Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Biografie generali

Angelo Fasano. Solo un cuore puro può cantare

Libro: Libro in brossura

editore: Macabor

anno edizione: 2023

pagine: 232

Ci sono autori, che pur avendo avuto una vita lunghissima, lasciano poco e, inevitabilmente, vengono dimenticati velocemente. E poi ci sono poeti come Angelo Fasano che muoiono troppo giovani e lasciano tanto in opere, impegno, visione del proprio tempo e del futuro. Lui aveva ventisei anni quando se n'è andato ed è un esercizio inutile chiedersi cosa avrebbe potuto fare se fosse vissuto più a lungo. È vero, ci ha lasciato troppo presto, ma «le straordinarie testimonianze, contenute in questo libro, di coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, di affiancarlo formano materia adeguata per farsi un'idea piuttosto precisa di quale ruolo Angelo Fasano avesse assunto nel microcosmo poetico-letterario della Cosenza del tempo e di come questo ruolo fosse in espansione, in quanto coinvolgente, a testimoniare una qualità di proposte e di intelligenza analitica davvero rara in un ragazzo giovanissimo, pur dotato dalla natura di capacità e sensibilità rarissime.»
20,00

Gioacchino da Fiore. Medievale, moderno e contemporaneo

Francesco Rizza

Libro: Libro in brossura

editore: Publigrafic (Cotronei)

anno edizione: 2023

pagine: 128

12,00

17 viaggi

Gianfranco Flammini

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2023

Questo libro nasce dal desiderio di fare chiarezza in me, di mettermi a nudo di fronte ai miei lettori e per essere spunto di riflessione all'interno di una più vasta problematica nella Chiesa.
15,90

Tenente AArs Alfredo Patriarca. Un uomo, un militare, un IMI

Giuseppe Antonio Violetta

Libro: Libro in brossura

editore: La Lanterna - Arce

anno edizione: 2023

pagine: 76

La storia di Alfredo Patriarca, illustre cittadino Arcese, dai primi anni del secolo scorso al momento della sua scomparsa, ha percorso, vivendoli in prima persona, tutti i momenti più significativi degli eventi bellici per gli intrecci storici delle vicende italiane mentre lui stesso percorre, a partire dal basso, le tappe della sua vita militare.
10,00

La mia vita

Salvatore Patanè

Libro: Libro in brossura

editore: GPM

anno edizione: 2023

pagine: 80

Perché si scrive la propria vita o quella degli altri? Sicuramente perché si vogliono ricordare attimi belli o brutti del passato e così facendo si rivive o si fa rivivere quel periodo. Tutti o quasi tutti, hanno voglia di ricordare il passato che è sempre un periodo della vita che ormai non c’è più, e quindi diventa prezioso. Grandi artisti del passato hanno alla fine scritto qualcosa su di loro o sugli altri. Leggete questi miei ricordi e pensate per un attimo se qualcuno un giorno potesse leggere qualcosa su di voi!
11,99

Viaggio nella mente e nell'anima

Maria Gabriella Lolli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 164

Con questo libro l'autrice ha voluto rappresentare un mondo pieno di sé, senza ipocrisie, senza racconti concreti, senza eufemismi, cercando soltanto di alleggerire la propria mente e la propria anima dai tanti pensieri che il mondo di oggi ci ha imposto. Non ci sono personaggi, non ci sono attori, non ci sono storie, è soltanto una raccolta di riflessioni, di pensieri e di parole in totale libertà. Sono una serie di elucubrazioni che, pur non espresse e trascritte in ordine di tempo, rispecchiano il carattere e la profonda umanità di una persona che ha vissuto una vita costellata da tante difficoltà. L'autrice ha messo per iscritto i suoi pensieri attraverso un viaggio dentro la sua mente e la sua anima. Uno sfogo, come diceva il grande Giuseppe Ungaretti, precursore dell'ermetismo, però completamente aperto alla comprensione di tutti e che farà riflettere tutte le generazioni future. È uno sfogo che rende poetiche anche le parole vuote o, apparentemente, senza preposizione, per dare l'idea del loro emergere dal silenzio dell'anima, nei tanti momenti di gioia o di grande dolore. È il segreto di noi tutti, è il segreto della vera poesia, che emerge improvvisamente e non può esaurirsi perché è dentro di noi. Basta riconoscerla ed esternarla.
14,00

Mi chiamo Alessandro. Una storia da raccontare

Alessandro Murroni

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 136

"All'età di dieci anni indossai il mio primo paio di scarpe, mi sentivo il ragazzino più felice del mondo". "Appena mi vide raccolse una pietra e mi venne incontro, fissò lo sguardo su di me sollevando il braccio pronto a colpirmi". "fino ad allora la parola guerra l'avevo sentita pronunciare solo da chi l'aveva già combattuta sul fronte del Carso". "Quel giorno era vestita in costume ed era di una bellezza incomparabile". Questa è una semplice storia scritta da un uomo qualunque.
12,00

Come siamo stati

Fulvio Lacagnina

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 74

Ognuno ha nella sua storia qualcosa che la rende unica ed eccezionale, basta che cerchi dentro di se, non è nel possesso materiale o nel semplice avere che s'insinuano le emozioni, è nel saperle vivere. Questa è la storia da cui vengo, un tributo alla mia famiglia cui devo gran parte delle cose eccezionali che ho vissuto.
11,00

Michel Fingesten (Butzkowitz 1884 - Cerisano 1943)

Libro: Libro in brossura

editore: Expressiva Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 72

9,00

Shōwa toki ni. Diario giapponese

Augusto Zumbo

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 228

Da cronaca a Storia, attraverso il riconoscimento della genesi del Mito, tramite i racconti di uno studente divenuto successivamente un professionista giramondo. Il racconto autobiografico copre più decenni, dai primi incontri con il Giappone alle vicende legate alla pandemia mondiale. Il testo contiene anche centosettanta parole in giapponese di uso comune, apprese dall'autore durante gli anni della sua residenza in loco, riportando la loro grafia, la loro traslitterazione, il loro significato, gli aneddoti, con l'obiettivo di offrire una guida ai novizi esploratori di questo lontano mondo.
18,00

Un italiano che non mollò. Dino Vannucci (1895-1937) medico antifascista fiorentino da «Italia Libera» al Brasile

Libro: Libro in brossura

editore: Nardini

anno edizione: 2023

pagine: 164

Dino Vannucci (1895-1937), medico chirurgo, era stato uno degli organizzatori di "Italia Libera" fiorentina, di cui divenne il vero capo. Ernesto Rossi ne tracciò il ritratto nel suo libro Non mollare. Libero docente in anatomia e istologia patologica, dopo i sanguinosi fatti del 1925 a Firenze fu costretto a riparare a Padova. Minacciato nella vita anche qui, emigrò in Brasile, dove negli anni diventò primario dell'Ospedale italiano di San Paolo. Morì per una setticemia contratta operando una paziente nello stesso ospedale.
13,00 12,35

La scelta di Cavallina. Dal Tardini allo Stammlager

Lamberto Gherpelli

Libro: Libro in brossura

editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing

anno edizione: 2023

pagine: 130

L’autore, prima di iniziare a scrivere questa storia, di Renzo Cavallina non conosceva praticamente nulla. La vicenda della sua deportazione era sconosciuta, così ha cercato di scoprire come aveva vissuto i due anni di prigionia e come si era salvato dallo stammlager berlinese. Mettere insieme tutti gli aspetti della sua vita è stato un percorso irripetibile e appassionante, nonostante al centro ci siano una sventura personale e una tragedia collettiva. Oltre alle avversità della vita privata, l’autore ha contemporaneamente ricostruito la parte sportiva. Cavallina infatti non è stato solo un portiere, ma anche un uomo molto amato, sia dagli sportivi di Parma - sua città d’adozione, dove era soprannominato il “gatto magico”- sia da tutte le persone che lo hanno conosciuto. Negli anni Sessanta ha allenato perfino in Libia: è stato uno sperimentatore audace, un antesignano degli allenatori italiani in Libia, dove ha vinto il campionato nel 1969, prima dell’avvento al potere di Gheddafi. Le sue gesta con la maglia crociata sono ricordate nel Museo Ernesto Ceresini, le sue virtù di soldato e di cittadino italiano sono fissate davanti all'ingresso monumentale dello stadio Tardini
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.