Biografie e storie vere
Dar al-basha
Hasan Nasr
Libro
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2002
pagine: 135
I ricordi dell'infanzia riaffiorano nella mente del protagonista, diventato adulto, che si ostina a farli rivivere fuori del tempo e dello spazio, in una dolce e bella terra di Tunisia che non è avara di sorprese.
Venerdì, domenica
Khaled Ziyade
Libro
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2002
pagine: 100
L'autore lascia parlare la sua città, la sua Tripoli libanese dove, fra grandi trasformazioni economico-sociali, echeggiano lo scampanìo delle chiese e gli appelli del muezzin.
Il paese dei mezaràt. I miei primi sette anni (e qualcuno in più)
Dario Fo
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2002
pagine: 208
Nel libro Dario Fo racconta i luoghi, gli eventi e i personaggi leggendari che hanno segnato la sua educazione artistica e civile. L'autore prende le mosse dai luoghi natii per avventurarsi nel turbine della memoria restituendoci le imprese del padre ferroviere, le visite in Lomellina al nonno Bristìn. Fo indugia su episodi di volta in volta teneri e drammatici fino al suo apprendistato all'Accademia di Brera di Milano, gli stratagemmi per campare, la guerra, il reclutamento forzato e, per finire, con un salto temporale in avanti, i funerali di "Pà Fo", figura centrale di questo "romanzo di formazione".
Nerone
Richard Holland
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 300
Per una lunga tradizione Nerone rappresenta il prototipo del tiranno sanguinario, responsabile di crimini efferati come l'omicidio della madre e della moglie, la persecuzione dei cristiani, il grande incendio di Roma. Pur senza negare dati storici ormai acquisiti, questa biografia presenta un'immagine inedita dell'imperatore romano, maturata alla luce dei più recenti ritrovamenti archeologici e di un attento lavoro di reinterpretazione delle fonti classiche.
Il discorso di Cavallo Pazzo. La saggezza dei Grandi Capi. Volume Vol. 8
Prodotto: Calendario
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2002
pagine: 32
Tempo di ricordare. Genova e il Novecento nella memoria di un protagonista riservato
Giuseppe Manzitti
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2002
pagine: 196
Madre Teresa. L'amore in azione
Lush Gjergji
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2002
pagine: 48
Gli eventi fondamentali della vita di Madre Teresa di Calcutta e i cardini della sua spiritualità sono descritti dall'autore che, in un mirabile lavoro di sintesi, offre al lettore un ritratto completo di una delle personalità più importanti della storia della Chiesa. Il libretto è disponibile anche in lingua inglese.
Il diario di una Tata
Emma McLaughlin, Nicola Kraus
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 319
Nanny, la protagonista di questo romanzo, è una tata. Ma non una tata come tante altre: una tata che ha il (discutibile) privilegio di lavorare per una ricchissima famiglia di Park Avenue, la zona più lussuosa di Manhattan. Per una paga ridicola e mai puntuale, deve badare al piccolo Grayer X, anni quattro, e soprattutto fare in modo che la signora X - che non lavora, non cucina, non fa le pulizie e non si occupa del figlio - trascorra serenamente le sue giornate. Quando il matrimonio comincia a sgretolarsi (il signor X ha un'amante), il coinvolgimento di Nanny nelle vicende della famiglia X supera ben presto i confini della decenza, e salvaguardare la salute mentale del povero Grayer sarà per Nanny una missione pressocchè impossibile.
Io. Un'autobiografia
Cesare Zavattini
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2002
pagine: XL-290
Utilizzando solo parole di Cesare Zavattini, senza modificare la stesura originaria né il registro espressivo, Paolo Nuzzi ha ricostruito, grazie a un inusuale montaggio, una vera e propria autobiografia di Cesare Zavattini. Attraverso le parole dello scrittore, giornalista, soggettista, sceneggiatore, pittore, nato in provincia di Reggio Emilia nel 1902, scopriamo i luoghi di Zavattini (Luzzara, Bergamo, Firenze, Milano...), i familiari (i genitori, lo zio Oddone, la moglie Olga, i figli...), gli amici (Attilio Bertolucci, Giovannino Guareschi, Bruno Barilli...), le letture, ma anche le "mancate letture", i registi amati, gli attori preferiti, i film della sua vita.
Escrivá fondatore dell'Opus Dei
Andrea Tornielli
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 2002
pagine: 192
Lo stato sono io. Luigi XIV e la «rivoluzione monarchica» del marzo 1661
Giovanni Ruocco
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2002
pagine: 154
Il 10 marzo 1661, alla scomparsa del primo ministro Mazzarino, Luigi XIV, fra lo stupore generale, annuncia in Consiglio di Stato la decisione di assumere il governo personale del regno. Nasce in quella data il "mito" dell'assolutismo monarchico francese. Ma il Re Sole governò effettivamente da solo? Il libro ripercorre il complesso delle ragioni storiche e dei giudizi storiografici che, sin dagli anni stessi di quel lungo regno, hanno ruotato intorno a questa domanda.