Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati
Ostinati. Storie di resilienza e sostenibilità delle osterie d'Italia. 15 racconti. 115 ricette
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2020
pagine: 381
Ostinati indica un destino, una vocazione, ma anche un atteggiamento nei confronti della vita, un voler mantenere viva la tradizione, il proprio borgo, il rapporto con la natura e con il territorio. Ci siamo accorti di storie bellissime che meritavano di essere raccontate. E così dopo "La grande cucina di osteria d’Italia" eccoci con una monografia nuovamente dedicata agli osti e alla loro cucina. La chiave proposta questa volta è quella della sostenibilità unita alla resilienza, ovvero alla capacità di non arrendersi: dalla cucina all’orto ai materiali scelti per l’osteria, ma anche sociale quando parliamo di integrazione oppure di realtà che resistono a situazioni difficili, si pensi, ad esempio all’osteria di Arquata del Tronto, aperta in un container dopo il terremoto. Ovviamente non mancheranno le ricette che potrete sperimentare a casa vostra portando in tavola tanti pezzetti di Italia. Un libro bello ed emozionante, con tanti scatti fotografici e scritto dalla nuova generazione di autori gastronomici, tra gli altri Giorgia Cannarella, Barbara Giglioli, Francesca Mastrovito, Salvatore Spatafora, Tokyo Cervigni.
Atlante gastronomico della frutta
AA.VV.
Libro: Copertina rigida
editore: Slow Food
anno edizione: 2020
Per ogni singola pianta il lettore troverà un compendio di informazioni diverse, da fruire a seconda della propria curiosità e dei propri interessi: dalla classificazione botanica all'elenco delle cultivar che si trovano sui banchi del mercato, dalla stagionalità della raccolta alle pratiche colturali, dalle tecniche di conservazione all'uso in cucina, il volume si presenta come un'utile guida sia all'acquisto (più) consapevole sia all'autoproduzione, anche in vaso. Sono cinquanta le colture arboree prese in esame e corredate dalle delicate e poetiche illustrazioni di alcune tavole botaniche di fine Settecento.
La cucina indiana illustrata. Le ricette e le curiosità per conoscere tutto sulla cultura gastronomica dell'India
Pankaj Sharma, Alice Charbin, Sandra Salmandjee
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2020
pagine: 128
La cucina indiana è un mix di tradizioni regionali, dalle cime innevate dell'Himalaya a Il'altopiano del Deccan, una cucina che accompagna i momenti più importanti della vita (nascite, matrimoni, cerimonie religiose), una cucina multiculturale come il Paese che racconta, multietnico e multireligioso, dove ogni comunità segue le proprie regole alimentari o i propri divieti. Le tavole illustrate condurranno il lettore attraverso le influenze storiche, la filosofia ayurvedica, gli utensili in cucina, le spezie con le loro ricette, i pani e il riso, il daal e il curry, le bevande. Non mancano poi gli approfondimenti sul mercato, sui riti legati al momento del pasto, sull'accoglienza degli ospiti e tante altre curiosità. Ricette, aneddoti, storie... tutto raccontato attraverso parole, ma soprattutto bellissime illustrazioni! per trovare le risposte a tutte le domande sulla cultura culinaria indiana.
Veg per scelta. Con le migliori ricette della tradizione italiana in versione vegetariana e vegana
Gabriele Eschenazi, Pietro Leemann
Libro: Libro rilegato
editore: Demetra
anno edizione: 2020
pagine: 256
"Veg per scelta'' è il libro di Pietro Leemann e Gabriele Eschenazi che rivede la grande tradizione gastronomica italiana per proporre tante ricette tradizionali in versione vegetariana e vegana. Lo chef stellato Pietro Leemann ha dimostrato con il suo ristorante Joia come anche la cucina senza carne possa raggiungere l'eccellenza e in questo libro ci offre 200 ricette vegetariane e vegane buone e facili, per comporre menù ricchi di sapore, originali, sani e appaganti. Dalla sua collaborazione con il giornalista Gabriele Eschenazi nasce questo libro, stimolante e completo per l'excursus storico sull'alimentazione vegetariana e grazie alle riflessioni e ai consigli di Carlo Modonesi, docente di Ecologia umana, ambiente e salute, di Michela De Petris, già medico chirurgo all'Istituto Nazionale dei Tumori, e di Monica Oldani, psicobiologa dell'Istituto di Medicina legale e Legislazione veterinaria all'Università di Milano.
Cucinato! Ricette di stagione dalla spesa al piatto
Annalisa Barbagli
Libro: Libro rilegato
editore: Demetra
anno edizione: 2020
pagine: 352
Il grande ricettario che vi accompagna dalla spesa alla tavola: i piatti fondamentali che tutti devono conoscere, i consigli per non fallire mai il gusto di un piatto, i segreti per scegliere sempre gli ingredienti giusti al momento giusto.
Sapori e profumi di casa
Paola Colombo Kapsa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 152
"Sapori e profumi di casa" è un manuale illustrato con ben 71 ricette tramandate dalla nonna materna all'autrice. Un omaggio a una cucina di confine, alla cultura culinaria di Fiume e del Quarnaro, quel tratto di costa tra Istria e Dalmazia, che un tempo faceva parte dell'Italia. Una cucina che vanta influenze provenienti dalle varie nazioni dell'impero asburgico di cui Fiume ha fatto parte e che stuzzica il palato con sapori originali: si va dai piatti mediterranei ricchi di pesce, agli stufati di carne, alle minestre di origine contadine, fino ai dolci dalla forte originalità, ricchi di frutta secca e profumatissimi di cannella, di ispirazione austriaca, boema, ungherese. Un manuale di cucina illustrato con varianti casalinghe e piccoli accorgimenti che rendono ogni piatto facile e veloce da realizzare, perfetto da un punto di vista nutrizionale.
Millennial cooking
Isabella Potì
Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2020
pagine: 255
Tradizione e innovazione, lifestyle e cultura del territorio, apertura alla contaminazione con le abitudini culinarie del mondo: per una millennial chef come Isabella Potì, dedicarsi alla sua passione più grande vuol dire riportare nella cucina tradizionale della sua Puglia le esperienze maturate alla corte dei grandi chef di mezza Europa, vuole dire utilizzare i prodotti del territorio in un modo nuovo, vuol dire riscoprire le proprie radici e ricalibrarle sulla contemporaneità. Con questo libro, Isabella Potì ci accompagna in un viaggio che alterna storie e ricette, che miscela il suo presente da chef di un ristorante stellato del Sud Italia con gli anni della sua formazione all'estero, il grande rispetto per la gastronomia pugliese con la voglia di esplorare i mondi culinari più diversi. Componendo un piatto dalle sfumature inaspettate e dall'eleganza formale che esige la cucina contemporanea.
Italian wines 2020. Ediz. giapponese
AA.VV.
Libro: Copertina morbida
editore: Gambero Rosso GRH
anno edizione: 2020
pagine: 1032
Il cucchiaino d'argento. Feste sfiziose per bambini. 100 torte dolcetti e snack-I dolci da fare con la nonna
Aavv
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2020
pagine: 384
100 e più idee per allestire un buffet, o una semplice merenda, una cenetta con gli amici o un "party trasportabile" in palestra, al parco o all'oratorio e ricette della tradizione, ma anche della cucina internazionale, come muffins, cupcakes e mini cheese-cakes, per una colazione di festa, una merenda speciale o una festa.
Cucina botanica. Vegetale, buona e consapevole
Carlotta Perego
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2020
pagine: 224
Un libro da leggere come una mappa per orientarsi nel mondo della cucina vegetale, percorrendo nuove strade e sperimentando nuovi sapori. Pagine ricche di consigli sull'alimentazione vegetale e su come interpretare in modi diversi gli ingredienti che abbiamo a disposizione, ottenendo piatti gustosi, adatti a tutte le stagioni e per tutta la famiglia. Suggerimenti per organizzare al meglio la spesa e il menu settimanale, perché Cucina Botanica offre un punto di vista innovativo, ma sa anche adattarsi anche ai ritmi frenetici di tutti i giorni. Scoprirete che cucinare i vegetali con amore è il modo migliore per rispettare noi stessi, gli animali e il pianeta.
Knam & Knam. Con noi tutti possono diventare pasticceri
Ernst Knam, Alessandra Knam, Alessandra Dal Monte
Libro
editore: Solferino
anno edizione: 2020
pagine: 240
Fare i dolci di Ernst Knam come Ernst Knam senza essere Ernst Knam. Potrebbe sembrare impossibile, invece sua moglie Alessandra Mion ci è riuscita. Pur non avendo nessuna esperienza. Certo, la sua trasformazione in «Frau Knam», la pasticcera amatoriale moglie del pasticcere professionista, è avvenuta in un momento che le ha dato una forte motivazione: il lockdown. Impastare in quella fase rispondeva per lei a un preciso bisogno di conforto, calore, distrazione. Il risultato, però, è impressionante: torte perfette sfornate con tecniche perfette. In meno di due mesi. Merito del maestro (molto esigente), dell'allieva (molto intuitiva) e del rapporto che li lega (qualche bisticcio, una solida unione). In questo libro i coniugi Knam raccontano per la prima volta un po' della loro storia, in una sorta di biografia per ricette. Cinquanta, per la precisione: dalla mousse al mango del primo incontro fino ai dolci firmati da Alessandra. E soprattutto spiegano il metodo infallibile per diventare pasticceri abili in pochissimo tempo. Prefazione di Davide Oldani.
La cucina di Sonia Peronaci. Viaggio goloso tra i sapori d'Italia
Sonia Peronaci
Libro
editore: Cairo
anno edizione: 2020
pagine: 240
La cucina italiana è composta da tante cucine diverse, tutte caratterizzate da prodotti e tecniche derivanti da territori ricchi di tradizione e cultura gastronomica. In questo libro Sonia ci guida in un percorso che, attraversando la penisola, ci presenta i piatti più tipici, dai primi e dalle carni delle regioni del nord, ai dolci e alle tante varianti di cottura dei pesci delle regioni del sud. Tante ricette riccamente illustrate e spiegate nel dettaglio perché ognuno di noi possa sentirsi un vero chef italiano.

