Arti, cinema e spettacolo
Adriano Altamira
Cristina Casero, Elisabetta Longari
Libro: Libro in brossura
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2020
pagine: 128
Questo libro indaga l'opera di Adriano Altamira mettendone in luce il carattere di originalità rispetto al contesto in cui egli si muove, pur evidenziandone anche la piena consonanza culturale con lo spirito dei tempi, e in taluni casi anche la capacità di anticipare modalità espressive che sono diventate diffuse e ricorrenti nell’arte di fine millennio. A partire da Area di Coincidenza, la ricerca di critica visuale che lo impegna sin dagli anni Settanta, l’autore ha condotto un’analisi dell’immagine artistica e mediatica prestando grande attenzione alla diffusione, alla ricorrenza di alcuni "topoi" visivi e alle motivazioni culturali sottese alle convenzioni visive. In questo volume Cristina Casero ed Elisabetta Longari ripercorrono decenni di produzione dell’artista attraverso una serie di giochi di riflessi e di rimandi senza perdere il filo rosso che lega le differenti esperienze che caratterizzano il variegato percorso espressivo di Altamira.
Archiloco Studio Associato: 30 anni di progetti
Laura Porporato, Silvano Bandolin
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2020
pagine: 186
Questa pubblicazione si pone l’obiettivo di sintetizzare il lavoro svolto dallo Studio Archiloco in trent’anni di esercizio della professione. I due soci fondatori, Laura Porporato e Silvano Bandolin, insieme ai collaboratori che li hanno affiancati in questo arco di tempo, hanno lavorato intensamente nell’ambito dell’edilizia pubblica, applicando i principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale alla progettazione architettonica. L’attività spazia dalla nuova costruzione alla riqualificazione e restauro del ricco patrimonio edilizio esistente nel territorio nazionale. Particolare attenzione alla componente tecnologica, alle soluzioni hi-tech per il controllo dei consumi energetici e la gestione del ciclo di vita dell’edificio, all’utilizzo di strutture innovative, materiali naturali, e soprattutto al contesto nel quale si inserisce l’opera edilizia, sono gli elementi cardine dell’approccio che contraddistingue i loro progetti.
Da Palazzo Reale alla città. Tra cupole e campanili di Palermo
Paola D'Amore, Silvana Lo Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Federico II
anno edizione: 2020
pagine: 220
La fotografia ha 180 anni! Catalogo della mostra (Rovereto, 22 febbraio-31 maggio 2020)
Libro: Libro in brossura
editore: Mart
anno edizione: 2020
I diari. Yervant Gianikian, Angela Ricci Lucchi
Yervant Gianikian, Angela Ricci Lucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Mart
anno edizione: 2020
La collezione del Calendarium Ambrosianum conservata presso la Biblioteca del Capitolo Metropolitano di Milano
Libro: Libro rilegato
editore: Scuola della Cattedrale
anno edizione: 2020
pagine: 214
Ciò che vedo. Nuova figurazione in Italia. Catalogo della mostra (Trento, 14 febbraio-24 maggio 2020). Ediz. italiana e inglese
Margherita De Pilati, Alfredo Cramerotti, Roberta Aureli
Libro: Libro in brossura
editore: Mart
anno edizione: 2020
Novissimo Zibaldone del Festival. 70 anni di canzone italiana narrati dagli intellettuali del territorio
Libro
editore: Mellophonium Broadsides
anno edizione: 2020
pagine: 188
Un ricco e variegato commentario delle canzoni del Festival di Sanremo dal 1951 al 2019 scritto a moltissime mani da giornalisti, critici, musicologi, scrittori, storici, artisti ed esponenti della politica locale di Sanremo e della Liguria ponentina. Uno sguardo attento ed insolito sulla più nota manifestazione canora nazionale.
Spazio collettivo tra città e residenza. Analisi critica e criteri progettuali
Eleonora Lucantoni
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 230
Tra gli spazi che compongono la città ce n'è uno difficile da individuare e da definire univocamente, è lo spazio collettivo di pertinenza delle abitazioni. È lo spazio semi-pubblico e semi-privato tra la città e la casa. È lo spazio che risulta dalla sottrazione tra il pubblico e il privato, tra l'urbano e il domestico. È uno spazio ibrido e interstiziale, e per questo dotato di grandi potenzialità: se adeguatamente progettato nelle quantità, nelle proporzioni e nelle modalità relazionali, può contribuire a mitigare la contrapposizione tra pubblico e privato tipica della metropoli contemporanea. È da tali presupposti che parte l'elaborazione del metodo di analisi e valutazione dell'efficienza dello spazio collettivo di pertinenza della residenza descritto in questo testo.
Ho steso un lenzuolo per terra. Ediz. italiana e inglese
F/q, Owen Heathcote
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2020
pagine: 96
"Ho steso un lenzuolo per terra" si basa sul romanzo breve di Hervé Guibert "Les chiens" ("I cani"). Scritto nell’estate del 1981 sull’isola d’Elba e pubblicato l’anno seguente, "Les chiens" è il racconto di un rapporto di amore e crudeltà.
Gillo Dorfles. La sua Paestum. Catalogo della mostra. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: MMMAC
anno edizione: 2020
Catalogo della mostra organizzata alla Torre 28 di Paestum, con testi di Maria Cristina Di Geronimo, Nuvola Lista, Antonello Tolve, Gabriel Zuchtriegel e una antologia di scritti pubblicato da Gillo Dorfles per le mostre del museo.

