Arti, cinema e spettacolo
Arte, produzione e rivoluzione proletaria
Boris Arvatov
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2023
pagine: 274
Boris Arvatov, intellettuale poliedrico, è una figura cruciale nel primo periodo della cultura sovietica. Al centro del suo pensiero si intrecciano pratica e teoria, nell’idea che arte e vita debbano tornare a fondersi in un tutto unico, superando le barriere imposte dalla cultura borghese. Nonostante la sua importanza, Arvatov è tuttora poco studiato, al punto tale che manca una sua biografia completa e affidabile. Questa antologia è un’opera cruciale, poiché propone una selezione di articoli che permettono di comprendere il pensiero del critico e insieme di seguirne l’evoluzione nel tempo. In questa nuova edizione, il corpus dei testi è arricchito da una versione ridotta dell’opera maggiore di Arvatov, la monografia dedicata a Vladimir Majakovskij scritta tra il 1923 e il 1931 e rimasta finora inedita in Italia.
L'opera scomparsa per un giorno. La tavola di Van Eyck «trafugata» dal soprintendente Guglielmo Pacchioni
Ferdinando Zanzottera
Libro
editore: Ist. Storia dell'Arte Lombarda
anno edizione: 2023
Il volume racconta la storia del “furto dimostrativo” organizzato nel 1933 dal Soprintendente Guglielmo Pacchioni alla Reale Pinacoteca Sabauda di Torino, della quale aveva curato la risistemazione e l’apertura al pubblico nell’anno precedente. Per provare la fallacità del sistema di sorveglianza del museo da parte del personale interno, il noto storico dell’arte staccò il dipinto di Jan van Eyck raffigurante le Stigmate di San Francesco (altre volte San Francesco d’Assisi riceve le stigmate) nascondendolo dietro a un calorifero, per poi denunciarne il furto. Da questo gesto provocatorio ne seguì una querelle che perdurò a lungo, sino a quando il Ministero intervenne per sedare gli animi dei protagonisti e per far calare un velo di dimenticanza su quanto accaduto. Il volume, che offre anche un sintetico profilo biografico di Guglielmo Pacchioni e del suo impegno per la salvaguardia del patrimonio artistico durante la Seconda Guerra Mondiale, contiene una serie di disegni al tratto realizzati dall’illustratore Andrea Pogliani finalizzati ad avvicinare le più giovani generazioni alla storia dell’arte e ai suoi protagonisti.
Some like it hot
Verena Giavelli
Libro
editore: Artemorbida Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 176
Fernanda Mancini. Nomen
Francesco Gallo Mazzeo
Libro: Libro rilegato
editore: Annydi
anno edizione: 2023
pagine: 32
Libro d'arte, con 10 tavole a colori di Fernanda Mancini introdotte da un testo di Francesco Gallo Mazzeo.
Sonia Costantini. Abitare l’eternità
Sonia Costantini
Libro
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2023
pagine: 28
Quaderno Toni Thorimbert. Prodotto svizzero
Toni Thorimbert
Libro: Libro in brossura
editore: FIAF
anno edizione: 2023
pagine: 64
Energy for hotels. Refurbishment strategies in the Mediterranean area among technology, architecture and communication
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 266
The Yoshida dormitory student history. Ediz. giapponese e inglese
Nomura Kanta
Libro: Libro in brossura
editore: Cesurapublish
anno edizione: 2023
pagine: 236
Architettura e natura 2022. X Premio Simonetta Bastelli
Libro
editore: ASB_ Associazione culturale
anno edizione: 2023
Il volume raccoglie i progetti partecipanti alla X edizione del Premio internazionale "Simonetta Bastelli", organizzato nell'ambito dell'evento "Architettura e Natura" organizzato dall'Associazione culturale "Architetto Simonetta Bastelli" in collaborazione con il Comune di San Venanzo (TN).
I castelli del contado di Pesaro. Un po' di storia, leggende e curiosità
Gabriele Stroppa Nobili
Libro: Libro rilegato
editore: Melchiorri Editore
anno edizione: 2023
pagine: 60
Decimo numero della collana "Quaderni Pesaresi" in cui si presenta il territorio al di fuori delle mura cittadine attraverso un percorso fotografico e descrittivo dei castelli che costellavano il contado pesarese.

