Energia: tecnologia e ingegneria
Elettricità a costo zero
Giuseppe Zella
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2014
pagine: 136
Sono stati proposti o implementati numerosi dispositivi per il recupero dell'energia proveniente da vari tipi di sorgenti, incluse quelle di origine naturale. Queste sorgenti includono l'energia solare, l'energia eolica, l'energia delle maree, delle correnti e delle onde, energia che viene poi convertita da tali dispositivi in energia elettrica per integrare o rimpiazzare quella fornita dalla rete elettrica. Il sistema che viene qui descritto riguarda metodi e dispositivi per la conservazione dell'energia ed in modo particolare i dispositivi che possono recuperare energia. Il sistema è progettato per ricevere segnali a radio frequenza da qualunque sorgente WIFI da 2,4 a 2,5 GHz, WiMax, Radio Satellitare, da Telefoni Cellulari da 850 MHz a 900 MHz e da 1,8 GHz a 1,9 GHz, segnali TV UHF e convertire l'energia a radio frequenza del segnale ricevuto in un'altra forma di energia, cioè in una tensione a corrente continua. Contenuti: Metodo ed Apparato per Recuperare Energia - Descrizione Dettagliata - I Componenti Attivi Utilizzati nell'Apparato Recuperatore o Microcontrollore - PIC12F683-0847 - MAX1672 Convertitore DC/DC Step Up/Down - TPS61200DRCT - Convertitore Sincrono di Potenziamento con Bassa Tensione in Entrata e Commutatori da 1,3 A - TLV431 Regolatore di Precisione Regolabile per Bassa Tensione o CBC3112 - EnerChip CC o S-80825 - Rivelatore di Tensione di Alta Precisione o DW01 - Circuito di Protezione di Una Cella a Ioni di Litio.
Lavori elettrici. Guida secondo la norma CEI 11/27
Brunello Camparada
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2014
pagine: 154
Il motore elettrico nella applicazioni generali e nell'industria
Emanuele Loffarelli
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2013
pagine: 254
Produzione e distribuzione elettricità
Davide Scullino
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2013
pagine: 160
Una casa comoda ed energeticamente conveniente
Davide De Munari
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2012
pagine: 79
Rectenna da Tesla a S.H.A.R.P. e... oltre
Giuseppe Zella
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2012
pagine: 158
Tesla rectenna & microonde
Giuseppe Zella
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2011
pagine: 160
In questo libro partendo dalle modalità di trasmissione di energia elettrica con le onde radio, ideate e proposte da Nikola Tesla, si giunge alle moderne tecniche di trasmissione, ricezione e conversione delle microonde in energia elettrica a corrente continua, per alimentare veicolo o altri utilizzatori, mediante l'impiego del sistema costituito da un'antenna dipolo e da un sistema di rettificazione dell'energia elettromagnetica ricevuta, cioè la rectenna.
Alimentatori per LED. Basi teoriche e progettuali per realizzare sistemi di alimentazione dedicati all'illuminazione a LED
Marco Fratter
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2011
pagine: 396
I LED ad alto flusso luminoso stanno dimostrando da tempo la loro efficacia nelle applicazioni di general lighting grazie all'alta efficienza e alla durata superiore rispetto alle lampade tradizionali. Progettare sistemi di illuminazione a LED richiede un ampio spettro di conoscenze tecniche: questo manuale introduce i principali concetti di fotometria e le sue unità di misura descrive le caratteristiche elettriche e di emissione luminosa dei LED, le modalità di pilotaggio, fornisce le basi teoriche e pratiche necessarie per realizzare sistemi di alimentazione a corrente costante sia lineari che switching. Il testo presenta numerosi esempi e schemi applicativi per pilotare LED singoli o in stringhe nei più svariati campi applicativi, ogni circuito è accompagnato da un'accurata desrizione di funzionamento, dalle equazioni di base per il dimensionamento e dall'analisi dei compromessi e delle criticità progettuali. Seguendo passo passo le tracce presentate, il lettore potrà ottimizzare ogni progetto in base alle sue specifiche esigenze con soluzioni semplici, efficenti e affidabili.
Impianti elettrici facili
Massimo Cassano
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2011
pagine: 128
Il manuale espone in sintesi la costruzione pratica e il funzionamento degli impianti elettrici a bassa tensione delle abitazioni domestiche, non trascurando le norme che regolano l'attività dell'impiantistica elettrica ai fini della sicurezza. Argomenti: l'elettricità, la legge di ohm, l'impianto elettrico, la messa a terra degli impianti, impianti di illuminazione e di suoneria, montaggio e riparazione di prese e spine elettriche, guida pratica all'impianto elettrico nell'appartamento, gli attrezzi di lavoro e di misura, norme elettrotecniche per gli impianti elettrici, glossario.
Facili esperimenti fotovoltaici
Lucio Sciamanna
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2011
pagine: 64
Un libro di facile e veloce lettura per comprendre le basi della tecnologia fotovoltaica con 9 semplici esperimenti comprensibili da chiunque. Inclusa nel libro una cella fotovoltaica pronta all'uso, con la quale condurre semplici esperimenti rivolti ad un vasto pubblico (hobbisti, amanti del fai da te, studenti e insegnanti di tutti i gradi scolastici). Con una lampada da tavolo, un tester e una cella fotovoltaica potrete sperimentare la teoria fotovoltaica. Per ogni esperimento viene fornita una scheda riassuntiva, con tabelle e grafici pronti da compilare, per uso didattico. All'interno del libro troverete schemi elettrici perfettamente funzionanti e i disegni del circuito stampato per costruire, con il fai da te, un lampioncino solare fotovoltaico e un solarimetro (misuratore di intensità luminosa).
Quel genio di Tesla
Gieffe-IW20AP
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2011
pagine: 296
La cottura ad induzione nella cucina domestica
Pierluigi Poggi
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2011
pagine: 60
La cottura ad induzione si basa su un tipo di riscaldamento senza contatto. Non vi è contaminazione del recipiente, inoltre è energicamente molto efficiente e sicuro in contrasto coi mezzi tradizionali che sprigionano fiamme o necessitano di piastre riscaldanti ad alta temperatura. Il testo è sviluppato con varie semplificazioni concettuali e lessicali per meglio trasmettere l'essenza dei concetti senza spaventare il lettore con complicazioni matematiche o dettagli di fisica.

