Giurisprudenza e argomenti d'interesse generale
Legge e emozioni
Fabrizio De Maio, Cecilia Di Pierro
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 98
Un trattato "alternativo" emozionale, emozionante e emotivo. Destinato a un vasto pubblico, a tutti coloro che vogliono fare di Giustizia Verità. La Legge in emozioni e sentimenti di un addetto ai lavori, Avvocato, interpretata e commentata da un'Interprete. Un Manuale di Diritto, basato su articoli di legge e libera interpretazione della legge.
Uguaglianza e giustizia. Itinerario di una ricerca dottorale
Libro: Libro in brossura
editore: Genova University Press
anno edizione: 2023
pagine: 302
Studium iuris. Rivista per la formazione nelle professioni giuridiche. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2023
pagine: 112
Concorso in magistratura 2023. Le ultimissime tematiche per gli scritti di Diritto civile, penale e amministrativo. 50 svolgimenti sintetici
Valerio De Gioia
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2023
pagine: 134
Il volume raccoglie 50 sintetici elaborati teorici sulle tematiche di diritto civile, penale e amministrativo maggiormente attese nelle imminenti prove scritte del concorso in magistratura 2023, elaborati alla luce delle più recenti sentenze emesse dalle Corti superiori.
100 casi e questioni per l'esame d'avvocato
Rosa Gaia Grassia, Giulio Saffioti, Maria Teresa Saffioti
Libro
editore: Diritto Più
anno edizione: 2023
pagine: 334
Un prontuario adatto sia per chi studia per l'esame d'avvocato, sia per il professionista che desideri avere a portata di mano i casi più ostici e spinosi degli ultimi anni. Il presente manuale rappresenta un valido aiuto per esercitarsi. Ogni caso è corredato da una soluzione pratica e ragionata che guida passo passo il lettore verso la soluzione. All'interno oltre 100 casi di Diritto Civile e Penale ed un appendice dedicata anche al Diritto Amministrativo. Si compone di 330 pagine + la pratica espansione digitale con ulteriori 187 pagine per un totale di 114 casi utili allo studio ed esercitazioni.
Analisi giuridica dell'economia. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 350
La rivista è un luogo di analisi e discussione sui temi di policy e regulation nell'area del diritto dell'impresa, dei mercati, degli intermediari. Analisi giuridica dell'economia è una rivista a carattere monografico, contraddistinta da un metodo interdisciplinare di costante dialogo tra giuristi ed economisti. Dedica ciascun numero a un argomento specifico, prestando particolare attenzione ai mutamenti che investono gli assetti regolamentari dell'attività d'impresa e dei rapporti tra questa e il mercato. Affronta i problemi legati alle politiche di regolazione che coinvolgono le strutture imprenditoriali e gli assetti di governance, coniugando il rigore scientifico con una struttura agile al cui interno l'approfondimento teorico si collega sempre con l'analisi empirica dei fenomeni trattati.
Rivista internazionale di sociologia giuridica e diritti umani. Volume Vol. 5/1
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2023
Nel fascicolo ordinario del 2022 della «Rivista internazionale di sociologia giuridica e diritti umani» vengono affrontati temi quali la tolleranza e il diritto alla differenza, la complessità sociale e la richiesta di giustizia e la possibilità di arrivare a un'imprenditorialità etica. Ad aprire il fascicolo l'editoriale del direttore Bruno Maria Bilotta.
Analisi e diritto. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2023
pagine: 186
All’interno: Ricordo di Bruno Celano (Remembrance of Bruno Celano); P. Comanducci, I miei debiti con Bruno (My Debts to Bruno), p. 9; M. Maldonado Muñoz, P. Luque, Recordando a Bruno Celano. En torno a algunos contrastes (Remembering Bruno Celano. Around Some Contrasts), p. 13; Teoría analítica del derecho. Un debate. Segunda parte; J.A. Rabanos, Introducción (Foreword), p. 23; M. Fernández Núñez Elementos de una tabla periódica. La reconstrucción racional de derechos a partir de Teoría analítica del derecho (Elements of a Periodic Table. The Rational Reconstruction from Teoría analítica del derecho), p. 27; A.D. Calzetta, J.A. Rabanos, The Step Not Taken. Competencia, reglas determinativas y sistemas constitutivos en la Teoría analítica del derecho (The Step Not Taken. Competence, Determinative Rules and Constitutive Systems in Teoría analítica del derecho), p. 51; S. Agüero San-Juan, L. Ramírez-Ludeña, La interpretación de las normas jurídicas. Algunas tensiones ocultas en Teoría analítica del derecho de J.L. Rodríguez (The Interpretation of Legal Norms. Some Hidden Tensions in Teoría analítica del derecho by J.L. Rodríguez), p. 69; A. Sardo, Le connessioni contingenti fra positivismo e originalismo (The Contingent Connections between Positivism and Originalism), p. 83; M.C. Redondo, Universalidad y sistemas normativos (Universality and Normative Systems), p. 93; J.L. Rodríguez, Nuevas respuestas a los comentarios críticos sobre Teoría analítica del derecho. (Second Replies to Criticisms on Teoría analítica del derecho), p. 109; Saggi (Essays); D. Canale, Quando gli esperti creano diritto: deferenza, opacità, legittimità (When Experts Create Law: Deference, Opacity, Legitimacy), p. 157.
Studium iuris. Rivista per la formazione nelle professioni giuridiche. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2023
pagine: 140
Compendio di diritto ecclesiastico
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: XII-292
I nuovi compendi GFL consentono di apprendere i concetti chiave e la sostanza di ogni materia per uno studio efficace. Grazie alla loro struttura innovativa e alla completezza degli argomenti, rappresentano strumenti indispensabili per affrontare con successo concorsi, esami universitari e di abilitazione. Ogni compendio si caratterizza per le icone che permettono di inquadrare e memorizzare all'istante: le norme di riferimento; la giurisprudenza di rilievo; i dubbi e la soluzione; i concetti-chiave; il focus di approfondimento; la timeline con l'evoluzione dell'istituto; le nozioni in evidenza.
Marketing e personal branding dell'avvocato
De Carolis Giulio, Beatrice Lomaglio
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: XIII-212
Un manuale pratico che risponde alle esigenze di un settore, quello dell'avvocatura, che si trova ad affrontare la sfida della trasformazione digitale ed è in cerca di una nuova dimensione tra quella di professionista al servizio del diritto e quella di società di servizi legali. Il testo illustra i fondamenti del personal branding, i processi del new marketing e i nuovi canali di comunicazione, esaminati alla luce delle nuove sfide del settore legale, e applica alla professione dell'avvocato uno strumento come il business model canvas, già ampiamente utilizzato per l'innovazione e la crescita delle aziende. Il volume, per il background professionale dei suoi autori, coniuga il rispetto dei valori deontologici alla scelta delle strategie più efficaci per posizionarsi sul mercato, valorizzare le proprie competenze e ampliare il numero dei clienti.

