Biografie generali
Dante Micheli, da «scafa» al grande calcio. La leggenda del Piccolo Brasile, le maglie di Fiorentina, Spal e Foggia e la carriera da manager
Alessandra Micheli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2023
pagine: 138
Una vita nel calcio, da giocatore prima e poi da manager, che può essere sintetizzata in due soli concetti: la passione e l’etica. Inalienabili. Ed è proprio questa la ragione per cui l’immagine di Dante Micheli, una bandiera per tutte le squadre in cui ha militato, rimane ancora oggi ben salda nel ricordo degli sportivi. La sorella Alessandra, insegnante di lungo corso, lo ha celebrato in un libro rievocativo abbinandolo alla figura del padre Antonio detto “Scafa”, a sua volta giocatore e allenatore nel Mantova dei pionieri. Lo ha fatto con passo leggero evitando la tentazione dell’enfasi, privilegiando invece l’aspetto cronistico attraverso il racconto di vicende di calcio e di vita molto spesso intersecatesi e a loro volta inscindibili. Parafrasando: che cosa sa di calcio chi sa solo di calcio? Dante Micheli ha applicato sin dai primi anni della carriera i dettami lungimiranti della lezione del padre: ha sempre guardato oltre, con quella “sensibilità silente” che Alessandra ha saputo cogliere al di là delle parole suggerite dall’affetto familiare.
Le meravigliose avventure di Mary Seacole
Mary Seacole
Libro: Libro rilegato
editore: Infermieristica Editore
anno edizione: 2023
pagine: 170
Autobiografia di Mary Seacole.
Sarà una bambina
Paola Randisi
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2023
pagine: 40
"Sarà una bambina" è la raccolta di disegni realizzati da un bambino di cinque anni durante l’attesa della nascita della sorellina che però non potrà mai abbracciare. Le parole della madre accompagnano le immagini raccontando la storia nell’intento di dare alla bambina uno spazio, una voce, un colore e un senso.
Don Luigi Tiberti un amico dei giovani e dei lavoratori
Domenico Pasini, Luigi Mazza
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ponte
anno edizione: 2023
pagine: 120
Barlumi di una vita
Renata Testa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 120
"Rivoglio la mia vita!" il grido perentorio di chi vuole tornare indietro e riappropriarsi subito e senza compromessi di un'identità sottrattale inaspettatamente. Questo racconto autobiografico, più che essere incentrato sull'evento traumatico che cambia la vita della protagonista, si sviluppa per "quadri mnemonici", da cui riaffiorano eventi, emozioni e momenti salienti del passato che si fondono con le riflessioni e le rielaborazioni del vissuto esperienziale presente. Una narrazione che restituisce quell'integrità identitaria sottratta, recuperandola dal fluire di una vita che travalica la frattura del trauma e si continua a vivere nella disponibilità ad avviare ulteriori esperienze e a rivedere le proprie convinzioni. Una trama emergente da un felice connubio fra cuore e mente, che si riversa in una scrittura di grande forza emotiva, ma anche ironica e divertente, a tratti demistificante, comunque sempre capace di risvegliare l'emozione del lettore e avvincerlo per la fluidità espressiva.
Dottore numero quarantasei. Il mio amore sportivo per Valentino Rossi
Nicolò Teti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 126
Per me Valentino Rossi non è stato e non è solo un pilota fenomenale, ma è anche un magico dottore. Per lui ho gioito quando lo vedevo vincere, ho sperato quando in cuor mio sapevo che ce l'avrebbe fatta e ho sofferto quando non lo vedevo lottare per le posizioni che gli spettavano. In poche parole per me Vale è stato ed è il motociclismo. Ecco il mio dottore numero quarantasei.
Nove anni in piazza
Antonio Sorrentino
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Si tratta dell'autobiografia di Antonio Sorrentino, uomo siciliano che ci racconta la sua vita sin dall'infanzia. Il tutto comincia in Sicilia, quando a sei anni inizia a frequentare un collegio gestito da suore. Gli anni dell'infanzia non sono particolarmente felici, soprattutto a causa dei discutibili metodi educativi dell'epoca. In seguito si trasferisce a Milano, frequenta le scuole medie e superiori, l'università. Infine parte per il militare e poi forma una nuova famiglia.
Un contemplativo nel mondo. «Vedere tutto con gli occhi della Fede». Pagine del diario
Gian Piero Salvai
Libro
editore: Kolbe Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 342
Ricomincio da qui
Sara Stojkovic
Libro: Libro rilegato
editore: Editasca
anno edizione: 2023
pagine: 150
Anche gli asini hanno un cuore e un cervello e un pensiero attrezzato e la ritrosia che dimostrano (che non è testardaggine (che è una maldicenza invidiosa)) é un rigoroso talento
Loris Sforzini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 76
Autobiografia con la mente di un bambino illustrata da una bambina.
Pensieri pandemici
Tiziana Di Genova
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 100
"Pensieri pandemici" è una raccolta di articoli scritti nell'immediato post pandemia, quando cioè, a bocce ferme, i pensieri hanno cercato di dare un senso a quanto accaduto. I pensieri, le citazioni, le immagini, tutto ha un unico filo conduttore: per conoscere veramente qualcuno devi vivere una "pandemia"."Pensieri pandemici" è uno spazio di riflessione e di condivisione. Paura, solitudine, senso di incertezza e di perdita, ma anche solidarietà, resilienza, speranza e coraggio di rimettersi in gioco. Un modo per aiutare a comprendere meglio come la pandemia ci ha cambiati, ciò che abbiamo vissuto, come questa esperienza ha influito sulla nostra vita quotidiana e sui nostri pensieri, ma anche come trovare il modo di affrontare al meglio questa sfida; l'intento è quello di offrire un po' di conforto e di ispirazione a chi, come me, sta cercando di trovare il proprio modo di vivere al meglio in "questa" vita.