros e ideologia si fondono in una danza vertiginosa di corpi, menzogne e resistenza.
15,00

Ogulnar

Luciana De Palma

Libro: Libro in brossura

editore: Les Flâneurs Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 232

Ambientata in Turkmenistan, nel deserto del Karakum, la storia ha per protagonista una ragazza di quattordici anni di nome Ogulnar. Il fascino che nutre per le parole, che supportano la sua vivace fantasia, le farà scoprire la possibilità di creare lei stessa mondi che nascono dalla mescolanza di sogni, visioni e pensieri. Così inizia a scrivere le prime poesie, ma dovrà tenere per sé il segreto della sua passione per la scrittura poiché sa che a Damla, il villaggio in cui vive insieme ad altre duecento anime, sono altre le priorità, non certo i libri o la poesia. Finché proprio questa sua abilità verrà alla luce, quando il solo declamare versi accanto ad un bambino moribondo riporterà quest’ultimo alla vita. I sei saggi del villaggio, allora, le danno la loro benedizione, invitandola a partecipare alle serate di lettura delle pagine del libro sacro intorno al falò. Presto, però, Ogulnar diventerà oggetto di invidia da parte di bambini e adulti e il dono delle parole le si ritorcerà contro.
18,00

La tela di Svevo

Alessio Rega

Libro: Libro in brossura

editore: Les Flâneurs Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 148

Svevo ha settantatré anni e vive nel suo buen retiro a Molfetta, in Puglia: qui si dedica alla pittura, anche se è costretto ad accontentarsi di commissioni di arte sacra che provengono da politicanti che disprezza. In occasione della presentazione della sua nuova Madonna, Svevo incontra per la prima volta dal vivo Anna, talentuosa giovane arpista utilizzata come modella inconsapevole per il suo quadro. Nei dodici mesi in cui si frequentano, Svevo si lascia sconvolgere dalla freschezza e dall’ambizione della ragazza, dando il via a un viaggio sentimentale fra l’Italia e la Corsica (dove i due andranno alla ricerca del figlio di Svevo, da lui mai conosciuto e riconosciuto), che costringerà entrambi a guardarsi dentro guardando nell’altro. Cosa sceglierà Svevo quando si renderà conto di essere d’ostacolo alle ambizioni di Anna, e di aver ricoperto la sua giovane esistenza di un velo di malinconia? E Anna sarà all’altezza di raccogliere la lezione del suo troppo amato maestro, dedicandosi all’anticonformismo e alla ricerca della libertà?
15,00 14,25

Trattoria Mercuri

Laura Quagliarini

Libro: Libro in brossura

editore: Les Flâneurs Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 330

Siamo a Roma, nella storica Trattoria Mercuri, luogo simbolico della memoria collettiva e della vita familiare. Qui il presente incontra un passato che si dipana attraverso la storia d’Italia, dalla presa di Porta Pia al secondo dopoguerra, grazie al racconto di due donne legate alla gestione della locanda: Fulvia, la madre di Maurizio, e Laura, la figlia di Maurizio, ultima della stirpe e per questo destinata a ricevere l’incarico di custodire e tramandare la memoria familiare. Le consapevolezze della nonna e le insicurezze adolescenziali della nipote si fondono in quel dolore che le unisce, la perdita di Maurizio: Fulvia cercherà di lasciarlo andare e Laura proverà ad accoglierlo in sé, come testimonianza di storie che altrimenti sarebbero destinate all’oblio. Trattoria Mercuri è un romanzo d’esordio maturo e delicato, che, partendo dalla narrazione di un’esperienza familiare, richiama un vissuto universale, in cui ogni lettore può rispecchiarsi. In un perenne moto oscillatorio fra dolore e speranza, scopriremo che la cura del passato può assumere il valore della rinascita, oltre che della crescita individuale e generazionale.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.