Fotografia e fotografi
Breathtaking
Alessandro Passerini, Michela Malisardi
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Breathtaking è il risultato di uno shooting dei fotografi Alessandro Passerini, Matteo Pagnoni e Irene Pinardi. Il progetto è nato all'interno della mostra 'Mozzafiato' sul tema della violenza alle donne, in esposizione a novembre 2013 presso la Galleria del Carbone di Ferrara. Gli abiti sono della fashion designer Elena Massari, e sono indossati da Anja Rossi e Irene Bergamnini. Contenuti critici di Michela Malisardi.
La collina di Moncalieri e l'architettura del verde nelle immagini di Pino Dell'Aquila
Libro
editore: Centro Studi Piemontesi
anno edizione: 2023
pagine: 72
Anna Atkins. Cyanotypes. Ediz. inglese, francese e tedesca
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2023
pagine: 660
Prima donna a utilizzare il neonato medium fotografico a scopi scientifici, Anna Atkins ha saputo cogliere la grazia di alghe e felci in quelli che sono di diritto esempi pionieristici di pratica fotografica. Per la prima volta, questo volume riproduce nella loro interezza le sue opere, British Algae e Cyanotypes of British and Foreign Ferns.
Modena. Un luogo, un tempo, tante storie
Paolo Cambi
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2023
pagine: 316
Ciascuno di noi abita un proprio spazio, che non è semplicemente una frazione geografica, un CAP, un luogo indistinto. Nell'abitarvi, nel farvi esperienza, noi diamo un significato a quello spazio, lo trasformiamo in uno spazio esistenziale, instauriamo una relazione affettiva e simbolica, lo carichiamo delle nostre storie personali. In questo modo trasformiamo lo spazio in un luogo, il nostro luogo, il luogo della nostra comunità. Grazie alla comunicazione tra le persone, anche nella forma di un libro, il vissuto soggettivo può diventare patrimonio culturale comune. La rappresentazione visuale, artistica, documentaria può concorrere alla costruzione di un'auto-coscienza, di un rinnovato sentire e sentirsi parte. "Scorrendo queste pagine, il lettore potrà percepire la presenza di un grande affetto per Modena, il desiderio di farne memoria e, contemporaneamente, la volontà di cercare gli indizi che preannunciano le sue future evoluzioni. Potremmo definirla fotografia di paesaggio, intesa come la rappresentazione di un territorio emotivo, che include le grandi opere artistiche e le tradizioni secolari, le piccole quotidianità, le opere dell'ingegno e dell'impegno." In questa grande iniziativa collettiva, realizzata per celebrare il 60° anniversario di fondazione del Fotoclub Colibrì, sessantaquattro fotografe e fotografi si sono dedicati alla ricerca del 'genius loci' di Modena: esplorando le evidenze storiche, artistiche, architettoniche, socio-culturali, economiche; le peculiarità di un territorio intrecciate con quelle delle persone che l'abitano o che l' hanno abitato. Descrivendo opere materiali o immateriali e collaborando con gli individui, i gruppi, le associazioni locali, i soci del Colibrì ci raccontano, con le loro immagini, tante storie, note e meno note, tra quelle che rendono Modena viva, unica e riconoscibile agli occhi del mondo.
Shooting time: Karen Stephanie Pellegrino. Fashion shooting powered by Valter Pettinati ph
Valter Pettinati
Libro: Libro rilegato
editore: Promoitalia (Fucecchio)
anno edizione: 2023
pagine: 28
Immagini semplici
Armandosergio Monti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 94
"Ho immaginato un piccolo progetto fotografico, acqua e suolo, e poi man mano che lo svolgevo vedevo con la mente come un filo rosso che una volta iniziato, ti spingeva a proseguire. Doveva essere questo filo seguito fino alla fine cercando le immagini le più coinvolgenti possibili per me e per l'osservatore, rappresentanti il mio stato dell'arte fotografica. Come accade spessissimo agli appassionati si fatica a fermarsi se non si raggiunge un sufficiente numero di foto, capaci però di narrare o di tentare di narrare al meglio il progetto, questo è stato fatto in un periodo di tempo congruo che mi sono assegnato, tempo adatto per conoscere, per vedere, per osservare, per acquisire, e infine per ritrarre i vari fotogrammi."

