Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Economia e management

Fare profitti. Etica dell'impresa

Franco Debenedetti

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2021

pagine: 320

Come era accaduto durante la Grande Depressione, il capitalismo è oggi sotto attacco, tra voci critiche che vorrebbero «resettarlo» e nuove forme di responsabilità sociale attribuite alle aziende. Nell'epoca della rivoluzione digitale e dei communication media, in cui si sono moltiplicati i canali di accesso all'informazione, politici ed economisti si domandano se società per azioni e industria finanziaria, vere artefici di questa rivoluzione, siano all'origine dei grandi problemi sistemici. Che fare, allora? «Cambiare tutto, modificare le regole di un capitalismo che ha mantenuto le sue promesse: fare profitti e creare ricchezza per tutti?», si chiede Franco Debenedetti. «No, certo. Ci sono altri sistemi per aumentare i salari minimi, per ridurre le emissioni, per modificare il finanziamento della politica: la certezza della legge e le iniziative delle democrazie». A cinquant'anni da uno storico articolo in cui il premio Nobel Milton Friedman scrisse che la responsabilità delle imprese consiste nel fare più profitti possibile, nel rispetto delle regole fondamentali della società, l'autore propone un viaggio al cuore dell'impresa per definirne la natura, i soggetti, i diritti e gli interessi al tempo delle aziende Big Tech e della pandemia. Per leggere e affrontare i cambiamenti in atto, analizza la crisi della produttività, la tendenza al monopolio dei giganti del Web e le ricadute sulla politica, e riflette sul tema della diseguaglianza, tra classi sociali come tra vertici e dipendenti. La libertà di scambiare, sperimentare, immaginare, investire e fallire è l'ingrediente principale dell'innovazione: ha determinato il successo della società per azioni fin dalla Venezia medioevale e dall'Inghilterra delle grandi esplorazioni. Anche oggi promuovere la creatività impone di moltiplicare i contatti, di favorire l'incontro di idee e competenze diverse, di esporsi alla concorrenza.
18,00 17,10

Tutto ruota. Viaggio nel mondo dell'economia circolare

Tutto ruota. Viaggio nel mondo dell'economia circolare

Luciano Canova, Fabrizio Iaconetti

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2021

pagine: 192

Di imparare non si smette mai. Soprattutto se la materia di studio è in continua evoluzione. Attraverso un linguaggio dinamico e una grafica accattivante "Tutto ruota" racconta come funziona l'economia circolare e perché rappresenta la chiave per un futuro sostenibile. Invita il lettore a farsi protagonista del necessario cambiamento di stili di vita e di produzione, mostrando ai giovani gli scenari lavorativi che utilizzano tecnologie innovative per la tutela dell'ambiente, e agli adulti uno strumento per approfondire la propria conoscenza e indirizzare figli o studenti. Un viaggio culturale, ma anche pratico, attraverso cinque capitoli arricchiti da interviste ai protagonisti della nuova economia circolare, esponenti del mondo dell'imprenditoria e della finanza.
19,50

Caos-19. Testimonianza di una pandemia economica e fiscale

Antonio Gigliotti

Libro

editore: Rogiosi

anno edizione: 2021

pagine: 392

Il 2020 non è un anno che ha prodotto eroi. Semmai ha visto protagonisti soldati armati in prima linea per affrontare una pandemia mondiale, che si è rivelata una guerra combattuta su due campi: sanità ed economia. Le immagini che cristallizzano questo annus horribilis sono quelle di un mondo scientifico in confusione; di medici, anestesisti, infermieri alle prese con tante, troppe persone che affollano gli ospedali; delle bare; delle grandi potenze mondiali impegnate nella corsa al vaccino come panacea assoluta; dei commercialisti alle prese con decreti assurdi; di liberi professionisti in sofferenza e imprese divise tra chi prova a resistere, chi ha dichiarato fallimento e chi non ha retto alla vergogna del fallimento. Un’Italia che non è più democratica e neanche più fondata sul lavoro, schiacciato da uno tsunami di licenziamenti, che ha travolto tutti i settori produttivi. E un Governo che non tutela più nessuno e che, al tempo stesso, diventa una seria minaccia per le partite iva, su cui cerca di far ricadere il peso economico di una nazione piegata su se stessa. CAOS-19 offre una testimonianza di questo tempo, attraverso una puntuale disamina, fatta quotidianamente da Antonio.
15,00 14,25

Marketing aumentato. Guida ai nuovi scenari martech

Vincenzo Cosenza

Libro

editore: Apogeo

anno edizione: 2021

pagine: 192

La tecnologia ha trasformato i consumatori rendendoli più consapevoli e sfuggenti ai brand, e ha costretto le aziende a trovare nuovi modi per catturare il loro interesse. Molti marketer però si limitano ancora a un uso tattico o superficiale delle innovazioni. In questo libro Vincenzo Cosenza guida alla scoperta degli scenari futuri del marketing, passando per il nuovo territorio del martech dove tecnologia e marketing sono profondamente connessi, e provando a guardare oltre. L'orizzonte è quello del "marketing aumentato" in cui dati e tecnologie vengono usati strategicamente per arrivare a una comprensione più piena della realtà e progettare esperienze di valore. Dunque non un marketing pigro, che si affida acriticamente a computer e algoritmi, ma un marketing che usa consapevolmente l'innovazione come amplificatore di abilità e possibilità. Un volume che non propone ricette preconfezionate ma che vuole fornire spunti di riflessione ai manager di piccole e grandi aziende, ai liberi professionisti e agli studenti, osservando quello che sta accadendo e che accadrà all'incrocio tra marketing e tecnologia.
24,90 23,66

Startupper in azienda. Liberare il potenziale imprenditoriale nascosto nelle organizzazioni

Startupper in azienda. Liberare il potenziale imprenditoriale nascosto nelle organizzazioni

Roberto Battaglia

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2021

pagine: XVII-296

Le organizzazioni sono piene di persone con capacità imprenditoriali inespresse che non sempre trovano le condizioni adatte per rivelare pienamente il loro potenziale. La conseguenza? Nel migliore dei casi si adattano e fanno diligentemente quanto viene loro ordinato, per evitare di vedersi rallentata la carriera. Nei casi peggiori si rassegnano, demotivate fino alla frustrazione. In alcune situazioni arrivano a lasciare l'azienda. E la cosa singolare è che qualche manager considera queste decisioni opportunità inaspettate (un irrequieto in meno da gestire), piuttosto che occasioni mancate e una perdita secca di capitale intangibile. Insomma, le aziende non rappresentano generalmente il posto ideale per fare lo startupper. La buona notizia è che un numero crescente di organizzazioni (anche fra quelle più tradizionali e regolate) si sta chiedendo come si possano gestire l'energia e l'intraprendenza interna senza ucciderle nella culla. La tesi del libro è che si può diventare imprenditori all'interno di un’organizzazione senza doversi mettere in proprio. Servono due ingredienti: da un lato, aziende disponibili a creare e mettere a disposizione spazi di espressione non momentanei e persone pronte a occuparli con coraggio e impegno; dall'altro, pochi ma chiari meccanismi per gestire tali spazi e una cassetta degli attrezzi per trasformare problemi e sfide in soluzioni concrete.
38,00

Icone. Mito, storie e personaggi del design italiano

Giovanna Mancini

Libro: Copertina morbida

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2021

pagine: 176

Nel panorama internazionale del design le imprese italiane rappresentano da oltre mezzo secolo un'eccellenza globalmente riconosciuta, tanto dal mercato, quanto dal mondo della cultura e della progettazione. Lo testimonia il numero di prodotti delle nostre aziende esposti nelle collezioni permanenti dei principali musei di design e arte applicata del mondo. Lo conferma lo straordinario successo di una manifestazione come il Salone del Mobile di Milano, diventata negli anni il punto di riferimento indiscusso della comunità internazionale del settore. Lo ricordano i numeri dell'economia, che descrivono un'industria capace di competere con i colossi tedeschi, americani e cinesi grazie alle armi vincenti della qualità e dell'innovazione, caratteristiche che hanno reso le nostre aziende grandi ben oltre le loro dimensioni. Qualità e innovazione sono il fil rouge lungo il quale si sviluppano le dieci storie di design Made in Italy contenute in questo volume. Attraverso il racconto di progetti, aspirazioni, speranze e strategie imprenditoriali di eccellenze tutte italiane come Alessi, Artemide, B&B Italia, Caimi Brevetti, Cassina, Driade, Gufram, Kartell, Molteni&C e Zanotta, Giovanna Mancini mostra come dietro queste storie di successo ci sia sempre un elemento comune: l'attitudine a sperimentare e investire nella ricerca per proiettare la tradizione manifatturiera italiana nel futuro.
18,00 17,10

Il concorso per tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro

Il concorso per tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro

Katia Minardi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Alpha Test

anno edizione: 2021

pagine: 432

Il volume rappresenta uno strumento completo, aggiornato e specifico per superare i concorsi per Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. I quesiti proposti, tutti risolti e commentati, sono tratti dalle prove ufficiali degli ultimi anni e integrati con ulteriori domande per una completa preparazione su tutti gli argomenti richiesti: Sistema sanitario nazionale, professioni e diritto sanitario; figura del Tecnico della Prevenzione e atti di polizia giudiziaria; sicurezza nei luoghi di lavoro; formazione, addestramento e DPI; igiene e sicurezza nei cantieri temporanei e mobili; rintracciabilità e campionamento degli alimenti e dei mangimi; controlli ufficiali in materia di igiene degli alimenti, fitosanitari e OGM; igiene degli allevamenti e degli alimenti di origine animale; elementi di igiene e sanità pubblica; controlli delle acque; requisiti strutturali e tecnologici degli edifici e degli esercizi pubblici e privati; inglese e informatica. Ogni argomento è corredato da quesiti a risposta aperta, da domande teorico-pratiche e per la prova orale. L’appendice riporta la normativa aggiornata di riferimento. Il nuovo software Alpha Test Player, scaricabile gratuitamente, permette di svolgere numerose prove simulate visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica. Richiede Windows 7 o superiore oppure macOS 10.9 o superiore.
24,90

Indipendenti. Guida allo smart working

Marco Bentivogli

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2020

pagine: 186

Durante la pandemia lo smart working è arrivato a coinvolgere più di 6 milioni di lavoratori. Per molti è stato un sogno, per altri un cottimo digitale a 20 ore al giorno, per altri ancora si è trattato di riposo forzato. Il "fai da te" di questi mesi è stato spesso deludente, ma lo smart working in realtà rappresenta una grande sfida di sostenibilità per riprendersi la vita e costruire un lavoro migliore. Una sfida che ha molto a che fare con la fiducia: il rapporto fra manager e lavoratore infatti si modifica, in quanto non più fondato sulla presenza fisica e sul numero delle ore di servizio, ma sui risultati ottenuti. Ma soprattutto sulla libertà e l'autonomia in opposizione alla cultura di "controllo" su cui si fondano gran parte delle organizzazioni. Si tratta di un processo di innovazione dell'impresa e dell'organizzazione del lavoro, delle città, della vita. Per questo è importante che coinvolga tutti, per approdare insieme ad un cambiamento culturale prima che organizzativo. L'autore mette in luce i vantaggi del lavoro agile senza però trascurare i pericoli di un utilizzo improprio. Questa guida pratica offre un percorso per realizzarlo nelle organizzazioni e indicazioni utili per regolare meglio diritti e doveri dello smart worker. Il messaggio è che lo smart working è un lavoro "intelligente" perché valorizza la reciprocità e trasferisce quote di responsabilità e libertà alle persone, favorendo il loro benessere e la produttività.
15,00 14,25

Rapporto Oasi 2020. Osservatorio sulle aziende e sul sistema sanitario italiano

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2020

pagine: XVIII-723

Il rinnovamento dei sistemi sanitari è da tempo al centro del dibattito politico e scientifico nazionale e internazionale e la recente crisi sanitaria causata dall’epidemia da Covid- 19 ne ha acuito rilevanza ed essenzialità. Con l’istituzione di OASI (Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema sanitario Italiano), il CERGAS ha voluto confermarsi quale punto di riferimento per l’analisi dei cambiamenti in corso nel sistema sanitario italiano, adottando un approccio economico-aziendale. Ha inoltre creato un tavolo al quale mondo accademico e operatori del SSN possono interagire ed essere nel contempo promotori e fruitori di nuova conoscenza. A partire dal 2000, l’attività di ricerca di OASI è stata sistematicamente raccolta in una serie di Rapporti Annuali. Il Rapporto 2020: presenta l’assetto complessivo del SSN (profili istituzionali, struttura, attività, spesa, esiti) e del settore sanitario italiano, inquadrandolo anche in ottica comparativa internazionale. Sono inclusi approfondimenti sui consumi privati di salute, sugli erogatori privati accreditati e sul sistema sociosanitario e sociale, con considerazioni legate anche alla crisi sanitaria da Covid-19; approfondisce questioni di governance e organizzazione dei servizi rilevanti per il sistema sanitario e le sue aziende. Tra queste, le possibili evoluzioni della relazione Regione- Azienda, le spinte al cambiamento nella rete ospedaliera indotte dal DM 70/2015 e il profilo dei piccoli ospedali, il contemperarsi di logiche di governo clinico e di gestione operativa nei percorsi ambulatoriali complessi, le possibili configurazioni organizzative delle unità specialistiche di patologia, le lezioni apprese dalla gestione del pronto soccorso nell’emergenza Covid-19; si focalizza su ruolo ed evoluzione di alcune funzioni strategiche aziendali, approfondendo le politiche di gestione del personale del SSN, le innovazioni nei sistemi di controllo aziendale, gli impatti generati dalla centralizzazione degli acquisti, l’efficacia e gli impatti organizzativi delle disposizioni anticorruzione e il ruolo delle tecnologie nell’innovare i servizi nel contesto imposto da Covid-19.
70,00 66,50

Mix

Marzio Bonferroni

Libro

editore: Ancora

anno edizione: 2020

pagine: 176

13,00 12,35

Concorso 400 direttori 150 funzionari giudiziari. Ministero della Giustizia. Manuale complementare per la prova orale. Volume Vol. 2

Concorso 400 direttori 150 funzionari giudiziari. Ministero della Giustizia. Manuale complementare per la prova orale. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 592

Il Manuale per la preparazione ai concorsi per 400 Direttori e 150 Funzionari al Ministero della Giustizia è strutturato in 2 Tomi, per venire incontro alle esigenze dei molti candidati che si trovano ad affrontare non solo questa prova concorsuale ma anche quella per 15 Avvocati INPS, con la quale ha in comune alcune materie. I due testi sono: 336/324 Tomo I, Manuale con le materie comuni dei Concorsi 400 Direttori e 150 Funzionari Ministero della Giustizia e 15 Avvocati INPS (Diritto amministrativo, Diritto civile, Diritto penale, Diritto processuale civile e Diritto processuale penale); 336/5 Tomo II, Manuale complementare per 400 Direttori e 150 Funzionari Ministero della Giustizia (Ordinamento giudiziario, Servizi di cancelleria, Inglese e Informatica). Questo Tomo II, in particolare, è finalizzato alla preparazione della prova orale e propone le più frequenti domande oggetto d'esame su tutte le materie sia del Tomo I che del Tomo II. In espansione online si potranno trovare approfondimenti tematici e un Glossario Italiano/Inglese dei principali termini giuridici. Sempre in Espansione online, completano il lavoro gli Audio Practice, ovvero gli audio digitali delle intere Sezioni B e C della Parte IV, quella relativa alla Lingua inglese, per consentire al candidato di esercitarsi nell'ascolto e di perfezionare la pronuncia.
28,00

Come è stata svenduta l'Italia

Antonino Galloni

Libro

editore: Byoblu

anno edizione: 2020

pagine: 80

«Davvero la politica aveva programmato che il nostro tessuto produttivo avrebbe dovuto contrarsi? Si poteva realmente pianificare l'impoverimento di un popolo? Perché avremmo dovuto accettare di entrare in una Confederazione di Stati, avviando una stagione di privatizzazione delle nostre aziende strategiche che ancora oggi è in atto?» Queste le domande a cui l'economista Antonino Galloni risponde in un saggio che ripercorre e vuole far luce su episodi, situazioni e personaggi di una ancora buia vicenda del nostro Paese. Perché conoscere la Storia, dalla viva voce dei suoi protagonisti più informati, può aiutarci a comprendere ciò che davvero sta avvenendo alle nostre vite e soprattutto ciò che succederà domani a quelle dei nostri figli.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.