Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

Ricette funzionali. Alimenti, combinazioni e cotture per una medicina di precisione e un gusto senza compromessi

Sara Farnetti, Michela Coppa

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2020

pagine: 144

La prima medicina è il cibo. Un'alimentazione “di precisione” e abitudini a tavola in sintonia con il nostro organismo e il nostro stile di vita sono obiettivi a portata di mano, per chiunque voglia investire a lungo termine sulla propria salute. Nonostante la grande quantità di informazioni oggi disponibili, permangono grandi incertezze nella scelta degli alimenti, nella loro combinazione e nelle modalità di cottura più idonee a valorizzare il nutrimento per renderlo disponibile e salutare per l'organismo. Sara Farnetti, insieme a Michela Coppa, ci aiuta, con questa collezione unica di ricette, a risolvere tutti i nostri dubbi. Oltre a presentare una variegata rassegna di pasti e spuntini, le autrici ci instradano, con scelte mirate, verso un nuovo livello di consapevolezza sulla funzione del cibo, sulle associazioni e sulle preparazioni, in pochi e facili passi. In questo innovativo volume Sara Farnetti e Michela Coppa combinano da un lato una competenza medica e di nutrizione funzionale, dall'altro una coinvolgente passione per la cucina. Ne scaturisce un'opera rigorosa ma divertente da leggere, facile da utilizzare per soddisfare i nostri desideri a tavola: piatti salutari e gustosi, preparazioni e cotture semplici da eseguire con tempi di esecuzione rapidissimi – il più delle volte bastano 15 minuti –, il tutto guarnito da preziosi suggerimenti medici e dalla proposta di inediti abbinamenti che realizzano un corretto progetto alimentare, senza restrizioni e compromessi. Grazie ai consigli finali della dottoressa Farnetti, che accompagnano ogni ricetta, apprenderemo poi come funziona il cibo, quali sono le associazioni ottimali e come valorizzare i nutrienti in chiave funzionale, anche tramite adeguati metodi di preparazione e cottura. Un libro agile, ricco di ricette sane e gustose e informazioni che cambieranno le vostre abitudini alimentari. Un manuale di buonumore per godere della buona tavola e di buona salute.
15,90 15,11

I 100 piatti del prosecco

I 100 piatti del prosecco

Sandro Bottega

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 192

Una raccolta di ricette - dall'aperitivo al dolce - accompagnate da storie e curiosità che sono l'anima del territorio del Prosecco. Un viaggio attraverso una tradizione culinaria che ha saputo combinare quello che la natura offre spontaneamente con i prodotti dell'agricoltura e dell'allevamento, dando vita a una cucina creativa fatta di abbinamenti e contaminazioni di sapori e profumi e di nuove modalità di cottura, sempre all'insegna della semplicità e della genuinità. Qui nasce il Prosecco, che è protagonista della vita, della socialità e della convivialità: per conoscere qualcuno non lo si invita a bere un caffè ma "mezzo Prosecco". Orgoglioso dell'enogastronomia, del paesaggio, della tecnologia e del patrimonio artistico della sua terra, Sandro Bottega ha voluto rendere omaggio alle genti schiette e laboriose che la abitano e che ne hanno creato e ne custodiscono la cultura.
19,90

100 piatti da assaggiare una volta nella vita. Bocconi atavici, ricette iconiche e scoperte gustative

Lorenzo Sandano

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2020

pagine: 288

Ci sono piatti che risuonano di gusti inestimabili, per Lorenzo Sandano, scoperte gustative di una decennale carriera da critico gastronomico, e ancor prima da patito della tavola, che dialogano con pancia, cuore, occhi e orecchie. In questo memoir gastronomico Lorenzo ci racconta il cibo come nessuno ha fatto prima, con una penna sonora, passionale, che rende vivi sapori, odori, consistenze. Le fotografie di Alberto Blasetti interpretano poi il meraviglioso spettacolo del mangiare secondo la sensibilità di Lorenzo, per regalarci una guida romantica ed emozionante al miglior cibo che potremo mai assaggiare, dalla semplicità saporosa di certe ricette di casa a quei piatti italiani e mondiali che stupiscono il palato, tra fine dining e stellati. E con una playlist scelta dall'autore, che ci fa sentire ogni piatto. Alziamo il volume, è il momento di mettersi a tavola.
20,00 19,00

Mica pizza & fichi. I segreti dei maestri per una pizza perfetta

Mica pizza & fichi. I segreti dei maestri per una pizza perfetta

Tinto

Libro: Libro rilegato

editore: Cairo

anno edizione: 2020

pagine: 208

Per più della metà degli italiani la pizza è il modo perfetto per rendere migliore la giornata: lo afferma un'indagine condotta in occasione della Giornata Mondiale della Felicità. E lo dimostrano i numeri vertiginosi di un settore in crescita e di una passione per la pizza fatta in casa di cui si è fatta interprete con successo anche la trasmissione televisiva Mica Pizza e Fichi su La7. Il suo autore e conduttore (noto anche per la sua trasmissione su radio Rai), propone un volume illustrato ispirato al programma tv sul piatto italiano più amato nel mondo che raccoglie ricette, trucchi del mestiere, curiosità e i consigli ad hoc di chef e Vip. Un prontuario su come preparare la migliore pizza fatta in casa attraverso le parole e i gesti dei pizzaioli che hanno partecipato alla trasmissione televisiva, supportati da immagini-tutorial per un risultato a regola d'arte.
18,00

I dolci della cucina regionale italiana

I dolci della cucina regionale italiana

Samuele Bovini

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2020

pagine: 432

Oltre 400 ricette tradizionali che il mondo ci invidia Un viaggio nel mondo dolce e invitante della pasticceria italiana: regione per regione, dai dolci più noti a quelli più segreti La tradizione pasticcera in Italia ha radici che si perdono nel tempo ed è fatta di dolcezza e amore, ma anche di rigore e costanza. Ogni ricetta, tramandata di famiglia in famiglia, ha una sua storia incredibile, fatta di segreti unici e amore per la propria terra. Samuele Bovini ci guida in un viaggio alla scoperta di oltre quattrocento dolci tradizionali italiani, dalle torte da credenza ai biscotti, dai dolci al cucchiaio alle creazioni più particolari. In questo libro, suddiviso in base alla provenienza regionale, sono custodite preziose ricette, con un significato profondo: sono storie di sontuosi dolci di fine pasto dei giorni di festa, storie di improvvisazioni con ingredienti semplici e poveri, storie di merende di bambini che tornano affamati dai giochi all'aperto. Non solo, quindi, i grandi classici della pasticceria italiana, ma anche ricette meno conosciute e usuali, che suscitano ricordi ed emozioni oltre, ovviamente, alla giusta dose di languorino.
5,90

... E di passione q.b.

... E di passione q.b.

Paola Gula

Libro: Libro in brossura

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 128

Storie e ricette di territorio nove ristoratori eccellenti si raccontano + 45 ricette originali.
24,00

Dolce, Cracco e fantasia. I dolci di casa con il tocco dello chef

Carlo Cracco, Marco Pedron

Libro: Libro rilegato

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 208

Carlo Cracco si lancia in una nuova avventura: la pasticceria. Per la prima volta entra nella tua cucina con tanti consigli, idee e trucchi per preparare dolci, torte e biscotti. Lo chef più famoso d'Italia mette a disposizione la sua arte reinterpretando con il suo tocco le ricette di pasticceria più amate. Dalla torta di mele al salame di cioccolato, dalla crostata al tiramisù fino alla veneziana, oltre 70 ricette tutte da gustare, per aggiungere una marcia in più ai nostri peccati di gola.; Dolci da forno (torta di mele classica ed evolution, torta alle pere e gianduia, plumcake affogato, torta variegata, crostate Sicilia, alle ciliegie, di albicocca, con crema alla vaniglia e frutta fresca, clafoutis alle ciliegie, tarte satin, torta paradiso, Pan di Spagna, torta di ricotta); Dolci al cucchiaio (tiramisù versione torta e con crumble alla liquirizia, zuppa inglese, Chantilly di frutta fresca, semifreddo, budino ‘sbagliato' alla crema e vaniglia, al cioccolato e versione bonet, semifreddo al pistacchio e cioccolato bianco); Dolci della tradizione (pan meino, pan dei morti, ciambellone, pasticciotto, chiacchiere, babà, krapfen, sbrisolona al cacao, zuccotto, parrozzo, zeppole, brioche con il tuppo); Dolci al cioccolato (cioccolate calde al cioccolato bianco, al cioccolato al latte e al fondente, torta ai tre cioccolati, frizzantini, salame al cioccolato, crostate al cioccolato classica e con ganache al cioccolato fondente); Dolci senza farina (caprese bianca con scorza di mandarino e al cioccolato, torta al limone e prugne, torta alla zucca, torta alle carote); Lievitati (veneziane ai canditi, alla crema e al cioccolato, pan brioche salato e dolce, pane ai semi, focaccia dolce e salata); Biscotteria (sablé al cioccolato fondente e peperoncino, al cioccolato al latte, nocciola e sale, al pistacchio e limone, frollini al cioccolato bianco e pompelmo, al limone e timo, al cioccolato fondente e arancia, crumble Africa, alla frutta secca e svuota dispensa, baci di dama classici, affumicati e al tè Matcha, meringhe al pistacchio e sale, al cacao e nocciole, alla cannella).
19,00 18,05

Panettone. I segreti di un dolce per tutte le feste

Carla Icardi, Andrea Tortora

Libro: Copertina morbida

editore: Interlinea

anno edizione: 2020

pagine: 112

Sta raggiungendo un picco di popolarità in tutto il mondo con una produzione artigianale che incalza quella industriale: anche Buzzati scrisse «Il panettone non bastò» e ormai il dolce natalizio milanese è gustato tutto l'anno. Ma il suo successo ha richiesto tempo, molti secoli. In questo libro sono svelati i segreti della sua storia con caratteristica forma a cupola che la leggenda attribuisce alla corte viscontea della fine del Trecento, le ricette tradizionali e trasgressive, l'iconografia tra pubblicità d'epoca e arte su un capolavoro di impasti e lievitazioni.
10,00 9,50

50 dolci senza latte e uova (...e non solo)

Beatrice Di Tomizio, Chiara Petrella

Libro: Copertina morbida

editore: Nardini

anno edizione: 2020

pagine: 144

"Ma siamo sicuri che nei dolci uova e latte siano così indispensabili?" Inizia così il secondo volume della collana Ricette Senza, in cui le autrici, dopo un primo libro di ricette di ogni tipo, ma rigorosamente senza latte e derivati, uova e soia, si lanciano stavolta nella "pasticceria intollerante", confrontandosi con le principali golosità classiche italiane e internazionali in versione rigorosamente "senza". Torte lievitate, farcite, biscotti e dolci al cucchiaio sono i protagonisti di questo nuovo volume, che propone 50 ricette, tutte senza latte, uova e derivati animali, ma divise all'interno del volume anche per ulteriori altre intolleranze come glutine, soia, cioccolato, lieviti, e non solo. Come il precedente volume, si tratta di un libro di semplice consultazione, che illustra ogni ricetta con una foto e la insaporisce con una curiosità, nutrendo anche gli "affamati" di notizie più particolari. "Non ce ne vogliano i grandi maestri e i sostenitori del classico 'senza se e senza ma' dicono le autrici. "Secondo noi (e i nostri fidi palati assaggiatori) se la differenza c'è, non è poi così sostanziale". Con oltre 100 immagini a colori.
20,00 19,00

Dolce ma non scoppio

Riccardo Pagni

Libro

editore: Santelli

anno edizione: 2020

pagine: 176

Riccardo Pagni apre la sua agendina, quella contenente tutte quelle ricette che lo hanno portato alla vetta dei concorsi televisivi sulla pasticceria, mettendo a disposizione i suoi segreti: sapori genuini, profumi e creatività, rendendo leccornie per abbuffarsi ma anche per lasciare i propri ospiti a bocca aperta alla portata di tutti. All'interno del ricettario si possono trovare dolci perfetti per ogni occasione partendo da torte da forno tipiche della tradizione, biscotti e piccoli snack perfetti per grandi e piccini. Da oggi sarà possibile preparare torte strepitose con un semplice forno da casa tra un trionfo di panna, cioccolato e frutta.
19,99 18,99

Avvinamenti. Vino, cibo, emozioni

Avvinamenti. Vino, cibo, emozioni

Daniele Sottile

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Geografica

anno edizione: 2020

pagine: 192

Un'opera pensata per quanti hanno desiderato di partecipare a un corso per diventare Sommelier. L'Autore guida il lettore, con un pizzico di ironia e in tono leggero, alla scoperta delle tecniche di abbinamento, spiegando i principi che ispirano gli accostamenti e fornendo un nutrito numero di esempi basati sulla cucina italiana. Inoltre un viaggio ideale attraverso ogni regione d'Italia accompagnandoci in tutti quei luoghi che, per l'Autore, rappresentano il mix perfetto tra cibo, vino e territorio.
25,00

Grammatica illustrata della cucina italiana. Storia e ricette di 250 piatti simbolo

AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2020

pagine: 384

Un repertorio immenso, codificato scientificamente, dal quale abbiamo scelto i 250 piatti che meglio rappresentano il nostro Paese. Una gastronomia, quella nazionale, figlia di incontri, scontri e scambi, caratterizzata dalla grande diversità che ogni territorio e regione porta con sé, per un quadro quanto mai variegato, in gran parte noto in tutto il mondo. Dalla carbonara all'amatriciana, dal porceddu all'insalata russa, dai tortellini alle lasagne, dalle melanzane alla parmigiana alla pizza napoletana, dal cacciucco al bollito misto, passando per i cjarsons friulani, la soça valdostana, il cotechino cremonese, il gelo di mellone siciliano, fino agli ziti con il ragù napoletano. Per ogni piatto la sua storia, curiosa e ispiratrice, che abbina il piacere della lettura a quello della vista: 250 tavole ad acquerello restituiscono la sua golosità e poesia.
29,00 27,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.