Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fotografia e fotografi

Selected writings

Richard Kalvar

Libro: Libro in brossura

editore: Damiani

anno edizione: 2023

pagine: 144

Per tutta la vita Richard Kalvar si è sentito un osservatore del comportamento umano e ha documentato attraverso la sua macchina fotografica l'ambigua e misteriosa relazione tra ciò che le persone mostrano esteriormente e i loro più intimi sentimenti. Con 'Selected Writings' Kalvar sposta lo sguardo da ciò che le persone rivelano attraverso le loro azioni ed espressioni a ciò che scrivono su cartelli, lapidi, striscioni, magliette, finestre... Per questa via l'artista si fa strada con delicatezza nella nebbia delle parole scritte, imbattendosi lungo il percorso in gioia, rabbia, confusione e significati spesso fraintesi. In questo modo Kalvar regala settanta superbe immagini in bianco e nero, molte delle quali mai pubblicate prima. Il risultato è inaspettato e molto divertente.
45,00

Giorgio Salomon. Il reportage di una vita

Libro: Libro rilegato

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 180

Un volume che raccoglie i 60 anni di attività del fotoreporter trentino Giorgio Salomon, che dall’età di vent’anni va dando conto degli eventi del tempo e delle forme del mondo attraverso i suoi servizi giornalistici e i suoi lungometraggi. Un fotografo sempre un metro più avanti: con una inguaribile curiosità, una grande passione per l’immagine Giorgio Salomon ha raccontato fatti del nostro Paese e del mondo con la forza del cronista che fissa in un singolo fotogramma una storia intera. Le drammatiche inquadrature del disastro del Vajont, l’alluvione del 1966, gli attentati in Alto Adige, le Brigate Rosse, la Berlino del 1965 in un trionfo di filo spinato, i drammi dei nostri giorni tra immigrazioni, guerre e disastri naturali. Con la sua macchina fotografica ha dimostrato una grande intuizione per il cambiamento del clima, documentando il Po sempre più asciutto, i ghiacciai sempre più fragili e ristretti, i milioni di alberi sradicati dagli estremi eventi meteo. Giorgio Salomon ha messo a fuoco l’Italia e il mondo per raccontare paesi, montagne, culture e popoli. E anche guerre: nel 1983 firma il reportage sulla guerra russoafgana e la resistenza armata dei Mujahiddin, nel 1990 dopo essere stato nominato inviato speciale alla Rai (TG1) viene sequestrato in Uganda dal movimento rivoluzionario. Premiato più volte per le sue fotografie e i suoi filmati nel 2003 è stato insignito dall’Archivio del Disarmo del premio giornalistico Colombe d’oro per la Pace.
35,00

Troppa fotografia, poca fotografia. Riflessioni sui linguaggi contemporanei

Sara Munari

Libro: Libro in brossura

editore: emuse

anno edizione: 2023

pagine: 136

Le immagini ci interessano molto perché ci riguardano in misura sempre maggiore, tanto che, considerata la loro pervasiva presenza, siamo indotti persino a pensare che non siano parte della vita quotidiana: le immagini sono la vita quotidiana. L’irrompente quantità di sollecitazioni a cui tutti siamo esposti produce inevitabilmente effetti anche sui fotografi, su quello che producono e su come lo producono. Ricostruendo gli sviluppi più recenti dei diversi linguaggi fotografici e degli strumenti di comunicazione digitale, in questo saggio l’autrice si interroga e ci interroga su quale sia il destino della fotografia e dei suoi interpreti che si trovano a dover fare fronte a una sensazione di smarrimento per la perdita di direzione culturale e di ridefinizione del ruolo autoriale. Uno sbandamento generale che ci fa sguazzare in un mondo fotografico per ora un po’ anarchico ma, anche per questo, ricchissimo di spunti.
18,00 17,10

Spazio italiano

Fabio Gasparri

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 100

In questo paesaggio italiano, mi immergo nell'atmosfera di un'antica poesia, di un racconto che si perde nei secoli. Mi lascio sedurre dalla sua bellezza eterea, dalla sua capacità di evocare emozioni profonde e di suscitare una sensazione di nostalgia e di meraviglia. (Yves Bonnefoy)
33,90

La dimensione silenziosa del corpo. Ediz. italiana e francese

Michela Liverani

Libro: Libro in brossura

editore: Gente di Fotografia Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 100

35,00

Sono tutta negli occhi. Sebastiana Papa fotografa (1932-2002)

Libro: Libro in brossura

editore: Ricerche&Redazioni

anno edizione: 2023

pagine: 196

Catalogo della mostra antologica sulla fotografa teramana Sebastiana Papa a cura di Gabriele D’Autilia e Gianfranco Spitilli, Teramo 1° lug-19 nov 2023. È la storia di uno sguardo quella di Sebastiana Papa, uno sguardo discreto e gentile, capace di annullare tutti gli altri sensi per fermarsi sui soggetti, anche solo per osservarne la bellezza e indagarne lo spirito, non necessariamente per fotografarli. Un atteggiamento quasi incomprensibile oggi ma ancora condiviso tra i fotografi della sua generazione. Per quarant’anni le fotografie di Sebastiana Papa hanno raccontato il mondo intero: dalla Cuba rivoluzionaria all’Africa nel pieno della decolonizzazione, dalla severa e misteriosa Russia sovietica alla Parigi ribelle del Sessantotto. In ogni luogo però sono le persone ad attrarla irresistibilmente: mentre le fotografie che la ritraggono quasi non esistono, lei concentra tutta la sua attenzione sugli altri, su volti colti nel lampo dell’istantanea ma che sembrano ritratti di studio, ottenuti grazie ai tempi lunghi della posa. Attraverso una selezione ragionata del suo lavoro, il volume racconta gli itinerari e i soggetti di una vita dedicata alla fotografia.
40,00 38,00

Bagheria. La esperanza es perdida

Eugenio Maria Falcone

Libro: Libro in brossura

editore: Fine Art

anno edizione: 2023

pagine: 60

Libro fotografico sullo stato dell'urbanistica a Bagheria, provincia di Palermo. Lo sviluppo dell'area adiacente allo svincolo autostradale.
15,00

Bangkok Sketches

Mauro D'Agati

Libro

editore: 89books

anno edizione: 2023

pagine: 108

35,00

Claudio Abate. A project by Germano Celant

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2023

pagine: 536

La monografia, a cui Germano Celant lavorò prima della sua scomparsa e che viene pubblicata postuma con un testo introduttivo di Carlos Basualdo, è la prima a ripercorrere in modo sistematico la vita e la carriera del fotografo Claudio Abate (Roma, 1943-2017). Viene proposta una lettura storica e critica del suo lavoro, documentato attraverso una cronologia con illustrazioni, materiali inediti, testi e citazioni. La produzione di Abate spazia dalle fotografie di opere, artisti e mostre dell’Arte Povera agli scatti sulla scena espositiva italiana e internazionale, fino a immagini di teatro, moda, costume, attualità per settimanali e periodici, nonché a vere e proprie opere d’arte sperimentali. In una visione omnicomprensiva, Abate mette alla prova il mezzo fotografico adattandolo a molteplici ambiti, discipline, temi e soggetti differenti.
90,00 85,50

Muri di idee

Alfonso Zaccaria

Libro

editore: Edizioni del Girasole

anno edizione: 2023

pagine: 168

"Da anni vado fotografando muri soprattutto nelle vie del centro storico, spesso attirando l'attenzione di passanti che non vedono, non notano, l'oggetto della foto. Ultimamente ho incrementato questa attività, spinto dal concreto rischio che molte macchie e molte crepe scompaiano per sempre a causa della Legge di Bilancio. Anche i muri possono mostrarci immagini, parlarci, per chi li sa guardare e ascoltare. Bisogna avere un po' di fantasia e si possono scoprire cose nuove e interessanti. Occorre che il nostro spirito di osservazione si faccia più attento: allora sono i diversi toni di colore dati dalla sovrapposizione di tinteggiature diverse, vecchie e nuove, la presenza di crepe, buchi, perdite di intonaci che rappresentano a un occhio che le cerca, immagini a volte riferibili a figure reali, a volte a opere di artisti famosi, altre volte vivono di vita propria, esempi di pura arte astratta. Idee di immagini (oserei dire di archetipi lontani) perfette nella loro casualità".
18,00 17,10

Flewid. Rainbow Vortex. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Flewid

anno edizione: 2023

pagine: 192

25,00

I funamboli della fotografia tra storie e leggende metropolitane

Anna Di Benedetto Pace

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 112

Come faceva Nadar a fotografare dal pallone come se fosse un moderno drone? Perché Cartier-Bresson arrabbiato strappa alcune sue immagini e le nasconde in tasca? Nel buio un fotografo ritrae un Pablo Picasso mai visto disegnare nell'aria. Volete capire di più sulla fotografia? Questa lettura è per voi. Questo saggio svela tanti segreti tra storie e leggende metropolitane. Esiste la fotografia perfetta? Potrete scoprirlo attraverso queste pagine che raccontano l'epopea del fotogiornalismo.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.