Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati
Allestimento dei buffet e cocktail party
Peppino Manzi
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Ci sono numerose occasioni per organizzare dei buffet. Sempre più spesso sono richiesti servizi per riunioni, cerimonie o festeggiamenti, che siano rapidi nel servizio, ma allo stesso tempo eleganti e funzionali. La possibilità di muoversi indipendenti dal servizio, degustando buoni cibi e bevande, rende il buffet sicuramente preferibile all'ufficialità di un banchetto forzatamente seduti. Un tempo il protagonista basilare di un buffet era la qualità, l'assortimento e la presentazione dei cibi con spettacolari montature, la piacevolezza dei sapori e dei drink, e ciò non era poco. Oggi un buffet, richiede di più, una presentazione scenica dell'ambiente elegante ma sobria: anche solo tramite gli arredi naturali della casa, il buon tovagliato, gli addobbi floreali e di altre originalità di piacevole eleganza che colpiscano l'attenzione degli ospiti anche sotto l'aspetto estetico, ma il cibo e le bevande sono sempre in primo piano assoluti quali protagonisti del buffet. Queste competenze esecutive sono suggerite da questo testo compilato e curato da un professionista di lunga e notevole esperienza.
Cacio & pepe. Un cult romano interpretato dai migliori osti e chef. Ediz. italiana e inglese
Aldo Fiordelli
Libro: Libro rilegato
editore: Gruppo Editoriale
anno edizione: 2023
pagine: 196
Cacio&Pepe è, con pochi dubbi, un caposaldo della cucina italiana e uno dei piatti più rappresentativi della cucina romana. Ormai italianizzato ed esportato, è al centro ancora oggi di una continua evoluzione, attraverso le versioni pop e di alta cucina dei grandi chef. Il libro si prefigge di ripercorrere la storia e le tradizioni del piatto più conosciuto di Roma e provincia: dal formaggio alla pasta, dal pepe al sale. Cuore del nuovo libro l’ampia selezione di locali, tra ristoranti e osterie, che cucinano le migliori Cacio&Pepe di Roma, della provincia, in Italia e nelle principali capitali mondiali. Non senza gli abbinamenti, come da tradizione, con le migliori etichette di vino. A guidarci in questo viaggio goloso, approfondito, variegato e appassionante Aldo Fiordelli, giornalista e critico gastronomico della guida de L’Espresso. Ogni luogo del gusto avrà una selezione dei migliori vini, perfetti per un abbinamento al Cacio&Pepe. Il libro è stato realizzato con la collaborazione del Consorzio del Pecorino Romano e sarà distribuito nelle migliori librerie d’Italia. Introduzione di Davide Paolini.
Quel che nn amazza angrassa. Raccolta di ricette e tradizioni culinarie umbertidesi
Adriano Bottaccioli
Libro
editore: University Book
anno edizione: 2023
pagine: 306
Il buono delle malerbe
Graziella De Nizza
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2023
pagine: 230
Dopo il primo volume "Erbe buone e facili", che contiene circa 60 schede di piante spontanee della tradizione alimentare degli italiani, questo secondo libro vuole essere, oltre alla reinterpretazione di alcune tra le specie più comuni e conosciute già trattate, anche una presentazione di erbe spontanee tra le meno note sotto un profilo alimentare, organizzate in pratiche schede comprensive di nomi scientifici e comuni, correlate da brevi descrizioni botaniche, informazioni sull'habitat, cenni storici, curiosità, consigli sugli utilizzi in cucina e ricette per ciascun esemplare trattato. Completano ciascuna scheda le relative foto, immagini tutte originali e prodotte quasi interamente dall'autrice.
Il Mixicologist. Come miscelare tutte le tipologie di drink elaborati
C.F. Lawlor
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2023
pagine: 100
Poco prima degli inizi del Novecento, compare tra i manuali per bartender, The Mixicologist di C.F. Lawlor; seppur meno noto nei confronti di Jerry Thomas e Harry Johnson, Lawlor era già conosciuto come chef bartender di Grand Hotel ed all'epoca in cui uscì il testo (1895), lavorava presso il Burnet House di Cincinnati. Il libro raccoglieva numerose ricette di "fancy drinks", ma anche i "classici" juleps, cobblers, cocktails e così via. Ma Lawlor si rivelò un Bartender dalle mille risorse, per cui nella sua raccolta non si limitò solo a riportare ricette, bensì anche a proporre piatti più o meno esotici (tra cui un menu per la cena di ringraziamento ed una zuppa di tartaruga verde); troviamo anche consigli per degustare il vino, informazioni sull'enologia americana (con la previsione dell'exploit dei vini californiani, cosa puntualmente avveratasi). E poi: un capitolo su salute ed alcool, con dati strabilianti, suggerimenti per gli aspiranti barman. Per la prima volta viene tradotto in italiano questo classico della miscelazione che aiuta lo studioso ed il bartender a riscoprire le basi della miscelazione americana.
Il sommelier. Rivista di enologia, gastronomia e turismo. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 104
Il Sommelier è la rivista trimestrale di enologia, gastronomia e turismo organo ufficiale della FISAR. Nata nel 1983 è diventata nel tempo il magazine di riferimento nel mondo della sommellerie. Distribuita in 18.000 copie raggiunge tutte le istituzioni pubbliche e private legate al mondo del vino, del turismo, dell’agroalimentare e della formazione di settore.
Maccheronea. Storia, aneddoti, ricette (da Boccaccio ad Aldo Fabrizi)
Lejla Mancusi Sorrenti
Libro: Libro rilegato
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2023
pagine: 160
Formato (cm 16 x 24) 160 pagine con 16 tavole a colori f.t. che riproducono antiche stampe e acquerelli. La storia dei maccheroni e i nomi delle paste; proverbi, detti e scritti sulla pasta nella letteratura... 80 antiche ricette (da interpretare): da Apicio I-IV sec. a.C. a Escoffier (1910 ca). Oltre 150 ricette moderne, molte inedite, con dosaggi e modi di esecuzione, precedute da un piccolo galateo sul modo di servire la pasta. Altri scritti sui maccheroni (da Boccaccio ad Aldo Fabrizi). In fine, ampia bibliografia.
In principio fu lo stoccafisso
Erminia Gerini Tricarico, Francesco Maria Spanò
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 110
Quasi sempre con la quarta di copertina l'editore si gioca il presente e il futuro del libro e ogni parola andrebbe pensata e pesata. Ma gli autori - come scoprirà chi, abboccando all'amo, avrà la ventura di leggerne le pagine - amano correre il rischio di uscire dagli schemi tradizionali e lasciarsi andare. Non fino al punto però di scrivere che questa è la "storia del Pesce che ha cambiato il mondo". Purtroppo lo ha fatto prima Mark Kurlanski, autore di una delle più complete monografie sull'argomento. Il coup de foudre è scoccato a entrambi leggendo lo slogan "il Pesce che unì l'Europa" coniato da Otello Fabris, storico della gastronomia del Medioevo e del Rinascimento. Europeisti della prima ora, gli autori medesimi hanno scoperto che quello che li ha spinti a scrivere sul merluzzo - con una malcelata preferenza per lo "stoccafisso" - è proprio quel filo sottile che, attraverso "l'apparentamento di una moltitudine di ricette che si sono sviluppate lungo le vie commerciali dello stoccafisso" contribuisce come e forse più dei trattati, a costruire un comune sentire, necessario per superare i particolarismi e costruire insieme la Grande casa d'Europa. Tra i tanti fili non poteva mancare quello artistico e gli autori hanno voluto rendere omaggio ai Paesi che sono stati la 'culla' di questo breve trattato serio e irriverente - ma che cela una storia più vasta di antichi commerci, di sconosciute vicende politiche, di curiose culture popolari e appassionanti esplorazioni navali - offrendo al lettore un apparato iconico-illustrativo, frutto di minuziose ricerche di quadri poco noti dell'epoca d'oro della pittura fiamminga, che potrebbero aumentare di numero alla prossima… edizione.
Negroamaro. Una viticoltura di eccellenza tra due mari
Giuseppe Baldassarre
Libro: Libro in brossura
editore: Ed. Coop. Espera
anno edizione: 2023
pagine: 176
Il Negroamaro è un vitigno eclettico e duttile, che detiene un’importanza centrale nell’identità vitivinicola della Puglia, soprattutto nella fascia meridionale bagnata dai due mari: lo Jonio e l’Adriatico. Le sue origini sono raccontate alla luce delle recenti ricerche così come il suo carattere estroverso è svelato fino a scoprire il gusto dei suoi vini. Si passano in rassegna le caratteristiche tecniche, le peculiarità dell’allevamento, la storia della varietà, i terreni su cui cresce, le tipologie colturali, la vendemmia, i migliori risultati delle etichette celebri nelle annate storiche, i pionieri della rinascita dei vini del Sud, tra i quali l’enologo Severino Garofano, a cui è intitolata la collana che prende avvio con questo volume. Fino agli abbinamenti con i piatti della tradizione e alle prospettive future per un vitigno dalle particolari potenzialità. Una monografia dettagliata e ricca di dati, impreziosita da immagini che raccontano il territorio e i suoi tratti distintivi. Una narrazione che delinea il profilo di un settore economico e culturale, nato da una sapienza antica e popolare e reso eccellenza dall’indissolubile legame tra l’uomo e la terra.
Cocktail & long drink. Guida alla miscelazione degli American drink
Peppino Manzi
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Guida al servizio del bar. Questa nuova edizione del “Manuale del bar” è stata aggiornata rispetto alle precedenti seguendo le indicazioni venute dall’esperienza delle prime stesure, ma anche dai messaggi di ritorno dei banchi di scuola e dei banchi bar che, nel tempo, si sono serviti del manuale. Come la prima volta presento questo lavoro con amore e modestia nei confronti del mestiere, interpretando il desiderio di tanti colleghi barman, dei colleghi insegnanti, i quali, con la loro simpatia e stima, mi hanno sostenuto ad impegnarmi nello sviluppare i miei testi ad indirizzo professionale d’interesse non solo dei professionisti, ma anche delle giovani leve e degli amanti del buon bere.
A tavola col rene. Racconto di vita, consigli e ricette per il paziente renale
Orazio Marcello Trovato
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 116
Il libro è un testo che si presenta sotto forma di dialoghi e ricette. Tratta in modo innovativo il tema dell'alimentazione corretta per i pazienti con insufficienza renale cronica in trattamento dialitico, fornendo consigli e raccomandazioni da parte del dottor Orazio Marcello Trovato. Inoltre, il libro include schede nutrizionali, informazioni sugli additivi chimici alimentari e ricette di cucina.

